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Abbiamo visto per la prima volta la Hyundai Ioniq 5 N al Goodwood Festival of Speed 2023 e quello che abbiamo visto ci è piaciuto. La Hyundai Ioniq 5 N del 2025 è l’occasione per Hyundai di dimostrare il suo prodotto nella categoria delle auto ad alte prestazioni. Nel 2009, l’azienda ha iniziato questo lavoro senza molto entusiasmo con la Genesis Coupé. All’epoca la divisione N di Hyundai era un lontano ricordo, ma la casa automobilistica sudcoreana crebbe rapidamente imparando dai migliori.
Hyundai ha presentato ufficialmente la Ioniq 5 N 2025 pronta per la produzione ad Automobility LA e promette di essere un veicolo elettrico unico nel suo genere. Apprezziamo l’impegno di Hyundai nel rendere i veicoli elettrici più simili alle loro controparti con motore a combustione, nonostante la complessa architettura software. Per noi, provare è meglio che non fare nulla, e la Hyundai Ioniq 5N del 2024 soddisfa tutte le esigenze che gli appassionati desiderano in un veicolo elettrico ad alte prestazioni.
“La Ioniq 5 N è stata progettata per portare il piacere di guida a un livello superiore sfruttando la più recente tecnologia disponibile”, ha affermato Till Wartenberg, vicepresidente e capo del marchio N e Motorsport di Hyundai. “Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo seguito da vicino le voci dei nostri fan N e abbiamo perfezionato la nostra prima N completamente elettrica per elettrizzare la passione di guida dei nostri appassionati N più esigenti”.
Hyundai Ioniq 5 2025: le nozioni di base
Hyundai N aderisce a tre principi: “Canaglia all’angolo”, “Possibilità in pista” e “Auto sportiva per tutti i giorni”. La Ioniq 5 N supera la prima con un’architettura E-GMP più rigida, telaietti anteriori e posteriori rivisti, assali solidi integrati in stile rally e cerchi in alluminio forgiato da 21 pollici. La potenza proviene da due motori elettrici e un inverter a due stadi, alimentati da una nuova batteria da 84 kWh, che produce ben 641 CV. con N Grin Boost abilitato.
I fan della Hyundai Veloster N del 2023 e della Elantra N aggiornata del 2024 dovrebbero avere familiarità con N Grin Boost, una funzione che sblocca 10 secondi di potenza extra per la massima accelerazione. Si attiva automaticamente tramite N Launch Control e dispone di tre livelli di spinta per garantire il lancio più veloce possibile. Il sistema dispone di una funzione di monitoraggio del livello di carica che calcola il consumo di energia e il livello di carica della batteria per ogni giro.
Inoltre, la trasmissione a trazione integrale della Ioniq 5 N presenta una distribuzione della coppia completamente variabile tra gli assi anteriore e posteriore, nonché un differenziale elettronico a slittamento limitato (e-LSD) sull’asse posteriore per ottimizzare la stabilità in curva. Se sei incuriosito da quanto i propulsori elettrici amano questa funzionalità, ascolta questo episodio di AutoVision Radio News con il team di ingegneri elettrici di GKN Automotive.
Hyundai Ioniq 5 N: ricarica e accelerazione
La Hyundai Ioniq 5N del 2025 può accelerare da zero a 60 mph in 3,25 secondi, che è leggermente più veloce di quanto dichiarato originariamente, e ha una velocità massima di 162 mph. La ricarica di Ioniq 5 N dal 10 all’80% richiede 18 minuti utilizzando un caricabatterie rapido CC da 350 kW.
Prestazioni pronte per la pista
Il successivo componente della Divisione N, Racetrack Capability, è integrato nel cuore di Ioniq 5 N. È dotato di dissipatori di calore indipendenti per la batteria e i motori per prevenire il degrado delle prestazioni dovuto al surriscaldamento o alla perdita di potenza dovuta al calore eccessivo, una caratteristica intrinseca di tutti veicoli elettrici orientati alle prestazioni.
Allo stesso tempo, il sistema di raffreddamento dispone di un software di gestione della temperatura ottimizzato, di un precondizionamento della batteria N e di un software N Race per attivare le modalità di guida “Endurance” o “Sprint” a seconda del circuito.
