Contenuti:
La rinnovata Polestar 2 2024 arriverà nei concessionari alla fine dell’anno. Il nuovo modello è molto più del solito aggiornamento di metà ciclo. La Polestar, rivale della Tesla Model 3 e della BMW i4, ora accelera più velocemente, guida meglio, si ricarica più velocemente e viaggia più a lungo senza ricaricare.
Design
Le modifiche al design della Polestar 2 2024 sono sottili, ma molto apprezzate. La nuova berlina elettrica presenta una griglia del radiatore chiusa chiamata “SmartZone”. Non solo migliora l’aerodinamica, ma include anche una telecamera anteriore e un radar a medio raggio, come la Polestar 3. Il pacchetto Performance opzionale comprende nuovi cerchi forgiati da 20 pollici che hanno un aspetto più elegante e sportivo rispetto alle altre opzioni utilizzate sulla Polestar 3.
Inoltre, il design della Polestar 2 2024 ricorda fortemente il modello pre-facelift. I passaruota svasati, l’elevata altezza da terra e il rivestimento nero della carrozzeria nella parte inferiore conferiscono alla berlina l’aspetto robusto di un crossover da certe angolazioni. Gli eleganti fari anteriori sono caratterizzati dalle luci posteriori a LED Thor’s Hammer del Gruppo Volvo che si estendono fino alla griglia. I finestrini sono caratterizzati da spesse finiture nere e la linea di cintura ascendente conduce a un posteriore corto ma distintivo.
La parte posteriore della 2024 Polestar 2 è caratterizzata da luci posteriori a LED con un elegante effetto aerodinamico e una banda LED a tutta larghezza. La tecnologia “Adaptive Light Blade” è composta da 288 singoli LED la cui luminosità può essere regolata individualmente a seconda delle condizioni ambientali. Il paraurti scolpito è caratterizzato da una gonna inferiore realizzata prevalentemente in plastica nera, che conferisce al veicolo un aspetto rigoroso.
Interno
Mentre l’esterno della Polestar 2 2024 rivisitata presenta alcune piccole modifiche al design, l’interno rimane sostanzialmente invariato. Si tratta sempre di un ambiente pulito e ordinato, caratterizzato da raffinatezza e minimalismo. Gli acquirenti possono optare per la pelle nappa color zinco, che secondo Polestar è prodotta in modo responsabile tenendo conto del benessere degli animali, è tracciabile e priva di cromo. Sono disponibili anche rivestimenti in tessuto bicolore e una versione puramente vegana che si dice sia repellente allo sporco e all’umidità.
Il resto degli interni è costituito da intarsi decorativi, che possono essere in frassino nero, frassino chiaro e materiale “inciso in 3D”. Indipendentemente dall’arredamento e dai materiali scelti, gli interni della 2024 Polestar 2 riflettono lo spirito del marchio scandinavo, offrendo un design progressivo con superfici di alta qualità. Il cruscotto e la console centrale della 2024 Polestar 2 hanno un’atmosfera premium, mentre lo schermo dell’infotainment da 11,2 pollici e il display del conducente da 12,3 pollici sono facili da usare.
L’abitacolo della 2024 Polestar 2 offre spazio sufficiente per cinque passeggeri, i sedili sono comodi e offrono un buon sostegno nei lunghi viaggi. Per le persone molto alte, tuttavia, potrebbe risultare un po’ angusto nella parte posteriore.
La nuova Polestar 2 è dotata del sistema operativo Android Automotive di Google per il display centrale verticale. Supporta gli aggiornamenti software tramite l’interfaccia aerea (OTA) per aggiungere funzioni future e correzioni di bug e consente il controllo di molte attività a bordo del veicolo tramite l’input vocale di Google Assistant. Con l’app Polestar e la chiave digitale, i proprietari del veicolo possono controllare e verificare a distanza vari sistemi del veicolo. Possono bloccare e sbloccare le porte, regolare il climatizzatore, controllare lo stato della batteria e molto altro ancora.
La dotazione di serie della Polestar 2 2024 comprende un caricatore wireless per telefoni cellulari e le funzioni di Driver Awareness. La versione Long Range Dual Motor include il Pilot Pack, un pacchetto opzionale che è di serie sulla versione Long Range Single Motor con un sovrapprezzo di 2.000 euro. Include le seguenti funzioni di sicurezza e assistenza alla guida
- Assistenza al pilota
- Assistenza alla frenata di emergenza
- Avviso e attenuazione della collisione posteriore
- Fendinebbia anteriori a LED con funzione di spegnimento
- Controllo adattivo della velocità di crociera
La Long Range con doppio motore e Performance Pack è equipaggiata con il Plus Package, che costa 2.200 euro in più rispetto alle altre due configurazioni. Il Plus Package include una pompa di calore, un grande tetto panoramico con simbolo Polestar riflettente, sedili anteriori completamente elettrici, volante riscaldato, sedili posteriori e tergicristalli riscaldati, controllo della qualità dell’aria interna, lunotto oscurato, illuminazione amgfbiente sottile, un sistema audio Harman Kardon da 600 watt e 13 altoparlanti e altro ancora.
