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Dopo diversi ritardi, Subaru ha iniziato a consegnare la Solterra ai concessionari nel novembre 2022. Il lancio della prima auto elettrica Subaru non è andato liscio a causa di carenze di fornitura in fabbrica e di errori di produzione. I possessori di prenotazioni attendono con impazienza il modello aggiornato del 2024, che l’azienda dovrebbe annunciare nel terzo trimestre del 2023. Ecco cosa ci si può aspettare dalla Subaru Solterra 2024. È importante notare che i dettagli e le immagini di questo articolo si riferiscono all’anno di modello in corso e che eventuali informazioni aggiuntive saranno aggiunte di conseguenza.
Design
La Subaru Solterra 2024 dovrebbe essere lo stesso vecchio modello, il che significa che non ci saranno cambiamenti significativi nel design degli esterni e degli interni. Tuttavia, ci aspettiamo che Subaru offra nuove opzioni di colore, ruote e finiture in un futuro aggiornamento. Nonostante l’assenza di modifiche, la Solterra rimane uno dei crossover più belli di Subaru e i primi commenti sul suo design da parte di clienti e media sono stati positivi.
Secondo Subaru, il nome Solterra è una combinazione delle parole latine “Sol” e “Terra” per “sole” e “terra”. Il segmento C è la classe più popolare a livello mondiale e offre ai costruttori di automobili elevate economie di scala e profitti elevati. Questo spiega perché Volkswagen, Nissan e Skoda si stanno concentrando principalmente sui veicoli elettrici del segmento C: basti pensare alla VW ID.3 2024, alla VW ID.4 2024, alla Nissan Leaf 2024, alla Skoda Enyaq iV 2024 e alla Nissan Ariya 2024. seguendo la tendenza del settore, Subaru è stato il primo produttore a introdurre un veicolo elettrico del segmento C con carrozzeria SUV.
La Subaru Solterra è essenzialmente una Toyota bZ4X con un design diverso, che si riflette anche nella forma identica. La Subaru non sembra aver apportato alcuna modifica alla lamiera e utilizza parti facilmente sostituibili come i fari, la griglia del radiatore, i paraurti e le ruote per contenere i costi.
Nella parte anteriore, la Solterra presenta grandi fari con luci diurne a forma di C, un tipico design Subaru. Per distinguere il nuovo SUV elettrico dal suo gemello, Subaru ha sviluppato una griglia esagonale unica e un paraurti distintivo. Entrambe le parti hanno un design più affilato e rendono il frontale più aggressivo rispetto alla Toyota. Un’altra differenza è rappresentata dai fari fendinebbia del modello Subaru, che si adattano bene ai veicoli del marchio orientati all’avventura.
Sulle fiancate, la Solterra si distingue per la scritta “EV” invece della scritta “ELECTRIC” della bZ4X sul coperchio della porta di ricarica e per i cerchi in lega specifici per il modello. Nella parte posteriore, la Solterra cerca di dimostrare ancora una volta di essere una Subaru con le sue luci posteriori dal design unico con guide luminose a forma di C. A differenza della bZ4X, non c’è una fascia luminosa che collega le luci posteriori. Il design degli interni è lo stesso, tranne che per le razze del volante inferiore chiuse. Su questo modello non c’è il volante sterzante o l’ala sterzante.
Dati tecnici
È improbabile che la Subaru Solterra del 2024 sia più potente, ma potrebbe presentare miglioramenti dell’efficienza che aumentano leggermente l’autonomia. Anche la ricarica rapida in corrente continua potrebbe diventare più veloce nel prossimo anno modello.
La foto qui sotto mostra la piattaforma Solterra con il sistema di trazione sotto il cofano e il pacco batterie nel pavimento. Solterra non ha un bagagliaio né anteriore né posteriore, ma un pavimento quasi piatto.
La Solterra ha una capacità della batteria di 72,8 kWh, la stessa della bZ4X AWD. Subaru offre la Solterra solo in configurazione AWD con due motori che producono 215 CV e 249 Nm di coppia. Il SUV completamente elettrico è conforme alla normativa EPA. L’autonomia è di soli 228 miglia nella configurazione Premium e di 222 miglia nelle configurazioni Limited e Touring.
