Toyota Tacoma 2024: Prezzo, interni, dati tecnici

La Toyota Tacoma 2024 è la quarta generazione del pick-up medio di Toyota. Segue le versioni riviste e completamente nuove del popolare SUV Sequoia e dell’autocarro full-size Tundra introdotte nel 2022 e condivide una piattaforma TNGA-F simile a quella dei suoi fratelli maggiori. Il nuovo Tacoma è stato progettato da zero per garantire affidabilità, capacità fuoristrada e versatilità. Ha alcuni assi nella manica, tra cui una carrozzeria XtraCab con una cabina a due posti e due dimensioni di letto.

Toyota Tacoma 2024: cosa c’è di nuovo?

La Toyota Tacoma 2024 è un nuovissimo veicolo di medie dimensioni che farà concorrenza alla Ford Ranger e alla Chevrolet Colorado. È stata progettata e sviluppata dal laborioso staff del Toyota CALTY Design Centre di Newport Beach, California, e Ann Arbor, Michigan. Ha un frontale ridisegnato e pannelli della carrozzeria robusti ispirati ai vecchi camion Toyota. A qualcuno potrà sembrare una noiosa auto di medie dimensioni, ma noi pensiamo che la quarta generazione di Tacoma sia la più bella di sempre.

“Abbiamo tratto ispirazione dal nostro DNA di camion e dai camion da corsa Toyota Baja per catturare lo spirito estremo dell’avventura off-road”, ha dichiarato Kevin Hunter, presidente di CALTY Design Research. Il nostro principale obiettivo di design per il nuovo Tacoma era quello di mostrare in modo autentico come i nostri clienti utilizzano i loro camion per il divertimento all’aria aperta”.

La Tacoma 2024 si distingue per una serie di caratteristiche di design come la griglia esagonale in stile vintage, i fari alti, le prese d’aria laterali funzionali e gli spoiler sul tetto e sul portellone posteriore. Il team CALTY definisce il design della Tacoma 2024 “Tacoma-ness”, un concetto che enfatizza le prestazioni e la versatilità.

Propulsione ibrida disponibile

Toyota non fa le cose a metà con la sua ultima Tacoma. Il motore di serie è un quattro cilindri turbo da 2,4 litri con 228 CV e 243 lb-ft. coppia nel modello base SR. Ma per i livelli di allestimento superiori, il motore di base ha una potenza di 278 CV e una coppia di 317 lb-ft. Coppia, un motivo in più per saltare le Tacoma SR e SR5 di base. Il motore è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione posteriore di serie, ma è previsto un sistema di trazione integrale opzionale.

La buona notizia è che la Tacoma 2024 è disponibile anche con un cambio manuale a sei marce con tecnologia anti-stallo e regolazione automatica dei giri. La cattiva notizia è che il Tacoma con cambio manuale offre solo 270 CV e 310 lb-ft di coppia.

Il punto di forza, tuttavia, è la motorizzazione ibrida i-FORCE MAX disponibile. Il sistema combina un motore a benzina da 2,4 litri con un motore elettrico e una batteria NiMH da 1,87 kWh per produrre ben 326 CV e 465 Newton metri di coppia, sufficienti a rendere la Tacoma di quarta generazione la più potente della sua categoria. Grazie a questa coppia, Toyota dichiara che il Tacoma è in grado di superare una pendenza dell’otto per cento in autostrada senza dover scalare marcia: una sottile allusione agli attesissimi dati sul risparmio di carburante del Tacoma, che Toyota annuncerà a breve.

Opzioni per la trasmissione

La Toyota Tacoma 2024 può essere configurata con diverse modalità di guida. La trazione posteriore standard è dotata di un differenziale automatico a slittamento limitato. Le varianti 4WD sono dotate di un transfer case elettronico a due velocità (con upshift/downshift), un differenziale automatico a slittamento limitato e un controllo attivo della trazione. I modelli Tacoma TRD PreRunner, TRD Off-Road, TRD Pro e il nuovo Trailhunter dispongono anche di un differenziale posteriore bloccabile elettronicamente. Il Tacoma Limited è dotato di trazione integrale permanente con differenziale centrale.

Quanto può trasportare la Toyota Tacoma 2024?

La Toyota Tacoma 2024 può trainare fino a 6.500 libbre e ha un carico utile massimo di 1.709 libbre. Il nuovo Tacoma è dotato di una serie di tecnologie di traino disponibili, come lo specchietto retrovisore digitale, il controllo della frenata del rimorchio e altro ancora.

Cacciatore di sentieri di Tacoma

La novità della quarta generazione di Tacoma è il Trailhunter, un veicolo fuoristrada sviluppato in collaborazione con i grandi del fuoristrada come ARB e Old Man Emu (OME). Disponibile in versione crew cab con letto da cinque o sei piedi, il Trailhunter è dotato di ammortizzatori monotubo personalizzati e forgiati (con serbatoio piggyback per gli ammortizzatori posteriori), punti di traino posteriori rinforzati e un pianale con elementi MOLLE configurabili.

