Contenuti:
La Lexus RX 450h+ è l’ultimo crossover ibrido plug-in del marchio, dopo la Lexus TX a sette posti della metà del 2023. Senza sorprese, la RX 450h+ utilizza la stessa formula della Lexus RX 350h di quinta generazione, recentemente presentata, con un motore a benzina a quattro cilindri (invece del V6 della versione precedente) e un abitacolo a cinque posti.
La differenza sta nella batteria agli ioni di litio più grande, con una capacità di 18,1 kWh, che dà all’auto elettrica un’autonomia di 37 miglia, secondo l’EPA.
Preparazione della scena
Se questi numeri vi suonano familiari, è perché la nuova RX 450h+ condivide il suo gruppo propulsore PHEV con la Lexus NX 450h+ e la Toyota RAV4 Prime – brillanti crossover ibridi plug-in che possono facilmente percorrere tra i 37 e i 42 chilometri con la sola energia elettrica. I modelli più piccoli di Lexus e Toyota, tuttavia, non hanno lo stile moderno della nuova RX, né l’elenco delle caratteristiche tecniche e di lusso.
Lexus RX 450h+ Specifiche del gruppo propulsore
La Lexus RX 450h+ del 2024 è la prima RX di quinta generazione con trazione ibrida plug-in. Ha un motore a benzina da 2,5 litri e un motore elettrico da 304 CV, che vengono trasmessi a tutte e quattro le ruote tramite la trazione integrale permanente. Lexus indica un’accelerazione a 100 km/h di 6,2 secondi, leggermente più lenta rispetto alla NX 450h+.
Ma la RX 450h+ non è solo velocità. Con il giusto stile di guida, la RX 450h+ raggiunge circa 83 miglia per gallone nel ciclo misto, secondo Lexus. Se la carica si esaurisce, le batterie possono essere ricaricate in circa 2,5 ore utilizzando il caricatore standard da 6,6 kWh.
Arredamento e ristrutturazione degli interni
Con la quinta generazione di Lexus RX, l’ingombrante griglia è stata abbandonata a favore di un design più sottile della griglia e del muso che ricorda l’undicesima generazione di Honda Civic, come nel caso della nuova Lexus RX 450h+. La nuova Lexus RX 450h+ è dotata di serie di cerchi a razze multiple da 21 pollici e di luci posteriori a LED a lente singola che sottolineano l’assetto più basso e più ampio della vettura.
L’equipaggiamento di serie è lo stesso della RX 350 Luxury non ibrida, e comprende un HUD da 10 pollici, un sistema di infotainment touchscreen da 14 pollici (con controllo fisico del volume), connettività wireless per smartphone, navigazione basata su cloud, tre colori per gli interni (Macadamia, Pepper o Black) e un sistema audio Mark Levinson a 21 altoparlanti.
Inoltre, la Lexus RX 450h+ 2024 è dotata di rivestimenti in pelle semi-anilina, sedili riscaldati e ventilati, illuminazione interna, sei porte USB, una presa di corrente da 120 volt, un volante riscaldato in legno e pelle bovina e un tetto panoramico in vetro. Sono disponibili otto colori di vernice: Copper Crest, Iridium, Caviar, Matador Red Mica, Eminent White Pearl, Cloudburst Grey, Nightfall Mica e Nori Green Pearl.
Sistema di sicurezza Lexus+ 3.0
La RX 450h+ è dotata di serie del Lexus Safety System+ 3.0, un pacchetto completo di sistemi avanzati di assistenza alla guida che comprende l’avviso di collisione con rilevamento dei pedoni, il cruise control adattivo, l’avviso di superamento della linea di carreggiata, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistenza al cambio di corsia, il cruise control dinamico, l’assistenza all’uscita e gli abbaglianti intelligenti.
Lexus RX 450h+ 2024: prezzi e disponibilità
La Lexus RX 450h+ 2024 parte da 70.080 sterline, ben al di sopra del prezzo di vendita consigliato della RX 350h, inferiore a 52.000 sterline.