Aspetto | Specifiche della Subaru Solterra |
Batteria | 72,8 kWh |
Stima EPA. Autonomia del veicolo elettrico | 228 miglia (Premium)/222 miglia (Limited e Touring). |
Stima EPA. Efficacia (MPGe) | 94/114/104 – Premium e 93/111/102 – Limited e Touring. |
Schema di trasmissione | Trazione integrale |
Numero di motori | Due |
Potenza del motore (CV) | 215 |
Coppia motore (lb-ft) | 249 |
Potenza di carica (kW) Potenza di carica (kW) | 6,6 (AC)/100 (DC) |
Capacità passeggeri (cu.ft.) | 95,7 |
Capacità del bagagliaio con sedili posteriori abbattuti e vano di carico sollevato (piedi cubi) | 27,7 |
Capacità del bagagliaio (sedile posteriore sollevato, lato del vano di carico abbassato) (piedi cubi) | 29,0 |
Volume totale passeggeri e carico (piedi cubi) | 126 |
Larghezza dell’apertura di carico posteriore (in.) | 41,3 |
Passo (pollici) | 112,2 |
Lunghezza (pollici) | 184,6 |
Larghezza (pollici) | 73,2 |
Altezza (pollici) | 65,0 |
Numero di posti a sedere | 5 passeggeri |
Altezza da terra (pollici) | 8.3 |
Peso a vuoto (lb) | 4365 (Premium)/4455 (Limited)/4505 (Tourist) |
Dati tecnici della precedente Subaru Solterra (Fonte: Subaru)
I clienti Solterra possono ricaricare un veicolo fino a 6,6 kW in corrente alternata tramite un caricatore di bordo o fino a 100 kW in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida. Una ricarica rapida in corrente alternata da 0 a 100% SoC richiede 11 ore. Una ricarica rapida in corrente continua fino all’80% di SoC (probabilmente dal 10% di SoC) richiede 56 minuti.
Specialista della trazione integrale
Con la sua trazione integrale simmetrica, la Subaru Solterra dovrebbe dominare facilmente la neve, il fango e i detriti. Non è una rockcrawler, ma non va nemmeno confusa con una station wagon, perché è una Subaru. È dotata del sistema X-Mode presente sui modelli Subaru con motore a combustione interna, che consente al conducente di sintonizzare i componenti del veicolo per condizioni di guida specifiche, come neve/fango o neve alta/fango. Il Grip Control System di nuova concezione con Hill Start Assist e Hill Descent Assist migliora la maneggevolezza del SUV sulle superfici irregolari.
Naturalmente, la risposta all’accelerazione sarà rapida. Inoltre, le nostre capacità di trazione integrale, coltivate da tempo, saranno ulteriormente potenziate da motori elettrici precisi e reattivi, che si aggiungeranno ai punti di forza di Subaru come la stabilità, la dinamica di guida e la maneggevolezza.Tomomi Nakamura, Presidente e CEO di Subaru, (spiegando i progressi della visione di gestione a medio termine STEP 2.0)
La partnership è giustificata
Nel giugno 2019, Toyota e Subaru hanno concordato lo sviluppo di un SUV BEV di segmento C da vendere con il proprio marchio. Per il Solterra, Subaru ha preso in prestito le risorse tecniche di Toyota invece di svilupparlo in proprio per ridurre al minimo gli investimenti e i rischi.
Toyota ha venduto nel corso degli anni un’ampia gamma di veicoli elettrici ibridi e, più recentemente, diversi veicoli elettrici puri, e quindi ha un’esperienza nell’elettrificazione che Subaru non ha. Mentre Toyota può contribuire maggiormente alla piattaforma grazie al suo migliore know-how in materia di elettrificazione, Subaru ha sfruttato i suoi punti di forza in aree quali la trazione integrale e la maneggevolezza.
C’è ancora qualche incertezza sulla velocità di crescita del mercato dei veicoli elettrici, sulla riduzione del costo delle batterie, ecc. In queste circostanze, riteniamo che vi sia l’opportunità di utilizzare le nostre risorse relativamente limitate di produttori di automobili nello sviluppo di modelli, passando dallo sviluppo interno allo sviluppo congiunto.
Caratteristiche e design
Le caratteristiche principali della Solterra sono simili a quelle della bZ4X, ma non dispone di tutti gli equipaggiamenti del modello Toyota. La Solterra è il primo veicolo Subaru con funzione di parcheggio completamente automatico. Altre caratteristiche chiave della prima auto elettrica del marchio includono un sistema di infotainment touchscreen da 12,3 pollici con Apple CarPlay e Android Auto senza fili, una chiave digitale, un climatizzatore a pompa di calore, X-Mode AWD e Grip Control. Come la bZ4X, anche la Solterra è dotata di tergicristallo ed è disponibile a livello internazionale con tetto apribile ma senza sistema di controllo elettronico.
