Contenuti:
La Mercedes-Benz Classe E 2024 è la sesta generazione della venerabile berlina media della casa automobilistica tedesca. La Classe E ci è sempre piaciuta molto e per noi rimane la via di mezzo della gamma di berline Mercedes-Benz: più prestigiosa della Classe C, ma non così arrogante come l’ammiraglia Classe S. Con la nuova Classe E, Mercedes ha voluto creare l’auto più “personale” con la stella a tre punte, offrendo al contempo una sconcertante gamma di tecnologie disponibili.
“La nuova Classe E è ancora più intelligente e raggiunge una nuova dimensione di personalizzazione e interazione”, afferma Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG. “Grazie alle innovazioni digitali, musica, giochi e contenuti in streaming possono essere vissuti in auto con quasi tutti i sensi”.
Mercedes-Benz Classe E 2024: quali sono le novità?
La Mercedes-Benz Classe E 2024 è un veicolo completamente nuovo, ma conserva il design curvo a tre volumi del suo predecessore. Ha un design “cab-backward” con un cofano lungo, sbalzi anteriori corti, sbalzi posteriori leggermente più lunghi e un passo leggermente più lungo (116,5 pollici) rispetto al modello precedente. Il risultato è un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23, identico a quello della precedente Classe E, ma reso ancora più impressionante dalla maggiore area frontale del nuovo modello.
Negli Stati Uniti, la Classe E arriverà nei concessionari in due varianti: la E 350 4MATIC e la E 450 4MATIC, entrambe con trazione ibrida. La E 350 4MATIC è dotata di un motore turbo a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri e di un motore elettrico, che produce 255 CV e 295 Newtonmetri di coppia, mentre il sistema mild hybrid fornisce altri 22 CV e 148 Newtonmetri di coppia quando necessario. Considerando che la coppia massima viene raggiunta tra i 2.000 e i 3.200 giri/min, si tratta di un ibrido potente nonostante la piccola cilindrata del quattro cilindri.
La E 450 4MATIC ha un sei cilindri in linea da 3,0 litri turbocompresso con 375 CV e 369 Nm di coppia. È anche un mild hybrid con un motore elettrico simile che eroga 22 CV e 148 lb-ft di coppia, sufficienti a eliminare qualsiasi ritardo del turbo. Il cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti è di serie e il sistema di trazione integrale 4MATIC garantisce una migliore trazione.
Sospensioni pneumatiche e asse posteriore sterzante disponibili
La Mercedes-Benz Classe E 2024 è dotata di un pacchetto tecnologico con ruote posteriori sterzanti e sospensioni pneumatiche Airmatic con molle ad aria e ammortizzatori adattivi. Dispone inoltre del controllo automatico del livello, che mantiene il veicolo in piano anche quando il carico cambia. Può abbassare l’altezza di marcia di 0,6 pollici quando il tachimetro supera le 74 miglia orarie.
Il sistema opzionale di sterzatura dell’asse posteriore fa girare le ruote posteriori in direzione opposta a quelle anteriori a velocità inferiori a 37 miglia orarie per migliorare la manovrabilità. A velocità superiori, il sistema ruota le ruote posteriori nella stessa direzione per una maneggevolezza più sportiva. Mercedes dichiara che i modelli della Classe E con 4MATIC e ruote posteriori sterzanti hanno un raggio di sterzata ridotto di 36,5 piedi (39,4 piedi senza ruote posteriori sterzanti).
Superschermo MBUX
Le Mercedes EQS ed EQE completamente elettriche sono dotate di MBUX Hyperscreen, la nuova Classe E di MBUX Superscreen con display per il passeggero opzionale e navigazione a realtà aumentata. In combinazione con il display digitale della strumentazione e l’enorme touchscreen centrale, la nuova Classe E è un pioniere dell’infotainment digitale con intelligenza artificiale integrata. Non stiamo parlando di Skynet, ovviamente, ma di un assistente digitale in grado di ricordare le vostre abitudini di guida.
Ad esempio, se si desidera che i sedili riscaldati e l’illuminazione ambientale diventino arancioni quando la temperatura interna scende sotto i 50 gradi, l’intelligenza artificiale è in grado di “ricordare” le impostazioni e di applicare le funzioni appropriate senza che sia necessario premere un pulsante o pronunciare una parola. Allo stesso modo, l’MBUX risponde ora alle richieste naturali senza interrompere goffamente con il comando di sveglia “Hey Mercedes” ogni volta. Secondo Mercedes, il nuovo sistema MBUX è più guidato dal software rispetto al passato e un’unica CPU più potente controlla le funzioni di elaborazione, consentendo tempi di risposta più fluidi e veloci.
Inoltre, il Super Schermo MBUX supporta l’installazione di app di terze parti come Zoom, Angry Birds, il browser web Vivaldi e TikTok, nonché app di streaming come Spotify e Apple Music. La nuova Classe E è dotata di diverse telecamere interne, tra cui una fotocamera opzionale per selfie e video che consente al conducente e al passeggero anteriore di scattare foto e girare video. Non siamo grandi fan delle applicazioni di social media in auto, soprattutto per motivi di privacy e sicurezza. Tuttavia, è bello vedere come Mercedes cerchi di creare un’esperienza multimediale unica all’interno dell’auto.
Visualizzazione del suono
Tutte le varianti della Mercedes Classe E 2024 sono dotate di un sistema audio surround Burmester 4D con convertitori di suono, Dolby Atmos e fino a 21 altoparlanti di serie. In combinazione con l’illuminazione ambientale attiva opzionale, gli occupanti possono sentire, percepire e vedere la musica con luce pulsante e suono di qualità da studio – una novità assoluta per la Classe E.
Mercedes-Benz Classe E 2024. Foto: Mercedes-Benz AG.
Inoltre, il passeggero anteriore può guardare video in streaming sullo schermo opzionale senza (teoricamente) distrarre il conducente. Il super-schermo del passeggero è dotato di una funzione di privacy basata su una telecamera che riduce automaticamente la luminosità dello schermo per evitare di distrarre il conducente.
Pacchetto assistenza alla guida
Come previsto, la Mercedes-Benz Classe E 2024 è dotata di tecnologie di sicurezza all’avanguardia. È dotata di sistema automatico di frenata d’emergenza, Lane Keeping Assist, Lane Change Assist e Blind Spot Assist. Tra le novità figurano l’Attention Assist, l’Active Brake Assist, l’Active Lane Keeping Assist e il Parking Package con telecamera di retromarcia e Speed Limit Assist.
Il pacchetto opzionale di assistenza alla guida si spinge oltre e offre, tra l’altro, un assistente di sterzo attivo, una migliore guida in corsia, l’assistenza all’avvicinamento agli incroci, l’assistenza alla frenata e una funzione di frenata d’emergenza.
Prezzi della Mercedes-Benz Classe E 2024
La Mercedes-Benz Classe E 2024 sarà lanciata alla fine del 2023. Il costruttore annuncerà a breve i prezzi ufficiali, ma ci aspettiamo un prezzo base di 62.000 dollari per la E 350 e di circa 68.000 dollari per la E 450. Ci aspettiamo anche che la nuova Classe E sia disponibile nei livelli di allestimento Premium, Exclusive e Pinnacle, proprio come la Classe C attuale.