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Il Ford F-150 Lightning sarà presentato nel maggio 2021 e messo in vendita nel maggio 2022. Più avanti nel corso dell’anno, il camion elettrico americano subirà probabilmente alcune modifiche per diventare un modello del 2024. Scoprite qui cosa aspettarvi dalla Ford F-150 Lightning del 2024. Si prega di notare che le informazioni e le immagini contenute in questo articolo si riferiscono al modello dell’anno in corso. Aggiorneremo con attenzione questa pagina non appena saranno disponibili nuovi dettagli.
Design
Il Ford F-150 Lightning 2024 non subirà alcuna modifica alla carrozzeria, poiché il design è ancora fresco ed è stato accolto molto bene dagli acquirenti. Il prossimo pick-up elettrico sarà inoltre offerto solo come pick-up SuperCrew (doppia cabina). È possibile che vengano introdotte nuove opzioni di colore per conferire al veicolo un aspetto più moderno, ma non è detto. È anche possibile che la struttura delle classi venga leggermente modificata.
Il precedente Ford F-150 Lightning è disponibile in due nuovi e otto colori:
- Valanga
- Grigio azzurro metallizzato, rivestimento a tre strati
- Nero agata metallizzato
- Blu antimateria metallizzato
- Grigio carbonio metallizzato
- Argento favoloso metallizzato
- Bianco Oxford
- Lacca trasparente colorata Rapid Red metallizzato
- Grigio pietra metallizzato
- Tre mani nel colore Star White con effetto metallizzato
L’attuale autocarro è offerto in quattro varianti di allestimento: Pro, XLT, Lariat e Platinum. La classe Pro comprende due sottoclassi: Pro Standard e Pro Fleet. Il modello XLT ha tre sottoclassi: XLT Fleet, XLT Standard e XLT High. Infine, il modello Lariat ha due sottoclassi: Lariat Standard e Lariat High.
Il pick-up elettrico F-150 Lightning si distingue dalla vasta gamma di modelli Ford F-150 a benzina per la sua personalità unica, ma è comunque riconoscibile come un F-150. Il suo frontale è nettamente diverso e riflette la natura ecologica e high-tech del suo gruppo propulsore.
Una caratteristica chiave del design dell’F-150 Lightning è l’esclusivo volto high-tech con una struttura luminosa di grande impatto e un design della griglia più prominente. La barra luminosa a LED continua, che forma un elemento visivo simile a un cancello, rende l’F-150 EV immediatamente riconoscibile. i fari principali sono disposti verticalmente come sulla variante ICE, ma sono più complessi e più stretti.
Tra i fari c’è una griglia chiusa con una finitura più liscia e strutturata. Sono disponibili altre due griglie per altre configurazioni. Nella parte posteriore, le luci a LED si estendono per tutta la larghezza del pick-up elettrico, conferendo al veicolo elettrico il suo stile caratteristico. Ai lati, i cerchi in lega hanno un design più aerodinamico. Le opzioni per i cerchi sono elencate di seguito:
- Modello da 18 pollici con tasche lavorate in nero lucido (Pro Base e XLT).
- Modelli da 20 pollici con finitura in carbonio grigio scuro (XLT High e Lariat)
- Modello da 22 pollici con tasche lavorate in nero ebano laccato lucido (Platinum)
Ford offre anche luci di segnalazione a LED per l’F-150 Lightning, fornite da SoundOff Signal:
- Stroboscopio ambra (Pro e XLT Fleet)
- Ambra/bianco stroboscopico (flotta Pro e XLT)
- Colore rosso/blu lampeggiante (flotta Pro)
Interno
Gli interni dell’F-150 Lightning 2024 non differiranno dal modello attuale per gli stessi motivi. Tuttavia, ci aspettiamo piccole modifiche agli equipaggiamenti in una o più classi.
