Polestar 3 2024: Prezzo, interni, dati tecnici

Il 12 ottobre 2022, la Polestar 3 ha celebrato la sua anteprima mondiale a Copenhagen e promette di cambiare il marchio. Il nuovo modello è destinato a sostituire la Porsche Cayenne nella classe dei SUV elettrici di lusso.

Nome

La Polestar 3 ha un nome numerico, come i primi due modelli del marchio e tutti i modelli futuri. Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, ha dichiarato di aver sperimentato “troppi processi di denominazione dolorosi nell’industria automobilistica per farsi coinvolgere”. Inoltre, il rischio di violare un marchio esistente è molto elevato. Ha detto che l’azienda voleva mantenere le cose semplici ed era soddisfatta della nomenclatura attuale.

Design

La Polestar 1 si basa sulla Volvo Concept Coupé (presentata nel 2013) ed è stata originariamente sviluppata da Volvo. La Polestar 2 condivide alcune caratteristiche di design con la Volvo Concept 40.2 (presentata nel 2016). Con l’introduzione della Polestar 3, il marchio ha iniziato a prendere le distanze nel design, e questo è chiaramente evidente nel design della 3. “La 3 è stata sviluppata esclusivamente come Polestar fin dal primo giorno”, ha dichiarato Ingenlath in occasione della prima mondiale

Anteriore

Polestar 3 è un SUV sportivo dalla silhouette filante. Presenta una griglia superiore esagonale compatta, fari a forma di T invertita orizzontalmente con un design DRL a doppia ala, una griglia inferiore trapezoidale e intagli triangolari nelle aree esterne del paraurti che nascondono i sensori LiDAR del veicolo. un altro punto di forza è l’ala aerodinamica integrata nel cofano anteriore, che completa lo spoiler posteriore e le ali aerodinamiche posteriori per ridurre la resistenza e aumentare l’autonomia.

Pagina

L’auto presenta una curva netta della linea di cintura e una sottile serra che le conferisce un aspetto dinamico. La linea del tetto è leggermente inclinata all’indietro per mantenere lo spazio per la testa. Le maniglie delle porte a filo aggiungono un tocco di minimalismo al SUV. Tra le caratteristiche estetiche spiccano le spalle robuste, i pannelli della carrozzeria spessi, i cerchi bicolore e le pinze dei freni gialle.

Retrocopertina

Il posteriore della Polestar 3 è ampio e potente. Non si inclina in avanti, il che le conferisce un aspetto sicuro da questa prospettiva. Il faro posteriore a tutta lunghezza è dotato di ampi ganci a C.

Interno

Con la 3, Polestar ha voluto creare il SUV per l’era elettrica. Tutto è iniziato con un grande SUV di lusso come base. La batteria è stata collocata tra le ruote a forma di sandwich da skateboard e il passo è stato allungato per creare spazio interno.

L’assetto sportivo e la plancia contenuta hanno permesso a Polestar di abbassare la linea del tetto per creare una silhouette aerodinamica e veloce. l’azienda ha rinunciato ai sedili della terza fila e ha utilizzato lo spazio extra per allontanare la prima e la seconda fila di sedili. Secondo Ingenlath, “non è un furgone per passeggeri”. La 3 è una cinque posti con un equipaggiamento di lusso e molto spazio per le gambe nella seconda fila.

Polestar utilizza pelle certificata per il benessere animale e rivestimenti in lana completamente tracciabili. La Polestar 3 è dotata di un’ampia gamma di caratteristiche tecnologiche, di comfort e di convenienza, molte delle quali sono molto simili a quelle della Polestar 2. Polestar pone grande enfasi sulle soluzioni di auto connessa e sull’elettronica di intrattenimento di bordo.

Funzioni

La Polestar 3 è dotata di serie di cerchi da 21 pollici, freni Brembo, tetto panoramico in vetro, quadro strumenti digitale da 9 pollici, sistema di infotainment con schermo touchscreen da 14,5 pollici, climatizzatore automatico a tre zone e quattro porte USB-C. Ecco alcune delle caratteristiche principali.

Chiave digitale

Polestar ha confermato l’offerta di una chiave digitale per la Polestar 3, ma non ha specificato se sia basata su NFC o Bluetooth come nella Polestar 2. La chiave virtuale consente al conducente di bloccare, sbloccare e avviare il veicolo. L’azienda offre anche una chiave elettronica NFC per il SUV elettrico.

