Lotus Emira 2024: Dati tecnici, prezzo, motori

La Lotus Emira 2024 è la tanto attesa erede della Evora e l’ultima Lotus di serie con motore a benzina. La nuova Lotus Emira è l’ultima generazione di piccole auto sportive a due posti di Lotus e segue la stessa formula dei suoi predecessori Elite, Elan, Europa, Esprit, Elise, Exige ed Evora.

Lotus Emira 2024: nuova motorizzazione turbo

Lotus è stato uno dei primi costruttori di hypercar a passare alla completa elettrificazione con la splendida Evija EV. La sua prossima auto elettrica, la Emira, è pronta a entrare nel segmento emergente dei SUV elettrici, rendendo la Emira un canto del cigno per il passato a combustibile fossile di Lotus.

La Emira viene offerta con due varianti di motore. La prima è il noto motore V6 turbo da 3,5 litri di Toyota con 400 CV e 317 lb-ft. Chi vuole entrare in possesso dell’ultima Lotus con motore a benzina dovrebbe dare un’occhiata alla Emira First Edition. “First Edition” è il nome con cui Lotus chiama l’introduzione ufficiale del nuovo motore turbo a quattro cilindri da due litri interamente in alluminio per la gamma Emira.

Mentre la Emira con motore V6 è ideale per le lunghe distanze, il quattro cilindri turbo da 2,0 litri di Mercedes-AMG è adatto per un uso occasionale in pista. Si basa sul quattro cilindri ad alte prestazioni M139 della casa automobilistica tedesca, attualmente il quattro cilindri più potente in produzione, ed è lo stesso propulsore della Mercedes-AMG SL 43 o della C63 S E Performance. Il motore produce 360 CV e 317 lb-ft di coppia nella Emira, rendendolo il quattro cilindri più potente nella storia della Lotus.

“La Emira V6 ha già riscosso un incredibile successo con diverse migliaia di ordini da tutto il mondo”, ha dichiarato Mike Johnstone, Group Vice President e Chief Commercial Officer di Lotus. Con l’introduzione del quattro cilindri Emira nella nostra gamma di modelli, aggiungiamo una nuova dimensione alle capacità e all’attrattiva della vettura, offrendo nuovi livelli di efficienza e accessibilità, pur mantenendo le prestazioni e l’agilità che i nostri clienti si aspettano”.

Tutte le Emira turbo a quattro cilindri sono a trazione posteriore e utilizzano un cambio a doppia frizione a otto rapporti di Mercedes-AMG, che Lotus utilizza per la prima volta. Rispetto alle trasmissioni manuali e automatiche a sei velocità della Emira V6, il Mercedes-AMG DCT offre cambi di marcia più rapidi senza interrompere la coppia durante il cambio, secondo Lotus.

Motore a quattro cilindri: le specifiche più importanti

Le caratteristiche del nuovo motore turbo da due litri (1.991 cm3) fornito da Mercedes-AMG a Lotus includono una testata con quattro valvole per cilindro, un sistema di iniezione diretta a 200 bar, alberi a camme di aspirazione e di scarico con fasatura variabile delle valvole (mentre le valvole sul lato di scarico possono variare tra fasatura lunga e corta) e una combinazione di iniettori piezoelettrici e portuali. Il turbocompressore è di tipo twin-scroll, cioè l’alloggiamento della turbina è diviso in due canali separati che si adattano ai canali corrispondenti nel collettore di scarico.

Il blocco è stato prodotto utilizzando il cosiddetto processo di “Advanced Chill Casting” (fusione a freddo avanzata) rispetto al tradizionale processo di fusione in sabbia. Secondo Lotus, il processo di fusione a freddo offre una migliore durata e resistenza per l’uso ad alte prestazioni. Ispirandosi agli sport motoristici, Lotus afferma che il blocco motore ha un design a “ponte chiuso” per una maggiore rigidità, mentre gli alesaggi dei cilindri hanno un rivestimento brevettato a basso attrito per risparmiare peso.

Quanto è veloce la Lotus Emira a quattro cilindri?