Sistema SYNC4A
Ford dovrebbe equipaggiare l’F-150 Lightning del 2024 con un sistema di infotainment SYNC4 da 12 pollici con touchscreen orizzontale, proveniente dall’F-150 a benzina nei livelli di allestimento Pro e XLT, e con un sistema di infotainment SYNC4A da 15,5 pollici con touchscreen verticale nei livelli di allestimento Lariat e Platinum. Entrambi i sistemi possono essere equipaggiati con un software aggiornato che offre un funzionamento migliore ed eventualmente nuove funzioni.
I proprietari di Mustang Mach-E riconosceranno immediatamente il pulsante simile nella parte inferiore dello schermo. SYNC4A significa quadro strumenti adattivo e posizionamento automatico delle funzioni più utilizzate nella parte superiore dello schermo, oltre alle funzioni SYNC4. Naturalmente, l’F-150 Lightning supporta anche gli aggiornamenti software tramite l’interfaccia aerea, il cosiddetto Ford Power-Up.
Crociera Blu
Un’altra caratteristica che probabilmente verrà adottata è BlueCruise, l’assistente di guida autonoma SAE di livello 2 di Ford, che consente una guida veramente autonoma a mani libere. BlueCruise è simile all’Autopilot di Tesla, ma non richiede che le mani del conducente siano costantemente a contatto con il volante. BlueCruise comunica con il conducente tramite testi e luci blu nel quadro strumenti.
L’F-150 Lightning del 2024 dovrebbe essere equipaggiato con la nuova versione 1.2 BlueCruise, che include l’assistenza al cambio di corsia, un sistema di previsione della velocità e la funzione di cambio di corsia. Tuttavia, questa potrebbe non essere una novità per il modello aggiornato. Durante la teleconferenza sugli utili del primo trimestre 2023 di Ford del 2 maggio 2023, il presidente e amministratore delegato Jim Farley ha rivelato che l’azienda ha già iniziato il roll-out del BlueCruise 1.2 sull’F-150 Lightning in uscita. Ecco cosa ha detto:
Grazie al cielo, ora stiamo vedendo alcuni concessionari Lightning per la prima volta in due anni, e siamo molto entusiasti delle riduzioni dei costi e, naturalmente, del software che stiamo inserendo nei veicoli, come BlueCruise 1.2. Jim Farley, Presidente e CEO di Ford (teleconferenza sugli utili del primo trimestre)
L’assistente al cambio di corsia cambia corsia quando il conducente imposta l’indicatore. Può anche suggerire un cambio di corsia quando il traffico è lento. L’assistente alla velocità anticipata cambia la velocità, se necessario, quando ci si avvicina a una curva stretta, avvertendo preventivamente il conducente. Il sistema di assistenza al cambio di corsia mantiene il veicolo nella sua corsia di marcia allontanandosi rapidamente dai veicoli nelle corsie adiacenti, per mantenere una distanza di sicurezza dai semirimorchi e da altri veicoli più grandi.
Dati tecnici
Anche il Ford F-150 Lightning dovrebbe essere disponibile nel 2024 nelle versioni Standard Range ed Extended Range, anche se le specifiche potrebbero variare leggermente. Ad esempio, l’autonomia di alcune configurazioni potrebbe essere superiore grazie a nuove versioni del software del veicolo.
Prestazioni e competenze
La Ford F-150 Lightning del 2024 sarà dotata di due motori che alimentano tutte e quattro le ruote, il che significa trazione integrale di serie. I motori Didese produrranno più potenza e coppia di qualsiasi altra Ford F-150. La variante standard dovrebbe produrre 452 CV, mentre i motori della variante extended-range dovrebbero produrre 580 CV. La coppia dovrebbe essere la stessa per entrambe le varianti, pari a 775 lb-ft. Le modalità di guida previste sono Normal, Sport, Off-Road e Towing/Hauling.
Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h dell’F-150 Lightning Extended-Range è ora inferiore a quattro secondi.
