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Ford non avrebbe potuto dirlo meglio quando ha affermato nel suo comunicato stampa che la sua Mustang GTD è “diversa da qualsiasi altra Mustang”. La settima generazione della Mustang S650 ha debuttato nel 2022 con le corse nel suo DNA, in particolare la variante Dark Horse, seguita dalle versioni da corsa pure della GT3 e GT4, dimostrando che Ford ha gli occhi puntati sulle auto esotiche europee. Ma con la Ford Mustang GTD del 2025, l’ovale blu ha portato la sua pony car nel territorio delle supercar.
“Non abbiamo progettato un tram per la pista, abbiamo progettato un’auto da corsa per la strada”, ha affermato Jim Farley, presidente e CEO di Ford. “La Mustang GTD distrugge ogni idea preconcetta di supercar”.
Ford Mustang GTD 2025: cosa c’è di nuovo?
Proprio come la Mustang GT4 ha ereditato i geni della Mustang Dark Horse R, l’ultima Mustang GTD è una versione stradale della Mustang GT3, ma con più potenza, uno stile più folle e una serie di ingegneria high-tech sotto un’ampia fibra di carbonio. architettura. . Ma mentre la GT3 gareggerà alla 24 Ore di Le Mans nel 2025, la Mustang GTD sarà messa in vendita in numero limitato.
Le auto da corsa su strada si vendono quasi sempre male: hanno un design oscuro, emissioni incredibili, norme sul rumore che non rispettano, praticità mediocre e una propensione al risparmio di carburante. La Mustang GTD sembra andare in quella direzione, ma è possibile ordinarne solo 1.000 esemplari, ciascuno al prezzo di circa 300.000 euro. Questa rarità rende blasfemo gettare la spazzatura negli ippodromi o per strada e lo rende un ottimo candidato per essere conservato nei guanti climatizzati per bambini.
Tuttavia, la Mustang GTD è la pony car omologata da strada più veloce uscita dalla fabbrica. E grazie a una serie di elementi aerodinamici attivi, sospensioni esclusive e un potente motore V8 sovralimentato, qualsiasi collezionista dalle tasche profonde abbastanza fortunato da prenderne una avrà difficoltà a resistere all’atmosfera maliziosa della Mustang.
Due teste sono meglio di una
Come la Ford GT, la Mustang GTD (o Grand Touring Daytona, derivata dalla classe da corsa IMSA GTD) è il frutto di un’idea di Ford e Multimatic, la stessa collaborazione che ha creato la Mustang GT3 e GT4. È circa quattro pollici più larga di una normale Mustang GT e non è necessario avere sensibilità per le corse per sapere che è un’auto seria.
Gli spunti stilistici aerodinamici includono uno splitter anteriore aggressivo, un cofano ventilato, prese d’aria prominenti sul parafango e un’ala posteriore attiva sul montante C, difficile da non notare, che vorremmo fosse disponibile solo sulla Mustang standard. Ford ha affermato che il pacchetto aerodinamico disponibile include un vassoio sottoscocca e porte anteriori idrauliche che controllano il flusso d’aria combinato con un attraente spoiler posteriore.
Innovazione veloce
Ford non ha rivelato molto sul motore V8 della Mustang GTD, a parte la sua cilindrata di 5,2 litri, un compressore a doppia aspirazione personalizzato e un sistema di lubrificazione a carter secco (il primo per una Mustang dalla fabbrica). Motore V8 da quasi 800 CV. Regime fino a 7.500 giri al minuto e convoglia i gas di scarico verso un sistema di scarico in titanio opzionale con valvole attive.
Inoltre, la Mustang GTD è dotata di sospensioni anteriori a braccio corto e lungo e di un’innovativa sospensione posteriore con una robusta asta di spinta, ammortizzatori scorrevoli adattivi e molle elicoidali. Ford afferma che il design dell’asta di spinta orizzontale e il design del sottotelaio posteriore tubolare forniscono un rapporto asta di spinta-ammortizzatore di 1:1, aiutando l’auto a rispondere con precisione alle imperfezioni della strada. Inoltre, le sospensioni erano in grado di abbassare l’auto di 40 mm in modalità pista.
Il telaio è formato da cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici con pneumatici anteriori larghi 325 mm e posteriori larghi 345 mm. Come optional sono disponibili ruote in magnesio per ridurre le masse non sospese. Secondo Ford, i pneumatici anteriori della Mustang GTD hanno la stessa larghezza di quelli posteriori della Ford GT, rafforzando in qualche modo la reputazione della GTD come supercar da corsa. Dietro questi cerchi in lega ci sono i freni Brembo in carbonio-ceramica con condotti di raffreddamento sotto la sospensione posteriore per evitare sbiadimenti e surriscaldamento.
Distribuzione del peso 50/50
Mentre la Mustang GT con motore V8 ha una distribuzione del peso 53/47 piuttosto pesante, la Mustang GTD va ancora meglio con una distribuzione del peso 50/50 tra l’asse anteriore e quello posteriore. Il motore invia potenza alle ruote posteriori esclusivamente attraverso una trasmissione a otto velocità montata posteriormente e un albero di trasmissione in fibra di carbonio.
La GTD non ha un bagagliaio utilizzabile. Invece, l’ex vano di carico ospita componenti delle sospensioni semiattive, un sistema di raffreddamento idraulico e un esclusivo dispositivo di raffreddamento della trasmissione che respira attraverso scambiatori di calore e prese d’aria. Inoltre, Ford ha affermato che la Mustang GTD presenterà nuove tecnologie per il marchio, come il controllo variabile della trazione con impostazioni regolabili senza dover togliere le mani dal volante.
Quanto è veloce la Ford Mustang GTD 2025?
Ford non è pronta a parlare di accelerazione da zero a 60 o di velocità massima per la sua ultima Mustang GTD. Tuttavia, Greg Goodall, capo ingegnere del software della Ford, ha fatto luce sul potenziale da record della GTD: “L’obiettivo di questo progetto era chiaro: andare molto, molto più veloce che mai, con un tempo di arrivo al Nurburgring inferiore a sette minuti”. La più veloce sulla strada è la Ford Mustang.
Parti in titanio F-22 Raptor
Ford si è ispirata alla società texana Hennessey Performance Engineering (HPE) quando ha riempito le sue auto con parti metalliche di razzi spaziali. Ma per la Mustang GTD, Ford ha deciso di riutilizzare parti in titanio dei caccia F-22 Raptor in pensione. Nella confezione sono inclusi i paddle del cambio in titanio stampati in 3D, un interruttore rotante e una targhetta con il numero di serie.
Altri servizi interni includono display digitali, rivestimenti in pelle scamosciata e pelle Miko, rivestimenti in fibra di carbonio e sedili Recaro personalizzati.
Ford Mustang GTD 2025: prezzi e disponibilità
Ford produrrà solo circa 1.000 Mustang GTD, con prezzi a partire da 300.000 euro ciascuna. Le prime consegne arriveranno alla fine del 2024 o all’inizio del 2025. La produzione avviene presso lo stabilimento di assemblaggio Ford di Flat Rock, e i veicoli vengono poi spediti alla sede centrale di Multimatic a Markham, in Canada, per l’assemblaggio finale a mano.