AVN e Google HD Map basati su Android

La Polestar 3 è dotata di un sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android Automotive. L’utilizzo delle funzioni di bordo attraverso lo schermo centrale del veicolo sarà molto semplice e familiare per i clienti, soprattutto per coloro che sono abituati a utilizzare dispositivi Android come smartphone, tablet e TV. I clienti potranno utilizzare Google HD Maps, Spotify, il browser web Vivaldi e altre applicazioni proprietarie nel sistema di infotainment. Con l’Assistente Google, gli utenti possono impartire comandi vocali utilizzando la nota frase “Ciao, Google”.

Nuove app possono essere scaricate sul sistema tramite il Google Play Store integrato. La connettività 5G consente ai clienti di aggiornare il software, scaricare applicazioni, ascoltare musica e video in streaming e ricevere informazioni sul traffico in tempo reale alla velocità della luce. È interessante notare che la Polestar 3 potrebbe essere il primo veicolo di serie con Google HD Map. Questa nuova versione di mappe è molto più precisa e dettagliata della versione tradizionale.

Grazie alla maggiore risoluzione e alla maggiore nitidezza delle immagini, il software del computer è in grado di riconoscere i punti di riferimento geografici in un determinato luogo. La tecnologia fa un ulteriore passo avanti collegandosi ai sensori di bordo collegati a varie funzioni di assistenza alla guida. Queste ultime, a loro volta, utilizzano gli ampi dati di Google sul traffico (tra gli altri strumenti di localizzazione) e offrono persino un’assistenza al mantenimento della corsia basata sul GPS. In futuro è previsto il supporto per la guida autonoma.

Bowers & Wilkins con suono surround 3D

Polestar 3 è dotata di un sistema audio Bowers & Wilkins a 25 altoparlanti. L’impianto è composto da cinque tweeter con tecnologia Nautilus a camera elicoidale, sette altoparlanti di fascia media, quattro altoparlanti a soffitto, quattro altoparlanti full-range nei poggiatesta, quattro woofer e un subwoofer Fresh Air.

Inoltre, Polestar ha dotato la 3 di tre altoparlanti esterni per garantire la sicurezza dei passeggeri e dei veicoli circostanti. Un amplificatore a 28 canali con una potenza totale di 1.750 watt gestisce 28 altoparlanti all’interno e all’esterno del SUV. Consente un suono multicanale come il Dolby Atmos. Non c’è dubbio che gli amanti della musica si divertiranno a viaggiare con la 3.

Purificatore d’aria avanzato

Polestar ha sviluppato il sistema di filtraggio dell’aria Advanced Cabin Air (AAC) in collaborazione con Volvo Cars e CabinAir di Stoccolma. L’aria respirata dai passeggeri della 3 viene purificata dal 95% di polveri sottili, dal 97% di virus e dal 99,9% di pollini e allergeni.

Dati tecnici

Piattaforma

La Polestar 3 si basa sulla piattaforma SPA2, che condivide con la EX90. La SPA2 è un telaio a skateboard con un pianale diverso dalla SPA1, su cui si basa la XC90.

Corpo

Dimensioni e carico

La Polestar 3 è lunga 193 pollici, larga 83,5 pollici (specchietti compresi) e alta 64 pollici. Ha un passo di 117,5 pollici e un peso a vuoto compreso tra 5.696 e 5.886 libbre.

Il primo SUV elettrico di Polestar offre un bagagliaio di 17,1 metri cubi dietro i sedili posteriori. Quando i sedili posteriori sono abbattuti, il volume di carico è di 49,8 metri cubi. La lunghezza dello spazio di carico sale così a 188 cm (74,0 pollici).

Il bagagliaio è largo 111 centimetri, lungo 126 centimetri (da una tasca laterale all’altra) e alto 60 centimetri (dall’alto dei sedili posteriori).

La Polestar 3 dispone di un vano bagagli anteriore con un ulteriore spazio di 1,1 piedi cubi. Sul tetto è possibile stivare fino a 220,5 kg di bagagli.

Rimorchio

La capacità di traino è di 3500 libbre con un limite di carico del gancio di traino di 350 libbre. Come optional è disponibile un gancio di traino semi-elettrico. Il SUV elettrico ha un’altezza da terra di 8,3 pollici. Per l’uso in fuoristrada, il conducente può attivare una speciale modalità off-road che aumenta l’altezza da terra di 40 o 50 mm.

Telaio

Rispetto al SUV a benzina, il baricentro è più basso di 100 mm e corrisponde quindi all’incirca a quello della Polestar 1, una coupé GT ibrida a due porte con 2+2 posti!