Grazie al baricentro basso, l’F-150 elettrico offre una guida più sicura rispetto all’F-150 con motore a benzina. È dotato di sospensioni posteriori indipendenti – una novità assoluta per un modello della Serie F – che aiutano a ridurre al minimo il rollio della carrozzeria e assicurano una guida fluida.
Per due generazioni, Ford ha definito l’F-150 come un pick-up ad alta intensità di alluminio per sottolineare agli acquirenti la sua maggiore resistenza e leggerezza. La tredicesima generazione di F-150 era più leggera di 700 libbre rispetto al suo predecessore grazie all’uso estensivo di materiali leggeri. Anche se 6.500 libbre sembrano molte, il peso a vuoto della versione elettrica potrebbe essere superiore se Ford non avesse adottato diverse misure di riduzione del peso dalla tredicesima generazione.
Carico utile e forza di trazione
L’F-150 Lightning 2024 offre ancora un carico utile massimo di 2.235 libbre nella variante Standard Range e di 1.952 libbre nella variante Extended Range. La capacità di traino dovrebbe arrivare a 5.000 libbre nella variante Standard e a 7.700 libbre nella variante Extended Range.
Si prevede che i clienti aumenteranno la capacità di traino dell’F-150 Lightning 2024 a 7.700 libbre nella variante standard e a 10.000 libbre. (XLT/Lariat)/8.500 libbre. (Platinum) nella variante Extended Range con il Max Trailer Tow Package. Questo pacchetto dovrebbe essere di serie sui modelli Platinum e opzionale sulle versioni Pro, XLT e Lariat.
Inoltre, è disponibile di serie o come optional il pacchetto Tow Technology, che include la tecnologia Pro Trailer Hitch Assist. Il Pro Trailer Hitch Assist, che rappresenta una novità assoluta nel settore, automatizza lo sterzo, l’acceleratore e la frenata per facilitare l’aggancio dei rimorchi. Il pacchetto di equipaggiamento per rimorchi è di serie sulle classi Lariat (High) e Platinum e opzionale sulle classi Pro, XLT e Lariat (Standard).
È potente quanto un camion a benzina.
Prima dell’annuncio, Ford aveva dichiarato che l’F-150 elettrico o l’F-150 Lightning sarebbero stati funzionali come l’F-150 ICE, disponibile a benzina, diesel e ibrido benzina-elettrico.
La particolarità dell’F-150 completamente elettrico è che è specificamente equipaggiato per le prestazioni. È costruito per affrontare condizioni difficili. Quindi, se pensiamo a cosa significa per il cliente, significa qualcosa. L’F-150 ha una lunga tradizione, una lunga storia. E la gente sa cosa sta ricevendo. Questo veicolo arriverà e sarà in grado di svolgere le mansioni che ci si aspetta da lui”. Jim Baumbick, Vice Presidente, Enterprise Product Line Management, Ford.
Nella stanza Frank.
Ford promuove l’F-150 elettrico come particolarmente pratico e conveniente. Secondo l’azienda, è dotato di un portellone posteriore a chiusura elettrica, facilmente accessibile grazie a un sistema di apertura e chiusura elettrica.
L’innovativo bagagliaio anteriore offre una serie di servizi, tra cui due caricatori USB, quattro prese di corrente e un vassoio di raccolta che può essere utilizzato anche come contenitore per cibi e bevande. Per la ricarica e l’alimentazione dei dispositivi sono disponibili 2,4 kW di potenza in uscita, sufficienti per collegare computer portatili, fornelli multipli, altoparlanti, utensili elettrici, televisori e molto altro. Per esigenze di potenza più elevate, sono disponibili 7,2 kW attraverso le prese in cabina e a bordo letto.
Batteria e autonomia
La F-150 Lightning del 2024 sarà dotata della stessa batteria al nichel-cobalto-manganese (NCM) della configurazione originale, con una capacità energetica di 98 kWh nella variante Standard Range e di 131 kWh nella variante Extended Range. Tuttavia, l’EPA-est. L’autonomia dichiarata potrebbe essere leggermente superiore a quella del modello precedente, che raggiunge le 240 miglia con l’unità da 98 kWh e fino a 320 miglia con quella da 131 kWh. Ford potrebbe puntare a un picco di circa 330 miglia.
