il VW ID.6 è attualmente un modello cinese puro. In definitiva, tuttavia, potrebbe essere disponibile anche in altri paesi con un appetito per i SUV di grandi dimensioni, come Stati Uniti, Canada e forse il Medio Oriente, se le infrastrutture di ricarica e l’interesse per i veicoli elettrici migliorano in modo significativo.
Thomas Ulbrich, membro del consiglio di Volkswagen per lo sviluppo, ha sottolineato che una nuova offensiva di veicoli elettrici era in lavorazione poiché il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha proposto di investire 174 miliardi di dollari in veicoli elettrici. Ha motivato la Volkswagen a ripensare i suoi obiettivi di elettrificazione. La casa automobilistica tedesca vuole “riallinearsi” con la strategia dei veicoli elettrici del governo Biden, ha detto Bloomberg citando Ulbrich ai giornalisti a Monaco. Sta lavorando per aggiornare la strategia dei veicoli elettrici statunitensi e prenderà la decisione finale durante la sua revisione annuale degli investimenti di quest’anno. La strategia rivista per i veicoli elettrici potrebbe includere il lancio di più SUV, forse anche la VW ID.6.
Parlando con Autocar nel dicembre 2020, il CEO di Volkswagen Ralf Brandstatter ha ammesso che la VW ID di produzione. Roomzz (che alla fine è stato lanciato come VW ID.6) è per la Cina al momento. Tuttavia, ha affermato che la Volkswagen sta valutando l’introduzione della ID.6 sui mercati globali. In precedenza, un rapporto di Auto Express aveva indicato l’ex capo delle vendite di VW Juergen Stackmann a un lancio negli Stati Uniti una volta attivato il mercato cinese.
Il 17 marzo 2021 il dott. Christian Dahlheim, membro del consiglio di amministrazione per le vendite di gruppo del gruppo Volkswagen, ha sottolineato in una presentazione che al momento non ci sono piani per offrire l’ID.6 al di fuori della Cina. La diapositiva sopra della sua presentazione mostrava la VW ID.6 come un modello cinese puro.
Non escluderemmo la possibilità che VW lanci il SUV elettrico a tre file negli Stati Uniti nel 2023 o successivamente. I tedeschi potrebbero voler attendere l’inizio della produzione del primo veicolo elettrico (VW ID.4) nello stabilimento di Chattanooga nel Tennessee prima di richiedere ulteriori modelli della piattaforma MEB, che sarebbero inclusi nella gamma di modelli statunitensi. Quindi dovremo aspettare fino a metà 2023 per il prossimo aggiornamento.
VW ID.6
Il Gruppo Volkswagen ha lanciato due varianti della VW ID.6. C’è una VW ID.6 X dalla joint venture SAIC-VW e una VW ID.6 Crozz sotto la FAW-VW JV (VW opera in Cina attraverso i suoi due partner JV). Essenzialmente una versione a tre righe della VW ID.4, la funzionalità, il design, lo spazio e l’esperienza utente della VW ID.6 sono su misura per l’acquirente cinese.
Entrambe le varianti ID.6 sono dotate di tre file di sedili e della tecnologia LED VW IQ.Light matrix. VW li descrive come “eccellente design aerodinamico” con elementi che riducono la resistenza e il rumore del vento. Ecco le caratteristiche principali dell’ID.6 rivelate nella presentazione:
- 4.876 mm di lunghezza, rispetto alla ID.4 più lunga di 30 cm nella terza fila di sedili
- Interasse più lungo di 2.975 mm (117,1 pollici)*
- Cerchi da 19 a 21 pollici
- Ampio tetto panoramico in vetro e tettuccio panoramico opzionale
- Interruttori e pulsanti fisici eliminati. Touch screen da 12 pollici e “Hello ID.” Operazione con comando vocale
- Head-up display in realtà aumentata
- VORREI. Luminoso
*Il passo della VW ID.4 è ufficialmente di 2.771 mm (109,1 pollici) in Europa e 2.776 mm (108,9 pollici) negli Stati Uniti.
specifiche
L’ID.6 viene fornito con due batterie: 58 kWh e 77 kWh (capacità netta), offrendo un’autonomia (NEDC) di 436 km (270,9 miglia) e 588 km (365,4 miglia). La versione top di gamma a trazione integrale ha una potenza di 225 kW (302 CV) e accelera la ID.6 da ferma a 100 km/h in 6,6 secondi. La velocità massima in questa versione è di 160 km/h.
132 kW (177 CV) e 150 kW (201 CV) sono gli altri livelli di potenza e questi numeri si riferiscono alle configurazioni RWD monomotore. Il tempo di accelerazione 0-100 km/h (0-62 mph) delle configurazioni con questa potenza è rispettivamente di 9,3 secondi e 9,1 secondi. Sono disponibili due uscite di coppia, 220 Nm (162,3 lb.-ft.) e 310 Nm (228,6 lb.-ft.). È probabile che le configurazioni da 132 kW (177 CV) e 150 kW (201 CV) forniscano 220 Nm (162,3 lb.-ft.) di coppia e la configurazione da 225 kW è quella che fornirà 310 Nm (228,6 lb.- ft.) offerte. di coppia.