Dati tecnici
Opzioni
Polestar ha cambiato la disposizione e l’orientamento del gruppo propulsore 2 con un aggiornamento a metà ciclo, cosa che la maggior parte delle case automobilistiche avrebbe fatto con un cambio completo di modello (generazione). Le configurazioni FWD sono diventate configurazioni RWD e le configurazioni AWD sono state spostate dall’anteriore al posteriore. Il risultato è un’auto ancora più nitida e agile”, afferma Joakim Rydholm, responsabile dello sviluppo del telaio di Polestar.
Prestazioni, autonomia e ricarica
Il motore singolo Polestar 2 Long Range 2024 è dotato di un motore a magneti permanenti di nuova concezione con inverter al carburo di silicio. Il motore eroga 220 kW (295 CV) e 361 lb-ft di coppia, con un miglioramento di 15 CV o 118 lb-ft rispetto al Motore Singolo Long Range 2023. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 5,9 secondi, con una riduzione di 1,1 secondi.
La nuova variante Long Range Single Motor è dotata di un nuovo pacco batterie più grande con una capacità di accumulo di energia di 82 kWh (+4 kWh). Supporta una ricarica più rapida in corrente continua a una velocità superiore di 205 kWh (+50 kWh). L’autonomia approvata dall’EPA è di 320 miglia (+50 miglia).
La versione Long Range Dual Motor della Polestar 2 2024 presenta un nuovo motore a induzione sull’asse anteriore. La combinazione eroga 310 kW (416 CV) e 546 lb-ft, ovvero 14 CV e 59 lb-ft in più rispetto alla trasmissione della versione Long Range Dual Motor del modello precedente. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è più breve di 0,2 secondi, con 4,3 secondi. Per aumentare l’efficienza energetica, il motore anteriore si spegne completamente quando non è necessario. Questo non è possibile con il modello precedente.
Nella variante top Long Range Dual Engine con Performance Pack, il motore produce 335 kW (449 CV) e 546 lb-ft di coppia. Rispetto alla trasmissione della stessa variante del modello precedente, la potenza e la coppia totali sono superiori rispettivamente di 20 CV e 44 lb-ft. Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h si riduce di 0,1 secondi, passando a 4,1 secondi.
Le varianti Polestar 2 2024 2024 Dual Long Range Engine e Dual Long Range Engine with Performance Package utilizzano lo stesso pacco batterie da 78 kWh del modello precedente. La capacità di carica massima in corrente continua di queste varianti non differisce dal modello precedente ed è pari a 155 kWh. La variante Dual Long Range Engine offre un’autonomia conforme alle normative EPA di 276 miglia (+16 miglia), mentre la variante Dual Long Range Engine with Performance Package offre un’autonomia conforme alle normative EPA di 247 miglia (-13 miglia).
Aspetto/Specifiche | Monomotore a lungo raggio | Bimotore a lungo raggio | Pacchetto di potenza del motore bicilindrico a lungo raggio |
Schema di trasmissione | Trazione posteriore | Trazione integrale | Trazione integrale |
Potenza | 220 kW (295 CV) | 310 kW (416 CV) | 335 kW (449 CV) |
Coppia | 361 lb-ft. | 546 lb-ft. | 546 lb-ft. |
Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h | 5,9 sec. | 4,3 sec. | 4,1 sec. |
Batteria ricaricabile Capacità di immagazzinamento dell’energia | 82 kWh | 78 kWh | 78 kWh |
Stima EPA. Autonomia | 320 miglia. | 276 miglia. | 247 miglia. |
Potenza di ricarica di picco della rete CA | 11 kW | 11 kW | 11 kW |
Tempo di ricarica di rete CA più breve (0-100%) | 8 ore | 8 ore | 8 ore |
Velocità di carica DC di picco | 205 kW | 155 kW | 155 kW |
Tempo di carica DC più breve (10-80%) | 28 min. | 34 min. | 34 min. |
Dati tecnici della Polestar 2 2024 (Fonte: Polestar)
Data di emissione e prezzo
La Polestar 2 2024 sarà nelle concessionarie a partire da agosto 2023 con prezzi a partire da 49.900 euro.
Configurazione | Polestar 2 2024 Prezzo |
Monomotore a lungo raggio | 49.900 euro |
Motore doppio a lungo raggio | 55.300 euro |
Doppio motore a lungo raggio con pacchetto prestazioni | 63.000 euro |
Polestar esclude un’auto elettrica più economica
La Model 2 è e rimane il modello di base del marchio Polestar. Mentre Tesla ha in programma di entrare nel segmento inferiore con un’auto elettrica da 25.000 euro per generare volumi, Polestar non si vede in un simile esercizio con un marchio di massa. Raramente i marchi di lusso cadono in questa trappola, per poi rendersene conto e uscire anni dopo, dopo aver subito grosse perdite. Audi, BMW e Mercedes-Benz hanno in programma di ridurre la loro presenza nei segmenti inferiori, espandendo al contempo il loro portafoglio di elettrificazione.
“Non abbiamo intenzione di lanciare o sviluppare un modello inferiore alla Polestar 2”, afferma Thomas Ingenlath, CEO di Polestar.
Autolineecolombo dice
La Polestar 2 del 2024 è stata notevolmente rivista, anche se all’esterno non sembra affatto diversa. Con il miglioramento delle prestazioni, dell’autonomia e della velocità di ricarica, il nuovo modello è diventato ancora più interessante nel suo segmento, attualmente dominato dalla Tesla Model 3.