MG4 2024: Prezzi, presentazione, dati tecnici

MG Motor, una società del Gruppo SAIC, ha sviluppato un’auto elettrica più avanzata e di qualità superiore rispetto alla MG ZS EV 2024, nonostante il prezzo inferiore: la MG Mulan. L’azienda offre la nuova utilitaria elettrica nel Regno Unito e in Irlanda come MG4 EV e in altri mercati esteri come MG4 Electric.

Per il lancio europeo nel 2024, la MG4 EV sarà disponibile in altre due varianti: una con un’autonomia maggiore e una con prestazioni più elevate. Per semplicità, chiameremo queste varianti “Touring” e “Sport” fino a quando il team marketing di MG non rivelerà i nomi corretti. Ecco tutto quello che sappiamo sulle prossime varianti e sull’auto elettrica MG4 standard.

MG4 EV Touring (variante di gamma)

La MG4 EV Touring è dotata di una batteria da 77 kWh che consente un’autonomia WLTP di 323 miglia. Il propulsore eroga una potenza massima di 241 CV e accelera a 100 km/h in 6,5 secondi.

La nuova opzione di autonomia rende la MG4 EV una scelta più interessante rispetto alla ID.3, che ha un’autonomia massima di 426 km nel Regno Unito. La maggior parte dei viaggi con la piccola vettura avviene entro i confini della città e l’infrastruttura di ricarica nelle aree in cui la MG4 si diffonderà è in costante miglioramento.

MG4 EV XPower (variante di potenza)

La MG4 EV XPower offre più potenza, stile e capacità grazie ad ampi miglioramenti tecnici ed estetici rispetto al veicolo standard. Il punto forte è il gruppo propulsore a due motori che sviluppa ben 435 CV (428 PS) e fino a 600 Nm (443 lb-ft) di coppia. Un motore da 150 kW aziona le ruote anteriori e un motore da 170 kW aziona le ruote posteriori, garantendo all’auto elettrica una trazione integrale e una maggiore aderenza rispetto a un veicolo convenzionale.

La MG4 EV XPower ha bisogno di soli 3,8 secondi per passare da 0 a 62 km/h. Gli ingegneri della MG hanno quindi appena dato il via libera all’edizione limitata della Volkswagen Golf R 333, annunciata per maggio 2023? Ci potete scommettere. La Golf più potente finora, con 333 CV (328 PS) e 420 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. 1,2 secondi è la differenza tra il giorno e la notte in autostrada. Tutto dipende da quanto l’auto elettrica si guida bene e da quanto è emozionante nelle curve, ma le speranze sono alte.

SAIC ha dotato la MG4 EV XPower di pneumatici Bridgestone Turanza per una migliore aderenza. Le impostazioni di molle e ammortizzatori ricalibrate, gli stabilizzatori laterali più rigidi e lo sterzo più affilato sono ritenuti in grado di garantire una migliore maneggevolezza. Nel complesso, la rigidità del telaio dell’auto elettrica è aumentata del 25%. Il software del sistema di frenata rigenerativa è stato rivisto per consentire il controllo con un solo pedale.

I freni a disco da 345 mm con ventilazione interna migliorata su tutte e quattro le ruote conferiscono alla MG4 EV XPower una maggiore potenza di arresto. Il veicolo può fermarsi da una velocità di 62 miglia orarie in soli 33,9 metri. La MG4 EV XPower ha una batteria da 64 kWh e può percorrere 239 miglia con una carica completa WLTP.

La MG4 EV XPower costa solo 36.495 sterline, l’equivalente di 46.390 euro. Questo la rende più economica della VW Golf R 333 Limited Edition, che in Germania viene venduta a 76.410 euro. Con questa cifra, si potrebbe acquistare una nuova VW Golf per le lunghe distanze e avere ancora qualche modifica da fare.

MG4 Design

La MG4 è il risultato di una collaborazione tra il SAIC Design Advanced di Londra, il Royal College of Art e il SAIC Automotive Design Centre di Shanghai. Rimanendo fedeli all’eredità di MG, lo stile sportivo è un must per qualsiasi auto, e la MG4 non fa eccezione. Ha un design pulito e fluido e un aspetto sportivo, soprattutto nella parte anteriore.

