Subaru BRZ 2024 tS: Prezzi, consumi, dati tecnici

Il Subiefest California 2020 è culminato in un Guinness World Record per la più grande sfilata di veicoli Subaru. La fila di 1.751 Scoobies, lunga due miglia, è stata il più grande raduno di amanti della Subaru nella storia. Durante il Subiefest California 2023 è stata presentata la Subaru BRZ 2024 tS, l’ultima variante top di gamma della vettura sportiva a due porte della Casa giapponese.

La buona notizia è che la divisione tuning di Subaru, Subaru Tecnica International, meglio nota come STI, ha messo mano all’ultima BRZ tS (la tS sta per “tuned by STI”), simile alla prima BRZ tS presentata nel 2018. Sì, la BRZ tS non è una variante STI a tutti gli effetti, ma sembra che Subaru stia lentamente prendendo spunto.

Subaru BRZ 2024 tS: cosa c’è di nuovo?

A differenza dell’edizione limitata della BRZ tS 2018, tuttavia, la variante 2024 è un modello di equipaggiamento ufficiale che affianca le versioni Premium e Limited. Purtroppo non c’è un motore più grande, ma la nuova BRZ tS è abbastanza seria da meritare una seconda occhiata. La griglia e il portellone posteriore sono impreziositi dal marchio tS, mentre gli specchietti retrovisori esterni sono rifiniti in Crystal Black Silica. Sono completati da cerchi da 18 pollici grigio scuro con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 a basso profilo.

Ammodernamento di sospensioni e freni

Anche se ci sentiamo un po’ a secco senza il turbo, è quello che c’è sotto che conta. per la prima volta, la BRZ tS utilizza montanti Hitachi sintonizzabili STI sull’asse anteriore e posteriore, appositamente ottimizzati per migliorare la maneggevolezza, il bilanciamento e il comfort di guida. Le pinze Brembo a quattro pistoncini all’anteriore e le pinze Brembo a due pistoncini con pastiglie e rotori più grandi garantiscono migliori prestazioni di frenata.

Motore boxer

Altri dicono che un turbocompressore potrebbe stravolgere la BRZ, ma noi diciamo che un quattro cilindri boxer turbo potrebbe portarla a un nuovo livello. Se ciò accadesse, potrebbe essere la prima Subaru a trazione posteriore turbocompressa. Ma questo non è previsto per la BRZ tS del 2024, e questo è un bene. Il quattro cilindri boxer da 2,4 litri di serie produce 228 CV e 184 lb-ft di coppia, che secondo Subaru sono sufficienti per la BRZ (ma non possiamo confermarlo).

Tuttavia, approviamo la decisione di Subaru di dotare tutti i modelli BRZ tS di un cambio manuale a sei rapporti e di un differenziale a slittamento limitato Torsen che può essere azionato solo manualmente.

Subaru EyeSight e interni su misura

Per la prima volta in una Subaru, il pacchetto di assistenza alla guida EyeSight è offerto di serie in un veicolo manuale. Il pacchetto di sicurezza comprende il cruise control adattivo, l’avviso di superamento della corsia, il sistema di frenata pre-crash, il rilevamento dell’angolo cieco, l’avviso di superamento della corsia e l’avviso di collisione.

A ciò si aggiungono i sedili neri con cuciture blu, il volante rivestito in pelle (con pulsanti audio, Bluetooth e cruise control), gli accenti interni rossi e i loghi STI sul pulsante di avviamento del motore rosso e sul display digitale del conducente da 7 pollici.

L’equipaggiamento di serie comprende anche fari a LED regolabili in altezza che rispondono agli input dello sterzo, climatizzatore automatico bi-zona, illuminazione di benvenuto, un sistema audio aggiornato e un sistema di controllo della stabilità riconfigurato con una nuova modalità Track.

Subaru BRZ 2024 tS Prezzo a partire dal prezzo al pubblico consigliato

La BRZ tS sarà disponibile presso i concessionari Subaru all’inizio del 2024. Il produttore promette di annunciare il prezzo di vendita consigliato nel corso dell’anno, ma ci aspettiamo che il prezzo base sia inferiore a 37.000 euro.