La domanda per il Ford Maverick rimane forte. “L’ultimo anno di produzione si è esaurito in meno di tre giorni”, afferma Jim Baumbick, vicepresidente Ford per lo sviluppo e la qualità del prodotto. Probabilmente è per questo che molti clienti hanno atteso con impazienza l’aggiornamento del modello MY2024, che dovrebbe riaprire gli ordini. Ora il momento è finalmente arrivato.
La Ford Maverick Hybrid 2024 è stata finalmente presentata. Il nuovo modello presenta una serie di piccole modifiche, la più importante delle quali riguarda il prezzo.
Caratteristiche del design
Il Ford Maverick Hybrid 2024 è un modello di ripresa, il che significa che non sono state apportate modifiche al design interno o esterno. Tuttavia, la gamma di colori differisce dal modello precedente. Gli acquirenti possono scegliere tra due nuovi colori: Azure Grey Metallic Tri-Coat e Terrain. A differenza del modello precedente, i colori Carbonized Grey Metallic e Iconic Silver Metallic sono disponibili solo per le flotte. Infine, Ford non ha mantenuto i colori Area 51, Avalanche Grey, Alto Blue Metallic Tinted Clearcoat e Cyber Orange Metallic Tri-Coat del vecchio Maverick.
Alcuni colori del modello precedente potrebbero non essere più disponibili per il nuovo camion ibrido, ma alcuni colori potrebbero essere nuovi. Lo stesso vale per gli interni. Le varianti di allestimento rimangono le stesse – XL, XLT e Lariat – ma ci sono alcuni cambiamenti nelle dotazioni.
Ford ha eliminato l’accesso senza chiave SecuriCode (lato guida), il tergicristallo antigelo e l’hotspot Wi-Fi 4G LTE dal Maverick con l’aggiornamento al model year 2024. Inoltre, l’azienda non offre più il finestrino scorrevole manuale sui livelli di allestimento XL e XLT. Tuttavia, il lunotto scorrevole elettrico rimane di serie sull’allestimento Lariat.
La stazione di ricarica wireless per smartphone, il Blind Spot Alert e il Lane Keeping Assist sono di serie sulla versione Lariat del Maverick Hybrid 2024, sistemi che erano opzionali sul modello precedente. Allo stesso modo, il Ford Co-Pilot360 Assist Package e il Lariat Luxury Package, che erano opzionali sul modello precedente, sono ora di serie. A proposito di pacchetti: Ford ha aggiunto il rivestimento modulare del letto rigido al pacchetto XLT Luxury Package e il rivestimento del letto a spruzzo al pacchetto Lariat Luxury Package.
La Ford Maverick Hybrid 2024 è ancora dotata del noto motore a benzina da 2,5 litri con 162 CV e 155 lb-ft. nonché un motore elettrico da 126 CV e 173 lb-ft di coppia per supportare il motore. Quest’ultimo trae energia da una batteria agli ioni di litio da 1,1 kWh. In totale, il gruppo propulsore full hybrid genera una potenza di 191 CV, che viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un variatore elettronico. Il carico utile massimo e la capacità di traino sono indicati rispettivamente in 1.500 e 2.000 libbre.
Il Maverick Hybrid si guida abbastanza bene, quindi Ford avrebbe dovuto mantenere la configurazione attuale. Offre un’accelerazione soddisfacente in città e convince con una guida e un comfort normalmente non associati a un pick-up. Ci piacerebbe vederlo molto, molto più veloce in autostrada, ma è improbabile che ci siano miglioramenti in questo senso fino all’aggiornamento di metà ciclo che potrebbe portare più potenza e coppia.
Sebbene il Ford Maverick Hybrid 2024 abbia lo stesso gruppo propulsore del suo predecessore, i dati relativi al risparmio di carburante possono differire leggermente. Il modello 2024 consuma 2 miglia per gallone in meno nella guida in città rispetto al modello 2022 (l’EPA stima 42 miglia per gallone). Il risparmio di carburante combinato stimato dall’EPA è di almeno 37 miglia per gallone e l’autonomia totale stimata dall’EPA è di almeno 511 miglia.
Aspetto | Dati tecnici di Ford Maverick Hybrid |
Tipo di motore | Motore a benzina da 2,5 litri |
Potenza del motore | 162 CV. |
Coppia motore | 155 lb-ft. |
Tipo di motore | Trazione elettrica con magneti permanenti |
Potenza del motore | 94 kW (126 CV) |
Coppia del motore | 173 lb-ft. |
Trasmissione di infezione | variatore elettronico |
Batteria | 1,1 kWh agli ioni di litio |
Consumo di carburante previsto | ≥37 miglia per gallone (combinato). |
Carico utile massimo | 1500 libbre |
Capacità massima di traino | 2000 libbre |
Specifiche del Ford Maverick Hybrid 2024 (Fonte: Ford)
Prezzo e data di emissione
Il Ford Maverick Hybrid 2024 è significativamente più costoso del modello precedente, come mostra la seguente tabella:
Valutazione | Ford Maverick 2024 Hybrid Prezzo | Aumento di prezzo |
XL | 24.900 Euro | 2305 Euro |
XLT | 27.815 Euro | 2960 Euro |
Lariat | 34.135 Euro | 5780 Euro |
Prezzi della Ford Maverick 2024
Autolineecolombo dice
Il Maverick Hybrid è un’opzione versatile per gli acquirenti che cercano un veicolo adatto al pendolarismo, allo shopping e al trasporto leggero. Si distingue per le dimensioni compatte, l’efficienza dei consumi, la funzionalità e l’eleganza degli esterni. Tuttavia, l’iniziale attrattiva della convenienza e del rapporto qualità-prezzo è venuta meno. I prezzi sono aumentati di circa il 13% dal lancio e si prevedono ulteriori aumenti con l’aggiornamento del modello 2024. Ci auguriamo che i futuri miglioramenti di Ford si concentrino sul rendere il Maverick Hybrid nuovamente accessibile.