SAIC sostiene che questa è la prima auto veramente globale del marchio MG e che il suo design è destinato ad attrarre sia gli acquirenti cinesi che quelli internazionali. Il frontale della MG4 presenta un muso di squalo, fari a forma di petalo con tre occhi, un paraurti muscoloso con prese d’aria laterali verticali, una presa d’aria inferiore sdoppiata e uno spoiler.

La vista laterale della MG4 Electric è sportiva, con la linea di cintura ascendente, le pieghe nette sui pannelli delle porte e sulle spalle, le pinze dei freni arancioni e i cerchi in lega bicolore nero e argento con il tipico design aerodinamico delle auto elettriche. La porta di ricarica si trova nel rivestimento laterale sopra il passaruota sinistro.

Il posteriore della MG4 Electric presenta una silhouette tozza, un grande fanale posteriore quasi a tutta larghezza (con sistema di illuminazione a LED SAIC Vision), un paraurti sottile, uno spoiler posteriore sdoppiato e una grande protezione antincastro in stile SUV. A parte la bassa altezza da terra, il veicolo ricorda fortemente un crossover.

La MG4 EV è disponibile nei colori Volcano Orange (nuovo), Camden Grey (nuovo), Holborn Blue, Dynamic Red, Black Pearl e Arctic White. MG offre anche un tetto nero bicolore.

Interno

Gli interni della MG4 sono semplici ma moderni: una plancia sottile con bocchette di ventilazione strette, una console centrale flottante con interruttore della modalità di guida e freno di stazionamento elettrico, un volante compatto a due razze con parte superiore e inferiore appiattita e rivestimenti bicolore bianchi e grigi. Il quadro strumenti è costituito da un display compatto da 7 pollici montato sul cruscotto. Il display touchscreen da 10,25 pollici per l’infotainment si trova al centro del quadro strumenti.

Dati tecnici

Piattaforma Nebula (MSP)

Mentre la ZS EV discende da un modello con motore a combustione interna (ZS), la MG4 Electric è un’auto elettrica su misura basata sulla piattaforma Nebula. È così che MG chiama la sua nuova piattaforma in patria. In Europa, la denominazione Modular Scalable Platform, o MSP in breve, è comune.

Il design scalabile dell’MSP consente lo sviluppo di veicoli elettrici con passo da 2.650 a 3.100 mm. Con la nuova piattaforma è possibile sviluppare veicoli elettrici con diverse tipologie di carrozzeria: Hatchback, Berlina, Sedan, SUV e Van. Questa piattaforma svolgerà un ruolo fondamentale per la crescita di MG in Europa.

Secondo Kang Huapin, vicepresidente dell’Istituto per la ricerca e lo sviluppo dell’innovazione di SAIC, una volta completato lo sviluppo del Marvel X, sono iniziati immediatamente i lavori sulla piattaforma Nebula (MSP). SAIC ha investito molto in questa piattaforma per ottenere standardizzazione, modularità, integrazione e intelligenza. In futuro, anche i marchi Roewe, Feifan (ex R) e Zhiji offriranno modelli basati su questa piattaforma dedicata ai veicoli elettrici.

Dimensioni

Il modello elettrico di MG è lungo 4.287 mm, largo 1.836 mm e alto 1.504 mm. L’auto elettrica compatta ha un impressionante passo di 2.705 mm. Questo la mette in competizione con la VW ID.3, la Cupra Born, la Renault Megane E-Tech e la Nissan Leaf.

Prestazioni e gamma

La MG4 EV è disponibile nelle versioni Standard Range e Long Range con un unico motore e trazione posteriore. Il motore della variante Standard Range eroga 125 kW (168 CV) e 184 lb-ft di coppia, mentre il motore della variante Long Range eroga 150 kW (201 CV) e 184 lb-ft di coppia. La batteria da 50,8 kWh della MG4 EV offre un’autonomia WLTP di 218 miglia, mentre la batteria da 61,7 kWh della MG4 EV offre un’autonomia WLTP fino a 281 miglia.

