Contenuti:
La Toyota Sequoia è una vecchia fiamma con una lunga storia, anche se negli ultimi anni è rimasta indietro rispetto alla concorrenza. Ora la terza generazione di Toyota Sequoia con trazione ibrida compete con i modelli di Chevrolet e Ford in termini di design, prestazioni, risparmio di carburante, maneggevolezza e capacità di traino.
Toyota ha venduto oltre 300.000 unità delle prime due generazioni della Sequoia. Con una revisione completa della terza generazione, l’azienda punta a triplicare le vendite. Il lancio della Toyota Sequoia nel 2024 sarà il primo aggiornamento del modello della terza generazione di SUV e, trattandosi di una nuova edizione, è probabile che non cambi molto. In attesa che Toyota annunci il nuovo model year, ecco cosa ci aspettiamo dalla Toyota Sequoia del 2024. Le informazioni e le immagini contenute in questo articolo si riferiscono all’attuale model year e continueremo a condividere qui gli aggiornamenti non appena saranno disponibili.
Design
La terza generazione di Toyota Sequoia ha subito un cambiamento radicale nel design. Si basa sul tema del design “Tech Muscle” della Toyota Tundra di terza generazione e offre lo stile e la raffinatezza che ci si aspetta da una versione per autovetture. Poiché la Toyota Sequoia del 2024 è uno sviluppo completamente nuovo, si prevede che avrà lo stesso design del modello attuale.
Anteriore
Dal punto di vista anteriore, la terza generazione di Sequoia presenta un design molto più dominante con una griglia esagonale più grande, fari a LED a forma di T, un cofano più prominente, un paraurti più massiccio e una piastra di protezione argentata.
Pagina
Sui fianchi, le linee pulite e spigolose, i passaruota angolari e la sezione concava nella parte superiore conferiscono alla Sequoia di terza generazione un aspetto robusto. A differenza del modello precedente, il lunotto posteriore si fonde con i finestrini e i tre montanti anteriori sono verniciati di nero. I montanti D sono fortemente inclinati e sottolineano il carattere moderno del SUV. I fan di Lexus noteranno una notevole somiglianza con la LX di terza generazione nella Greenhouse.
Retrocopertina
Nella parte posteriore, le sottili luci posteriori orizzontali si estendono fino alle spalle. Il nuovo paraurti è più sottile e conferisce al modello aggiornato un aspetto più elegante. Un nuovo parafango argentato aggiunge robustezza. Altri accenti visivi nella parte posteriore della carrozzeria includono un’applicazione argentata sul portellone posteriore tra le luci posteriori e il nome del modello in caratteri cubitali sotto la targa.
La Toyota avrebbe potuto dotare la terza generazione di Sequoia di un lunotto scorrevole, ma poiché si è rivelato difficile da realizzare, ha optato per un lunotto incernierato. Mike Sweers, Executive Principal Engineer, Commercial Vehicle Programmes, Research and Development, ha parlato con Andre Smirnoff di TFLtalk (via YouTube) della progettazione e dello sviluppo della terza generazione di Sequoia. Ha detto che Toyota utilizza un tetto apribile invece di finestrini scorrevoli nella parte posteriore perché c’è un portellone in alluminio ed era difficile utilizzare un vetro piatto per il design.
La coerenza dei nostri SUV Toyota è mantenuta attraverso l’attenzione della Sequoia per le attività all’aria aperta. Inoltre, ci concentriamo su un linguaggio di design forte, con componenti ad incastro che simboleggiano una forza indistruttibile.
Colori
La gamma di colori della Toyota Sequoia 2024 sarà leggermente diversa. Toyota cambia il colore caratteristico della serie TRD Pro a ogni anno di modello. Mentre la Sequoia TRD Pro è disponibile in “Solar Octane”, una tonalità arancione brillante che può sembrare rossa in determinate condizioni di luce, la Sequoia TRD Pro 2024 sarà disponibile nel nuovo colore “Terra”. Come si può vedere nell’immagine della Tacoma 2024 qui sotto, Terra è una tonalità di arancione più scura.