Gli allestimenti Pro, XLT e Lariat saranno dotati di serie di una batteria da 98 kWh. Tuttavia, è probabile che Ford offra un upgrade a un pacco batterie da 131 kWh per gli allestimenti XLT e Lariat. L’azienda potrebbe offrire questa opzione anche per il livello di allestimento Pro, ma solo per i clienti delle flotte. Le versioni Platinum dovrebbero essere dotate di serie di un pacco batteria da 131 kWh.
Ford ha confermato che l’F-150 Lightning sarà dotato di un nuovo pacco batterie al litio ferro fosfato (LFP) di CATL. Tuttavia, l’azienda non prevede di introdurre questo pacco batterie prima del 2024. L’F-150 Lightning potrebbe essere lanciato già nel 2024 o posticipato al 2025.
Cellule di tipo NCM9
Ford utilizza batterie agli ioni di litio NCM9 per l’F-150 Lightning. SK Innovation fornisce queste batterie e sostiene che la batteria NCM9 è la più potente batteria agli ioni di litio disponibile. La batteria NCM9 contiene circa il 90% di nichel e la quantità di nichel può avere un impatto significativo sulle prestazioni e sull’autonomia di un veicolo elettrico. La prima immagine nella galleria di immagini qui sotto mostra SK Innovation che presenta un primo prototipo di F-150 Lightning con batteria agli ioni di litio NCM9 all’InterBattery 2021. La seconda immagine mostra Jim Farley e Jun Kim, presidente e amministratore delegato di SK Innovation, con in mano il prototipo.
Ricarica
Un’area in cui l’F-150 Lightning ha sicuramente bisogno di miglioramenti è la ricarica, anche se non sappiamo se ci sarà un aggiornamento per il modello 2024. Attualmente, l’azienda dichiara che le versioni Standard Range ed Extended Range possono ricaricarsi dal 15 all’80% del SoC in circa 36 minuti e 41 minuti, rispettivamente, se collegate a un caricabatterie a corrente continua. Queste varianti possono ospitare potenze in corrente continua fino a 120 kW e 155 kW rispettivamente.
La potenza di ricarica di picco in corrente alternata dell’F-150 Lightning è già impressionante. La variante Standard Range può caricare fino a 11,3 kW, la variante Extended Range fino a 19,2 kW. A queste velocità, sono necessarie rispettivamente 10 ore e 8 ore per caricare completamente i pacchi batteria di queste varianti.
Alimentazione intelligente di backup Ford
L’F-150 Lightning è dotato di Ford Intelligent Backup Power, una funzione di ricarica bidirezionale che consente la ricarica da veicolo a veicolo (V2L) e da veicolo a veicolo (V2V). Ford prevede di offrire questa funzione a partire dal modello 2024. I veicoli con l’adattatore Pro Power integrato da 9,6 kW, che sarà opzionale sui livelli di allestimento Pro e XLT e di serie sui livelli di allestimento Lariat e Platinum, dovrebbero consentire la ricarica V2V a velocità di livello 2.
L’immagine qui sopra mostra l’F-150 Lightning che trasferisce l’energia accumulata nella batteria alla Mustang Mach-E. Ford dichiara che con il caricatore Ford Mobile Power Cord, che fornisce una ricarica L2, ogni ora di ricarica aumenta l’autonomia della Mustang Mach-E a trazione posteriore di una media di 20 miglia, l’autonomia dell’F-150 Lightning fino a 13 miglia e l’autonomia del camion e-transit a pianale di una media di 10 miglia.