TDVC

La Model 3 è dotata di Torque Vectoring Dual Clutch (TDVC), che controlla individualmente la coppia tra le ruote posteriori destra e sinistra per migliorare la manovrabilità alle basse velocità e la stabilità alle alte velocità. Il motore anteriore può essere scollegato per risparmiare energia quando non è necessario.

Sospensioni adattive

Le sospensioni pneumatiche adattive a doppia camera con controllo del livello e ammortizzatori attivi di ZF sono di serie sulla Model 3. Grazie a un’elevata frequenza di aggiornamento di 500 Hz, gli ammortizzatori attivi si adattano alle condizioni della strada ogni due millisecondi. Ad esempio, se il conducente guida la Model 3 a 90 km/h, gli ammortizzatori vengono aggiornati e adattati alla strada ogni 5 cm.

Joakim Rydholm, ingegnere capo del telaio di Polestar, ha dichiarato che la vettura del 2021 sarà divertente da guidare. Secondo Rydholm, tutti i modelli Polestar consentiranno al guidatore di sentirsi sempre connesso all’auto. Tuttavia, ha affermato che la Serie 3 “respirerà e fluirà un po’ di più (rispetto alla Serie 2)” per ovvie ragioni.

Accelerazione e velocità massima

Due motori Polestar 3, uno per ogni asse, sviluppano 360 kW (483 CV) e 840 Nm (620 lb-ft) di coppia. Lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in circa 4,9 secondi, mentre la velocità massima è di 130 km/h.

Il Performance Package aumenta la potenza totale a 380 kW (509 CV) e la coppia a 910 Nm (671 lb-ft). Il pacchetto opzionale riduce il tempo di accelerazione da 0 a 60 miglia orarie a 4,6 secondi, ma non influisce sulla velocità massima. Include sospensioni Polestar Engineered, cerchi in lega forgiati da 22 pollici con pneumatici Pirelli P-Zero, tappi delle valvole e cinture di sicurezza in oro svedese, illuminazione interna dorata con incisione laser e una modalità di guida ottimizzata per l’autonomia.

Autonomia e ricarica

L’equipaggiamento standard della Polestar 3 comprende il pacco batterie CATL da 107 kWh, composto da 204 celle agli ioni di litio NMC in 17 moduli, funzionante a 400 volt e in grado di caricare fino a 11 kW (AC)/250 kW (DC). Si dice che Polestar raddoppierà la capacità di ricarica massima in corrente alternata a 22 kW entro il 2025.

La ricarica da 0 a 100% SoC con un caricatore CA richiede 11 ore. Con un caricatore a corrente continua, la ricarica dal 10 all’80% di SoC richiede solo mezz’ora. Polestar prevede che la 3 abbia un’autonomia certificata EPA di 300 miglia nella versione standard e di 270 miglia con il Performance Package. La 3 è dotata di una funzione plug-and-charge (PnC) per offrire ai clienti la massima comodità nelle stazioni di ricarica pubbliche.

Aspetto/SpecificheMotore Polestar 3 Dual per lunghe distanzeMotore doppio Polestar 3 a lunga percorrenza con pacchetto prestazioni
Lunghezza193 pollici.193 pollici
Larghezza (compresi gli specchietti)83,5 pollici.83,5 pollici.
Altezza64 pollici.64 pollici.
Passo117,5 pollici.117,5 pollici.
Altezza da terra8,3 pollici.8,3 pollici
Diametro di sterzata da marciapiede a marciapiede38,7 piedi.38,7 piedi.
RuoteLega fusaLega forgiata
Dimensioni delle ruote21 pollici22 pollici
PneumaticiMichelin Pilot Sport 4 EVPirelli P-Zero
Dimensioni degli pneumatici265/45R21 (anteriore)/295/40R21 (posteriore)265/40R22 (anteriore)/295/35R22 (posteriore)
FreniDischi freno Brembo forati e ventilati a 4 pistoncini da 400 mm (anteriori)/dischi freno Brembo standard ventilati a singolo pistoncino da 390 mm (posteriori)Dischi freno Brembo a 4 pistoncini forati e ventilati 400 mm (anteriori)/dischi freno Brembo standard a singolo pistoncino ventilati 390 mm (posteriori)
Capacità di carico (sedili posteriori abbattuti)17,1 piedi cubi17,1 piedi cubi
Capacità del bagagliaio (sedili posteriori abbattuti)49,8 piedi cubi49,8 piedi cubi
Batteria107 kWh107 kWh
Struttura della trasmissioneTrazione integraleTrazione integrale
Numero di motoriDueDue
Potenza360 kW (483 CV)380 kW (509 CV)
Coppia840 Nm (620 lb-ft)910 Nm (671 lb-ft)
Tempo di accelerazione 0-60 mph (stima)4,9 secondi.4,6 secondi.
Velocità massima130 miglia orarie.130 miglia orarie.
Stima EPA. Autonomia (provvisoria).300 miglia.270 miglia.
Stima EPA. Consumo di energia (preliminare)38,5 kWh/100 miglia43,2 kWh/100 miglia
Capacità di traino3500 libbre.3500 libbre
Limite di peso sulla lingua350 libbre.350 libbre.
Massimo Carico sul tetto220,5 libbre.220,5 libbre.

