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La BMW i4 è il modello di base della gamma BMW. È stata introdotta con il model year 2022 ed è arrivata nei concessionari all’inizio dello scorso anno. Più tardi, nello stesso anno, ha ricevuto un aggiornamento per il modello 2023 e ora ha ricevuto un altro aggiornamento per il modello 2024. Ecco tutto quello che sappiamo sulla BMW i4 2024. È importante notare che alcuni dettagli e immagini presenti in questo articolo si riferiscono al modello attuale e che tutte le informazioni successive saranno aggiornate di conseguenza.
Design
La BMW i4 è ben accolta dagli acquirenti di tutto il mondo e, essendo nuova, il design della berlina elettrica tedesca non è stato modificato quest’anno. L’aggiornamento del modello MY2024 non prevede nemmeno nuovi pacchetti di colori o di stile.
Dopo una serie di SUV a doppio volume e dall’aspetto accattivante, il design basso e tridimensionale della i4 ha un effetto disinfettante sull’occhio di chi la guarda: la i4 appare allo stesso tempo tradizionale e futuristica. Nella parte anteriore si trova l’ultima versione della griglia del radiatore di BMW in nero lucido. Gli eleganti fari full-LED sono di serie.
La BMW i4 2024 è equipaggiata di serie con cerchi da 18 pollici, mentre i cerchi da 19 e 20 pollici sono disponibili di serie o come optional a seconda della variante di equipaggiamento. Si noti che le ruote più grandi influiscono sull’autonomia del veicolo, come descritto nella sezione Dati tecnici.
Le maniglie delle porte della BMW i4 sono a filo della carrozzeria, ma non possono essere incassate. La linea dei finestrini si fonde dolcemente con la linea dell’Hofmeister e il tetto si inclina dolcemente all’indietro come in una coupé. Le luci posteriori sono estremamente sottili e, poiché non è necessario un sistema di scarico, BMW ha ottimizzato aerodinamicamente il paraurti posteriore.
Il paraurti posteriore di entrambe le versioni è caratterizzato da un diffusore e da lamelle aerodinamiche verticali dal taglio netto sui lati. Il paraurti anteriore della M50 presenta la caratteristica forma a U e prese d’aria laterali aggiuntive per il raffreddamento dei freni e rimane invariato nell’aggiornamento del modello per l’anno 2024.
La griglia e le prese d’aria verticali sono verniciate in grigio cerio. I bordi dei finestrini della i4 M50 sono verniciati di serie in “M High Gloss Shadowline”, mentre il resto della gamma di modelli è rifinito in High Gloss Black. il paraurti posteriore ha un aspetto molto aggressivo e il portellone posteriore è dotato di uno spoiler.
Interni e caratteristiche
Il BMW Group non ha annunciato alcuna modifica per gli interni della BMW i4 2024, il che potrebbe significare che tutto l’abitacolo rimane invariato rispetto al modello precedente. Gli interni corrispondono al carattere sportivo e atletico del veicolo e contengono molti elementi orientati al conducente. In ogni caso, non vediamo alcuna necessità di cambiamento.
BMW iDrive 8
La i4 è dotata di un display curvo indipendente che combina due schermi – un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e uno schermo di infotainment da 14,9 pollici – e può essere inclinato verso il guidatore. Gli schermi sono integrati nel software BMW iDrive 8 di ultima generazione. Sono disponibili anche Android Auto e Apple CarPlay.
Il BMW Personal Assistant comunica attraverso una grafica intuitiva. Allo stesso tempo, la funzione Natural Dialogue permette al guidatore e al passeggero anteriore di comunicare con la BMW i4 attraverso la parola, i gesti e lo sguardo in varie combinazioni.
Una varietà di controlli fisici
La i4 è dotata di serie di sedili sportivi e di un volante sportivo. BMW non ha rinunciato ai comandi fisici e nell’abitacolo è presente un numero considerevole di pulsanti. Il pulsante di start-stop si trova nella console centrale, dove si trovano anche il selettore rotante dell’iDrive e i pulsanti per il freno di stazionamento elettronico, le modalità di guida, il controllo della trazione, lo start-stop automatico, le telecamere e i sensori di parcheggio. I comandi secondari per la musica e il controllo del clima si trovano sotto la copertura centrale del climatizzatore.
Sono inoltre disponibili un tetto apribile panoramico da 23 pollici, illuminazione ambientale con funzione pulsante e un sistema audio di serie con 10 altoparlanti e amplificatore da 205 watt. Come optional è disponibile un sistema audio Harman Kardon con 16 altoparlanti e un amplificatore da 464 watt.