In caso di emergenza, i clienti possono utilizzare l’energia immagazzinata nella batteria dell’F-150 Lightning per alimentare la propria abitazione. Una volta ripristinata la corrente, il furgone inizia automaticamente a ricaricarsi. Il modello Extended Range può alimentare una tipica famiglia americana per tre giorni con una media di 30 kWh al giorno. Con un consumo economico, il cliente può estendere questo periodo a dieci giorni.
Stazione di ricarica Ford Pro
Per sfruttare al meglio l’accumulo intelligente di energia di Ford, i clienti dell’F-150 Lightning avranno bisogno di una Ford Charge Station Pro di livello 2, di un sistema di integrazione domestica e di un impianto solare sulla propria abitazione. La Ford Charge Station Pro, sviluppata in collaborazione con Siemens, è gratuita per i clienti dell’F-150 Lightning ad autonomia estesa. L’Home Integration System, sviluppato in collaborazione con Sunrun, consente il passaggio dell’elettricità in entrambe le direzioni. È composto da un inverter, una batteria di avviamento al buio e un interruttore di trasferimento.
Come il suo predecessore, la Ford Charge Station Pro sarà disponibile di serie nella versione ad autonomia estesa e come optional nella versione ad autonomia normale. I vantaggi di questa stazione di ricarica includono la connettività Wi-Fi e Bluetooth e il supporto per l’app FordPass Connected, oltre alla funzione Ford Intelligent Backup Power. Il caricabatterie offre una potenza di uscita fino a 11,5 kW/80 ampere.
La ricarica dell’F-150 Lightning dal 15 al 100% di SoC con la Ford Charge Station Pro richiede dieci ore nella versione standard e otto ore nella versione ad autonomia estesa. L’autonomia media per ora di ricarica è di 19 miglia per la versione standard e di 30 miglia per la versione ad autonomia estesa.
Dati tecnici Ford F-150 Lightning 2024
Parametri | Ford F-150 elettrico gamma standard | Ford F-150 elettrico con autonomia estesa |
Lunghezza | 232,7 pollici. | 232,7 pollici |
Larghezza | 80,0 pollici (senza specchietti)/83,6 pollici (specchietti ripiegati)/96,0 pollici (con specchietti) | 80,0 pollici (senza specchietti)/83,6 pollici (specchietti ripiegati)/96,0 pollici (con specchietti). |
Altezza dell’abitacolo | 78,3 pollici. | 78,3 pollici |
Passo | 145,5 pollici. | 145,5 pollici. |
Angolo di avvicinamento | 24,4° | 23,6° |
Angolo di partenza | 23,6° | 24,2° |
Angolo di stacco | 17,6° | 17,6° |
Altezza da terra | 8,4 pollici | 8,4 pollici |
Carico utile massimo | 2235 libbre | 1952 libbre |
Capacità massima di traino | 5000 libbre. | 7700 libbre. |
Capacità massima di traino (con pacchetto di traino massimo) | 7700 libbre. | 10.000 libbre (XLT/Lariat)/8.500 libbre. (Platinum) |
Struttura della trasmissione | Trazione integrale a due motori | Trazione integrale a due motori |
Potenza di picco target | 452 CV. | 580 CV. |
Coppia massima target | 775 lb-ft. | 775 lb-ft. |
Tipo di batteria | Alloggiamento agli ioni di litio raffreddato a liquido | Alloggiamento agli ioni di litio raffreddato a liquido |
Capacità della batteria | 98 kWh | 131 kWh |
Caricabatterie incorporato ingresso/uscita | 11,3 kW/10,5 kW | 19,2 kW/17,6 kW |
Potenza di picco in ingresso per la ricarica CC | 120 kW | 155 kW |
Tempo di ricarica 15-100 % livello 2 (CA) (caricatore mobile 32 A/240 W) | 13 ore | 19 ore |
Tempo di ricarica 15-100 % livello 2 (CA) (stazione di ricarica da 48 A collegata) | 10 ore | 13 ore |
Tempo di ricarica 15-100% livello 2 (CA) (stazione di ricarica Ford Pro 80A) | 10 ore | 8 ore |