Specifiche della Polestar 3 (fonte: Polestar)

V2L

Polestar ha equipaggiato la 3 per la ricarica bidirezionale, per garantire la compatibilità del veicolo con la rete elettrica. Il veicolo deve inoltre poter essere caricato in modo tale che i clienti possano prelevare energia dalla batteria per alimentare elettrodomestici, caricare dispositivi elettronici, caricare altri veicoli elettrici e immettere nuovamente energia nella rete per bilanciare il carico elettrico.

Sicurezza e assistenza alla guida

Polestar ha dotato la 3 di una serie di sistemi di sicurezza attiva e passiva. L’azienda offre al nuovo modello dieci airbag, il più grande dei quali si gonfia e si sgonfia in soli 30 millisecondi. A titolo di paragone, un battito di ciglia dura 180 millisecondi, un incidente d’auto ancora meno, 100 millisecondi. Due dei dieci airbag sono airbag laterali interni che si aprono in soli otto millisecondi!

Occhio intelligente

Cinque moduli radar, cinque telecamere esterne e dodici sensori a ultrasuoni esterni sono di serie sulla Model 3. Inoltre, la Polestar 3 utilizza la tecnologia di tracciamento degli occhi di Smart Eye, un’azienda svedese con sede a Göteborg. Il sistema, che consiste in due telecamere ad anello chiuso che monitorano il conducente, ne traccia non solo la testa ma anche i movimenti degli occhi e delle palpebre. Se rileva distrazione, sonnolenza o mancanza di risposta da parte del conducente, Smart Eye emette innanzitutto un avviso visivo e sonoro. Se il conducente non reagisce a questi avvisi, il sistema avvia una frenata di emergenza.

Smart Eye è parte integrante delle misure di sicurezza più ampie della Polestar 3, denominate Driver Monitoring Systems (DMS). Le funzioni di assistenza attiva alla guida come il Driver Alert Control, il Lane Departure Warning, l’Adaptive Cruise Control e il Pilot Assist fanno parte del DMS. Un potente computer centrale con SoC Nvidia interpreta ed elabora una grande quantità di dati che arrivano costantemente dai vari sistemi e sensori del veicolo. Polestar è certa che il sistema “Smart Eye” aiuterà i suoi veicoli a soddisfare i severi standard di sicurezza che si prevede verranno introdotti tra dieci anni.

Guida autonoma

Il Pilot Pack, che comprende un display di proiezione, un sistema di assistenza al parcheggio e il sistema di assistenza alla guida Pilot Assist, è di serie sulla Model 3. A partire dal secondo trimestre del 2023, Polestar offrirà un Pilot Pack opzionale che comprende un sistema LiDAR ad alte prestazioni, un’unità di controllo opzionale di NVIDIA, tre telecamere, quattro sensori a ultrasuoni e un sistema di pulizia per le telecamere anteriori e posteriori.

Polestar ha dichiarato agli investitori che il Livello 3 sarà dotato di “autopilota autostradale non presidiato” a un certo punto del suo ciclo di vita. Il livello 3 SAE potrebbe essere un livello di autonomia mirato per la 3 che può essere raggiunto attraverso aggiornamenti del software più avanti nel ciclo di vita. Zenseact fornirà il software dell’Highway Pilot 3.

Prezzo e data di emissione

La Polestar 3 Long Range Dual costa 83.900 euro, mentre la Polestar 3 Long Range Dual con Performance Pack costa 89.900 euro.

Autolineecolombo dice

La 3 sembra una buona scelta per chi cerca un SUV potente e con spazio sufficiente per le famiglie. È ricca di caratteristiche di alto livello, offre prestazioni e dinamiche di guida fenomenali e ha un’autonomia decente per le dimensioni e le dotazioni di un SUV. E soprattutto, il suo prezzo è in linea con quello dei suoi rivali europei. Ben fatto, Polestar!