Lexus RX 2024: Prezzi, modifiche, dati tecnici

La quinta generazione di Lexus RX ha festeggiato il suo primo compleanno il 31 maggio 2022. Pochi mesi dopo, riceverà un aggiornamento per il model year 2024.

Ecco tutto ciò che ci aspettiamo dalla Lexus RX 2024. Si prega di notare che le immagini e le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono al modello attuale e saranno adattate alle ultime versioni non appena saranno disponibili gli aggiornamenti.

Design

Come accennato nell’introduzione, il 2024 sarà il secondo anno di produzione della quinta generazione di Lexus RX. Ai clienti piace il design e vogliono che rimanga così com’è. Al massimo, potrebbero essere apportate alcune modifiche alla gamma di colori. Le linee di equipaggiamento – Standard, Premium, RX-first Premium+, Luxury, F SPORT Handling e RX-first F SPORT Performance – saranno probabilmente mantenute, forse con qualche modifica alla dotazione di serie.

Il nome RX, coniato da Lexus al momento del lancio del modello all’inizio del millennio, è l’acronimo di Radiant Crossover, con la parola Radiant che rappresenta la visione che il marchio aveva all’epoca del suo nuovo futuro. La quinta generazione ha apportato lievi modifiche al design, soprattutto nella parte anteriore. I designer Lexus hanno spinto in avanti il cofano della RX e le hanno conferito un muso aggressivo e simile a quello di uno squalo.

I fari sono più curvi e sono punteggiati da nuove luci di retromarcia a forma di “L”. Mentre nella quarta generazione l’alloggiamento dei fari e le luci di retromarcia sono abbassate verso la griglia del radiatore, i nuovi fari sono complessivamente più eretti e sottili.

Nel prolungamento verticale del cofano sono presenti piccole aperture a forma di diamante. Anche le prese d’aria laterali verticali e un’applicazione cromata all’estremità inferiore del paraurti anteriore fanno parte dei cambiamenti visivi del frontale. Nel complesso, il frontale della Lexus RX di quinta generazione appare più dominante e raffinato rispetto a quello del suo predecessore.

Un montante D oscurato e una luce posteriore a LED orizzontale che corre lungo tutta la larghezza del SUV sono altre caratteristiche. Al di sopra del pannello a LED, il centro del portellone posteriore presenta una stretta striscia nera lucida con scritte Lexus luminose. Il lunotto posteriore è leggermente più inclinato, conferendo al nuovo modello un aspetto più sportivo rispetto al suo predecessore.

I clienti possono optare per l’allestimento F Sport Performance, che si basa sul noto pacchetto di design F Sport. Questo pacchetto conferisce alla RX uno stile ancora più sportivo e orientato alle prestazioni. Include una griglia a rete, cerchi da 21 pollici, pinze dei freni a sei pistoncini contrapposti, assetto F Sport, volante con finiture in pelle traforata e comandi al volante, pannelli delle portiere rivestiti in pelle scamosciata, comandi al volante in alluminio e altro ancora.

Interno

Anche gli interni della Lexus RX 2024 dovrebbero assomigliare al modello precedente. Anche se in alcune linee di allestimento potrebbero essere apportate alcune modifiche alla dotazione di serie, tutte le caratteristiche dovrebbero essere mantenute. All’interno, i clienti potranno scegliere tra sei diversi colori e quattro opzioni di arredamento, a seconda del modello. I colori sono Red Rioja, Macadamia, Pyrja, Palomino, Black e Pepper Pea, mentre gli inserti decorativi saranno disponibili in Dark Graphite Aluminium, Ash Bamboo, Open Pore Black e Black Cascade.

All’interno, la Lexus RX di quinta generazione è un po’ più moderna, con superfici più lisce e un tocco di minimalismo in alcuni elementi. L’innovazione più gradita è l’introduzione del sistema di infotainment Lexus Interface touchscreen da 14 pollici.

Toyota Motor ha sviluppato un nuovo sistema di infotainment per la quinta generazione di RX. Con una potenza di elaborazione cinque volte superiore a quella della generazione precedente, il sistema offre una reattività simile a quella degli smartphone. Navigazione cloud, aggiornamenti OTA, compatibilità wireless di serie con Apple CarPlay e Android Auto, un assistente virtuale di nuova concezione, doppio microfono, profili utente, chiave digitale, ecc. – sono solo alcuni dei punti salienti del nuovo sistema di infotainment Lexus Interface.

Tra le altre caratteristiche dell’RX di quinta generazione figurano un display a proiezione, una retroilluminazione multicolore e un sistema audio surround Mark Levinson PurePlay da 1800 watt e 21 altoparlanti.

Sicurezza

La Lexus RX 2024 è dotata di Lexus Safety System+ 3.0 di serie. Una delle funzioni principali del LSS+ 3.0 è il controllo della velocità di crociera in curva. Quando il Dynamic Cruise Control con Radar è attivo, il veicolo può mantenere la velocità impostata anche in curva.

LSS+ 3.0 include le seguenti funzioni di sicurezza attiva:

  • Sistema di prevenzione delle collisioni (PCS) con rilevamento pedoni
  • Supporto agli incroci con rilevamento dei motocicli
  • Dynamic Radar Cruise Control per tutte le velocità con nuovo Cornering Speed Control (DRCC)
  • Avviso di superamento della linea di carreggiata con assistenza allo sterzo (LDA)
  • Sistema di avviso di uscita di emergenza (EDSS)

La quinta generazione di RX è dotata di Advanced Park con parcheggio in retromarcia e anche in avanti, in modo da poter uscire in avanti e in retromarcia. Il blocco elettronico delle porte a pulsante è un’altra caratteristica di sicurezza che impedisce al passeggero di aprire la porta verso veicoli o ciclisti.