15-80%, livello 3 (corrente costante), tempo di ricarica rapida (50 kW) | 91 minuti | 122 minuti |
15-80%, livello 3 (corrente costante), tempo di carica rapida (150 kW) | 44 minuti | 41 minuti |
Ora orientale standard. Chilometri/carica (1 ora caricatore mobile 32A/240W). | 13 miglia. | 13 miglia. |
Ora solare orientale. Chilometri/carica (1 ora, stazione di ricarica Ford Connected 48A). | 19 miglia. | 20 miglia. |
Ora solare orientale. Chilometri/carica (1 ora, stazione di ricarica Ford 80A Pro). | 19 miglia. | 30 miglia. |
Ora solare orientale. Chilometri/carica (10 minuti, caricatore rapido DC da 150 kW). | 41 miglia. | 54 miglia. |
Stima EPA. Autonomia | 240 miglia. | 320 miglia (XLT e Lariat)/300 miglia (Platinum). |
Stima EPA. Consumo di energia | 49 kWh/100 miglia | 48 kWh/100 miglia (XLT e Lariat)/51 kWh/100 miglia (Platinum). |
Dati tecnici del nuovo Ford F-150 2024 Lightning (fonti: Ford e EPA)
Prezzo e data di emissione
L’F-150 Lightning è diventato significativamente più costoso dal suo lancio. Se inizialmente i prezzi andavano da 39.974 a 90.874 euro, ora partono da 59.974 euro e arrivano a 98.074 euro.
Ci aspettiamo che Ford offra alcune riduzioni di prezzo con l’aggiornamento del modello 2024. Tuttavia, una riduzione significativa dei prezzi potrebbe verificarsi solo quando sarà disponibile il pacco batterie LFP del 2024. Ford dovrebbe rilasciare informazioni sull’F-150 Lightning 2024 nel terzo trimestre del 2023.
Cosa offre la versione base dell’F-150 Lightning
Il Ford F-150 Lightning Pro è immediatamente riconoscibile perché non presenta la caratteristica illuminazione del cofano di serie sugli altri livelli di allestimento. Presenta una griglia semplice, fari a LED con luci di curva dinamiche e luci diurne a LED, cerchi in lega da 18 pollici e luci posteriori a LED. La caratteristica illuminazione a LED del portellone posteriore non fa parte dell’illuminazione esterna. Dal punto di vista tecnico, il Ford F-150 Lightning presenta attualmente un quadro strumenti da 12 pollici e il vecchio sistema di infotainment SYNC 4 con un touchscreen da 12 pollici più piccolo e orientato orizzontalmente, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e WLAN 4G LTE. Hotspot Internet, navigazione e aggiornamenti wireless. Per i passeggeri sono disponibili sedili in vinile con regolazione manuale a quattro vie. Sono presenti prese multiple Pro Power Onboard da 2,4kW – 120V: due in cabina, due nel letto e quattro nella parte anteriore del bagagliaio.
La suite di sistemi di assistenza alla guida Ford Co-Pilot 360 2.0 della F-150 Lightning di base comprende il sistema di assistenza pre-collisione con frenata automatica di emergenza (incluso il rilevamento dei pedoni, l’avviso di collisione anteriore e il sistema di assistenza alla frenata dinamica), il BLIS con avviso di traffico trasversale, l’avviso di superamento della linea di carreggiata con avviso di superamento della linea di carreggiata, i fari abbaglianti automatici, la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio posteriori, l’assistenza alla frenata posteriore e la frenata post-collisione.
Autolineecolombo dice
L’F-150 Lightning, il primo e più popolare camion elettrico, è destinato a ricevere alcuni aggiornamenti minori con il modello 2024 per renderlo più attraente. Tuttavia, i continui aumenti di prezzo hanno reso il veicolo significativamente più costoso e inaccessibile per molti clienti impazienti.