Toyota bZ4X 2024: Prezzo, interni, dati tecnici

La Toyota bZ4X è arrivata nelle concessionarie nel 2022, ma in numero limitato e con alcuni gravi difetti di produzione che hanno lasciato molti clienti in attesa di un modello aggiornato. Sebbene i problemi siano stati risolti, è probabile che l’aggiornamento dell’anno di produzione venga rilasciato tra qualche mese e che il SUV elettrico sia un prodotto del 2024.

Ecco cosa ci aspettiamo dalla Toyota bZ4X del 2024. I dettagli e le immagini forniti in questo articolo si riferiscono al modello attuale e continueremo ad aggiornare questa pagina non appena saranno disponibili nuove informazioni.

Design e decorazione d’interni

Trattandosi di un design completamente nuovo, la Toyota bZ4X 2024 assomiglierà al modello precedente sia all’interno che all’esterno. Toyota potrebbe offrire un nuovo colore, nuove ruote o nuovi interni, ma non aspettatevi cambiamenti visivi.

Per dimensioni e proporzioni, la bZ4X assomiglia alla Toyota RAV4. Tuttavia, la bZ4X ha un aspetto più elegante e aerodinamico. È stata progettata fin dall’inizio come un’auto elettrica e non come una modifica del RAV4. L’altezza ridotta e il posteriore da coupé le conferiscono un carattere sportivo.

Grazie a una speciale piattaforma EV, la bZ4X presenta sbalzi ridotti e un passo lungo. lo spazio interno è paragonabile a quello di una berlina di segmento D (Toyota Camry). Il quadro strumenti basso e il posizionamento della strumentazione completamente digitale aumentano la sensazione di spazio nell’abitacolo e migliorano la visibilità della strada.

Dati tecnici

Dimensioni

Con una lunghezza di 184,6 centimetri, una larghezza di 73,2 centimetri e un’altezza di 65,0 centimetri, la Toyota bZ4X corrisponde grosso modo alle dimensioni di un RAV4. Tuttavia, poiché Toyota ha progettato la bZ4X da zero come veicolo elettrico, è stato possibile realizzare un passo significativamente più lungo di 112,2 pollici. Si prevede che queste dimensioni rimarranno invariate dopo l’aggiornamento del MY 2024.

MisurazioneStima
Lunghezza184,6 pollici.
Larghezza73,2 pollici (senza specchio)
Altezza65,0 pollici (con antenna)
Passo112,2 pollici.
Altezza da terra8,1 pollici.
Spazio per la testa38,6 pollici (anteriore)/37,1 pollici (posteriore).
Spazio per i piedi42,1 pollici (anteriore)/35,3 pollici (posteriore)
Spazio per le spalle57,8 pollici (anteriore)/56,0 pollici (posteriore)
Numero di moda54,4 pollici (anteriore)/44,8 pollici (posteriore)
Volume del bagagliaio dietro i sedili posteriori27,7 piedi cubi (standard)/25,8 piedi cubi (con sistema audio JBL)
Volume del bagagliaio con i sedili posteriori abbattuti94,4 piedi cubi (stima Toyota)

Dimensioni della Toyota 2024 bZ4X

Potenza

Mentre la maggior parte dei veicoli elettrici compatti su misura è dotata di trazione posteriore di serie, la Toyota bZ4X 2024 sarà un modello a trazione anteriore. La variante base avrà un motore che aziona le ruote anteriori con 150 kW (201 CV) e 196 lb-ft di coppia. La variante superiore dovrebbe avere due motori, uno per le ruote anteriori e uno per le ruote posteriori, ciascuno con 80 kW (107 CV) e 124 lb-ft di coppia. La potenza e la coppia combinate di questi motori dovrebbero essere di 214 CV e 248 Nm.

Ricarica e autonomia

La Toyota bZ4X 2024 potrebbe offrire alcuni miglioramenti in termini di ricarica e riserva di energia. Come il modello precedente, può essere equipaggiato con un pacco batterie agli ioni di litio da 71,4 kWh nella variante FWD e da 72,8 kWh nella variante AWD. Tuttavia, ci aspettiamo un miglioramento della capacità di carica di picco e quindi del tempo di ricarica.