Il contributo acustico di Hans Zimmer
Hans Zimmer ha anche sviluppato suoni artificiali per la BMW i4 per avvertire i pedoni e gli altri utenti della strada. Il suono può essere modificato tramite il sistema di infotainment ed è diverso nelle modalità di guida “Comfort” e “Sport”. La M50 ha un suono unico ed energico che si armonizza con il suo propulsore orientato alle prestazioni. In collaborazione con Hans Zimmer, BMW ha messo a punto il suono con la massima precisione: Secondo il marchio, il suono autentico può essere sentito già con una leggera pressione sul pedale dell’acceleratore.
Supporto 5G e eSim
La i4 e la iX sono i primi veicoli BMW a supportare il 5G con eSim. Gli utenti possono aggiungere la eSim al loro contratto di telefonia mobile esistente e utilizzare l’antenna 5G dell’auto elettrica per attivare un hotspot Wi-Fi nel veicolo. Inoltre, il gigante statunitense delle telecomunicazioni T-Mobile ha lanciato uno speciale piano eSim chiamato Magenta Drive per BMW. La eSim è collegata all’ID utente del cliente BMW ed è quindi disponibile ogni volta che l’utente accede al proprio account.
Quali sono i vantaggi per l’utente? Potranno ascoltare in streaming le loro canzoni o i loro film preferiti dalle loro piattaforme preferite, come Spotify o YouTube, e accedere a un’ampia gamma di informazioni online alla velocità del 5G.
Valutazione di sicurezza Euro NCAP
I veicoli BMW ricevono normalmente il massimo punteggio di 5 stelle Euro NCAP, ma la BMW i4 è un’eccezione. Ha ottenuto quattro stelle nei test di sicurezza. La coupé elettrica a quattro porte ha ottenuto un punteggio dell’87% per la protezione di adulti e bambini, ma solo del 71% per la vulnerabilità degli utenti della strada.
Il punteggio medio di sicurezza del 64% ha avuto il maggiore impatto sulla valutazione Euro NCAP della i4. Secondo il rapporto finale, la vettura non se la cava molto bene nel mantenimento della corsia, dove riceve solo 1,8 punti su un massimo di 4. L’assistente di mantenimento della corsia della i4, che si attiva a partire da una velocità di 70 km/h, funziona bene e riporta l’auto nella sua corsia normalmente, ma solo moderatamente bene in situazioni di emergenza.
In una frenata autonoma di emergenza tra due auto, la i4 ha totalizzato 3,8 punti su un massimo di 6. L’avviso di collisione anteriore con intervento sui freni, che funziona a 5 km/h, deve essere migliorato. Anche la mancanza del rilevamento degli occupanti sul sedile del conducente e sui sedili posteriori ha influito sulla valutazione dei sistemi di sicurezza e quindi sulla valutazione a stelle.
Dati tecnici
Potenza
La BMW i4 2024 sarà disponibile in una nuova variante, la xDrive40, oltre alle tre varianti del modello precedente. Come suggerisce il nome, la xDrive40 è una variante a trazione integrale con due motori per lato. Il propulsore a due motori produce 396 CV e 443 lb-ft di coppia, consentendo un’accelerazione da 0 a 60 mph in soli 4,9 secondi.
Per quanto riguarda le varianti riprese, la eDrive35 e la eDrive40 sono versioni a trazione posteriore con un motore, mentre la M50 è una variante a trazione integrale con due motori. Il motore i4 della eDrive35 eroga 282 CV e 295 lb-ft di coppia (dato provvisorio). L’accelerazione a 100 km/h richiede 5,8 secondi nella versione base.
La i4 eDrive40 ha un motore più potente con 335 CV e 317 lb-ft di coppia. Accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 118 km/h. Questa variante è dotata di serie di sospensioni pneumatiche autolivellanti sull’asse posteriore, che secondo BMW riducono in modo significativo il rollio della carrozzeria e del veicolo.
L’i4 M50 si rivolge agli appassionati che possono spendere un po’ di più per avere più potenza. I due motori erogano 469 CV e 538 Nm di coppia. In modalità di guida Sport, il guidatore può aumentare di oltre dieci secondi la potenza combinata di 67 CV e 48 Nm, portandola a 536 CV e 586 Nm. Un indicatore del carburante nel quadro strumenti indica la quantità e la durata della potenza sovralimentata. La M50 accelera a 100 km/h in soli 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 140 miglia orarie.
La trasmissione dell’i4 M50 indirizza la coppia alle ruote anteriori solo quando le condizioni di guida richiedono maggiore aderenza. La M50 è inoltre dotata di sospensioni adattive M di serie per una gestione dinamica. Come la i4 eDrive40, la i4 M50 è dotata di serie di sospensioni pneumatiche posteriori a controllo di livello.
