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Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla prossima auto elettrica di Porsche: la Porsche Macan Electric (titolo provvisorio), che rivaleggerà con la Tesla Model Y e la BMW iX a partire dal 2024.
Porsche Macan EV Design
I prototipi della Porsche Macan EV 2024 sono pesantemente camuffati per ingannare l’osservatore fino alla presentazione. La silhouette non può essere camuffata, quindi abbiamo un’idea chiara dello stile della carrozzeria e della forma complessiva della prossima auto elettrica di Porsche.
La Macan di prima generazione, lanciata nel 2013, è un SUV moderno con una linea del tetto bassa. Anche se continuerà a essere offerta insieme al modello di nuova generazione fino alla completa introduzione dei veicoli elettrici nei mercati chiave di Porsche, la Porsche Macan Electric sarà un SUV con la gobba.
Lampada frontale a LED a matrice HD con luce HD
Il 24 agosto 2023, l’osservatore di auto Wilco Block ha condiviso una foto che mostra l’installazione dei doppi fari. A giudicare dai commenti su questo post, alcuni fan Porsche sono rimasti delusi dalla disposizione non convenzionale dei fari.
Sul cofano, la Macan Electric dovrebbe avere un alloggiamento dei fari nello stile della Porsche Mission R, composto solo dalle luci di retromarcia disposte nel caratteristico design a quattro punti. Gli anabbaglianti e gli abbaglianti sono presumibilmente alloggiati in un alloggiamento separato direttamente sopra le prese d’aria laterali al centro della grembiulatura anteriore.
La Macan EV è dotata dei nuovi fari LED HD Matrix Beam di Porsche. Rispetto ai sistemi precedenti, questi fari sono due volte più luminosi su un’area quattro volte più grande. Hanno una portata fino a 600 metri e accendono solo i pixel necessari, risparmiando energia. Porsche ha dotato i fari di funzioni avanzate come l’animazione di benvenuto e di uscita, l’illuminazione delle corsie, l’illuminazione dei cantieri e il restringimento delle corsie, nonché gli abbaglianti adattivi in autostrada. inoltre, sono dotati di una nuova funzione abbagliante antiabbagliamento che raddoppia la luce del modulo a matrice HD in ampie zone a destra e a sinistra dell’area antiabbagliante.
Maggiore attenzione all’aerodinamica
Poiché Porsche ha progettato la Macan di prossima generazione come auto elettrica fin dall’inizio, è possibile apportare alcune modifiche fondamentali al design che potrebbero migliorare significativamente l’aerodinamica e l’efficienza energetica. Ad esempio, il muso del veicolo potrebbe essere abbassato. Julian Baumann, responsabile vendite e marketing della serie SUV di Porsche, ha rivelato che il design della carrozzeria è diverso da quello della Macan di prima generazione e che il team Taycan sta lavorando sull’aerodinamica.
La carrozzeria del SUV coupé non solo è diversa da quella della Macan a benzina, ma aiuterà anche l’auto elettrica a ottenere una migliore aerodinamica. Uno spoiler attivo completerà la linea del tetto inclinata, migliorerà il flusso d’aria e aumenterà l’autonomia. Andreas Huber, responsabile del Digital Prototyping di Porsche, ha rivelato che il suo team ha lavorato specificamente sull’aerodinamica della Macan per circa cinque anni. La bassa resistenza all’aria è “fondamentale” per garantire una lunga autonomia al modello completamente elettrico di prossima generazione, ha dichiarato Huber.
Porsche potrebbe offrire un’opzione per gli specchietti virtuali, una caratteristica che i potenziali clienti si aspettano anche dall’alternativa “quotidiana” del portafoglio VW, l’Audi Q8 e-tron Sportback. Gli eleganti specchietti virtuali potrebbero ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica e aumentare l’autonomia nella gara con Tesla. La Macan EV avrà un interruttore rotante al posto della tradizionale leva del cambio.