La MG4 EV accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi (autonomia standard) o 7,7 secondi (autonomia lunga) e raggiunge una velocità massima di 100 miglia orarie. I tempi di ricarica e altre specifiche sono elencati nella tabella alla fine di questa sezione.

DP-EPS

La MG4 Electric ha una distribuzione del peso 50:50, che dovrebbe migliorare la maneggevolezza. Inoltre, almeno in Cina, è dotata di un sistema di servosterzo elettrico a due pignoni (DP-EPS) invece del consueto sterzo elettrico a cremagliera (REPS). La nuova tecnologia arriva al momento giusto per l’industria automobilistica, dato che gli acquirenti di tutto il mondo preferiscono sempre di più le carrozzerie dei SUV e i propulsori elettrici. I veicoli elettrici hanno forze di sterzo più elevate rispetto ai veicoli con motore a combustione interna, a causa del peso delle pesanti batterie. Hanno bisogno di un sistema di sterzo diverso per gestire il peso aggiuntivo. Con il DP-EPS, l’ingranaggio primario è ottimizzato per la dinamica del veicolo e le prestazioni, mentre l’ingranaggio secondario è ottimizzato per l’assistenza.

Una batteria

MG afferma di essere riuscita a mantenere l’auto così bassa perché ha una batteria eccezionalmente piatta che fa parte del sistema di batterie “One Pack” (chiamato sistema di batterie “Cubo di Rubik” in Cina). Si tratta della batteria più piatta sviluppata dalla casa madre SAIC.

Il sistema di batterie “One Pack” per le reclinabili offre un’altezza minima della batteria di 110 mm, record del settore, mentre la lunghezza e la larghezza della batteria sono rispettivamente di 1.690 mm e 1.300 mm. SAIC ha impiegato la nuova tecnologia Cell-to-Pack (CTP), che rende l’MG4 Electric uno dei veicoli elettrici più avanzati del marchio fino ad oggi.

Con il sistema a batteria unica è possibile produrre pacchi batteria con capacità di accumulo di energia da 40 kWh a 150 kWh. La batteria può anche essere sostituita, il che significa che SAIC sarà in grado di vendere veicoli elettrici basati su MSP con BaaS (Battery as a Service). Zhu Jun, vice capo ingegnere di SAIC, afferma che gli utenti possono effettuare l’upgrade se necessario e persino passare a una batteria più piccola. Ningde E-CON Power System, una società di Shanghai E-CON Power System in cui SAIC detiene una partecipazione del 30% attraverso la Ningde Jiaocheng SAIC Industry Upgrade Equity Investment Partnership (LP), produce la batteria per MG4 Electric.

Ricarica

La piattaforma MSP supporta anche la tecnologia di ricarica a 800 volt. I modelli con tecnologia di ricarica a 800 volt hanno un’autonomia di 200 chilometri in soli cinque minuti e necessitano di soli 15 minuti per raggiungere l’80% di carica. I modelli con tecnologia di ricarica tradizionale a 400 volt hanno un’autonomia di 100 chilometri in cinque minuti e necessitano di 30 minuti per arrivare all’80%. Secondo il rapporto di Autohome, i modelli basati sulla piattaforma Nebula (MSP) consentiranno anche la ricarica bidirezionale.

