Ford Puma 2024: Foto, prezzi, dati tecnici

Nel marzo 2022, Ford ha annunciato ulteriori dettagli della sua strategia di elettrificazione in Europa, confermando il lancio della Ford Puma Electric. La Ford Puma EV del 2024 sarà il SUV dell’Ovale Blu a propulsione elettrica più piccolo al mondo.

Conferma della composizione

Dopo la Ford Mustang Mach-E nel 2021, la Ford E-Transit arriverà in Europa nel 2022. Inoltre, Ford prevede di introdurre sette nuovi veicoli elettrici in Europa entro il 2024, secondo quanto annunciato il 14 marzo 2022.

Tre dei sette nuovi veicoli elettrici di Ford sono modelli di autovetture, gli altri sono veicoli commerciali. La prima autovettura elettrica è il Ford Explorer 2024 completamente elettrico, cugino tecnico del VW ID.4 2024 per l’Europa, che entrerà in produzione nello stabilimento Ford di Colonia a partire dalla fine del 2023. Sempre a Colonia, nel 2024 verrà costruito un “crossover sportivo” (un derivato del VW ID.5 2024?). Abbiamo riportato la data di lancio della Puma Electric nella sezione “Data di uscita” alla fine dell’articolo.

Design

il design dell’attuale Puma, che sarà lanciata nel 2019, sarà rivisto e poi adattato per una versione EV. Oltre all’annuncio del marzo 2022, l’azienda ha anche rilasciato un teaser della Puma Electric e degli altri sei nuovi veicoli elettrici per l’Europa.

Come si può vedere qui sotto, il disegno delle luci di marcia diurna del Puma Electric differisce da quello del veicolo attualmente disponibile. Questo è stato un primo accenno al nuovo look del veicolo elettrico. Per avere un’idea di come potrebbe apparire la Puma Electric, abbiamo creato una visualizzazione con le repliche del teaser.

Nel luglio 2023 sono apparse online le prime foto spia della Puma aggiornata (a benzina), che suggeriscono che Ford sta preparando un aggiornamento estetico per il suo piccolo crossover. Le foto spia mostrano che Ford intende spostare il proprio logo dalla parte anteriore della Puma alla griglia del radiatore dopo il lifting. L’ovale blu sarà posizionato nello stesso punto della Puma Electric e della Mustang Mach-E, ovvero nella parte superiore del frontale chiuso. Anche i paraurti e le ruote della Puma Electric dovrebbero differire dalla Puma attuale.

Dati tecnici

L’Ovale Blu non ha ancora annunciato le specifiche tecniche della Ford Puma Electric, ma ha confermato un’autonomia di 500 km per il veicolo elettrico più grande (di medie dimensioni), il cui lancio è previsto per il 21 marzo 2023. L’azienda potrebbe puntare a un’autonomia WLTP di 450 chilometri (280 miglia) per la Puma EV, che entrerebbe così in competizione con veicoli come la Peugeot e-2008, la Opel Mokka-e 2024 e la Jeep Avenger EV 2024.

La Ford Puma Electric sarà basata su una versione modificata della piattaforma B2E dell’attuale SUV. Ford ha già annunciato un veicolo elettrico basato sulla piattaforma B2E, l’E-Transit Courier. Il Puma Electric avrà lo stesso gruppo propulsore dell’E-Transit Courier.

Il Courier E-Transit è alimentato da un motore da 100 kW (134 CV) e funziona con un solo pedale. Ford non ha ancora annunciato la capacità del pacco batterie, ma si prevede che sia di 50-55 kWh. L’azienda ha confermato che la potenza massima di ricarica è di 100 kW e che, a questa potenza, la ricarica dal 10 all’80% di SoC richiede meno di 35 minuti.

Batteria LFP o NMC?

Ford Puma EV potrebbe utilizzare pacchi batteria LFP. Ford ha confermato l’intenzione di utilizzare i pacchi batteria LFP di CATL con tecnologia a celle nella Mustang Mach-E e nell’F-150 Lightning 2024. A partire dal maggio 2023, l’azienda offrirà il pacco batteria LFP sulla Mustang Mach-E. Più tardi, nel 2023, l’Europa riceverà la Mustang Mach-E con un’opzione a basso costo. Il pick-up elettrico riceverà il pacco batterie LFP all’inizio del 2024.

Stiamo lavorando sull’LFP da un bel po’, quindi non fermiamoci qui. Credo che lo sviluppo di soluzioni LFP nella nostra prima generazione di prodotti rappresenti una grande opportunità per un rapido sviluppo”.

Gli elementi a base di ferro sono più economici, più sicuri e più durevoli degli elementi NMC comunemente utilizzati. Secondo la nostra esperienza, il peso e l’autonomia non saranno i migliori della categoria, ma dato il design urbano del SUV, è improbabile che questo sia un ostacolo per gli acquirenti. Jim Farley, presidente e amministratore delegato di Ford, ha dichiarato che l’azienda sta sviluppando elementi LFP e li considera una “grande opportunità”. La tecnologia più accessibile consentirà all’azienda di immettere rapidamente sul mercato i propri veicoli elettrici.

