Mercedes-AMG GLC 2025: prezzi, consumi, scheda tecnica

Si prevede che le varianti AMG ad alte prestazioni dell’umile Mercedes-Benz GLC arriveranno sul mercato con una serie di tecnologie moderne. Distinguersi dalla concorrenza nel redditizio segmento delle auto di lusso di medie dimensioni richiede un livello di prestazioni e innovazione in cui Mercedes-AMG è esperta. La loro ultima creazione, la Mercedes-AMG GLC del 2025, arriva nell’UE in due versioni, inclusa un’ibrida onnipotente con prestazioni pazzesche.

Motore Mercedes-AMG GLC M139l 2025

Le varianti AMG di terza generazione del Mercedes-Benz GLC sono alimentate da un motore M139l a quattro cilindri da 2,0 litri costruito a mano, l’unico motore di serie con turbocompressore a scarico elettrico. Il turbocompressore del motore montato longitudinalmente deriva dal turbocompressore del team di F1 Mercedes-AMG Petronas.

Il modello GLC 43 meno equipaggiato ha un alternatore di avviamento con trasmissione a cinghia che aggiunge 13 cavalli a velocità inferiori. Ma anche senza, l’aggressivo motore turbo eroga comunque 416 CV. e 369 Nm di coppia. La coppia è più che sufficiente per qualsiasi situazione di guida. La configurazione high-tech invia la potenza a tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico AMG Speedshift MCT 9G a nove velocità con frizione a bagno d’olio (con un rapporto di coppia di 39:61 dall’anteriore al posteriore).

La nostra scommessa, però, è sul GLC 63 SE Performance, un potente ibrido elettrico da 201 CV. sull’asse posteriore, con una potenza totale del sistema di 671 CV. e 752 Nm di coppia. Coppia. La GLC 63 SE Performance utilizza lo stesso cambio automatico multifrizione a nove velocità della GLC 43, ma ha una trasmissione a trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile che può dividere la potenza 50/50 (dalla parte anteriore a quella posteriore) o trasmettere fino a 100 CV. percentuale trasferita alle ruote posteriori.

Turbocompressore elettrico a gas di scarico

Il GLC 63 SE Performance è dotato di un turbocompressore di scarico elettrico più grande che eroga più potenza traendo energia da un sistema ad alta tensione da 400 V e funzionando a velocità fino a 175.000 giri al minuto. Il motore elettrico spesso 1,6 pollici è montato direttamente sull’albero del turbocompressore tra la girante della turbina sul lato di scarico e la girante del compressore sul lato di aspirazione.

“Aziona direttamente l’albero del turbocompressore ed è controllato elettronicamente, accelerando la girante del compressore prima che il flusso dei gas di scarico prenda il controllo in modo tradizionale”, ha affermato Mercedes-AMG in una nota.

Come il motore a quattro cilindri Lotus Emira di Mercedes-AMG, anche il motore della M139l GLC presenta un design chiuso con iniettori piezoelettrici. In particolare, gli iniettori piezoelettrici della Mercedes-AMG GLC 2025 forniscono carburante alle camere di combustione a pressioni fino a 2.900 psi nel primo stadio. La seconda fase aggiunge l’iniezione nel collettore di aspirazione tramite elettrovalvole, necessaria per ottenere prestazioni elevate del motore, afferma Mercedes-AMG.

Quanto è veloce la Mercedes-AMG GLC 2025?

Abbastanza veloce da farti dimenticare che stai guidando un crossover di lusso, questo è certo. Mercedes-AMG afferma che la relativamente modesta GLC 43 può accelerare da zero a 60 mph in 4,7 secondi e ha una velocità massima di 250 mph. D’altro canto, la GLC 63 SE Performance offre prestazioni che superano quelle delle auto sportive, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 171 mph.

Sistema ibrido E-Performance

La batteria da 400 volt del GLC 63 SE Performance eroga 6,1 kWh, 107 cavalli continui e 201 cavalli di picco per 10 secondi. Il processo di ricarica avviene tramite recupero o con un caricabatteria di bordo AC da 3,7 kW presso una stazione di ricarica, una wallbox o una presa domestica. Come nel caso del turbocompressore, la strategia operativa di base è presa in prestito dalla trazione ibrida dell’auto da corsa di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas.

Mercedes-AMG ha osservato che la batteria è progettata per fornire rapidamente energia a seconda dell’autonomia. Il refrigerante elettricamente non conduttivo scorre attorno a tutte le 560 celle e le raffredda individualmente, mantenendo le temperature operative entro l’intervallo normale.

Sterzo posteriore e sospensioni adattive

La buona notizia è che sia il GLC 43 che il GLC 63 sono dotati di sospensioni adattive con AMG Ride Control. Sono disponibili tre modalità di sospensione (Comfort, Sport, Sport+) e il sistema regola la forza di smorzamento su ciascuna ruota in base alla modalità selezionata. Inoltre, il GLC 63 è dotato di un sistema di stabilizzazione attiva del rollio da 48 volt, che impedisce il rollio della carrozzeria e affina lo sterzo in curva.

Tuttavia, la GLC 43 dispone di cinque modalità di guida AMG Dynamic Select, mentre la GLC 63 SE Performance ne ha otto. Entrambe le varianti sono dotate di servosterzo sensibile alla velocità a tre stadi e sterzo posteriore AMG. Quest’ultimo migliora la manovrabilità ad alta velocità e la manovrabilità a bassa velocità riducendo al contempo il raggio di sterzata. Il sistema inclina le ruote posteriori di 2,5 gradi nella direzione opposta a velocità fino a 100 km/h e sterza nella stessa direzione delle ruote anteriori a velocità più elevate per migliorare la manovrabilità.

Inoltre, il GLC 43 è dotato di pinze fisse a quattro pistoncini con dischi forati da 14,7 x 1,4 pollici nella parte anteriore e una pinza freno a pistoncino singolo con dischi da 14,2 x 1 pollice nella parte posteriore. Il GLC 63 è dotato di freni compositi più grandi da 15,4 x 1,4 pollici con pinze a sei pistoncini nella parte anteriore e dischi da 14,6 x 1 pollice nella parte posteriore con pinze flottanti.

Pacchetti di equipaggiamenti per Mercedes-AMG GLC 2025

La Mercedes-AMG GLC 2025 è disponibile con numerose opzioni aggiuntive. Il pacchetto Night AMG comprende calotte degli specchietti retrovisori, rivestimento del paraurti, cornici dei finestrini, minigonne laterali e inserti sottoporta laterali AMG in nero lucido, mentre il pacchetto Night Plus aggiunge accenti cromati scuri alla griglia e agli stemmi posteriori.

Se ti piace molto il carbonio, il pacchetto AMG per gli esterni in carbonio aggiunge finiture all’A-Wing, alle minigonne laterali e ad altri elementi decorativi. Infine, il pacchetto Performance AMG per la GLC 43 arricchisce l’auto con elementi aerodinamici lucidi come lo splitter anteriore, il diffusore posteriore e le prese d’aria.

Prezzo consigliato per Mercedes-AMG GLC 2025

Mercedes-AMG non ha annunciato prezzi ufficiali per la GLC 43 e la GLC 63 del 2025. Le nostre cifre approssimative sono rispettivamente di circa 72.000 € (GLC 43) e 88.000 € (GLC 63), ma possiamo dire con certezza che entrambe le vetture saranno presto disponibili presso i concessionari statunitensi. o metà del 2024.

Galleria fotografica Mercedes-AMG GLC 2025