AspettoMG4 EV Specifiche per la gamma standardSpecifiche MG4 EV a lungo raggio
Lunghezza4287 mm4287 mm
Larghezza1836 mm1836 mm
Altezza1504 mm1504 mm
Passo2705 mm2705 mm
Carreggiata anteriore1550 mm1550 mm
Carreggiata posteriore1551 mm1551 mm
Capacità del bagagliaio (sedili posteriori ripiegati)363 litri363 litri
Capacità del bagagliaio (sedili posteriori abbattuti)1177 litri1177 litri
Ruoteda 17 pollicida 17 pollici
Peso a vuoto1655 kg1685 kg
Peso lordo2103 kg2133kg
Capacità del sistema168 CV.201 CV.
Coppia del sistema184 lb-ft.184 lb-ft.
Accelerazione (0-60 mph)7,5 secondi7,7 secondi
Velocità massima100 miglia all’ora.100 miglia all’ora.
Capacità della batteria (netta)50,8 kWh61,7 kWh
Autonomia combinata (WLTP)218 miglia.281 miglia (Sud-Est) / 270 miglia (Trofeo)
Autonomia urbana (WLTP)305 miglia.360 miglia (Sud-Est)/358 miglia (Trofeo)
Tempo di ricarica (caricatore rapido CA da 7 kW)7,5 ore9 ore
Tempo di ricarica (caricatore rapido CC da 50 kW)52 minuti60 minuti
Tempo di ricarica (caricatore rapido CC da 150 kW)39 minuti35 minuti

Dati tecnici attuali dell’MG4 Electric 2024.

Passamaneria

MG offre la 4 EV in tre configurazioni: SE Standard Range, SE Long Range e Trophy Long Range. La configurazione base comprende fari e luci posteriori a LED automatici, cerchi in lega da 17 pollici, il pacchetto MG Pilot ADAS, il cruise control adattivo, ecc. La configurazione SE Long Range aggiunge l’Active Grille Shutter (AGS), che migliora l’efficienza aerodinamica del veicolo elettrico fino al 30% e può aumentare l’autonomia fino al 10% regolando il flusso d’aria.

La configurazione Trophy Long Range aggiunge il tetto bicolore, i vetri di sicurezza posteriori, lo spoiler posteriore, i sedili anteriori riscaldati con sedile del conducente regolabile elettricamente, il volante riscaldato, il punto di ricarica wireless per smartphone, il sistema MG iSmart aggiornato e molto altro ancora. Con una telecamera a 360 gradi e le funzioni opzionali MG Pilot (Blind Spot Detection, Lane Change Assist e Cross Traffic Alert), la configurazione di massima gamma è anche più sicura.

Prezzo

Assetto della MG4 EVPrezzo dell’auto elettrica MG4
Serie standard SE31.200 euro
Serie SW a lungo termine34.100 euro
Trofeo a lungo raggio37.500 Euro

I prezzi della MG4 EV partono da 31.200 euro. La produzione avviene nello stabilimento SAIC di Ningde in Cina, il più grande impianto automobilistico dell’Asia.

Sicurezza

In un comunicato stampa, la casa automobilistica ha annunciato che la MG4 hatchback ha ricevuto la valutazione di sicurezza Euro NCAP completa di cinque stelle. Nei test di sicurezza, la MG4 ha ottenuto un punteggio dell’83% per la protezione degli occupanti adulti e dell’80% per la protezione dei bambini. Euro NCAP ha inoltre precisato che questa valutazione si applica sia alla versione con guida a destra che a quella con guida a sinistra della MG4.

La casa automobilistica ha sottolineato che si tratta del primo risultato dei test effettuati con la sua nuova piattaforma modulare scalabile (MSP), che costituirà la base per diversi modelli MG di prossima generazione. Si prevede che anche questi veicoli, così come le future varianti della MG4, riceveranno una valutazione di sicurezza soddisfacente.

Autolineecolombo dice

Ricordiamo un tempo in cui il marchio MG si perdeva nella folla e non veniva preso in considerazione da chi era alla ricerca di una nuova auto. Oggi, con l’introduzione di auto elettriche a prezzi accessibili come la MG5 e la ZS EV, non è più così.

Se state cercando un’auto elettrica compatta con un equipaggiamento di prima classe, ma non volete che sia troppo costosa, dovreste dare un’occhiata alla MG4. Sulla carta, è per molti versi migliore della VW ID.3 e della Nissan Leaf, che ha creato questo segmento. Inoltre, con le sue varianti orientate alla gamma e alle prestazioni, la MG4 offre qualcosa per quasi tutti i potenziali acquirenti di station wagon familiari.