Il nuovo logo Porsche
La Mmacan EV riceve un nuovo logo, diventando così il primo veicolo di serie con una nuova identità. Porsche ha introdotto un nuovo logo per celebrare il suo 75° anniversario. L’azienda utilizza lo stemma dal 1952 e lo ha leggermente modificato nel corso degli anni. Come si può vedere nella seconda immagine della galleria, la versione 2023 presenta una nuova texture e la scritta “Stuttgart” sopra il cavallo rampante.
Interni e caratteristiche
Si dice che gli interni della Porsche Macan EV siano privi di fronzoli, incentrati sul guidatore e completamente digitali, un aspetto che Porsche sta introducendo gradualmente nell’era delle auto elettriche, come già detto. Nella Macan EV ci si aspetta un cruscotto minimalista ed elegante, un quadro strumenti curvo e completamente digitale, un grande centro di infotainment con touchscreen e un display per il lato passeggero.
Quadro strumenti curvo
Porsche è uno dei pochi marchi noti per la sua tradizione. Tuttavia, poiché l’era delle auto elettriche richiede cambiamenti radicali, l’azienda ha riconosciuto la necessità di infrangere le regole in alcuni settori. Un esempio è il quadro strumenti completamente digitale della Porsche Taycan.
Gli scatti spia hanno mostrato un quadro strumenti curvo. Assomiglia a quello della Porsche Taycan e, se è davvero così, dovrebbe essere di 16,8 pollici. Come per la Taycan, Porsche ha rinunciato al cofano per rendere quest’area sottile e moderna, paragonabile a smartphone e tablet di fascia alta. Il quadro strumenti può essere dotato di un vero e proprio vetro e di un filtro polarizzante spruzzato per garantire una buona visibilità anche in caso di sole.
Orologi
Una nuova serie di foto spia pubblicata da InsideEVs il 9 dicembre 2022 mostra una Macan EV con un orologio, che può fungere anche da contagiri, sul cruscotto e un volante speciale. Queste caratteristiche faranno parte del pacchetto Sport Chrono opzionale.
Nuovo sistema di infotainment
La Porsche Macan Electric sarà dotata di un sistema di infotainment completamente nuovo basato sul sistema operativo Android Automotive di Google. CARIAD, il reparto software del Gruppo Volkswagen, sta sviluppando una nuova architettura software per veicoli basata su una versione open-source del sistema operativo Android Automotive. L’utilizzo della versione senza licenza significa che, a differenza di Volvo Car Group, il gruppo tedesco non integrerà il Google Play Store nel suo sistema di infotainment.
Il sistema, chiamato One.Infotainment, includerà un nuovo app store sviluppato in collaborazione con Harman, un’azienda di Samsung. Spotify, Tidal, Amazon Music, Tubi, TikTok, Stingray Karaoke, FRVR, ecc. intratterranno i passeggeri durante il viaggio. Le app di comfort e informazione disponibili nel nuovo app shop includono Home Assistant, The Weather Channel, Vivaldi, Yelp, Parkwhiz e Plugshare. Per chi ha bisogno di lavorare in viaggio, anche Webex sarà disponibile nell’app shop.
Porsche utilizzerà lo stesso nuovo pannello di controllo del clima della Porsche Cayenne 2024, con comandi analogici (quadranti) più semplici e meno invasivi. Il pannello di controllo sarà nero, in modo che le funzioni climatiche illuminate siano chiaramente visibili.
ADAS
La Macan EV dovrebbe essere equipaggiata con un’ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida di Mobileye. Porsche annuncia che i futuri modelli, tra cui probabilmente la Macan Electric, saranno dotati di funzioni di assistenza automatica e di navigazione Pilot, basate sulla piattaforma tecnologica SuperVision del fornitore di soluzioni ADAS premium. SuperVision consente alle auto di seguire i percorsi di navigazione, cambiare corsia da sole e sorpassare automaticamente i veicoli più lenti su strade a più corsie. Il sistema utilizza una telecamera convenzionale e una grandangolare, un radar grandangolare anteriore, due radar angolari anteriori, quattro telecamere laterali e diverse telecamere posteriori.
