Ci sono produttori come Porsche che sono intrinsecamente anticonformisti. Cercano sempre l’eccellenza e in questo caso la massima sportività nelle loro auto. Qui è difficile migliorare ulteriormente a causa delle normative sulle emissioni o delle tendenze attuali, ma c’è ancora speranza per prodotti come la Porsche 718 Cayman GT4 RS 2023. È la versione top di gamma della piccola coupé tedesca che offre alcuni vantaggi davvero eccezionali.
Basta vedere questo nuovo esemplare per rendersi conto che si tratta di qualcosa di molto grave. L’estetica è alla base dell’aerodinamica, quindi perde i finestrini posteriori che vediamo su altre 718 Cayman e invece ottiene prese d’aria che migliorano il flusso d’aria e supportano le prese anteriori. I punti salienti sono i pannelli dei bassi ottimizzati collegati al diffusore posteriore o lo splitter anteriore multisetting per generare fino al 25% di carico in più in modalità performance. C’è anche un nuovo alettone posteriore fisso simile a quello della Porsche 911 GT3.
Probabilmente la cosa più interessante della Porsche 718 Cayman GT4 RS è la sua meccanica boxer d’atmosfera con sei cilindri e una cilindrata di 4,0 litri, anch’essa derivata dalla 911 GT3. Come il resto della RS, è disponibile solo con il cambio automatico a doppia frizione PDK a sette rapporti. Nonostante si ripeta lo schema della Cayman GT4, la potenza aumenta di 80 CV, lasciando un totale di 500 CV e 450 Nm di coppia per questo esemplare. Ciò gli consente di avere vantaggi davvero eccezionali.
Si tratta di un’auto sportiva che può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 315 km/h. Parte del difetto è anche il telaio e la leggerezza. Grazie ad aggiornamenti come cofano e alette in CFRP, lunotto in vetro leggero o maniglie delle porte in tessuto; rimane con un peso di soli 1.415 kg, 35 kg in meno rispetto alla Cayman GT4. In questo modo si ottiene un rapporto peso/potenza di 2,83 kg/CV.
È sorprendente che abbia ottenuto un tempo di 7:04.511 minuti sul Nürburgring-Nordschleife, accorciando il tempo della versione non RS di 23,6 secondi. Ciò si ottiene con il pacchetto Weissach opzionale, che include diversi elementi in carbonio, uno scarico e un titanio -Roll cage o 20″ magnesio -Ruote forgiate al posto delle ruote in alluminio forgiato di serie. Gli acquirenti di questa vettura possono anche optare per il Chronograph 718 Cayman GT4 RS, un orologio da abbinare al veicolo.
Gli ordini possono essere effettuati ora e le consegne inizieranno da dicembre. Il prezzo della Porsche 718 Cayman GT4 RS 2023 in Spagna è di 163.182 euro.