Hyundai Santa Fe 2024: Prezzi, interni, dati tecnici

In soli cinque anni, meno del solito, Hyundai ha sostituito la Santa Fe di quarta generazione con un modello di quinta generazione. La casa automobilistica sudcoreana è sempre stata piuttosto aggressiva con gli aggiornamenti di metà ciclo e i cambi completi di modello, ma l’introduzione della Santa Fe 2024 rappresenta un nuovo livello di audacia e di volontà di cambiare con gli aggiornamenti di prodotto.

Come il suo predecessore, la Hyundai Santa Fe 2024 sarà disponibile con trazione ibrida e ibrida plug-in.

Design

La Hyundai Santa Fe 2024 appartiene a una classe a sé stante, differenziandosi dalla quarta generazione e da tutti gli altri modelli del suo segmento. Mostra il carattere Land Rover che la rende un modello di lusso. A differenza delle auto elettriche Ioniq, è questo SUV di medie dimensioni, elegante e robusto al tempo stesso, che secondo noi mostra i significativi progressi di Hyundai nel design degli esterni. È impressionante, ma non sorprendente se si è seguito da vicino lo sviluppo dell’azienda negli ultimi 15 anni.

Hyundai afferma che la Santa Fe 2024 adotta il concetto di design della prima generazione di Santa Fe, che unisce natura e città. Tuttavia, riteniamo che la vera ispirazione sia stata la Hyundai Galloper, il rebadged del Mitsubishi Pajero disponibile dal 1991 al 2003.

Un funzionario del Centro Design Hyundai ha confermato, prima dell’annuncio ufficiale, che la quinta generazione del modello renderà omaggio ai SUV di medie dimensioni del passato per evocare un senso di nostalgia e di identità del marchio. Hyundai segue la tendenza del design neo-retrò e la popolarità dei SUV spigolosi con le giuste proporzioni e la giusta forza visiva. Il presidente fondatore dell’azienda ha guidato personalmente il Galloper.

Anteriore

La Santa Fe di quinta generazione è molto diversa dal modello attualmente in vendita. Ha un frontale rettilineo, composto da una griglia e da fari rettangolari e quadrati, da un cofano alto e piatto e da fari ad H. Una sottile striscia di luce divide la griglia superiore del radiatore in due metà e, insieme alle luci diurne interne dei fari, contribuisce a formare una forma ad H particolarmente ampia.

Pagina

La Santa Fe 2024 ha un profilo laterale più tradizionale. I pannelli delle porte sono più piatti e ricordano diversi modelli Land Rover. A differenza del modello precedente, i passaruota del nuovo modello sono a spigolo vivo. Le superfici vetrate sono più spigolose (ricordano il Defender e la Discovery 4 di Land Rover), la linea del tetto è più dritta e le barre del tetto sono convenzionali anziché a filo. Hyundai dichiara che lo sbalzo anteriore è più corto e il passo più lungo, e crediamo che anche lo sbalzo posteriore sia più lungo. I cerchi in lega a più razze da 21 pollici con finitura lucida conferiscono alla Santa Fe 2024 un aspetto lussuoso.

Retro copertina

Nella parte posteriore, il cofano del bagagliaio è più grande e più elegante. Il vetro ha un aspetto arrotondato grazie ai montanti D oscurati. Le luci posteriori uniformi a forma di H sono integrate nella parte inferiore del portellone, conferendo al SUV medio aggiornato un aspetto distintivo sulla strada. Il formato di scrittura dei nomi dei marchi/modelli in stampatello sta diventando sempre più fastidioso, in quanto si estende dai modelli di lusso alle auto normali.

La Santa Fe del 2024 ha una linea del tetto a coste per uno stile robusto e un’antenna a pinna di squalo nella parte posteriore. Anche la tostissima Jeep Wrangler abbandonerà l’antiquata antenna a spillo nel 2023: non c’è da sorprendersi. Sono previsti due tetti apribili, di cui uno panoramico nella parte posteriore.

Variante ibrida plug-in

In vista dell’anteprima mondiale della Santa Fe 2024, Hyundai sta conducendo gli ultimi test su strada in Corea del Sud. L’azienda non sta utilizzando camuffamenti o travestimenti per i prototipi di prova. Questo ha suscitato l’interesse dei consumatori, che possono vedere ciò che sarà presto disponibile nelle concessionarie. Inoltre, gli influencer sui social media non hanno perso tempo a condividere foto e video.

In uno dei video, vediamo una variante ibrida plug-in della Santa Fe 2024. A parte il coperchio della porta di ricarica sul pannello posteriore destro, da questa angolazione non è possibile capire che si tratta di una PHEV. Naturalmente, c’è un badge plug-in sul portellone posteriore, appena sopra la luce posteriore destra.

Colori

Hyundai offrirà la Santa Fe 2024 in una gamma di colori monocromatici e metallizzati, alcuni anche con il tetto nero a contrasto. Il modello aggiornato assomiglia a una Range Rover chic con la sua carrozzeria nera, i fari oscurati e i cerchi in lega neri.

