Contenuti:
La casa automobilistica elettrica svedese Polestar ha dato al mondo dell’auto un’occhiata completa al suo ultimo SUV coupé elettrico, la Polestar 4, prima del suo lancio ufficiale in Nord America nel 2024. Fin dal primo sguardo, è chiaro che la Polestar 4 è un’auto che fa girare la testa, con la sua carrozzeria slanciata e i suoi dettagli taglienti ripresi dalla Polestar Precept Concept svelata nel 2020. Tra i dettagli inventivi figurano il lunotto posteriore retrattile, i doppi fari, i finestrini senza cornice e le maniglie delle portiere retrattili.
“Abbiamo progettato la Polestar 4 da zero come un nuovo tipo di SUV coupé che celebra il comfort e l’esperienza dei passeggeri posteriori”, afferma Thomas Ingenlath, CEO di Polestar.
Il palcoscenico
Ci piace l’aspetto urbano, ma è difficile non notare alcuni spunti di design della Jaguar I-Pace da certe angolazioni, il che è positivo. Polestar dichiara che la Polestar 4 è il secondo SUV della sua crescente gamma di moderni veicoli elettrici, che si colloca tra la Polestar 2 e la Polestar 3. Ha una carrozzeria fastback senza lunotto posteriore, ma è dotata di una telecamera ad alta definizione che, secondo Polestar, è migliore di qualsiasi specchietto retrovisore con telecamera presente sul mercato.
La carrozzeria liscia è di design e permette alla 4 di scivolare nell’aria come un coltello caldo nel burro. I dettagli ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, come i vetri a filo, i finestrini senza cornice e le feritoie aerodinamiche nella parte posteriore, contribuiscono ad aumentare l’efficienza. Il passo di 118 pollici e gli sbalzi anteriori e posteriori più corti creano un aspetto più elegante e un abitacolo più spazioso.
Polestar 4 2024: la Polestar più veloce fino ad oggi
Se il SUV Polestar 3 è il più spazioso della sua categoria nonostante la mancanza di una terza fila di sedili, il prossimo Polestar 4 sarà il più veloce. I dettagli sono scarsi e Polestar promette di rivelare di più sul gruppo propulsore con l’avvicinarsi della data di lancio, ma ha detto abbastanza per far aspettare gli acquirenti di EV.
Il bimotore Polestar 4 produce fino a 544 CV e accelera a 100 km/h in 3,8 secondi. Questo la rende più potente e più veloce della Polestar 2 BST Edition 230 e le conferisce 505 lb-ft di coppia che possono essere richiamati in qualsiasi momento. Nel frattempo, esiste anche una versione monomotore per le lunghe distanze. Ha trazione posteriore, 272 CV e 253 Nm di coppia, sufficienti per accelerare da 0 a 100 km/h in circa 7,4 secondi.
Trazione elettrica efficiente
Le varianti a lunga percorrenza della Polestar 4 sono dotate di un pacco batterie da 102 kWh che garantisce un’autonomia fino a 348 miglia nel ciclo WLTP. Nel ciclo di prova EPA, ci aspettiamo di percorrere da 270 a 300 miglia con una carica completa. Le varianti a due motori sono dotate di un sistema di spegnimento del motore anteriore per aumentare l’autonomia utilizzabile.
Quando le batterie sono scariche, la Polestar 4 dispone di un caricabatterie da 22 kW in corrente alternata e può essere ricaricata rapidamente fino a 200 kW in corrente continua. Inoltre, la Polestar 4 è dotata di ricarica bidirezionale e di funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) (per alimentare la casa e i dispositivi elettronici in caso di emergenza o interruzione di corrente), nonché di una pompa di calore per migliorare le prestazioni invernali.
Cabina sostenibile e high-tech
Parte della mitologia Polestar è un abitacolo sostenibile con materiali a basse emissioni di carbonio e prodotti riciclati (Volvo fa qualcosa di simile). La Polestar 4 presenta pelle Nappa, moquette in PET riciclato, vinile MicroTech a base biologica, poliestere riciclato e altri materiali ecologici.
D’altra parte, è dotata di tutta la tecnologia che ci si aspetta da un moderno veicolo elettrico. Ad esempio, ha un touchscreen da 15,4 pollici in formato orizzontale con funzione Google integrata, con cui è possibile utilizzare Google Maps e Google Assistant e scaricare le app preferite dal Play Store. Per gli appassionati di iOS è integrato anche Apple CarPlay.
L’impianto audio Harman Kardon opzionale con 12 altoparlanti e amplificatore ibrido da 1400 watt è altamente consigliato, mentre il pacchetto Nappa aggiunge altri due altoparlanti sui poggiatesta dei sedili anteriori.
Livelli di sicurezza Volvo
Poiché la Polestar proviene da Volvo, non sorprende che sia all’avanguardia in termini di sicurezza. La Polestar è dotata di nove airbag, dodici telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e un sistema radar che alimenta il sistema avanzato di assistenza alla guida SuperVision. Inoltre, è dotata di un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici e di un head-up display (HUD) da 14,7 pollici che mostra vari parametri di assistenza alla guida, istruzioni di navigazione e altre informazioni sul veicolo.
Pacchetti di equipaggiamento della Polestar 4
Per la nuova Polestar 4 è disponibile il Pilot Pack, che include il Pilot Assist e il Lane Change Assist potenziati. Il Performance Pack aggiunge anche cerchi da 22 pollici, freni Brambo a 4 pistoncini, regolazione personalizzata delle sospensioni e finiture dorate. Infine, il Plus Pro Pack include il tetto in vetro elettrocromico, l’illuminazione interna ambientale e le finiture esterne in tinta con la carrozzeria.
Polestar 4 2024 Prezzo e disponibilità
La Polestar 4 sarà lanciata ufficialmente in Nord America, Europa e Asia all’inizio del 2024. Gli acquirenti cinesi, tuttavia, saranno i primi quando verrà lanciata nel novembre 2023. Il prezzo d’ingresso del monomotore Polestar 4 sarà inferiore a 60.000 dollari, un prezzo più basso rispetto a quello richiesto da Polestar per il suo ultimo modello di SUV, il Polestar 3.