La quarta generazione di Hyundai Tucson è stata presentata nel settembre 2020 e sarà lanciata nel 2022. Hyundai sta attualmente lavorando a un facelift del SUV compatto, che sarà lanciato nel 2024. Qui potete scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Hyundai Tucson 2024, che ha recentemente iniziato la sua fase di test globale.
Design
Nella maggior parte degli studi di progettazione OEM, un facelift di solito significa piccole modifiche alla carrozzeria, ma Hyundai non è una di queste. La casa automobilistica sudcoreana ha investito molto negli aggiornamenti di metà vita. Tuttavia, le foto spia suggeriscono che questo potrebbe non essere il caso della nuova Hyundai Tucson. Oppure il team di prototipi Hyundai in fabbrica è riuscito a nascondere bene i significativi cambiamenti visivi! Anche se la Tucson non è più nuova, il design precedente non ha perso nulla del suo fascino e dovrebbe durare ancora a lungo.
La rinnovata Hyundai Tucson presenta una nuova griglia con barre trasversali orizzontali che la rendono più simile alla Hyundai Santa Cruz. In precedenza, sulla base di foto spia della Hyundai Mufasa cinese, era stato riferito che questa avrebbe potuto adottare il design della Palisade. Tuttavia, le foto più recenti suggeriscono fortemente che la nuova Tucson andrà per la sua strada in termini di stile, senza influenzare i SUV regionali di Hyundai.
Oltre alla griglia rivista, ci aspettiamo che la Hyundai Tucson ridisegnata sia caratterizzata da luci anteriori e posteriori riviste, paraurti rivisti e un nuovo design dei cerchi da 19 pollici.
Interno
Per quanto riguarda gli interni, Hyundai potrebbe apportare modifiche per riflettere il feedback generale dei clienti attuali. È ipotizzabile il passaggio a un cruscotto orizzontale nella versione aggiornata, ispirato alla nuova Santa Fe.
Un display panoramico curvo potrebbe essere facilmente integrato nel quadro strumenti e nel sistema di infotainment per creare un ampio schermo unico. Inoltre, i progettisti possono utilizzare i comandi fisici sulla console centrale per sostituire alcuni dei pulsanti capacitivi del sistema di infotainment e del clima. Questo migliorerebbe l’usabilità e la praticità per il guidatore. Infine, alcuni acquirenti hanno espresso il desiderio di materiali di qualità superiore, soprattutto nella versione top Limited, che potrebbe essere migliorata.
Dati tecnici
Non si sa ancora nulla sulle specifiche tecniche della nuova Hyundai Tucson, ma è certo che le varianti ibride e ibride plug-in faranno parte del futuro mix di motorizzazioni. Entrambe le varianti elettrificate possono utilizzare la nota combinazione di un motore turbo da 1,6 litri e di un motore elettrico. Il motore sull’asse anteriore è gestito da un cambio automatico a sei velocità e da un altrettanto potente sistema di trazione integrale HTRAC che trasferisce la coppia alle ruote.
La Tucson Hybrid e la Tucson Plug-in Hybrid offrono eccellenti prestazioni di guida, anche se la Tucson Plug-in Hybrid non si comporta altrettanto bene in curva a causa delle pesanti batterie. Offrono una buona qualità di guida nella maggior parte delle condizioni stradali, con l’eccezione dei grandi dossi. Infine, gli ingegneri Hyundai devono aver sentito dire da molti clienti che lo sterzo del SUV è troppo morbido e dovrebbero cercare di migliorare la vivacità del veicolo con l’aggiornamento.
Quando si tratta di pianificare gli aggiornamenti per la Tucson, un’area importante da migliorare è il risparmio di carburante. Questi modelli sono attualmente dietro alla Toyota RAV4 Hybrid e alla RAV4 Plug-in Hybrid. La versione ibrida plug-in, in particolare, potrebbe beneficiare di una batteria più grande. Non abbiamo informazioni ufficiali sui piani di Hyundai per il futuro, ma crediamo che migliorare l’efficienza di questi propulsori e l’autonomia in modalità EV dovrebbe essere una priorità assoluta per l’azienda.
Parametri | Dati tecnici della Hyundai Tucson Hybrid | Dati tecnici della Hyundai Tucson PHEV |
Schema di trasmissione | Trazione integrale (con HTRAC) | Trazione integrale (con HTRAC) |
Motore | 1,6 litri T-GDi | 1,6 litri T-GDi |
Motore Potenza massima Potenza | 180 CV a 5.500 giri/min | 180 CV a 5.500 giri/min |
Motore Coppia max. Coppia massima | 195 lb-ft a 1500-4500 giri/min. | 195 lb-ft a 1500-4500 giri/min. |
Trasmissione | Automatica a 6 velocità | Automatico a 6 velocità |
Potenza del motore | 59 CV a 1600-2000 giri/min | 90 CV a 2100-3300 giri/min |
Coppia del motore | 195 lb-ft a 0-1600 giri/min. | 224 lb-ft a 2100 giri/min. |
Potenza combinata | 226 CV. | 261 CV. |
Coppia combinata | 258 lb-ft. | 258 lb-ft. |
Batteria | agli ioni di litio | agli ioni di litio |
Tensione della batteria | 270 В | 360 В |
Capacità della batteria | 1,49 kWh | 13,8 kWh |
Connessione per la ricarica | No | Sì |
Potenza di picco del caricabatterie integrato | – | 7,2 kW a 240 V |
Tempo di ricarica al 100% | – | ~2 ore |
Stima EPA. Autonomia elettrica | – | 33 miglia. |
Stima EPA. Autonomia totale | Fino a 521 miglia | 420 miglia. |
Stima EPA. Efficienza del carburante | Fino a 38 miglia per gallone (combinato). | 80 miglia per gallone (combinato, elettrico + gas) / 35 miglia per gallone (combinato, gas) |
Data di emissione
La Hyundai Tucson rinnovata debutterà in Corea del Sud tra settembre e dicembre 2023. Il rapporto si basa sulle previsioni di Hyundai per il secondo trimestre del 2023, suggerendo che questo potrebbe essere il calendario ufficiale. Ci aspettiamo che la rinnovata Tucson venga annunciata nel secondo trimestre del 2024 come parte della famiglia MY2025.
Come in Corea del Sud, la nuova Tucson sarà ampiamente testata su strada in Europa, dove Hyundai ha un centro strategico di ricerca e sviluppo a Rüsselsheim, a mezz’ora da Francoforte.
Autolineecolombo dice
La Tucson offre prestazioni eccellenti e spazio in abbondanza, ma c’è ancora spazio per migliorare l’efficienza, la qualità degli interni e il comfort. I pulsanti sensibili al tocco sul cruscotto sono particolarmente degni di nota. Se Hyundai vuole rimanere competitiva in questo segmento, dovrà fare di più che riprogettare i suoi modelli futuri. per esempio, oltre ad aggiornare la griglia e i fari, dovrà anche migliorare il comfort e l’efficienza dei consumi per stare al passo con i leader del mercato.