Area
La i4 xDrive40 è dotata di un pacco batterie da 80,7 kWh che, secondo le previsioni di BMW, le garantirà un’autonomia di 307 miglia (con ruote da 18 pollici) o 282 miglia (con ruote da 19 pollici). L’EPA non ha ancora pubblicato le sue stime.
La i4 eDrive35 ha una batteria da 66 kWh, mentre la i4 eDrive40 e la i4 M50 hanno una batteria da 81,5 kWh. Per il modello 2023, l’autonomia EPA per queste varianti è di 256 miglia, 301 miglia (con ruote da 18 pollici) e 271 miglia (con ruote da 19 pollici)/227 miglia (con ruote da 20 pollici).
Ricarica
La potenza massima di ricarica CA di 11 kW è la stessa per tutte le varianti di i4. Il BMW Group non ha reso noto il tempo necessario per caricare la batteria della eDrive35 da 66 kWh con il caricatore da 11 kW, ma la batteria delle altre due varianti da 81,5 kWh può essere caricata completamente in 8,25 ore con lo stesso caricatore.
La variante eDrive35 supporta una potenza di ricarica DC fino a 180 kW; a questa potenza, i clienti possono aspettarsi un tempo di ricarica dal 10 all’80% in 32 minuti, secondo i primi test. Le varianti eDrive40 e M50 supportano una potenza di carica massima in corrente continua leggermente superiore, pari a 200 kW. La ricarica della batteria dal 10 all’80% del SoC con la corrente continua richiede 31 minuti.
La nuova variante xDrive40 supporta una potenza di ricarica ancora più elevata, pari a 205 kW. Il BMW Group non ha ancora comunicato il tempo necessario per caricare un pacco batteria da 80,7 kWh con un caricatore rapido CC. Tuttavia, non ci aspettiamo alcuna differenza significativa nei tempi di ricarica rapida in corrente continua delle varianti sopra menzionate.
Il baricentro è più basso rispetto alla Serie 3.
La BMW i4 si basa sulla stessa piattaforma della iX, una versione modificata della BMW Cluster Architecture (CLAR). Con il modulo della batteria posizionato tra gli assi, il centro di gravità della variante eDrive40 è più basso di 2,1 centimetri rispetto a quello della BMW Serie 3 berlina. Il baricentro più basso migliora significativamente la maneggevolezza e la qualità di guida. Nella variante M50, il baricentro è più basso di 1,3 centimetri rispetto alla berlina a benzina.
Dati tecnici della BMW i4 | i4 eDrive35 | i4 eDrive40 | i4 xDrive40 | i4 m50 |
Lunghezza | 188,5 pollici | 188,5 pollici | 188,5 pollici | 188,5 pollici |
Larghezza (senza specchio) | 72,9 pollici | 72,9 pollici | 72,9 pollici | 72,9 pollici |
Altezza | 56,8 pollici | 57,0 pollici | 57,0 pollici | 57,0 pollici |
Passo | 112,4 pollici | 112,4 pollici | 112,4 pollici | 112,4 pollici |
Azione | Singolo (RWD) | Singolo (RWD) | Due motori (AWD) | Due motori (AWD) |
Potenza | 282 CV. | 335 CV. | 396 CV. | 536 CV. |
Coppia | 295 lb-ft. | 317 lb-ft. | 443 lb-ft. | 586 lb-ft. |
Batteria (capacità netta) | 66 kWh | 81,5 kWh | 80,7 kWh | 81,5 kWh |
Autonomia massima | 256 miglia. | 301 miglia. | 307 miglia. | 271 miglia. |
Da 0 a 100 km/h | 5,8 secondi. | 5,5 secondi. | 4,9 secondi. | 3,7 secondi. |
Specifiche della BMW i4 dal 2024 (previste)
Prezzo e data di uscita della BMW i4
I prezzi della BMW i4 xDrive40 partiranno da 61.600 euro nel 2024. Le consegne ai clienti inizieranno nel terzo trimestre del 2023.
Autolineecolombo dice
La Tesla Model 3 può anche essere in testa al segmento delle medie, ma la i4 dimostra di avere le carte in regola per competere con i suoi meriti. Troviamo che la Bimmer sia impressionante, soprattutto negli aspetti chiave che contano davvero per una decisione d’acquisto, come la qualità costruttiva, la dinamica di guida, la praticità e la qualità degli interni. L’auto tedesca è nel complesso il prodotto migliore e ha tutto ciò che rende un’auto elettrica un veicolo affidabile per tutti i giorni per ogni famiglia. Tuttavia, sarà possibile sfidare la Tesla Model 3 nel 2024 solo se i tedeschi produrranno localmente e adatteranno ulteriormente la i4 alle esigenze dei clienti americani.