Ram 1500 2025: prezzo, interni, specifiche

Il Ram 1500 del 2025 completa la futura gamma di camion del marchio dopo il debutto del Ramcharger PHEV e del camion REV alimentato a batteria. Una volta coperte tutte le nozioni di base, è il momento di affrontare l’elefante nella stanza: il Ram 1500 di prossima generazione.

Le parole “Ram Truck” di solito implicano un Hemi V8 (e in una certa misura un EcoDiesel V6) sotto il cofano, ma il Ram 1500 del 2025 ha qualcosa di meglio o di peggio a seconda di come lo si guarda.

Il nuovo Ram 1500 sarà alimentato dalla famiglia di motori biturbo Stellantis Hurricane, una coppia di motori sei cilindri in linea da 3,0 litri alimentati a benzina disponibili nelle varianti standard e ad alte prestazioni. “Il nuovo Ram 1500 2025 offrirà di più ai nostri clienti: più potenza, più prestazioni e un migliore risparmio di carburante grazie ai nostri nuovissimi motori Hurricane da 3,0 litri”, ha affermato Tim Kuniskis, CEO del marchio Ram – Stellantis.

Opzioni motore Ram 1500 2025

Il nuovissimo Ram 1500 sarà disponibile nei livelli di allestimento tipici Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Rebel, Limited Longhorn e Limited. C’è anche una variante al tungsteno che verrà fornita con caratteristiche di lusso come 1500 REV e Ramcharger. Il motore standard è il Pentastar V6 con eTorque, ripreso dal precedente Ram 1500.

Versioni standard e ad alte prestazioni

Tuttavia, l’attenzione è rivolta ai due nuovi motori turbo a sei cilindri in linea che debutteranno sulla Jeep Wagoneer L e Grand Wagoneer L del 2023. Il motore standard produce 420 cavalli e 469 piedi-libbra di coppia. di coppia, che ha più potenza del vecchio Hemi V8 da 5,7 litri.

La versione ad alto rendimento produce una potente potenza di 540 cavalli e 521 lb.-ft. La coppia è di 30 cavalli in più rispetto al Grand Wagoneer L. I numeri non sono del tutto alla pari con il Ram TRX (e il suo V8 sovralimentato da 6,2 litri), ma sono abbastanza significativi da attirare l’attenzione. Tutti i motori sono dotati di cambio automatico TorqueFlite a otto velocità.

Materiale da costruzione

I motori Stellantis Hurricane sono dotati di un blocco in alluminio pressofuso con bordo profondo, coppa dell’olio strutturale in lega di alluminio, cappelli dei cuscinetti principali con bulloni incrociati, albero motore in acciaio forgiato e bielle in acciaio forgiato per prestazioni superiori.

Allo stesso tempo, i turbocompressori ad alto flusso che alimentano tre cilindri, gli alesaggi dei cilindri rivestiti a spruzzo, l’iniezione diretta ad alta pressione (5.075 psi/350 bar) e un raffreddatore di carica acqua-aria dedicato migliorano l’efficienza e le prestazioni. A metà del 2024, Ram lancerà una variante RHO con un potente motore turbo a sei cilindri in linea da 540 cavalli che sostituirà il TRX.

Capacità di traino, capacità di carico e rapporto di trasmissione

Stellantis ha affermato che il Ram 1500 del 2025 pesa 11.580 libbre. capacità di traino massima e fino a 2.300 libbre. Carico utile se configurato correttamente. Il vecchio Ram 1500 con motore Hemi da 5,7 litri poteva trainare fino a 12.750 libbre, dimostrando che non esiste ancora un sostituto in termini di cilindrata.

Con una sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e una sospensione posteriore a cinque bracci, il Ram 1500 del 2025 promette di mantenere la sua qualità di guida. I modelli equipaggiati con il motore Hurricane ad alte prestazioni da 3,0 litri sono dotati di un asse posteriore ottimizzato a coppia elevata, un differenziale aperto o a slittamento limitato nelle configurazioni 2WD o 4WD e rapporti al ponte di 3,21, 3,55 o 3,92.

Inoltre, il Ram 1500 del 2025 può viaggiare fino a 24 pollici di profondità.

Bellissimo aspetto, ottima funzionalità

Sulla base delle prime foto, riteniamo che il Ram 1500 del 2025 sia la versione più bella del cavallo di battaglia mai realizzata finora. Una griglia inclinata in avanti conferisce al camion una parte anteriore più distintiva ed è disponibile in otto livelli di allestimento, mentre le luci posteriori a LED ingioiellate aggiungono classe alla parte posteriore del veicolo.

Rambox e inverter

Il nuovo Ram 1500 è dotato di portellone elettrico con rilevamento degli ostacoli. Il portellone posteriore multifunzione di Ram e la RamBox disponibile migliorano la versatilità, la sicurezza e la capacità di carico del pianale del camion.

Il RamBox include un binario di carico a quattro montanti e un divisore per il letto di raccolta. L’inverter opzionale con due prese di corrente nel bagagliaio è una gradita aggiunta, poiché fornisce fino a 1,8 kW di potenza dal motore da 3,0 litri dell’Hurricane.

In un taxi

Ram sceglie una cabina che utilizza materiali e combinazioni di colori accuratamente selezionati. Ad esempio, il Ram 1500 Laramie ha interni neri standard con cabina bicolore marrone e grigio opzionale, mentre il Limited ha interni neri e rossi opzionali con sedili anteriori massaggianti.

Il modello top di gamma Tungsten presenta un cielo in pelle scamosciata, rivestimento in pelle trapuntata, accenti in metallo a doppia trama, cornici in alluminio spazzolato con patina litografica e un sistema audio Klitsch Reference a 23 altoparlanti.

Comunicazione e Sicurezza

Il nuovo Ram 1500 è dotato di touchscreen di infotainment aggiornati da 12 e 14,5 pollici con l’ultimo software Uconnect 5. Il passeggero anteriore ha un touchscreen da 10,25 pollici, mentre il conducente ha un display della strumentazione digitale standard da 12,3 pollici.

Altri gadget includono uno specchietto retrovisore digitale, un display head-up (HUD) a colori e due opzioni di ricarica wireless per smartphone.

Sul fronte della sicurezza, il Ram 1500 del 2025 è dotato di sei airbag, una telecamera per la retromarcia e i più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida come il monitoraggio degli angoli ciechi, il cruise control adattivo, l’assistenza al parcheggio parallelo e perpendicolare e l’allarme traffico. Spingi in avanti a tutta velocità. citarne alcuni.

Prezzo consigliato della Ram 1500 del 2025

Il Ram 1500 del 2025 sarà disponibile presso i concessionari all’inizio del 2024 e arriverà per la prima volta negli showroom tra la metà e la fine del 2024, prima del Ram 1500 REV completamente elettrico e del Ramcharger. Ram promette di annunciare il prezzo consigliato più vicino alla data di vendita, ma prevediamo che i prezzi base oscilleranno da € 43.000 a circa € 72.000.