Una caratteristica unica della Hyundai Ioniq 5 N 2025 è il sistema N Brake Regen, dotato di un software speciale per massimizzare il recupero di energia e prevenire la dissolvenza dei freni. Hyundai afferma che la transizione dal recupero ai freni meccanici è fluida e il sistema è sintonizzato per accettare manovre di frenata con il piede sinistro fornendo allo stesso tempo fino a 0,6 g di forza di decelerazione.
La Ioniq 5 N è dotata di dischi anteriori da 15,75 pollici con pinze monoblocco a quattro pistoncini e dischi posteriori da 14,2 pollici con pinze a pistoncino singolo, che lo rendono il sistema frenante più potente di Hyundai in un veicolo di produzione.
Tecnologie proprietarie N E-Shift e N Active Sound+
Riteniamo che la Hyundai Ioniq 5 N del 2025 potrebbe stabilire il punto di riferimento per i futuri veicoli elettrici e le auto sportive di tutti i giorni, il che ci porta al terzo pilastro della divisione Hyundai N. Da quello che possiamo vedere, la Ioniq 5 N sarà un’ottima scelta per il tragitto giornaliero.
Le auto elettriche sono fantastiche grazie alla loro coppia istantanea, ma il grosso problema è che non sono così divertenti o entusiasmanti da guidare come i loro predecessori ICE. Hyundai potrebbe avere una soluzione con N e-shift e N Active Sound+, entrambi visibili nella Ioniq 5 N.
Il nuovo circuito NE potrebbe essere un salvatore per i futuri veicoli elettrici. È un sistema che simula i cambi di marcia del cambio automatico a doppia frizione a otto velocità che Hyundai ha perfezionato nella Veloster N. Non solo simula la forte erogazione di potenza tra un cambio e l’altro, ma ha anche suoni che rendono l’esperienza indimenticabile. il più autentico possibile.
N Active Sound+ dispone di otto altoparlanti interni e due esterni che riproducono temi sonori diversi durante la guida. Questa funzione è stata sviluppata dopo migliaia di chilometri di test al Nürburgring e può sembrare un espediente a causa dei profili audio selezionabili dal conducente. Tuttavia, Hyundai ha affermato che il sistema “aggiunge un input sensoriale uditivo alla vista e al tatto” e fornisce al conducente un “segnale uditivo” simile ai veicoli a benzina.
Elementi di progettazione migliorati
La Hyundai Ioniq 5 N del 2025 è leggermente più bassa, più larga e più lunga della Ioniq 5 standard. Presenta accenti arancioni brillanti, una griglia anteriore con maschera N con barriere d’aria, alette attive e uno spoiler per la direzione del vento e uno spoiler posteriore triangolare. e un diffusore posteriore che mantiene l’auto in posizione. Posizione stabile e presa migliore. È equipaggiata con cerchi da 21 pollici e pneumatici Pirelli P Zero da 275/35R21.
Gli interni presentano numerosi elementi del marchio N che si estendono ai pedali, ai pannelli delle portiere e al volante. Per la prima volta, il logo N campeggia orgogliosamente al centro del timone. La console centrale è dotata di ginocchiere e supporti per la tibia per il massimo comfort durante le curve strette. Lo Ioniq 5 N viene fornito di serie con sedili avvolgenti N posizionati 2 cm sotto il pavimento.
Nonostante le sue prestazioni, Ioniq 5 N non è inferiore all’ecocompatibilità del suo fratello non N. Utilizza materiali ecologici come il filato BIO-PET ottenuto dalla canna da zucchero, il filato PET riciclato dalle bottiglie d’acqua in plastica e i pigmenti riciclati vernice per pneumatici, rivestimenti dei sedili in poly-alcantara riciclata e pelle ecotrattata, solo per citarne alcuni.
Prezzo consigliato per Hyundai Ioniq 5 N del 2025
La Hyundai Ioniq 5 N 2025 sarà in vendita a marzo 2024. La casa automobilistica non ha ancora discusso dei prezzi, ma presumiamo che il prezzo di vendita consigliato sarà di circa 65.000 euro.