Contenuti:
Se tutto va secondo i piani del marchio di lusso, la Lexus GX 2024 offrirà una combinazione di eleganza e robustezza. Già a prima vista, la differenza tra la GX 2024 e il suo predecessore è evidente. Di seguito sono riportati i dettagli principali della GX 2024, tra cui il design, il gruppo propulsore e le caratteristiche di sicurezza.
Varianti di allestimento della Lexus GX 2024
La GX 2024 sarà disponibile in sei livelli di allestimento, con prezzi al dettaglio consigliati ancora da definire: Premium, Premium+, Luxury, Luxury+, Overtrail e Overtrail+. Presentati al Tokyo Outdoor Show 2023, i modelli Overtrail fanno parte di una nuova iniziativa Lexus chiamata Overtrail Project, che mira a “ispirare i clienti di tutto il mondo a esplorare la natura attraverso un’avventura raffinata”.
I modelli Overtrail sono dotati di Multi-Terrain Select, Crawl Control, Downhill Assist Control, Electronic-Kinetic Dynamic Suspension System, pneumatici da 33 pollici (cerchi da 18 pollici) e una protezione sottoscocca in alluminio per queste avventure.
A seconda del livello di allestimento, gli acquirenti possono scegliere tra 11 opzioni di colore: Eminent White Pearl, Nebula Gray Pearl, Atomic Silver, Incognito, Caviar, Nori Green Pearl e Nightfall Mica. i modelli Overtrail offrono esclusive combinazioni di colori con tetto nero, tra cui Atomic Silver, Incognito, Nori Green Pearl e Earth.
Piattaforma e sospensione GA-F
La Lexus GX 2024 si basa sulla piattaforma GA-F della casa automobilistica, introdotta per la prima volta con l’attuale generazione di LX 600. Secondo Lexus, il telaio leggero aumenta la rigidità torsionale e migliora la maneggevolezza su strada. Il termine “ladder frame” è un altro nome per indicare un design “body-on-frame” comune sui SUV di grandi dimensioni con carichi di traino pesanti. In sostanza, la piattaforma GA-F conferisce alla GX 2024 una solida spina dorsale per le applicazioni più impegnative come il fuoristrada e il traino, ma la stessa spina dorsale è responsabile di una guida fluida e confortevole in autostrada.
Il GX 2024 è dotato di serie di servosterzo elettronico, sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante di nuova concezione e sospensioni posteriori multilink. Secondo Lexus, sia lo sterzo che le sospensioni sono stati progettati per far fronte alle differenze tra la guida su strada e quella in fuoristrada. Come optional è disponibile una sospensione variabile adattiva, che regola le forze di smorzamento in base alle mutevoli condizioni della strada.
Lexus GX 2024 Capacità di guida e di traino
Sotto il cofano della GX 2024 c’è un V6 biturbo da 3,4 litri abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti. Il biturbo eroga 349 CV e sviluppa una coppia di 479 lb-ft. La capacità massima di traino è di 8.000 libbre sui livelli di allestimento Premium, Premium+ e Overtrail, a seconda dell’equipaggiamento. Anche se i dati ufficiali dell’EPA non sono ancora stati resi noti, Lexus punta a un’economia di carburante combinata di 17 mpg.
Toyota e Lexus amano mettere nel proverbiale cestino del pranzo le chicche da fuoristrada. Ad esempio, la Lexus GX 2024 è dotata di serie di trazione integrale permanente e di un differenziale centrale a slittamento limitato Torsen (le versioni Overtrail hanno un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato). Il passaggio da 4hi a 4lo è ora più rapido, grazie a un aggiornamento del transfer case elettronico.
Design esterno più lungo e più ampio
Lexus descrive l’esterno della GX 2024 come un profilo squadrato con un motivo di design orizzontale. Forse la cosa più sorprendente – o forse no – è la “griglia a fuso” della GX 2024, che secondo Lexus è ancora presente, anche se probabilmente non è così evidente come su altri veicoli Lexus. Come la griglia a rene della BMW, la griglia a fuso della Lexus è più un affare da amare o odiare. In ogni caso, la GX 2024 ricorda un film d’azione, il che la rende un buon candidato per il prossimo episodio di Men in Black.
Il nuovo design conferisce alla Lexus GX 2024 un ingombro maggiore rispetto ai suoi predecessori. La larghezza complessiva del veicolo è cresciuta di 3,74 pollici (lo sbalzo di 4,52 pollici), mentre lo sbalzo anteriore si è ridotto di 0,78 pollici per migliorare la distanza dal suolo. Il passo e la lunghezza complessiva sono cresciuti rispettivamente di 2,36 e 2,75 pollici, consentendo di arretrare il montante A per migliorare la visibilità del conducente e dei passeggeri.
La lunghezza complessiva della Lexus GX 2024 è di 197,04 centimetri, mentre la larghezza complessiva, compresi gli specchietti retrovisori esterni, è di 83,22 centimetri. L’altezza massima arriva a 76,18 pollici, a seconda del livello di allestimento e delle opzioni di ruote e pneumatici.
Design degli interni e sedili
La seconda fila di sedili è disponibile in due configurazioni: un sedile per il capitano o un sedile a panca ribaltabile che si divide in 60:40 per fornire posti a sedere per sette persone. Lexus ha incorporato un comodo sistema “one-motion tumble” che consente di abbattere la terza fila di sedili per creare ulteriore spazio di carico. Secondo Lexus, la GX 2024 può ospitare fino a cinque valigie con la terza fila di sedili abbattuti. Sotto il vano di carico si trovano altri due vani portaoggetti per gli oggetti più piccoli e un inverter da 120 volt.
La terza fila di sedili è regolabile elettricamente e manualmente, mentre per la seconda fila sono disponibili sedili riscaldati. Sei prese di ricarica illuminate (quattro nell’Overtrail) completano i 12 portabicchieri, mentre la funzione di memoria per i sedili posteriori aggiunge sicurezza di serie.
Le caratteristiche tecnologiche e di connettività di serie includono un display multimediale da 14 pollici con Apple CarPlay e Andriod Auto wireless, un display digitale multi-informazioni da 12,3 pollici e un sistema audio con 10 altoparlanti. Tra gli optional figurano il Mark Levinson Surround Sound con 21 altoparlanti, il Cool Box e il Cold Area Package, il Traffic Jam Assist e la ricarica wireless per smartphone.
Lexus GX 2024 Equipaggiamento di sicurezza
Ogni GX 2024 è dotato di Lexus Safety System+ 3.0 di serie. Il pacchetto di funzioni di sicurezza attiva comprende il sistema di pre-collisione con rilevamento dei pedoni, il cruise control dinamico con radar, il sistema di mantenimento della corsia, il sistema di assistenza al cambio di corsia, il sistema di assistenza alla segnaletica stradale e il sistema di assistenza alla guida proattiva.
Lexus GX 2024 Disponibilità
La GX 2024 sarà assemblata nello stabilimento di Tahara in Giappone e il lancio è previsto per l’inizio del 2024. In quell’occasione sarà annunciato anche il prezzo di listino. Dal 2024 sarà disponibile negli Stati Uniti anche una motorizzazione ibrida.