Contenuti:
Ford ha buone notizie per gli acquirenti di camion compatti. Oltre al più piccolo Maverick, il produttore americano ha recentemente presentato l’attesissimo Ford Ranger Raptor 2024. Come ci si può aspettare, il Ranger Raptor è il veicolo più fuoristrada della sua gamma, con la collaudata miscela di design robusto, prestazioni potenti e caratteristiche fuoristrada installate in fabbrica.
“Questo è il Ranger più duro che abbiamo mai costruito”, afferma Carl Widmann, ingegnere capo di Ford Performance. “Il Ranger Raptor è veloce, confortevole e dotato di una tecnologia di livello mondiale progettata per le prestazioni”.
Il palcoscenico
Non siamo sicuri del perché Ford abbia impiegato così tanto tempo per riportare il pick-up Ranger sul mercato statunitense nel 2018, soprattutto perché Tacoma, Colorado e Canyon sono già tornati sul mercato. Inoltre, Ford ha introdotto la prossima generazione di Ranger solo nel 2021 e solo di recente ha annunciato che l’ultima versione arriverà nei concessionari statunitensi nell’estate del 2023. Ora Ford ha (finalmente) svelato il Ranger Raptor e lo ha trasformato da voce a realtà, con un motore che spacca.
Il Ranger Raptor ha vinto la categoria Stock Midclass alla Baja 1000, dimostrando che il pick-up di Ford non è solo un’esibizione. ha completato la gara in 26 ore e 21 minuti. Ha poi guidato per 200 miglia fino alla California. Se c’è un veicolo fuoristrada su cui non si possono fare i conti con l’asfalto, è il Ranger Raptor.
Motore V6 ottimizzato per le prestazioni
Ford Performance ha fatto i compiti per il Ranger Raptor 2024. Mentre altri mercati del mondo utilizzano motori diversi, il Ranger Raptor americano ha un potente motore a gas V6 biturbo da 3,0 litri con 405 CV e 430 Nm di coppia. Si tratta di un salto enorme rispetto all’EcoBoost da 2,3 litri, il motore standard del Ranger 2024, con 270 CV e 310 Nm di coppia.
Inoltre, il V6 è dotato di un blocco cilindri in ghisa e di un sistema anti-turbo lag pronto per la gara in modalità Baja. Quest’ultimo assicura che i turbocompressori continuino a funzionare fino a tre secondi dopo il rilascio del pedale dell’acceleratore, per garantire un’accelerazione potente mentre l’auto sfreccia oltre l’orizzonte. La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico SelectShift a 10 rapporti e un avanzato sistema di trazione integrale con transfer case elettronico e differenziali bloccabili anteriori e posteriori.
Forte sostegno
Se il motore è il cuore di ogni Raptor, le sospensioni ne costituiscono lo scheletro. Il Ford Ranger Raptor 2024 è dotato di una sospensione posteriore appositamente progettata con corsa lunga, bracci oscillanti e bracci di controllo Watts, mentre l’assale anteriore ha bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio. Gli ammortizzatori sono coilover Fox da 2,5 pollici a valvola diretta con bypass interno sull’asse anteriore e ammortizzatori piggyback sull’asse posteriore.
Il tutto è ancorato a un telaio completamente chiuso con longheroni rinforzati, torri degli ammortizzatori, punti di montaggio delle sospensioni e supporti degli ammortizzatori posteriori. Grazie a ben sette modalità di guida personalizzate, il Ford Ranger Raptor 2024 è pronto all’azione. Offre 10,7 pollici di altezza da terra e angoli di inclinazione (33 gradi), di convergenza (26,4 gradi) e di carreggiata (24,2 gradi) adeguati. La capacità massima di traino del Ford Ranger Raptor 2024 è di 5.510 libbre con una capacità di carico utile di 1.411 libbre.
Un design di grande impatto
Il Ford Ranger Raptor 2024 è difficile da riconoscere con il suo paraurti anteriore in acciaio, le ruote standard da 17 pollici, i pneumatici all-terrain BFGoodrich KO3 da 33 pollici, i fari a C, i parafanghi curvi e i parafanghi in acciaio. gli interni presentano un volante sportivo, comandi al volante in magnesio, sedili anteriori Ford Performance e finiture arancioni. Inoltre, il Ranger Raptor è dotato di interruttori nella console sopraelevata per migliorare l’esperienza di un grande camion.
Le moderne caratteristiche includono un quadro strumenti digitale da 12,4 pollici, un touchscreen per l’infotainment da 12 pollici con il più recente sistema operativo Ford SYNC 4A, Apple CarPlay e Android Auto, e un sistema audio Bang & Olufsen. L’equipaggiamento di serie comprende anche una telecamera a 360 gradi, una telecamera anteriore, un sistema di illuminazione a zone per la navigazione al buio e Ford Pro Trailer Backup Assist, che facilita il traino di rimorchi.
Ford Ranger Raptor 2024: prezzi e disponibilità
Il Ford Ranger Raptor 2024 è disponibile solo nella configurazione SuperCrew con letto da 2 metri. Il prezzo di base è di 56.960 dollari, comprensivo di 1.595 dollari di spese di spedizione. Ford aprirà gli ordini alla fine di maggio 2023 e le prime consegne inizieranno in estate.