Piattaforma PSA
La Porsche Macan Electric sarà basata su una nuova piattaforma speciale per veicoli elettrici destinata ai modelli di lusso, la cosiddetta Premium Platform Electric (PPE) o architettura PPE. Porsche e Audi stanno sviluppando congiuntamente questa piattaforma. Almeno tre modelli Audi saranno basati su questa piattaforma, tra cui il fratello tecnico della Macan, l’Audi Q6 e-tron, e l’Audi A6 e-tron. Il PPE è simile al MEB (Modular Electric Drive Toolkit), ma offre maggiore potenza e nuove tecnologie e quindi un livello di prestazioni più elevato.
Prezzo e senza compromessi
Porsche non sta convertendo le piattaforme ICE esistenti per i veicoli elettrici. “C’è sempre un certo compromesso in termini di peso, imballaggio e altre dimensioni”, ha dichiarato Michael Steiner, membro del consiglio di amministrazione dell’azienda per la ricerca e lo sviluppo.
Lutz Meschke, vice amministratore delegato di Porsche e membro del consiglio di amministrazione per le finanze e l’IT, ha dichiarato ad Autocar che l’utilizzo della piattaforma PSA invece di sviluppare una nuova piattaforma propria consentirebbe un risparmio sui costi del 30%.
Porsche Torque Vectoring Plus con differenziale bloccabile elettronicamente
La Macan Electric è dotata di un asse anteriore a doppio braccio oscillante completamente ridisegnato con puntone a molla separato all’anteriore e di un asse posteriore multilink. Nei livelli di allestimento superiori, il Porsche Torque Vectoring Plus con differenziale a bloccaggio elettronico è di serie. Indipendentemente dalla scelta delle sospensioni – in acciaio o pneumatiche – i clienti possono provare il sistema elettronico Porsche Active Suspension Management (PASM) nella configurazione Macan Electric.
Sterzo dell’asse posteriore
A differenza del motore a benzina, la Macan Electric ha uno sterzo ad asse posteriore. A una velocità di circa 80 km/h, le ruote posteriori girano di cinque gradi in direzione opposta rispetto a quelle anteriori, riducendo il raggio di sterzata di circa un metro.
Ruote da 22 pollici
A proposito di ruote: Porsche offrirà misure fino a 22 pollici. Con pneumatici misti, naturalmente, ma la larghezza dell’asse anteriore e posteriore sarà ancora più diversa rispetto alla vettura a benzina, secondo la casa.
Gamma Porsche Macan EV
Autonomia migliore della Taycan
Se c’è un feedback dei clienti della Taycan che Porsche ha preso sul serio, è la mancanza di una riserva di potenza credibile. Steiner ha dichiarato ai giornalisti che l’autonomia della Macan Electric sarà “significativamente maggiore” rispetto a quella della Taycan.
L’autonomia della Porsche Macan Electric supererà quella della Taycan, che ha un’autonomia fino a 504 chilometri o 313 miglia (WLTP) a seconda della configurazione. L’obiettivo massimo potrebbe essere di 550 chilometri o 341,7 miglia (WLTP).
Le foto spia scattate nel dicembre 2022 mostrano il quadro strumenti della Macan EV con un’autonomia residua di 391 chilometri con una carica quasi completa. Tuttavia, queste immagini sono state scattate durante un test drive su una pista, quindi lo stile di guida non era necessariamente orientato all’efficienza! L’autonomia ufficiale (WLTP) dovrebbe essere significativamente migliore, come già detto.
Nell’aprile 2022, una nuova serie di foto spia ha mostrato che il quadro strumenti del veicolo di prova della Macan Electric indicava un’autonomia residua di 234 chilometri (145 miglia) con l’82% di carica residua. Ciò significa che è possibile percorrere solo 285 chilometri con una carica completa. Tuttavia, il veicolo di prova stava viaggiando vicino al Circolo Polare Artico, il che significa che il freddo potrebbe aver portato a un consumo di energia insolitamente elevato. Inoltre, il conducente potrebbe aver sottoposto il veicolo a diversi stress test. Durante lo sviluppo, le aziende sottopongono i loro prototipi a derapate, guida fuoristrada e altre sollecitazioni, ma il cliente medio raramente entra in contatto con condizioni così estreme.
