Aston Martin Vantage 2025: specifiche, modifiche, prezzo

Potrebbe non sembrare così ad un occhio inesperto, ma ci sono abbastanza cambiamenti all’interno dell’Aston Martin Vantage da renderla un modello completamente nuovo. La gamma Vantage risale agli anni ’50, ma è diventata uno strumento nella caccia a Porsche e Mercedes-AMG solo nel 2019.

La nuova Vantage è più larga di 30 mm e ha una facciata rivista, inclusa un’apertura della griglia più prominente che migliora il flusso d’aria di massa del 29%, il che significa che c’è più muscoli sotto il cofano.

Inoltre, uno splitter anteriore integrato riduce la portanza alle alte velocità, mentre i fari a LED a matrice riprogettati con luci di marcia diurna integrate completano il sottile restyling.

Intorno ai lati vedrai il ritorno del famoso rivestimento laterale Aston Martin, il tutto con specchietti laterali senza cornice, maniglie delle porte a filo e splendidi cerchi in lega forgiati da 21 pollici avvolti in pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 con codice AML. Presenta un paraurti posteriore più ampio con prese d’aria laterali e quattro terminali di scarico che mettono in risalto l’atmosfera potente dell’auto.

Aston Martin Vantage 2025: quali novità?

  • L’Aston Martin Vantage del 2025 è l’ultima auto sportiva della casa automobilistica, dopo il debutto della DB12 nel 2023.
  • La nuova Vantage condivide lo stesso design del vecchio modello ma è alimentata da un più potente motore V8 biturbo di AMG.
  • “Ogni vettura che porta il nome Vantage ha qualcosa da offrire, quindi questo ultimo modello dimostra un impegno costante verso le prestazioni nella sua forma più pura e chiara”, Amedeo Felisa, CEO di Aston Martin.

Motore V8 biturbo costruito a mano.

La cattiva notizia è che la nuova Aston Martin Vantage non ha un V12 twin-turbo.

Tuttavia, Aston Martin ha aggiornato il suo motore V8 AMG biturbo da 4,0 litri costruito a mano con turbocompressori più grandi, nuovi profili delle camme, un rapporto di compressione aumentato e un sistema di raffreddamento rivisto per produrre 656 cavalli, un aumento di circa 128 cavalli in precedenza.

Inoltre, il motore produce 590 lb.-ft. Coppia, un enorme aumento del 15%.

Tutte le curve vengono inviate alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico ZF a otto velocità con un rapporto al ponte corto di 3.083:1, calibrazione del cambio ottimizzata e differenziale posteriore elettronico (E-Diff). Il nuovo sistema di raffreddamento V8 comprende un radiatore a bassa temperatura nel circuito dell’acqua del raffreddatore di carica e due radiatori ausiliari aggiuntivi che aumentano la potenza termica del radiatore centrale.

Quanto è veloce l’Aston Martin Vantage 2025?

Aston Martin afferma che la Vantage 2025 può accelerare da zero a 60 mph in 3,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 202 mph.

Ciò è aiutato dal sistema di controllo del lancio aggiornato con trazione regolabile, che consente al conducente di selezionare con precisione lo slittamento delle ruote quando si allontana. Viceversa, il conducente potrebbe anche disattivare il controllo della trazione. Il nuovo sistema di controllo del lancio si integra con il motore, la trasmissione e il controllo della stabilità per un’esperienza di guida più fluida.

“L’arte di creare un’auto sportiva davvero eccezionale nel 2024 risiede nell’uso di tecnologie avanzate che migliorano e migliorano l’esperienza di guida senza distrarre il conducente dall’esperienza di guida”, ha affermato Roberto Fedeli, direttore tecnico di Aston Martin. Un ufficiale. “La Vantage farà notizia per il suo enorme aumento di potenza e coppia rispetto al modello precedente, ma è il modo convincente con cui offre queste enormi prestazioni che attirerà appassionati e puristi.”

Architettura in alluminio laminato

Aston Martin ha affermato che la sua Vantage 2025 è “progettata per i veri guidatori”. Il gradito aumento di potenza derivante dal V8 biturbo risintonizzato è un cambiamento positivo, ma i conducenti vogliono più equilibrio che potenza, e la nuova Vantage lo offre.