Inoltre, il Tacoma Trailhunter è dotato di pneumatici Goodyear Territory R/T da 33 pollici che aumentano l’altezza da terra di due pollici all’anteriore e di 1,5 pollici al posteriore. Tra le altre dotazioni di serie figurano lo snorkel anteriore, la protezione antincastro in acciaio, il parasassi, la barra luminosa a LED da 20 pollici con luci RIGID a doppia tonalità sulla griglia, l’inverter da 2400 watt, il compressore d’aria integrato nel pianale di carico e una serie di ricambi e accessori originali Toyota per adattare il camion a qualsiasi stile di vita.

Tacoma TRD Pro

Ciò che il Trailhunter è per gli avventurieri dell’overland, il TRD Pro è per gli “attributi per le corse nel deserto”, in gergo Toyota per un camion che potrebbe inseguire il Ranger Raptor. Il TRD Pro è dotato di serie del gruppo propulsore ibrido i-FORCE MAX, arricchito da opzioni come la presa d’aria TRD e il doppio scarico TRD con catalizzatore. Altre caratteristiche sono i fari a LED, la barra luminosa a LED con fendinebbia a LED bianchi RIGID, il paraurti posteriore in metallo ARB, la protezione antincastro anteriore in alluminio TRD e i ganci di traino rossi.

Il tema del rosso continua nel sottoscocca con i longheroni superiori in alluminio rosso del TRD Pro, che riducono la massa non sospesa. La scocca è sospesa da ammortizzatori Fox con bypass interno e tre regolazioni individuali degli ammortizzatori. Questi ammortizzatori personalizzati consentono un’altezza da terra fino a 11 pollici e il TRD Pro è dotato di una nuova sospensione posteriore multi-link per una maggiore agilità e comfort su strada.

L’elenco degli aggiornamenti comprende cerchi TRD neri, pneumatici Goodyear Territory R/T da 33 pollici, nuovi sedili anteriori IsoDynamic con ammortizzatori aria-olio e una carrozzeria più larga di tre pollici.

Modernizzazione della tecnologia della cabina

La Toyota Tacoma 2024 è dotata di serie di un touchscreen da 8 pollici per l’infotainment e di un sistema multimediale più completo da 14 pollici nei livelli di allestimento superiori. È inoltre dotato di Apple CarPlay e Android Auto di serie. Tra le altre dotazioni figurano la ricarica wireless, la smart key, l’avviamento a pulsante, le porte di ricarica USB e il quadro strumenti digitale da 7 pollici (12,3 pollici nei livelli di allestimento superiori).

Nel frattempo, Toyota promette uno spazio di stivaggio fino a tre volte superiore sotto i sedili posteriori (varianti a gas della Tacoma), grazie ai sedili posteriori ripiegabili che fungono da area di carico. Il nuovo Tacoma è dotato di un sistema audio JBL a dieci altoparlanti, un altoparlante portatile JBL FLEX che funge da altoparlante centrale e un altoparlante Bluetooth staccabile, ideale per i barbecue improvvisati.

Toyota Tacoma 2024 Caratteristiche di sicurezza

Tutti i Tacoma 2024 sono equipaggiati di serie con il Toyota Safety Sense 3.0, un pacchetto completo che include versioni aggiornate di Lane Departure Warning, Traffic Sign Assist, Lane Departure Warning con Steering Assist, Automatic High Beam, Dynamic Radar Cruise Control, Pre-Collision Detection e Proactive Driving Assist.

Garanzia Toyota Tacoma

La Toyota Tacoma 2024 ha una garanzia paraurti-paracolpi di tre anni e 36.000 miglia, una garanzia sulla catena cinematica di cinque anni e 60.000 miglia e una garanzia antiruggine di cinque anni senza limiti di chilometraggio. È inoltre prevista una garanzia ibrida aggiuntiva di otto anni/100.000 miglia e una garanzia sulla batteria di dieci anni/150.000 miglia per le Tacoma Hybrid.

Per una maggiore tranquillità, ogni nuovo Tacoma viene fornito con ToyotaCare. Questo piano comprende due anni o 25.000 miglia di manutenzione e due anni (a chilometraggio illimitato) di assistenza stradale. L’estensione di garanzia è disponibile su tutti i veicoli Toyota, compreso il Tacoma 2024.

Toyota Tacoma 2024: prezzi e disponibilità

Il Tacoma 2024 arriverà nei concessionari verso la fine del 2023 con carrozzeria Double Cab a quattro porte o XtraCab a due porte con letto da cinque o sei piedi. Toyota annuncerà a breve il prezzo di listino ufficiale della nuova Tacoma, anche se ci aspettiamo che la SR base parta da circa 29.000 euro, la TRD Sport da 36.000 euro e la TRD Pro da meno di 50.000 euro.