Piattaforma

La quinta generazione di Lexus RX si basa sulla piattaforma GA-K, utilizzata per la prima volta nella Lexus ES. La nuova piattaforma offre un baricentro basso e una distribuzione ottimale del peso. Grazie all’ottimizzazione dei materiali dei componenti chiave del telaio e della piattaforma GA-K, il SUV aggiornato è più leggero di 198 libbre rispetto alla generazione precedente, a seconda della configurazione.

Il comfort di guida e la rumorosità del nuovo modello sono stati migliorati. Inoltre, il passo è cresciuto di 2,36 centimetri, ma poiché lo sbalzo posteriore è più corto di 2,36 centimetri, la lunghezza complessiva di 192,5 centimetri rimane invariata rispetto alla quarta generazione. La quinta generazione presenta anche una sospensione multi-link completamente nuova sull’asse posteriore.

Secondo Lexus, la piattaforma GA-K aumenta la distanza tra le coppie di sedili anteriori e posteriori, con conseguente maggiore spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Anche lo spazio di carico è migliorato, ma l’azienda non ha ancora fornito cifre.

Aggregato

Lexus dovrebbe offrire la RX 2024 nelle varianti RX 350h e RX 500h, riprese dal modello precedente, e nella RX 450h+. La RX 450h+ è una variante ibrida plug-in che Lexus non includerà nel modello 2023.

Lexus RX 350h

La RX 350h ha un sistema ibrido basato su un motore da 2,5 litri non turbo, mentre la RX500h ha un sistema ibrido basato su un motore da 2,4 litri turbo. Il motore a benzina da 2,5 litri della RX 350h produce 246 CV e sviluppa 233 lb-ft di coppia. È dotato di un variatore. accelera a 100 km/h in 7,4 secondi. Il risparmio di carburante stimato dall’EPA per questa versione del modello precedente è di 36 miglia per gallone.

Lexus RX 450h+

La RX 450h+ è dotata dello stesso sistema ibrido plug-in della NX 450h+. Si tratta di una combinazione di un motore da 2,5 litri e due motori elettrici (uno all’avantreno e uno alle ruote posteriori) con una potenza totale di 227 kW (304 CV).

Il motore eroga 182 CV e sviluppa 227 Nm di coppia. Il motore anteriore eroga 134 kW (180 CV) e 270 Nm (199 lb-ft) di coppia, mentre il motore posteriore, che consente la trazione integrale permanente della E-Four, eroga 40 kW (54 CV) e 121 Nm (89 lb-ft) di coppia. Un sistema ibrido plug-in fornisce una potenza totale di 227 kW (304 CV). L’accelerazione a 100 km/h (62 mph) avviene in 6,5 secondi e la velocità massima è di 200 km/h (124 mph).

Una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh alimenta i motori elettrici. In modalità EV, la RX 450h+ ha un’autonomia elettrica di 68 chilometri e una velocità massima di 80 chilometri orari. Quando la capacità di ricarica è esaurita, la RX 450h+ passa alla modalità ibrida. Lexus ha dotato la RX 450h+ di un caricatore di bordo da 6,6 kW. La ricarica completa della batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh richiede circa 2 ore e 45 minuti. Tutti i dati relativi alle prestazioni e all’efficienza della RX 450h+ citati in questo articolo si riferiscono ai modelli europei.

Lexus dovrebbe annunciare i dettagli della versione statunitense della RX 450h+ tra qualche mese. Presumiamo che le prestazioni e i dati di ricarica saranno identici, ma l’autonomia EPA sarà di circa 35 miglia.

Lexus RX500h

Il motore turbo benzina da 2,4 litri della RX500h è abbinato a un cambio automatico a sei velocità, a un inverter e a un motore elettrico. Il sistema eAxle combina un secondo motore elettrico, un inverter e un cambio. Il secondo motore aziona le ruote posteriori e trasforma la RX500h in un SUV a trazione integrale. La quinta generazione di RX è la prima Lexus con un potente motore elettrico e un eAxle nella parte posteriore.

Il motore turbo benzina della RX500h produce 367 CV e sviluppa una coppia di 406 Nm. Jack Hollis, Senior Vice President dell’Automotive Operations Group di Toyota Motor North America, in occasione dell’annuncio della RX500h ha fatto l’interessante osservazione che la coppia supera addirittura quella della Lexus LFA. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 5,9 secondi nella variante più performante. Il consumo di carburante della RX500h è di 27 miglia per gallone, secondo i dati EPA.

La RX500h offre un’accelerazione più rapida e una coppia più uniformemente distribuita, fornendo più potenza quando ne avete bisogno, sia che stiate facendo shopping in autostrada o percorrendo una strada panoramica di montagna. Inoltre, è dotata della stessa tecnologia di trazione integrale DIRECT4 di cui abbiamo parlato nella RZ, che combina il controllo della trazione e della forza frenante presente solo nella Lexus Driving Signature.

Lexus RX 2024: data di uscita e prezzo

La Lexus RX 2024 potrebbe essere annunciata nell’estate del 2023, con consegne ai clienti previste per il quarto trimestre del 2023. Tuttavia, la versione ibrida di base (RX 350+) potrebbe costare circa 54.000 euro o più. Aggiorneremo questa sezione non appena avremo informazioni ufficiali.

Autolineecolombo dice

La quinta generazione di Lexus RX offre una nuova piattaforma, più spazio ed equipaggiamenti, tra cui un nuovissimo sistema di infotainment e la tecnologia ibrida plug-in.