Contenuti:
Porsche aggiorna la sua gamma Cayenne con una nuovissima variante Turbo E-Hybrid. D’ora in poi, la Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid 2024 sarà la nuova Cayenne a guidare la gamma, anche se promette ancora di più ciò che gli appassionati di Porsche amano del marchio. Se avete ancora qualche dubbio sul pedigree della Porsche Cayenne sportiva, date un’occhiata alla Cayenne Turbo GT, l’auto di famiglia che ha battuto il record sul giro per un SUV di serie sul Nürburgring Nordschleife con un tempo di 7:38,925.
A titolo di confronto, la Lamborghini Gallardo Superleggera LP570-4 e la Nissan GT-R percorrono il giro in circa lo stesso tempo, ma nessuna delle due ha quattro porte, cinque posti e un bagagliaio come la Cayenne. È improbabile che la nuova Cayenne Turbo E-Hybrid batta qualche record di velocità, ma ha il potenziale per essere la Cayenne più potente dai tempi della prima generazione, il primo SUV di Porsche lanciato nel 2002.
Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid 2024: quali sono le novità?
La Cayenne Turbo si chiama ora Turbo E-Hybrid e fa parte della terza generazione di Cayenne, che sarà aggiornata nel 2023. Sotto il cofano c’è un motore V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 591 CV, integrato da un motore elettrico ad alte prestazioni che eroga altri 174 CV. Per una potenza totale di 729 cavalli e 700 lb-ft. In termini di coppia, questa è la Cayenne più potente della fabbrica Porsche, ma le prestazioni non finiscono qui.
Sotto i sedili posteriori è nascosta una batteria più potente da 25,9 kWh con un caricabatterie integrato da 11 kW, che secondo Porsche “può ridurre il tempo di ricarica a meno di 2,5 ore con un wallbox o un caricabatterie adatto” nonostante la maggiore capacità della batteria. Porsche non ha ancora annunciato l’autonomia dell’auto completamente elettrica, ma la batteria più grande consente un’autonomia di circa 30 miglia di guida a emissioni zero.
Quanto è veloce la Cayenne Turbo E-Hybrid?
La Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid 2024 accelera a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 183 km/h. È quasi altrettanto veloce della Cayenne Turbo GT da record, che accelera a 100 km/h in 3,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 186 miglia orarie.
Attrezzature potenti
La Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid è dotata di sospensioni pneumatiche adattive di serie, con un’architettura aggiornata a doppia camera e doppia valvola che consente impostazioni separate in estensione e compressione. Porsche promette di migliorare il comfort e la maneggevolezza su strada, nonché di ridurre gli avvallamenti durante la guida sportiva.
Anche il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) contribuisce a distribuire la giusta quantità di coppia a ciascuna ruota per una migliore tenuta in curva. La ruota posteriore sterzante e il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) sono opzionali.
Stile e attrezzature distintive
La Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid 2024 condivide i tratti stilistici con la Cayenne aggiornata di terza generazione. Tuttavia, presenta caratteristiche uniche, come gli esterni distintivi della Turbo con prese d’aria più evidenti e deflettori d’aria in nero lucido, passaruota in tinta con la carrozzeria, pinze dei freni rosse e quattro terminali di scarico in alluminio spazzolato.
Le finiture in alluminio continuano sulla plancia e sulle portiere, mentre l’headliner è rivestito in tessuto Race-Tex. Altre caratteristiche di serie sono i fari LED HD Matrix, la stazione di ricarica wireless da 15 watt, il quadro strumenti digitale, il display touchscreen da 12,3 pollici per l’infotainment e i sedili regolabili a 18 vie in lussuosa pelle bovina, solo per citarne alcuni.
Prezzo al pubblico consigliato 2024 per la Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid
La Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid 2024 arriverà nei concessionari a metà del 2024. Il prezzo base è di 148.550 euro (Cayenne SUV) e 153.050 euro (Cayenne Coupé).