Mercedes-Benz eSprinter 2024: Dati tecnici, motori, prezzi

Il Mercedes-Benz eSprinter non sarà un’icona come altri modelli con la stella, ma è comunque un cavallo di battaglia versatile e spazioso. La casa automobilistica tedesca è una delle prime a elettrificare la sua gamma di veicoli commerciali con l’eSprinter 2024, una variante completamente elettrica del furgone più venduto del marchio. Mercedes-Benz ha già presentato il primo eSprinter nel 2018, ma l’eSprinter v2.0 è un furgone molto diverso.

Mercedes-Benz eSprinter 2024: quali sono le novità?

L’eSprinter 2024 fa parte della strategia della casa automobilistica di avere nella propria gamma furgoni esclusivamente elettrificati, che Mercedes vuole realizzare anche prima della legislazione ufficiale dell’UE. “Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter è la logica continuazione della nostra strategia di assumere un ruolo pionieristico nella mobilità elettrica con i furgoni più richiesti e di crescere con profitto in tutto il mondo”, ha dichiarato Mathias Geisen, Responsabile Mercedes-Benz Vans.

A differenza del primo eSprinter a trazione anteriore, l’eSprinter v2.0 è a trazione posteriore grazie a un asse posteriore elettrico appositamente sviluppato. Inoltre, ha una carrozzeria a tre moduli, che offre agli ingegneri Mercedes-Benz “la massima libertà possibile nello sviluppo e nella progettazione delle varie trasformazioni e sovrastrutture”.

Inoltre, inizialmente l’eSprinter sarà lanciato solo in una variante di carrozzeria con tetto alto e passo lungo, ma una variante con tetto basso e passo normale non è lontana.

Mercedes-Benz eSprinter: Batteria e ricarica

Il furgone elettrico nordamericano eSprinter è dotato di una batteria agli ioni di litio fosfato da 113 kWh collocata tra l’asse anteriore e quello posteriore. La batteria alimenta gli elettroni a un motore elettrico posteriore che eroga da 100 a 150 kilowatt o 202 CV e una coppia massima di 295 Newton metri. Mercedes promette una capacità di carico fino a 488 piedi cubi e un peso lordo del veicolo fino a 4,25 tonnellate.

I dati sulle prestazioni possono sembrare modesti sulla carta, ma la combinazione di batteria e motore garantisce un’autonomia eccellente. Mercedes non fornisce ancora dati ufficiali sull’autonomia EPA, ma i test di simulazione hanno mostrato un’autonomia di circa 300 miglia con una carica completa. Inoltre, il Mercedes eSprinter è dotato di un caricabatterie di serie a bordo che consente una ricarica rapida in corrente continua fino a 115 kW. Questo è sufficiente per caricare la batteria dal 10 all’80% in circa 42 minuti.

“Con il nuovo eSprinter portiamo il segmento dei monovolume elettrici a un nuovo livello”, continua Geisen. La triade di efficienza, autonomia e capacità di ricarica rende il nuovo eSprinter il più versatile eVan Mercedes-Benz di sempre”.

Infotainment MBUX

Il Mercedes-Benz eSprinter 2024 è il primo del suo genere a essere dotato del sistema di infotainment MBUX. Precedentemente riservato ai modelli di lusso del marchio, l’eSprinter è dotato di serie della navigazione “electric intelligence” che calcola la migliore strategia di ricarica e la pianificazione del percorso per massimizzare l’autonomia. è inoltre dotato dell’assistente vocale “Hey Mercedes” per semplificare la vita al volante.

Disponibilità Mercedes-Benz eSprinter 2024

Mercedes produrrà l’eSprinter nel 2024 presso lo stabilimento di Charleston, nella Carolina del Sud. Le prime consegne arriveranno ai concessionari a metà del 2023. Il prezzo di vendita consigliato non è ancora stato fissato, ma si presume che il prezzo base partirà da circa 53.000 dollari USA.