Si basa su un’architettura in alluminio più rigida che fornisce una distribuzione ideale del peso 50:50 anteriore/posteriore. Aston Martin ha spostato la traversa anteriore all’indietro per rafforzare i punti di montaggio della sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e migliorare la sensibilità dello sterzo. Allo stesso tempo, gli ammortizzatori posteriori più rigidi migliorano la manovrabilità e la stabilità alle alte velocità.

L’Aston Martin Vantage 2025 è dotata di serie di ammortizzatori adattivi intelligenti, che offrono un aumento del 500% dell’efficienza di smorzamento per una risposta più rapida sulla strada e una maggiore gamma di controllo. Gli ammortizzatori funzionano in combinazione con il differenziale posteriore elettronico e il sistema di controllo della stabilità, a seconda della modalità di guida selezionata.

Gli ancoraggi sono freni in ghisa con foro anteriore da 400 mm e posteriore da 360 mm, ma i freni in carbonio ceramico rimangono opzionali.

Dinamica attiva del veicolo

Aston Martin ha affermato che le dinamiche di guida attive della Vantage premieranno la guida abile, ma non ci si può aspettare che offrano un’esperienza elettrizzante.

Il sistema include un accelerometro a sei assi, sensori E-Diff e un’unità di misurazione inerziale proprietaria che rileva ondulazione (movimento avanti/indietro), rollio (movimento verso l’alto o verso il basso), oscillazione (movimento a sinistra o a destra) e rollio (inclinazione verso l’alto). . . pagina tracciata). – di lato), beccheggio (inclinazione in avanti o indietro) e imbardata (girata a sinistra o a destra). Vantage traccia questi movimenti e impiega il numero esatto di tate elettroniche quando la situazione lo richiede.

Inoltre, il sistema di controllo Active Vehicle Dynamics consente all’E-Diff di reagire in soli 60 millisecondi e di passare da zero al bloccaggio completo in 135 millisecondi.

Controllo attivo della trazione

Parte del programma elettronico di stabilità della nuova Aston Martin Vantage è l’Active Traction Control (ATC).

Questo sistema consente al conducente di aumentare o diminuire notevolmente in anticipo lo slittamento delle ruote. Nonostante la funzione di sicurezza integrata, l’ATC è considerato più un potenziatore di potenza che un limitatore e la quantità di slittamento delle ruote può essere selezionata utilizzando un interruttore rotante.

I livelli ATC vanno da uno a otto, con cinque come impostazione predefinita. Più alto è il numero, maggiore sarà lo slittamento delle ruote.

Aston Martin ha affermato che il sistema ATC può aiutare i conducenti a migliorare gradualmente le proprie capacità prima di imparare a guidare più velocemente con il controllo della trazione disattivato.

Salone Sport Lux

Nonostante la nuova sportività della Vantage, rimane un’Aston Martin con i suoi interni lussuosi. I sedili sono rivestiti in lussuosa pelle bovina Bridge of Weir cucita a mano e il nuovo sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici supporta la navigazione con mappe 3D, la visualizzazione satellitare e l’inserimento della destinazione WHAT3WORDS.

Un sistema audio Aston Martin a 11 altoparlanti è standard, ma uno stereo Bowers & Wilkins a 15 altoparlanti con amplificatore audio surround da 1.170 watt è opzionale.

Le opzioni di connettività includono Apple CarPlay wireless, Android Auto e il sistema Aston Martin Connected Car con supporto E-SIM e l’app Aston Martin.

Inizio del prezzo al dettaglio suggerito

Aston Martin promette di rilasciare il prezzo consigliato ufficiale della sua Vantage 2025 più vicino alla data di vendita prevista nel secondo trimestre del 2024. Tuttavia, prevediamo che i prezzi base inizieranno a 195.000 euro per la coupé Vantage e a 200.000 euro per la decappottabile.

“Con un motore anteriore perfettamente bilanciato, un telaio a trazione posteriore e una dinamica del veicolo attiva leader del settore, combina capacità senza precedenti con progressività e prestazioni”, ha affermato Fedeli. “In combinazione con un design potente e interni nuovissimi e ultra lussuosi, dotati delle più recenti funzionalità di comunicazione e infotainment, è la perfetta interpretazione moderna di una leggenda collaudata”.