AspettoDati tecnici di Ford Puma Electric 2024
Lunghezza4,2 m (165,4 pollici)
Larghezza1,8 m (70,9 pollici)
Altezza1,5 m (59,1 pollici)
Passo2,6 m (102,4 pollici)
Bagagliaio (sezione posteriore ripiegata)1216 litri (42,9 cu. ft.)
Disposizione della trasmissionein avanti
Numero di motoriUno
Potenza100-150 kW (134-201 CV)
Coppia300 Nm (221 lb-ft)
Batteria50-55 kWh
Autonomia WLTP450 chilometri (280 miglia)
Ricarica (10-80% SoC DC)Meno di 35 minuti

Specifiche Ford Puma Electric 2024 (approssimative)

SINCRONIZZAZIONE 4A

La Ford Puma Electric sarà equipaggiata con il più recente sistema di infotainment basato su cloud di Ford, il Ford SYNC 4A. Questa versione aggiornata del Ford SYNC 4, già disponibile su Ford Mustang Mach-E, Ford Expedition, Ford Edge e Ford F-150 Lightning, si differenzia per una serie di caratteristiche dal vecchio sistema di comunicazione e intrattenimento.

A differenza del SYNC 4, il SYNC 4A è dotato di mappe digitali interattive individuali, chiamate “Adaptive Dashboards”, al posto dei menu tradizionali. Gli utenti possono sfogliare e interagire con una raccolta personalizzata di mappe digitali a seconda della frequenza o della durata di utilizzo del sistema. Grazie alla connettività cloud, il nuovo sistema ha una migliore pianificazione del percorso per una migliore navigazione e un riconoscimento vocale simile a quello umano che può parlare con l’utente. Il sistema aggiornato ha anche il doppio della potenza e della velocità di elaborazione.

Rimedio alle carenze di Puma

Poiché il Puma EV è un veicolo elettrico convertito, alcune critiche generali sul veicolo non possono essere affrontate. Ad esempio, la limitata visibilità posteriore non migliorerà nel modello elettrico, così come il bagagliaio più piccolo rispetto ai concorrenti europei, fino a quando il veicolo non sarà convertito in una piattaforma elettrica dedicata che offre una migliore efficienza di spazio. La guida dovrebbe rimanere relativamente stabile, ma gli ingegneri potranno sfruttare la disposizione delle batterie per migliorare ulteriormente la già notevole maneggevolezza?

Ford Puma Produzione elettrica

La Ford Puma Electric sarà prodotta insieme alla Ford E-Transit Courer a Craiova, in Romania, a partire dal 2024. Il lancio sul mercato di una variante completamente elettrica dell’autovettura più venduta in Europa è previsto per il secondo anno.

Lo stabilimento di Craiova è di proprietà di Ford Otosan, una joint venture tra Ford Motor Company e la turca Koc Holding. Lo stesso giorno in cui è stata confermata la produzione della Ford Puma Electric, Ford ha annunciato che Ford Otosan è l’unico proprietario dello stabilimento di Craiova e delle strutture produttive. Ford trasferisce lo stabilimento rumeno al proprietario turco per 575 milioni di euro.

Ford intende produrre in Europa le batterie per i futuri veicoli elettrici a un prezzo accessibile. L’azienda intende costituire una joint venture tripartita con SK On Co Ltd e Koc Holding per costruire una fabbrica di batterie per veicoli elettrici in Turchia. La joint venture vicino ad Ankara produrrà celle NMC ad alto contenuto di nichel a partire dalla metà del decennio. La capacità annua della fabbrica è stimata tra i 30 e i 45 GWh.

Data di emissione

Quando Ford ha annunciato la Puma Electric nel marzo 2022, ha dichiarato che i clienti avrebbero potuto acquistarla a partire dal 2024. La Puma Electric sarà disponibile anche nei mercati extraeuropei.

Il dottor Christian Weingertner ha dichiarato che la Ford Puma Electric sarà lanciata e disponibile nel 2024. Weingertner è amministratore delegato di Ford. Germania, Austria e Svizzera e amministratore delegato del marketing e delle vendite di Ford-Werke GmbH. Ha aggiunto che la Puma Electric si distinguerà nella sua categoria proprio come l’attuale Mustang Mach-E.

Gli obiettivi di Ford per i veicoli elettrici

Ford prevede di vendere più di 600.000 veicoli elettrici all’anno in Europa nel 2026 e di produrre 1,2 milioni di veicoli elettrici presso il Ford Electrification Centre di Colonia entro sei anni. L’azienda trasformerà lo stabilimento di Colonia in un impianto per veicoli elettrici con un investimento di 2 miliardi di euro e inizierà a produrre auto elettriche alla fine del 2023.

L’obiettivo a lungo termine di Ford in Europa è di passare completamente ai veicoli elettrici entro il 2030. A livello globale, l’azienda prevede di aumentare la produzione annuale di veicoli elettrici a più di 2 milioni entro il 2026 – circa un terzo del suo volume – e di passare metà del suo volume ai veicoli elettrici entro il 2030.

Autolineecolombo dice

La Puma diventerà il nuovo modello di base di Ford in Europa, dopo la graduale eliminazione della Fiesta e della EcoSport. La Puma sarà l’ultimo modello di segmento B di Ford nella regione. Tuttavia, con la conferma della versione elettrica, la Puma ha un futuro – e un futuro solido – nell’attuale gamma di prodotti dell’Ovale Blu.

Il Puma EV si presenta come un piccolo SUV elettrico adatto ai clienti urbani (viaggiatori privati e d’affari) con bassi costi di gestione. Anche se il Puma non sarà il lancio più appariscente del 2024, potrebbe diventare uno dei SUV elettrici più efficienti del suo segmento e il suo lancio è importante in quanto la mobilità personale in Europa si sta spostando verso i veicoli elettrici.