I colori della Toyota Sequoia 2024
- Calotta di ghiaccio
- Perla Wind Chill (opzionale a pagamento)
- Argento celeste metallizzato
- Pietra di Luna
- Verde Esercito
- Terra (esclusivo per TRD, opzione a pagamento)
- Grigio magnetico metallizzato
- Nero notte metallizzato
- Mesquite fumé
- Supersonic Red (opzione a pagamento)
- Piano
Piattaforma
Come la nuova Tundra, la Toyota Sequoia 2024 sarà basata su un telaio full-frame. La piattaforma, che Toyota chiama TNGA-F, è stata utilizzata per la prima volta nel Toyota Land Cruiser 300 e ora costituisce anche la base della Lexus LX.
Secondo Toyota, l’obiettivo principale di questa piattaforma è quello di fornire una maneggevolezza superiore e i massimi livelli di comfort e capacità fuoristrada. Nuove tecnologie hanno reso la piattaforma più rigida rispetto alla precedente generazione di Sequoia, come la nuova tecnologia di saldatura laser che aiuta a ridurre la massa e il peso nelle aree in cui non è necessaria, rafforzando invece le aree in cui è più necessario.
Sospensione
La Toyota Sequoia 2024 avrà le stesse sospensioni anteriori indipendenti e lo stesso servosterzo elettronico con puntoni, che secondo Toyota migliora la sensazione di sterzata rispetto alla seconda generazione, mentre al posteriore viene utilizzato un assale multilink. Le sospensioni pneumatiche posteriori load-sensing e le sospensioni variabili adattive (AVS) dovrebbero inoltre migliorare la capacità di traino del SUV.
Gli sweers hanno dichiarato a TFLtalk che Toyota ha voluto migliorare la Sequoia senza modificarne le dimensioni complessive per mantenerla “pronta per il garage”. L’azienda ha modificato leggermente i sedili della seconda fila riducendo la distanza tra questi e la prima fila. Anche i sedili anteriori sono stati abbassati per mettere il conducente e il passeggero anteriore in una posizione più comoda. L’abbassamento del punto d’anca fa sì che i conducenti e i passeggeri più alti non sbattano più la testa.
Non abbiamo optato per le sospensioni indipendenti. La nostra auto attuale ha sospensioni indipendenti. Abbiamo optato per un sistema multi-link e non per le sospensioni indipendenti. Non abbiamo ritenuto necessarie le sospensioni indipendenti perché con questa nuova piattaforma posso ottenere una qualità di guida migliore.
Toyota ha optato per una sospensione posteriore multi-link al posto di quella indipendente del predecessore, in quanto non più necessaria. Con la piattaforma TNGA-F, l’azienda è riuscita a ottenere una migliore qualità di guida e quindi è stato possibile utilizzare un sistema multilink. Questa piattaforma ha anche permesso di condividere molti componenti.
Ci ha anche permesso di condividere i componenti. Ora, naturalmente, ci sono diverse rigidità delle molle, gli ammortizzatori sono (diversi), lo smorzamento è diverso. Queste cose sono (diverse), ma la geometria di base posso usarla in auto diverse, il che mi permette di usare differenziali posteriori e componenti di questo tipo.
Inizialmente, Toyota aveva previsto di abbandonare la Sequoia con l’introduzione della terza generazione di Tundra. Tuttavia, con l’abbandono del Land Cruiser e della Sequoia, Toyota sta perdendo la sua presenza nel segmento dei SUV full-size. Il mantenimento della Sequoia accanto alla nuova Tundra sulla piattaforma TNGA-F e la riduzione dei costi di sviluppo e produzione hanno convinto il consiglio.
Interni e caratteristiche
Gli interni della Toyota Sequoia 2024 saranno basati sul design della Tundra, come per il modello precedente. Tuttavia, le finiture e alcuni elementi in plastica saranno rivestiti in finto legno o in vernice lucida per attirare gli acquirenti di auto familiari. Dato che il design è fresco e piuttosto accattivante, probabilmente Toyota non dovrà apportare troppe modifiche. Tuttavia, la Sequoia del 2024 potrebbe subire cambiamenti nella dotazione di serie delle varie linee di allestimento.
