Mercedes-AMG GT Coupé 2024: Motori, prezzi, dati tecnici

La Mercedes-AMG GT Coupé 2024 è la seconda generazione dell’arma preferita della casa automobilistica tedesca nella lotta contro l’onnipresente Porsche 911. Ora ha la stessa base della Mercedes-AMG SL Roadster, è più lunga di circa sette centimetri, più larga di 1,6 centimetri e ha un passo più lungo di 2,8 centimetri rispetto alla precedente GT Coupé.

La crescita porta a una configurazione di posti a sedere 2+2, a un bagagliaio piuttosto spazioso (che secondo Mercedes può contenere fino a due sacche da golf), a uno sterzo posteriore e alla trazione integrale di serie, che è il marchio di fabbrica della vettura. Grand Tourer, anche se la AMG GT è un’auto sportiva a tutti gli effetti.

“La nuova AMG GT Coupé combina prestazioni altamente dinamiche e la caratteristica sportività con un elevato livello di comfort quotidiano”, afferma Michael Schiebe, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. “Con il nuovo concetto di dimensioni e i posti aggiuntivi 2+2, rispondiamo direttamente ai desideri dei nostri clienti”.

Mercedes-AMG GT Coupé 2024: quali sono le novità?

La Mercedes-AMG GT Coupé 2024 non è solo un’auto sportiva più grande di prima, ma anche più elegante e accattivante. Nonostante la forte crescita, il passo più lungo, gli sbalzi più corti e la linea del tetto slanciata si abbinano perfettamente ai pannelli lisci della carrozzeria, ai passaruota smerlati, ai fari digitali a LED e ai caratteristici cerchi AMG da 20 pollici che, secondo Mercedes, sono “quasi a filo con la carrozzeria”. -AMG.

L’aerodinamica è migliorata grazie alle feritoie attive nella parte anteriore e allo spoiler posteriore attivo. E quando Mercedes-AMG parla di “concetto dimensionale”, intende una berlina 2+2 disponibile e un bagagliaio “easypack” che offre un accesso a mani libere per il massimo comfort.

Sembra che la Mercedes-AMG GT Coupé abbia perso la sua anima hardcore in nome della praticità di tutti i giorni, ma il cambiamento è positivo nel mercato delle auto sportive, dove le tendenze dei consumatori si stanno spostando verso la richiesta di più cose in cambio di denaro freddo e duro.

Il motore V8 bi-turbo è costruito a mano.

Se c’è ancora qualche dubbio sul fatto che la nuova Mercedes-AMG GT Coupé possa competere con le auto supersportive, un’occhiata sotto il cofano placherà ogni timore. Gli acquirenti americani avranno a disposizione due varianti della AMG GT Coupé: la GT 55 e la GT 63. Gli appassionati di Mercedes-AMG troveranno questa gamma di modelli familiare, poiché è la stessa della Mercedes-AMG SL Roadster. Tutte sono alimentate da un motore V8 biturbo da 4,0 litri in due varianti di allestimento. La GT 55 ha 469 CV e 516 Nm di coppia, mentre la GT 63 ha 577 CV e 590 Nm di coppia.

il V8 Mercedes-AMG è assemblato a mano secondo il principio “One Man, One Engine”. “Non solo sembra una cosa bella, ma l’avanzato processo di assemblaggio digitale garantisce la massima efficienza e qualità”, afferma Mercedes-AMG.

Quanto sarà veloce la Mercedes-AMG GT Coupé nel 2024?

Mercedes-AMG ha dichiarato che la GT 55 accelera a 60 miglia orarie in 3,8 secondi e ha una velocità massima di 183 miglia orarie. La GT 63, invece, accelera a zero in 3,1 secondi e ha una velocità massima superiore, pari a 300 miglia orarie. Il tutto è supportato da un cambio automatico AMG a nove rapporti con frizione a bagno d’olio al posto del convertitore di coppia. Mercedes-AMG sostiene che questa configurazione riduce il peso e l’inerzia dell’auto in accelerazione e in curva.

La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso la trasmissione a trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente regolabile con frizione elettromeccanica e differenziale posteriore autobloccante. A seconda dello scenario, la trasmissione può passare da una ripartizione della coppia 50:50 tra asse anteriore e posteriore a una trazione posteriore al 100% o a una via di mezzo.

Controllo attivo della fluidità di marcia e sterzo posteriore

La Mercedes-AMG GT Coupé 2024 ha un’architettura in alluminio, acciaio, magnesio e fibra di carbonio supportata da un assale a cinque bracci in alluminio e dall’AMG Active Ride Control con stabilizzazione attiva del rollio. Pur essendo piuttosto ingombrante, è dotata di ammortizzatori attivi e di una barra di torsione idraulica che garantiscono una guida confortevole o sportiva, a seconda del programma di guida.

Inoltre, tutte le Mercedes-AMG GT Coupé sono dotate di ruote posteriori sterzanti per una maggiore velocità in curva e una migliore manovrabilità alle basse velocità. La frenata è assistita da dischi freno in ghisa di serie e da freni carboceramici opzionali con perforazione direzionale per un raffreddamento più efficiente.

Cabina carica

Gli interni della Mercedes-AMG GT Coupé ricordano quelli della SL, con un sistema di infotainment MBUX touchscreen da 11,9 pollici (con voci di menu personalizzabili) e un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici. altre caratteristiche includono un volante performance AMG con fondo piatto, sensore tattile e palette del cambio in alluminio, sedili elettrici AMG, rivestimenti in pelle nappa e illuminazione ambientale a 64 colori.

Disponibilità della Mercedes-AMG GT Coupé 2024

La Mercedes-AMG GT Coupé 2024 arriverà nei concessionari a metà del 2024. I prezzi ufficiali e i prezzi di vendita consigliati non sono ancora stati annunciati, ma per godere di questo privilegio si dovranno sborsare tra i 150.000 e i 190.000 euro.