Nel modello precedente, la batteria da 71,4 kWh può essere caricata fino a 6,6 kW CA e 150 kW CC, mentre l’unità da 72,8 kWh può essere caricata alla stessa velocità CA ma solo a 100 kW CC. Pertanto, la ricarica (in condizioni di scarsa illuminazione fino all’80% di SoC) presso una stazione di ricarica di livello 2 richiede circa 9,5 ore per entrambe le unità. La ricarica (in condizioni di scarsa illuminazione fino all’80% di SoC) presso una stazione di ricarica di livello 3 richiede circa 30 minuti per la batteria da 71,4 kWh. La batteria da 72,8 kWh richiede il doppio del tempo.

La 2024 bZ4X FWD ha un’autonomia di circa 255 miglia, mentre la 2024 bZ4X AWD si scarica completamente dopo circa 230 miglia. Ci vorranno alcuni mesi prima di avere dati di autonomia confermati dall’EPA, ma ci aspettiamo che i dati di autonomia non differiscano significativamente.

Pompa di calore e trazione integrale

Toyota prevede di dotare la bZ4X di una pompa di calore per il riscaldamento e il condizionamento dell’aria di serie a partire dal 2024. Il sistema di climatizzazione a pompa di calore utilizza il calore di scarto del pacco batterie per riscaldare l’abitacolo quando necessario, aumentando l’autonomia.

Il BZ4X 2024 sarà dotato di un sistema eAWD sviluppato in collaborazione con Subaru, oltre che di X-Mode e Grip Control. X-Mode è la prima caratteristica di Toyota. La modalità Snow/Mud migliora la stabilità e la trazione del veicolo su superfici scivolose e fangose. Esiste anche una modalità Snow/Dirt per strade non asfaltate e sconnesse, che consente ai freni di agire sulle ruote in rotazione, simulando l’effetto di un differenziale ad attrito. Il Grip Control è una funzione opzionale della modalità X che rileva le condizioni della strada e limita la velocità per evitare slittamenti su superfici irregolari.

AspettoSpecifiche per la Toyota bZ4X 2024
Design della trasmissioneTrazione anteriore/trazione integrale
Numero di motoriUno Due
Potenza del motore anteriore201 CV (trazione anteriore)/107 CV (trazione integrale)
Potenza motore posteriore107 CV (trazione integrale)
Potenza combinata214 CV (trazione integrale)
Coppia del motore anteriore196 lb-ft. (trazione anteriore e integrale)
Coppia motore posteriore248 lb-ft. (trazione integrale)
Tipo di batteriaAgli ioni di litio
Capacità totale della batteria71,4 kWh (FWD)/72,8 kWh (AWD)
Tensione della batteria355 V (trazione anteriore e integrale)
Autonomia~255 miglia (FWD)/~230 miglia (AWD)

Specifiche per la Toyota bZ4X 2024

Autonomia del 90% anche dopo 10 anni di utilizzo

Toyota si è impegnata a fondo per garantire la longevità del bZ4X. L’azienda vuole garantire che il pacco batterie fornisca ancora fino al 90% di autonomia dopo dieci anni. Masahiko Maeda, direttore tecnico dell’azienda, ha dichiarato che si tratta di uno degli obiettivi di longevità più elevati al mondo.

La chiave per prolungare la durata della batteria è prevenire la formazione di prodotti di degradazione sulla superficie dell’anodo. Toyota sta adottando misure su vari aspetti, come la struttura dell’imballaggio, la selezione dei materiali e il sistema di controllo, per prevenire la formazione di materiali degradati. Kkeiji Kaita, presidente dell’Advanced Engineering Development Centre di Toyota CN, ha dichiarato che i costi delle batterie diminuiranno del 40% rispetto a quelli della C-HR/Izoa/UX EV quando verrà lanciata la bZ4X. Un altro vantaggio della bZ4X potrebbe essere la sostituzione della batteria, più economica.

L’ingegnere Toyota Daisuke Ido, responsabile dello sviluppo del bZ4X, ha rivelato che la batteria del SUV avrà una durata eccezionalmente lunga. Secondo il rapporto, negli ultimi 20 anni Toyota ha sperimentato materiali per batterie e controllo della temperatura, ottenendo una durata insolitamente lunga. Questo approccio si sposa bene con la storica attenzione di Toyota per l’affidabilità: i suoi motori a combustione interna sono noti per sopravvivere ai loro proprietari e per essere venduti a un buon prezzo nel mercato delle auto usate. È logico che il marchio giapponese faccia leva sulla sua esperienza in materia di durata dei veicoli elettrici.