Sedili e vano di carico
La Sequoia 2024 sarà disponibile con sedili di seconda fila a più posti o con sedili del capitano ribaltabili per aumentare la capacità dei bagagli o il comfort. Per quanto riguarda la terza fila di sedili, Toyota doterà il SUV di sedili posteriori reclinabili, oltre a una funzione di scorrimento nel primo segmento che consente di spostare la fila di sedili in avanti o indietro con una gamma di regolazione di 6 pollici. Inoltre, un vano di carico regolabile con sedili pieghevoli opzionali nella terza fila offre spazio di stivaggio in diverse configurazioni e dimensioni.
Il volume di carico massimo del modello di terza generazione è di 86,9 piedi cubi, notevolmente inferiore a quello della seconda generazione (120,1 piedi cubi). Il motivo di questo volume di carico ridotto è probabilmente il pacco batterie del sistema ibrido, montato sotto i sedili della terza fila. A seconda della configurazione per il model year 2024, i clienti possono scegliere tra sedili in tessuto, SofTex, pelle, TRD Pro Softex e pelle semi-anilina.
Sistema audio multimediale Toyota
Per quanto riguarda l’equipaggiamento, la Toyota Sequoia 2024 sarà ancora disponibile con il sistema multimediale locale Toyota Audio con schermi da 8 a 14 pollici a seconda dell’equipaggiamento scelto, oltre ad Android Auto e Apple Wireless System. CarPlay, profili utente memorizzati, navigazione cloud e assistente virtuale.
Altre caratteristiche includono un display digitale per gli specchietti, un monitor panoramico che utilizza le telecamere a bordo del SUV per ottenere diverse angolazioni, una visuale per l’aggancio di un rimorchio, specchietti retrovisori per rimorchio ripiegabili e dispiegabili elettricamente opzionali e un sistema telefonico vivavoce. Portellone posteriore, prese di corrente da 120 volt, sedili riscaldati/ventilati, volante riscaldato, sistema audio premium JBL, tetto apribile panoramico, display di proiezione, fari e luci posteriori a LED con indicatore sequenziale, tergicristalli con sensore pioggia e ricarica wireless Qi.
Sicurezza
Il Toyota Safety Sense 2.5, che include un sistema di prevenzione delle collisioni con rilevamento dei pedoni, il cruise control dinamico con radar, gli abbaglianti automatici, l’avviso di superamento della linea di carreggiata con assistenza allo sterzo, l’avviso di superamento della linea di carreggiata e l’assistenza alla segnaletica stradale, dovrebbe essere di serie sulla Sequoia 2024. Altre caratteristiche di sicurezza di serie potrebbero essere l’avviso di angolo morto, l’avviso di traffico trasversale posteriore e l’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore con frenata automatica.
Toyota Sequoia Capstone.
La Toyota Sequoia di terza generazione ha introdotto un nuovo Capstone Package, previsto anche per il model year 2024. L’ultimo pacchetto orientato al lusso offre uno stile e un comfort più raffinati. Include cerchi cromati da 22 pollici e accenti cromati unici che conferiscono al veicolo un aspetto sofisticato. I cerchi cromati da 22 pollici sono disponibili per la prima volta sulla Sequoia e sono un’esclusiva di questo pacchetto top di gamma. Un’altra caratteristica esterna del pacchetto Capstone sono le pedane estensibili elettricamente.
Gli interni della Capstone sono caratterizzati da lussuosi sedili traforati in un’accattivante combinazione di colori bianco e nero, dal logo Capstone sul cruscotto e da un esclusivo vetro acustico nelle portiere anteriori. Toyota ha rifinito la console centrale e il cruscotto del lato passeggero con legno di noce americano e finiture a poro aperto.
Toyota Sequoia TRD 2024 Toyota Sequoia TRD Pacchetti
Toyota Sequoia TRD Sport 2024.
Il pacchetto opzionale TRD Sport per la Toyota Sequoia 2024 aggiorna i cerchi da 18 pollici di serie con cerchi TRD da 20 pollici in nero opaco, ammortizzatori monotubo Bilstein con taratura sportiva e molle TRD.