L’ID.6 è il primo SUV a tre file della gamma ID, che comprende l’ID.3 hatchback, il SUV a cinque posti ID.4 e il crossover sportivo ID.5 ID.Buzz è composto da Transporter, ID.Vizzion Limousine, ID.Space Vizzion Kombi e dai modelli con ingresso MEB VW ID.1 e VW ID.2. Questi veicoli attuali e futuri si basano sulla piattaforma elettrica MEB di Volkswagen poiché il marchio mira a vendere 1,5 milioni di auto elettriche all’anno in tutto il mondo entro il 2025.
VW ID.6 Crozz
Se VW decide di utilizzare la targa ID.6 a livello globale, riteniamo che la ID.6 Crozz sarebbe disponibile anche per altri mercati. Rispetto all’ID.6 X, il Crozz ha una griglia più stretta che scorre nel gruppo ottico. Nel complesso, sembra un po’ più sottile dell’ID.6 X. A parte le sottili differenze di stile, tuttavia, l’ID.6 Crozz e l’ID.6 X non differiscono.
VW ID.6 X
La VW ID.6 X è immediatamente riconoscibile dai suoi fari dall’aspetto strano, sebbene i lati e la parte posteriore non differiscano molto da quelli della VW ID.4 (inclusa la VW ID.4 X). Anche i design della finta griglia sono unici ma altrettanto bizzarri.
Vale la pena notare, tuttavia, che la Volkswagen è riuscita a mantenere il profilo quasi sportivo come quello del modello a cinque posti, dotandolo di un lunotto quasi altrettanto chic e di una linea del tetto spiovente molto simile. Inoltre, i fianchi muscolosi, la serra più angolare e le dimensioni più ampie conferiscono alla coppia ID.6 un aspetto più simile a un SUV.
specifica | Specifiche VW ID.6 Crozz (Cina) | Specifiche VW ID.4 (USA) | differenza |
lunghezza | 192,6 pollici | 180,5 pollici | +12,1 pollici |
ampio | 72,8 pollici | 72,9 pollici | -0,1 pollici |
altezza | 66,1 pollici | 64,4 pollici | +1,7 pollici |
passo | 116,8 pollici | 108,9 pollici | +7,9 pollici |
Volkswagen ID. Vendite in Cina
Secondo un rapporto di Reuters, Volkswagen AG ha 5.800 ID. Veicoli di produzione in Cina nel luglio 2021. Si tratta di un aumento rispetto a quasi 3.000 unità nel giugno 2021. Un portavoce ha detto a Reuters che Volkswagen ha un obiettivo di vendita compreso tra 80.000 e 100.000 ID. auto di produzione per il 2021 e non vi è alcuna indicazione per discostarsi da questa previsione. L’ID.6 è attualmente un modello cinese puro e viene prodotto in due joint venture cinesi insieme all’ID.4. Secondo fonti Reuters, nonostante le sue ambizioni per l’ID. Serie per superare Tesla.
data di rilascio
Nel giugno 2021, SAIC-Volkswagen ha lanciato l’ID.6 X in Cina, a partire da 239.888 CNY, e nel luglio 2021, FAW-Volkswagen ha lanciato l’ID.6 Crozz, a partire da 239.800 CNY.
Secondo un rapporto su autohome.com.cn, FAW-Volkswagen offre ai clienti la ricarica gratuita per un anno, nonché la manutenzione gratuita a vita e l’assistenza stradale. Questi rendono l’ID.6 Crozz una proposta piuttosto redditizia. Inoltre, dato un inizio accidentato per l’ID.4 in Cina, l’ID.6 sta subendo forti pressioni per raggiungere gli obiettivi di vendita. Tuttavia, dato il minor numero di concorrenti nel segmento dei SUV a tre file, le cose potrebbero diventare più facili. A luglio, un post sull’account Weibo dell’azienda mostrava la cerimonia di consegna delle prime unità dell’ID.6 Crozz.
ID.6 carena | Prezzo VW ID.6 X | Prezzo VW ID.6 Crozz |
Puro | CNY 239.888 | 239.800 CNY |
pulito+ | 264.888 CNY | 266.800 CNY |
1a edizione | CNY 278.888 | 278.800 CNY |
professionale | CNY 278.888 | 279.800 CNY |
Primo | 335.888 CNY | 334.800 CNY |
L’EV è disponibile in cinque versioni: Pure, Pure+, First, Pro e Prime. In termini di prezzo, la VW ID.6 compete con le varianti della Nio ES6, Tesla modello Y e il BYD Tang EV.
VW ID.6 in Europa
Secondo un nuovo rapporto di Business Insider (tramite MSN), Volkswagen sta valutando la possibilità di lanciare l’ID.6 nei paesi europei. La discussione sulla questione è in corso e una decisione potrebbe arrivare in poche settimane. Se il lancio ottiene il via libera, l’ID.6 arriverà dalla Cina. Aspettatevi che Volkswagen lanci la ID.6 Crozz, che FAW-Volkswagen produce nel suo stabilimento di Foshan. La società prevede di vendere circa 15.000 unità all’anno e circa 80.000 unità in un ciclo di cinque anni, secondo il rapporto.