VW ID.4 2024: Prezzi, interni, dati tecnici

Mentre la VW Tiguan di nuova generazione arriverà nel 2023, la VW ID.4 facelifted uscirà allo scoperto nel 2024, come riportato dalla rivista Auto Bild nel numero del 1° marzo 2023. Molto prima del debutto mondiale della ID.4 previsto per il 2024, sono emersi i primi dettagli della VW ID.4 facelifted.

Design

La VW ID.4 2024 presenta un design carismatico e sicuro che piace a centinaia di migliaia di clienti in tutto il mondo. Con 119.600 unità consegnate nel 2021, circa 170.000 unità nel 2022 e 41.900 unità nel primo trimestre del 2023, la ID.4 ha già deliziato più di 300.000 clienti.

Il VW ID.4, lanciato nel settembre 2020, è ancora nuovo con il suo design futuristico e insolito. Volkswagen ha pianificato una revisione tempestiva per mantenerlo fresco di fronte all’ondata di nuovi SUV elettrici dei prossimi anni.

A differenza di Hyundai e Kia, Volkswagen non crede nei cambiamenti massicci sotto forma di lifting. Gli aggiornamenti all’interno di una generazione sono di solito minori, e crediamo che questo sarà il caso anche della nuova ID.4.

Si dice che la nuova VW ID.4 avrà un nuovo paraurti anteriore con aperture ottimizzate per il raffreddamento dell’aria. Il colore della carrozzeria potrebbe essere utilizzato maggiormente nella parte anteriore e, insieme alla riduzione del nero, potrebbe dare al nuovo modello una prima impressione più pulita.

La fascia luminosa tra i fari è più spessa, così come la fascia delle luci diurne all’interno dei fari. A proposito di luce, qui entra in gioco la tecnologia IQ.LIGHT HD Matrix, la cui disponibilità è stata confermata per la Touareg e la terza generazione della Tiguan. I fari IQ.LIGHT HD Matrix della Touareg contengono 19.216 micro-LED controllabili singolarmente. Questi micro-LED producono coni di luce precisi e impediscono l’abbagliamento.

I fari a matrice IQ.LIGHT HD non solo proteggono i pedoni e gli altri automobilisti dall’abbagliamento causato dagli abbaglianti, ma aiutano anche i conducenti in autostrada al buio. con la funzione “Lane Light”, possono proiettare un tappeto di luce interattivo sulla corsia. Volkswagen sostiene che il tappeto di luce aderisce alla corsia “con la precisione di un magnete”.

Ci si aspetta una gamma di nuovi cerchi in lega in quattro misure: 18, 19, 20 e 21 pollici. Previste anche nuove opzioni di colore, tra cui forse un nuovo Aquamarine Blue Metallic per la ID.7 2024 in alcuni mercati.

Interno

Nell’abitacolo della VW ID.4 2024 sarà installato un nuovo sistema di infotainment con touchscreen da 15 pollici. Si dice che l’unità da 15 pollici sia non solo più facile da leggere e più accessibile rispetto al sistema di infotainment con touchscreen da 12 pollici del modello precedente, ma anche che funzioni in modo più fluido e veloce.

Un altro importante aggiornamento per il nuovo VW ID.4 è un sistema di climatizzazione intelligente che regola automaticamente la temperatura in diverse zone a seconda della posizione del sole. Un sensore nel parabrezza rileva la posizione del sole e utilizza questa informazione per raffreddare prima le zone più calde. Il nuovo sistema potrebbe anche consentire la memorizzazione delle impostazioni personali, un vantaggio per i clienti che utilizzano l’auto elettrica con più conducenti.

Volkswagen dovrebbe offrire cursori tattili illuminati per il controllo del clima nella nuova ID.4. I cursori tattili illuminati saranno posizionati nella parte inferiore del nuovo sistema di infotainment con schermo tattile da 15 pollici. Un altro miglioramento della praticità della nuova ID.4 sarà l’utilizzo di pulsanti al posto di quelli sensibili al tocco sul volante. Nell’ottobre del 2022, il CEO di Volkswagen Thomas Schaefer aveva annunciato in un post su LinkedIn che l’azienda avrebbe reintrodotto i pulsanti sul volante.

Dati tecnici

Il lancio del VW ID.4 è previsto per il 2024 in una combinazione di configurazioni esistenti e nuove. Alcune delle nuove configurazioni saranno dotate di un pacco batterie da 86 kWh, che consentirà un’autonomia maggiore rispetto al modello attuale da 77 kWh: 275 miglia (US EPA)/331 miglia (WLTP Germania), probabilmente ben oltre 300 miglia (US EPA)/350 miglia. (WLTP Germania).

Oltre alla maggiore autonomia, il nuovo ID.4 dovrebbe offrire anche migliori prestazioni. Alcune configurazioni possono essere dotate del nuovo motore APP550 (“MEB Performance”), che sviluppa fino a 210 kW (282 CV) e fino a 550 Nm (406 lb-ft) di coppia. L’attuale variante GTX, anche con due motori, sviluppa solo 220 kW (295 CV) e 460 Nm (339 lb-ft) di coppia. Siamo molto entusiasti dei futuri propulsori a due motori di Volkswagen, in quanto rappresentano un passo avanti rispetto alle offerte attuali e potrebbero conferire alla vettura un carattere completamente nuovo.

Volkswagen sostituirà la ID.4 GTX con una versione R-Line rivisitata. La VW ID.4 R-Line sarà dotata di un propulsore da 250 kW (335 CV), che si dice possa ridurre l’accelerazione da 0 a 100 km/h di 1,8 secondi, portandola a soli 4,5 secondi. Si tratta di un aumento significativo delle prestazioni.

Data di emissione

Non è ancora possibile dire con esattezza quando verrà lanciata la VW ID.4 aggiornata, poiché i test drive non sono ancora iniziati. È probabile che il nuovo modello sarà nelle concessionarie nella seconda metà del 2024. I prezzi dovrebbero partire da 40.000 euro.

Autolineecolombo dice

L’ID.4, l’auto elettrica Volkswagen più venduta al mondo, diventerà un SUV più pratico e compatto dopo un aggiornamento. La VW ID.4 non cambierà sostanzialmente nel 2024, ma i miglioramenti in termini di comfort, prestazioni, efficienza e autonomia la renderanno un prodotto più attraente e terranno conto del feedback dei primi utenti.