La Subaru Solterra 2024 dovrebbe essere disponibile in tre livelli di allestimento, ripresi dal modello precedente: Premium, Limited e Touring. Tuttavia, l’equipaggiamento standard incluso in questi pacchetti può variare. I dettagli sulle dotazioni di serie del modello precedente sono elencati di seguito:
Premio
Il pacchetto Premium include caratteristiche esterne come i fari a LED, il tergicristallo antigelo, il riscaldamento della ORVM, i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 235/60-R18 e molto altro ancora. Gli interni includono un cruscotto LCD da 7 pollici, il climatizzatore automatico con S-FLOW, i sedili anteriori riscaldati e un sistema di infotainment touchscreen da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Come accessorio è disponibile un caricabatterie wireless per telefoni cellulari.
Subaru Solterra Connect (SSC) offre servizi connessi come la navigazione basata su cloud, il controllo remoto del clima e la chiusura e lo sblocco a distanza tramite smartphone. Questi servizi sono offerti con un abbonamento di prova gratuito. In termini di sicurezza, l’equipaggiamento premium comprende il monitoraggio dell’angolo cieco, il rilevamento della telecamera posteriore con avviso pedoni e freno di stazionamento.
Limitato
La Limited monta cerchi da 20 pollici con pneumatici 235/50 R per tutte le stagioni e offre una serie di caratteristiche tra cui lo spoiler sul tetto sdoppiato, i fendinebbia a LED, il portellone posteriore ad apertura elettrica con chiusura automatica e regolazione in altezza, il tergicristallo con sensore pioggia e le barre sul tetto. All’interno, offre un sedile del guidatore regolabile elettricamente a 10 vie, sedili posteriori esterni riscaldati, un volante riscaldato, una stazione di ricarica wireless per smartphone, un sistema di infotainment con touchscreen ad alta risoluzione da 12,3 pollici e un abbonamento annuale gratuito a un sistema di navigazione basato su cloud.
La Solterra Limited è la prima Subaru con un sistema di telecamere a 360 gradi. Il sistema Advanced Park consente alla Limited di parcheggiare automaticamente in spazi di parcheggio laterali e non. Inoltre, il freno di stazionamento è dotato di un sistema di segnalazione del traffico trasversale. La chiave digitale è di serie.
Tour
L’allestimento Touring aggiunge l’IRVM digitale, le luci delle gambe a LED (anteriori e posteriori), l’HomeLink, la ventilazione dei sedili anteriori e la vernice bicolore.
Comportamento di guida
La Subaru Solterra 2024 è stata progettata per essere simile al suo predecessore. Il suo propulsore elettrico offre una potenza sufficiente per stare al passo con il traffico autostradale. Le riserve di potenza sono sufficienti per superare altri veicoli. Ciò che potrebbe deludere i clienti è il fatto che le modalità di guida della Solterra modificano solo la risposta dell’acceleratore, mentre lo sterzo e la sensazione di frenata rimangono invariati.
Tuttavia, la Solterra non offre le stesse prestazioni della Hyundai Ioniq 5 2024 o della Ford Mustang Mach-E 2024, e potrebbe essere più divertente da guidare se i motori elettrici fossero tagliati per ottenere più potenza e coppia. Il SUV elettrico giapponese compensa in parte questa mancanza superando i suoi concorrenti in fuoristrada.
Il Solterra è dotato anche di X-Mode a doppia funzione e di una nuova funzione simile al cruise control per le basse velocità: Grip Control. Il Grip Control regola automaticamente la velocità quando si guida in fuoristrada e ha tre impostazioni: Bassa, Media e Alta. Con un’altezza da terra di 8,3 centimetri, il Solterra raggiunge l’ultimo pezzo di strada con facilità. L’Active Curve Assist e il Vehicle Stability Control sono di serie.
Prezzo
I prezzi della Subaru Solterra 2024 dovrebbero variare da 45.500 euro a circa 53.000 euro.
Autolineecolombo dice
Sebbene la Solterra sia un’opzione futuristica e attraente nella gamma Subaru, non è all’altezza della crescente concorrenza. Se da un lato si comporta bene in aree come la capacità fuoristrada e le prestazioni di guida, dall’altro è carente in aree chiave come la riserva di potenza, la velocità di ricarica e lo spazio. Inoltre, è significativamente più costosa e meno accessibile rispetto alle alternative e, trattandosi di un’auto d’importazione, gli acquirenti non possono usufruire delle agevolazioni fiscali.