La Toyota Sequoia TRD 2024 per il fuoristrada
Il pacchetto TRD Off-Road migliora le capacità fuoristradistiche con un differenziale posteriore selezionabile e bloccabile, il Multi-Terrain Select, che controlla lo slittamento delle ruote per migliorare la trazione, l’Hill Descent Assist, il Crawl Control e il Multi-Terrain Monitor, che offre al guidatore una migliore visione dei terreni difficili da raggiungere.
Toyota Sequoia TRD Pro 2024.
Come il suo predecessore, la Toyota Sequoia 2024 è disponibile con il pacchetto TRD Pro, che offre un design particolarmente robusto e maggiori capacità fuoristradistiche. Come fuoristrada, presenta ammortizzatori FOX regolabili TRD con bypass interno, grembiule anteriore TRD in alluminio da un quarto di pollice, blocco del differenziale posteriore disinseribile, Crawl Control e Hill Descent Assist.
Penso che l’auto sia semplicemente bellissima. Non voglio mentire, so di essere un po’ di parte, ma non penso che sia un frigorifero su ruote. È solo un bellissimo SUV che abbiamo addomesticato in modo che possa fare molte cose. E come ho detto, per me è semplicemente sofisticato. È molto lussuoso, ma posso guidarlo in fuoristrada e fare tutto ciò che farebbe un Land Cruiser.
La griglia con scritta “TOYOTA”, le luci di parcheggio e le barre luminose TRD, gli esclusivi cerchi in lega TRD da 18 pollici, le barre sul tetto TRD e il sistema di scarico TRD Pro a doppio terminale aggiungono un tocco di avventura alla Sequoia TRD Pro del 2024. All’interno, il pacchetto TRD Pro della nuova Sequoia dovrebbe includere caratteristiche premium come il volante TRD riscaldato, i sedili e il pomello del cambio con inserti TRD e il climatizzatore TRD separato.
Dati tecnici
Tutti i modelli Sequoia 2024 dovrebbero essere equipaggiati con il motore ibrido biturbo i-FORCE MAX V6 da 3,5 litri del modello precedente. Questo motore ibrido, introdotto per la prima volta nella Tundra, produce 437 CV e 583 lb-ft di coppia ed è abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti. La trasmissione è disposta in modo che il motore (generatore) si trovi nella campana tra il motore e la trasmissione. Sulla Sequoia, il motore è alimentato da una batteria al nichel-metallo idruro da 1,87 kWh.
Modalità di guida
Il SUV full-size sarà disponibile con trazione 2WD o 4WD, con le versioni di punta dotate solo di trazione 4WD, che consente al conducente di selezionare tra 2WD, 4WD High e 4WD Low tramite una leva.
Inoltre, un selettore di modalità di guida consente al conducente di scegliere tra le modalità Eco, Normal e Sport, mentre le sospensioni pneumatiche posteriori con altezza di carico regolabile includono le impostazioni Comfort, Sport S+ e Custom. Nelle modalità Sport e Sport+, il propulsore i-FORCE MAX utilizza la risposta istantanea del motore elettrico per accelerare il SUV.
Rispetto alla Sequoia di seconda generazione, il modello di terza generazione offre una capacità di traino superiore del 26%, fino a 9.520 libbre. Questa caratteristica non cambierà nel modello 2024.
Consumo di carburante della Toyota Sequoia 2024
La Sequoia 2WD del 2024 dovrebbe ottenere la certificazione EPA. Il risparmio di carburante è di 21 miglia per gallone (urbano) / 24 miglia per gallone (extraurbano) / 22 miglia per gallone (combinato) nei livelli di allestimento SR5, Limited, Platinum e Capstone. La Sequoia 4WD 2024 sarà disponibile in cinque livelli di allestimento (SR5, Limited, Platinum, TRD Pro e Capstone).
