Lotus Eletre 2024: Prezzi, presentazione, dati tecnici

La Lotus Eletre 2024 è un’auto molto speciale per la leggendaria casa automobilistica britannica. È la prima auto familiare a quattro porte del marchio, dopo aver fatto scalpore al Salone di Ginevra del 2006 con il concept APX (Aluminum Performance Crossover). La Eletre è anche la seconda auto elettrica di Lotus dopo l’impressionante ma costosissima Evija hyper EV. Lotus ha annunciato che le prime consegne della Eletre in Europa inizieranno nell’estate del 2023, mentre gli ordini per gli acquirenti americani sono già aperti per l’inizio del 2024.

“Sappiamo che le auto sportive a due posti non sono per tutti, ma la fantastica esperienza di guida di una Lotus dovrebbe esserlo”, ha dichiarato Mike Johnstone, Vice Presidente e Chief Commercial Officer del Gruppo Lotus. La Eletre è un passo avanti naturale per il marchio e un passo entusiasmante in quanto Lotus si impegna a fornire le migliori prestazioni possibili, indipendentemente dal segmento in cui l’auto viene venduta”.

Lotus Eletre 2024: cosa c’è di nuovo?

La nuovissima Lotus Eletre non è un crossover o un SUV qualunque. Il parabrezza inclinato, la linea del tetto fortemente inclinata e gli elementi aerodinamici attivi “porosi” migliorati fanno pensare a un SUV elettrico ad alte prestazioni. eIt poggia su una piattaforma EPA (Electric Premium Architecture) su misura, sulla quale saranno basati almeno altri due SUV elettrici e una futura auto sportiva elettrica del marchio fondato dal compianto Colin Chapman. Il telaio è realizzato al 43% in lega di alluminio per risparmiare peso e aumentare la rigidità, mentre le portiere e il cofano in tre pezzi sono in alluminio per risparmiare ulteriore peso.

Il telaio della Eletre è costituito da una sospensione anteriore e posteriore multi-link in alluminio. È dotato di molle ad aria a doppia camera e di ammortizzatori a controllo elettronico che regolano il tasso di smorzamento 500 volte al secondo per far sì che la Eletre si comporti come una vera Lotus su strada. È anche la prima Lotus di serie a disporre di servosterzo elettromeccanico, sterzo attivo posteriore e un sistema opzionale di stabilizzazione attiva del rollio a 48 volt per una maggiore stabilità in curva.

Nonostante il suo spirito di conquista, la Eletre rimane sempre pratica. Può trainare fino a 4.960 libbre, ha un ampio bagagliaio dietro i sedili posteriori e un bagagliaio da 46 litri. Se avete bisogno di trasportare di più, potete trasportare fino a 200 libbre sul portapacchi.

Motore bicilindrico a trazione integrale

La Lotus Eletre in design europeo è offerta in tre varianti: Eletre, Eletre S ed Eletre R. Tutte sono dotate di due motori elettrici, un’architettura elettrica da 800 volt e un pacco batterie agli ioni di litio ad alta energia da 112 kWh. Le versioni base, Eletre ed Eletre S, hanno un cambio a una sola velocità per sfruttare al massimo i 603 CV e i 524 lb-ft di coppia: cifre eccellenti per un SUV elettrico sportivo e pratico per tutta la famiglia.

La Eletre R è dotata di un cambio a due velocità che consente un’accelerazione più rapida e un’autonomia maggiore. Il modello R ha anche 905 CV e 727 lb-ft di coppia, cifre astronomiche che fanno impallidire altri SUV superveloci.

Quanto è veloce la Lotus Eletre 2024?

La Eletre base e la Eletre R scattano da ferme a 60 km/h in 4,5 secondi e raggiungono una velocità massima di 160 km/h . La Eletre R accelera fino a 60 km/h in 2,95 secondi e raggiunge una velocità massima di 265 km/h.

Serie Lotus Eletre

Lotus dichiara che la Eletre base e la Eletre S raggiungono 373 miglia con una carica completa nel ciclo di prova WLTP, mentre la Eletre R raggiunge 304 miglia. L’EPA non ha ancora testato la Eletre, ma i dati sull’autonomia europea dovrebbero darci un’idea. Secondo le nostre stime, la Eletre potrebbe percorrere 310 miglia nel ciclo EPA, mentre la Eletre R dovrebbe raggiungere circa 250 miglia prima che le batterie si esauriscano.

E quando le batterie sono scariche, la Eletre ha a bordo un caricatore CA da 22 kW che ricarica le batterie in circa sei ore. Inoltre, l’architettura elettrica a 800 volt è compatibile con la ricarica rapida in corrente continua fino a 350 kW, che consente una carica dal 10 all’80% in 20 minuti.

Cockpit digitale

La Lotus Eletre 2024 presenta un abitacolo ricco di schermi e altamente digitalizzato, come si addice a un moderno veicolo elettrico. Il cuore della vettura è costituito da un touchscreen ultrasottile da 15,1 pollici per l’infotainment, alimentato da due chip Qualcomm 8155 Snapdragon, 12 GB di RAM, 128 GB di memoria, grafica Unreal Engine e Lotus Hyper OS. Anche il quadro strumenti digitale da 12,6 pollici e l’head-up display (HUD) da 29 pollici sono di serie. Inoltre, i passeggeri anteriori e posteriori dispongono di touchscreen per controllare il lettore multimediale, il climatizzatore e altro ancora.

Lotus offre due sistemi audio per la Eletre. Il sistema standard è un KEF Premium Surround System con 15 altoparlanti, mentre l’impianto audio opzionale KEF Reference da 2.160 Watt è dotato di 23 altoparlanti e audio surround 3D. altre caratteristiche includono uno specchietto retrovisore digitale, un tetto panoramico in vetro oscurabile, un sensore LIDAR retrattile sopra il parabrezza e uno spoiler posteriore attivo.

Tecnologia di sicurezza attiva

La Lotus Eletre 2024 è dotata di sette telecamere HD, quattro sensori LIDAR, sei sensori radar e dodici sensori a ultrasuoni per fornire una visione a 360 gradi dell’ambiente circostante. I sistemi di sicurezza attiva di serie comprendono il cruise control adattivo, l’assistenza autostradale, il sistema di avviso di collisione, le informazioni sulla segnaletica stradale, l’avviso di traffico trasversale, il sistema di assistenza al cambio di corsia e il sistema di mantenimento della corsia. Gli ingegneri Lotus sfruttano la potenza del marchio per sviluppare sistemi di sicurezza all’avanguardia.

Lotus Eletre 2024 MSRP

I prezzi della Lotus Eletre 2024 partono da 89.500 sterline nel Regno Unito e da 95.990 euro nel resto d’Europa.