Funzioni

La Toyota bZ4X 2024 sarà equipaggiata con le caratteristiche attualmente disponibili, come i cerchi in lega da 20 pollici, il sistema multimediale Toyota Audio da 12,3 pollici con doppia connettività telefonica Bluetooth e reti wireless Apple CarPlay e Android Auto, una chiave digitale condivisa, il primo sedile anteriore Toyota, poggiapiedi e gambe radianti, ecc.

Toyota può offrire la 2024 bZ4X con interni in Softex/tessuto nero nell’allestimento XLE e interni in Softex nero o grigio chiaro nell’allestimento Limited. Le dotazioni disponibili comprendono un sistema audio premium JBL a 9 altoparlanti, con amplificatore HiD-Watt a 8 canali e subwoofer da 9 pollici.

Di serie sarà disponibile anche una serie di servizi connessi aggiuntivi. È previsto un periodo di prova di tre anni per il servizio Remote Connect, che consente agli utenti dell’app Toyota di controllare i fari, i sedili riscaldati e le ventole, il riscaldamento, il volante riscaldato, l’aria condizionata, il tetto apribile posteriore e altro ancora. Con Remote Connect dovrebbe essere possibile controllare lo stato di carica, avviare e interrompere la ricarica e modificare il programma di ricarica.

Il senso di sicurezza della Toyota 3.0

La bZ4X è il primo modello del marchio a essere dotato del pacchetto di sicurezza Toyota Safety Sense 3.0 (TSS 3.0), che entrerà in produzione a partire dal model year 2024. Il TSS 3.0 è composto da un radar millimetrico e da una telecamera monoculare con raggio di rilevamento esteso. Nella versione 3.0, Toyota ha migliorato le prestazioni di tutte le funzioni del Toyota Safety Sense. Inoltre, sono state aggiunte nuove funzioni per assistere il conducente in condizioni di guida normali. Ad esempio, il sistema di prevenzione delle collisioni offre il rilevamento dei motociclisti di giorno, il rilevamento dei ciclisti in condizioni di scarsa illuminazione e il rilevamento delle barriere antiurto. Un altro esempio è il rilevamento della corsia, che offre una funzionalità migliorata per il sistema di avviso di superamento della corsia.

Prezzo e data di emissione

La Toyota bZ4X 2024 potrebbe costare circa 43.000 euro. Tra i suoi concorrenti figurano la VW ID.4 2024, la Ford Mustang Mach-E 2024, la Hyundai Ioniq 5 2024, la Nissan Ariya 2024 e la Kia EV6 2024. Toyota potrebbe lanciare la bZ4X 2024 nel terzo trimestre del 2023.

Toyota bZ4X GR Sport Concept

Toyota Gazoo Racing (TGR) ha svelato la Toyota bZ4X GR Sport Concept al Salone di Tokyo 2022. La bZ4X modificata è verniciata in un esclusivo grigio opaco, ha grandi cerchi in lega neri lucidi, un badge GR e sedili sportivi neri con logo GR. L’altezza ridotta enfatizza il suo carattere sportivo, ma avremmo preferito che TGR l’avesse dotata di un headliner più aggressivo per esaltarne l’aspetto. Toyota non ha ancora annunciato le specifiche tecniche della concept car.

Toyota sta valutando la fattibilità della bZ4X GR Sport, ha dichiarato Daisuke Ido, ingegnere capo del veicolo, a Move Electric. Ido ha detto che la bZ4X potrebbe essere completata da una variante ad alte prestazioni che sia sintonizzata sulla GR Sport. Tuttavia, ha detto che questa non è ancora un’idea concreta. Secondo Ido, la sfida più grande per la variante bZ4X non è aumentare la potenza o la coppia, ma dare ai clienti la maneggevolezza e le prestazioni superiori che si aspettano dai modelli GR Sport. Se tutto va secondo i piani, la bZ4X GR Sport potrebbe arrivare sul mercato mondiale nel 2024.

Autolineecolombo dice

La Toyota bZ4X ha un design futuristico e insolito, offre molto spazio e un interno confortevole. Tuttavia, l’autonomia limitata, la ricarica lenta e le scarse prestazioni ne sminuiscono il fascino. Speriamo che Toyota risolva questi problemi nei prossimi anni.