Interno

L’attuale Hyundai Santa Fe è apprezzata per lo spazio interno e di carico, oltre che per l’elevato livello di comfort e comodità. Di conseguenza, la quinta generazione del modello ha avuto grossi problemi. Ciononostante, Hyundai è sempre riuscita a sorprendere i clienti alzando il tiro con aggiornamenti di metà ciclo e cambi completi di modello, e lo ha fatto anche questa volta.

Cruscotto

La Hyundai Santa Fe 2024 presenta una combinazione di forme più tradizionali e componenti più moderni che contrastano piacevolmente. Ha un cruscotto piatto e verticale che forma una forma ad H quando si seguono le sue applicazioni lucide con illuminazione ambientale integrata. Anche la forma delle bocchette dell’aria richiama questo aspetto. Gli interni condividono molte somiglianze con la Grandeur (Azera), tra cui un cruscotto digitale e un display centrale da 12,3 pollici, entrambi fusi e con una grafica nitida, e uno strano volante a colonna con una leva selettrice collegata.

Console centrale

Sotto la console centrale è presente un vano portaoggetti con spazio sufficiente per piccole borse della spesa o per una borsetta. Sono presenti due stazioni di ricarica wireless e un elegante sistema di climatizzazione con touchpad e controllo della temperatura. I pannelli delle porte sono chiaramente separati dalla plancia, in modo che questi elementi non formino un carosello come nel modello precedente.

I materiali

Hyundai ha utilizzato per la Santa Fe 2024 materiali di alta qualità, come la pelle Nappa e le finiture in legno, per dare ai clienti la sensazione di un SUV di lusso. Sono stati utilizzati anche una serie di materiali ecologici. L’headliner in pelle scamosciata, i tappetini e gli schienali dei sedili posteriori sono realizzati con plastica riciclata. I rivestimenti protettivi e i pannelli delle portiere sono realizzati in pelle sintetica ecologica.

Posti a sedere

Foto e video spia mostrano la Santa Fe 2024 con una grafica sui sedili che sostituisce le luci diurne – elementi a forma di H alle estremità esterne collegati da una barra luminosa orizzontale – in rilievo nello schienale. Inoltre, le forme degli schienali e dei poggiatesta richiamano l’aspetto più squadrato e tradizionale del modello aggiornato. Abbiamo già visto la combinazione di colori chiari, ma ci aspettiamo che siano disponibili anche varianti più scure basate sul marrone e sul nero.

I passeggeri della seconda fila avranno molto spazio per le gambe e un’eccellente visibilità verso l’esterno grazie agli ampi finestrini che appaiono più grandi rispetto al modello precedente. Le porte posteriori offrono spazio per due portabicchieri, un bracciolo imbottito e maniglie delle porte con finiture in metallo. Hyundai offrirà la Santa Fe 2024 nelle versioni a 5, 6 e 7 posti.

Aggregato

La Hyundai Santa Fe del 2024 potrebbe mantenere gli attuali sistemi ibridi basati sul motore TGDI da 1,6 litri e i sistemi ibridi plug-in. Il documento afferma che la nuova Santa Fe Hybrid e la Santa Fe Plug-in Hybrid di prossima generazione utilizzeranno il motore TGDI da 1,6 litri e un cambio automatico a sei velocità. Quest’ultima sarà un modello a trazione integrale.

I sistemi ibridi e ibridi plug-in dell’attuale Santa Fe sono già piuttosto validi, con 226 CV e 261 CV rispettivamente. La batteria da 13,8 kWh dell’ibrido plug-in offre un’autonomia stimata dall’EPA di 30 miglia.

Non sono previste varianti diesel

Tutte e quattro le generazioni della Santa Fe lanciate dal 2000 hanno un motore diesel. Tuttavia, sembra che Hyundai non abbia intenzione di lanciare la Santa Fe nel 2024 con un motore diesel. Nel documento sopra citato non viene menzionato alcun motore diesel.

Hyundai non espanderà il motore diesel nella Santa Fe del 2024. Secondo il rapporto, il business case per la Santa Fe con motore diesel si sta deteriorando a causa del calo della domanda, delle normative ambientali più severe e della differenza di prezzo sempre minore tra benzina e diesel. Di conseguenza, i clienti che desiderano una Santa Fe più efficiente potrebbero essere costretti a optare per un modello ibrido o ibrido plug-in.

Data di emissione

La Hyundai Santa Fe 2024 farà il suo debutto (fisico) nell’agosto del 2023, quando ne conosceremo le specifiche e la data di uscita ufficiale.

Autolineecolombo dice

Con un esterno robusto e dimensioni maggiori, la Hyundai Santa Fe 2024 offre agli automobilisti più spazio e una maggiore presenza sulla strada. Le nuove dimensioni sono progettate per offrire ai passeggeri più comfort e comodità sulla strada. Il SUV di medie dimensioni sarà ancora più attraente nella sua prossima generazione grazie a nuove caratteristiche come una migliore elettrificazione per ridurre i costi del carburante e aumentare l’autonomia, interni lussuosi e tecnologie di sicurezza avanzate. Un aspetto negativo da tenere in considerazione è l’aumento del prezzo degli aggiornamenti.