Aspetto | Specifiche della Toyota Sequoia 2024 (prevista) |
Motore | Motore ibrido V6 biturbo i-Force Max da 3,5 litri |
Offset | 3445cc |
Potenza | 437 CV a 5200 giri/min. |
Coppia | 583 lb-ft. a 2400 giri/min. |
Motore elettrico | PMSM |
Potenza | 48 CV. |
Coppia | 184 lb-ft. |
Batteria | Idruro di nichel-metallo (Ni-MH) |
Capacità | 1,87 kWh |
Trasmissione | Automatico a 10 velocità |
Schema di trasmissione | RWD/4WD (con trazione integrale part-time) |
Consumo di carburante previsto | 2WD: 21 miglia per gallone (città)/24 miglia per gallone (autostrada)/22 miglia per gallone (combinato) 4WD: 19 miglia per gallone (città)/22 miglia per gallone (autostrada)/20 miglia per gallone (combinato) |
Prestazioni ed efficienza della Toyota Sequoia 2024 (specifiche previste)
Aspetto | Toyota Sequoia Dimensione 2024 |
Lunghezza | 208,1 pollici. |
Larghezza | 79,6 pollici. |
Altezza | 74,2 pollici (SR5 4×4, Limited 4×2, Platinum 4×2, Capstone 4×2)/74,5 pollici (SR5 4×2, Platinum 4×4, Capstone 4×4)/74,6 pollici (Limited) 4×4)/77,7 pollici (TRD Pro). |
Passo | 122,0 pollici. |
Altezza da terra | 8,6 pollici (2WD)/8,6 pollici (4WD)/9,1 pollici (4WD TRD Pro) |
Numero di posti a sedere | 7/8 |
Spazio per la testa (1a fila) | 39,2 pollici (tetto apribile)/39,2 pollici (tetto apribile panoramico) |
Spazio per la testa (2a fila) | 38,4 pollici (tetto apribile)/37,5 pollici (tetto apribile panoramico) |
Spazio per la testa (3a fila) | 35,6 pollici. |
Spazio per le gambe (1a fila) | 41,2 pollici. |
Spazio per le gambe (2a fila) | 39,2 pollici. |
Spazio per le gambe (3a fila) | 28,1-33,7 pollici. |
Spazio per le spalle (1a fila) | 65,0 pollici. |
Spazio per le spalle (2a fila) | 61,8 pollici. |
Spazio per le spalle (3a fila) | 62,6 pollici. |
Numero di moda (1a fila) | 62,6 pollici. |
Numero di moda (2a fila) | 60,8 pollici. |
Numero di moda (3a fila) | 50,9 pollici. |
Capacità del bagagliaio (dietro la prima fila) | 86,9 piedi cubi |
Volume del bagagliaio (dietro la seconda fila) | 49,0 piedi cubi |
Volume del bagagliaio (dietro la terza fila) | 22,3-11,5 piedi cubi |
Toyota Sequoia 2024 Dimensioni (previste)
Aspetto/Specifiche | СР5 (2WD/4WD) | Limited (2WD/4WD) | Platinum (2WD/4WD) | TRD Pro (4WD) | Pietra del Castello (2WD/4WD) |
Capacità di traino | 9520/9120 | 9300/9020 | 9310/9010 | 9,020 | 9280/8980 |
Carico utile | 1730/1555 | 1565/1485 | 1520/1410 | 1435 | 1485/1375 |
Prestazioni della Toyota Sequoia 2024 (previste)
Prezzo e data di emissione
I prezzi della Toyota Sequoia 2024 dovrebbero partire da 60000 euro. I primi esemplari del nuovo modello dovrebbero arrivare ai concessionari nell’autunno del 2023. I potenziali clienti potranno effettuare ordini fissi a partire dalla fine dell’estate 2023.
Autolineecolombo dice
L’attesa terza generazione di Sequoia è un grande passo avanti e un ottimo SUV familiare per chi va occasionalmente in fuoristrada. Il nuovo SUV di punta di Toyota offre una piattaforma completamente nuova, simile a quella dell’attuale Land Cruiser, un esterno più elegante, un motore molto più potente, più potente ed efficiente con tecnologia ibrida, un sistema di infotainment completamente nuovo e migliori capacità fuoristradistiche. Potrebbero esserci alternative più economiche e più efficienti in termini di spazio sul mercato, ma non crediamo che i fan di Toyota e della Sequoia staranno a guardare ancora a lungo!