La Lotus Emira a quattro cilindri raggiunge una velocità massima di 180 miglia orarie in 4,4 secondi. La Emira a 4 cilindri è dotata di serie del Launch Control.

Architettura delle auto sportive Lotus

L’installazione del quattro cilindri Mercedes-AMG per impieghi gravosi nella Emira ha richiesto modifiche cruciali al telaio in alluminio della vettura. Sotto l’elegante carrozzeria dell’Emira si trova un sottotelaio posteriore in alluminio fuso che riduce il peso dell’auto di 26 libbre rispetto al telaio in acciaio del V6. Il telaio più rigido è sostenuto da doppi bracci in alluminio forgiato con molle Eibach appositamente tarate e ammortizzatori monotubo Bilstein. L’Emira dispone anche di uno sterzo elettroidraulico (proveniente dalla Evora) per una sensazione di maggiore precisione.

La Lotus Emira è disponibile nelle configurazioni delle sospensioni Tour e Sport. La prima ha molle e ammortizzatori più morbidi per un comfort da gran turismo, mentre la seconda ha ammortizzatori più duri e un angolo di camber più ampio per ottimizzare la maneggevolezza e l’inserimento in curva. Il telaio Tour è dotato di pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport di serie, mentre il telaio Sport è dotato di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 per un’aderenza inflessibile in pista.

“Abbiamo messo a punto con cura le impostazioni delle sospensioni per l’Emira da due litri, in modo da garantire l’eccellente controllo del corpo vettura tipico di Lotus, senza che l’auto risulti rigida”, afferma Gavan Kershaw, Direttore delle Caratteristiche del Veicolo e dell’Integrità del Prodotto di Lotus. “Abbiamo messo a punto la mappa del motore e della trasmissione in combinazione con le modalità di guida per offrire un carattere raffinato e rilassato in modalità Touring e prestazioni di lancio incredibili, una maneggevolezza superba e una risposta dell’acceleratore e un kickdown ancora più rapidi nelle modalità Sport e Track”.

Lo stile delle hypercar

Ci piace che la Lotus Emira abbia adottato alcuni elementi di design della costosa Evija Super EV. Ha porte scolpite con prese d’aria integrate nei parafanghi posteriori curvi: un tocco aerodinamico che elimina la necessità di elementi aerodinamici attivi che potrebbero rovinare un design pulito e ben modellato. I fari full LED e le doppie luci di retromarcia danno all’Emira un tocco di modernità che ne sottolinea il carattere sportivo.

Con 13 colori di vernice e un Black Pack opzionale, che include elementi neri lucidi come il tetto e le staffe degli specchietti retrovisori esterni, l’Emira catturerà l’attenzione come ogni tipica auto sportiva di origine europea.

Cabina spaziosa

Lotus ha dotato la Emira di interni eleganti ma moderni. Presenta un volante a fondo piatto, un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un touchscreen da 10,25 pollici per l’infotainment con navigazione e connettività smartphone. I sedili regolabili elettricamente a 12 vie sono disponibili in pelle Nappa o Alcantara con cuciture a contrasto, mentre l’impianto audio KEP a 10 canali di serie diffonde la vostra musica preferita durante la guida.

A differenza di molte altre auto sportive irrimediabilmente poco pratiche, la Emira offre 208 litri di spazio dietro i sedili posteriori e altri 151 litri nel capiente bagagliaio.

Lotus Emira: Disponibilità e prezzo di vendita consigliato a partire da

Secondo Lotus, la Emira a quattro cilindri partirà da circa 99.000 euro (franco fabbrica) e la V6 da circa 106.000 euro. La Emira V6 sarà lanciata inizialmente verso la fine del 2023, mentre il modello turbo sarà introdotto all’inizio del 2024. La Emira è disponibile in 13 colori: Giallo Hethel, Rosso Magma, Rosso Vivido, Verde Scuro, Blu Seneca, Blu Atlantis, Blu Meridiano, Argento Osmio, Grigio Nimbus, Grigio Ombra, Grigio Zinco, Bianco Nebbia e Nero Cosmo.