Batteria
Potenza ~100 kWh
La Porsche Macan Electric è dotata di un pacco batterie con una capacità totale di circa 100 kWh. Secondo quanto riportato da InsideEVs il 13 novembre 2022, la capacità utilizzabile di questo pacco batterie è vicina alla capacità installata di 96-98 kWh. Questa capacità offre un buon punto di riferimento per l’autonomia e le prestazioni, quindi l’azienda non ha bisogno di questa opzione in nessuna delle due varianti.
Porsche non utilizza la tecnologia cell-to-cell come Tesla e altre case automobilistiche più avanzate in questo senso. Il pacco batterie da circa 100 kWh è composto da 12 moduli con celle prismatiche agli ioni di litio NCM. Il rapporto di miscelazione dei materiali attivi (nichel, cobalto e manganese) è di 8:1:1, cioè il cobalto e il manganese mancano solo al 10%. Porsche parla di un’elevata densità energetica, ma non fornisce cifre.
Porsche si rifornisce di batterie per la Macan EV da Draxlmaier. Il fornitore automobilistico tedesco produce attualmente le batterie per la Taycan nel suo stabilimento di 100.000 metri quadrati a Sachsenheim, vicino a Stoccarda, che sarà inaugurato nel 2019.
Ricarica
Potenza di carica DC 275-300 kW
Grazie alla tecnologia a 800 volt, la Porsche Macan Electric offre una ricarica rapida in corrente continua ad alta velocità. Porsche non ha fornito una cifra esatta, ma ha confermato che la potenza sarà superiore a quella della Taycan (270 kW). Ci aspettiamo che la potenza sia più vicina ai 275 kW che ai 300 kW. Una foto spia dell’utente Reddit VegarHenriksen mostra una Macan EV in fase di ricarica nella neve della Norvegia settentrionale a 172 kW.
I caricabatterie veloci DC con tecnologia di ricarica a 800 V caricano una batteria da ~100 kWh dal 5 all’80% in meno di 25 minuti. Tuttavia, tali caricatori sono difficili da trovare e Porsche lo sa bene. L’azienda ha dotato la Macan Electric di una funzione di “bank charging”.
Nelle stazioni di ricarica che utilizzano la tecnologia standard a 400 volt, gli interruttori (gate) ad alta tensione corrispondenti nel pacco batteria vengono commutati automaticamente prima dell’alimentazione del veicolo. In sostanza, la batteria da 800 volt viene divisa in due parti, ciascuna con una tensione nominale di 400 volt, in modo che possano essere caricate in parallelo nella stessa stazione di ricarica da 400 volt senza un amplificatore ad alta tensione aggiuntivo.
Caricabatterie CA con una potenza di 22 kW
Il caricatore CA integrato, il riscaldatore ad alta tensione e il convertitore CC/CC della Macan Electric fanno parte del brevetto “Integrated Power Box”. Questa scatola non solo consente di risparmiare spazio combinando i tre componenti, ma riduce anche il cablaggio, il peso e i costi. Di serie è montato un caricatore da 11 kW (CA); come optional è disponibile un caricatore da 22 kW, che consente di caricare completamente la batteria durante la notte.
Stazioni di ricarica esclusive
Porsche collabora con Ionity per creare stazioni di ricarica esclusive, accessibili solo ai clienti Porsche. L’esclusiva rete di stazioni di ricarica Porsche completa i negozi Ionity e offre ai clienti un’esperienza di ricarica unica per le auto elettriche e i SUV Porsche.
Entro il 2025, il numero di punti di ricarica Ionity salirà a 1.000. La visione è di aumentare la disponibilità a oltre 7.000 punti di ricarica. Inoltre, stiamo pianificando lo sviluppo di un’infrastruttura di ricarica di proprietà Porsche. Stazioni di ricarica potenti, riservate esclusivamente ai clienti Porsche, completeranno la rete Ionity.Dr Oliver Blum, Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche.
Porsche prevede di installare le sue stazioni di ricarica lungo le principali vie di comunicazione e autostrade in Europa. Con un massimo di 12 punti di ricarica per stazione di ricarica, le prese offriranno una potenza di ricarica di almeno 350 kW.
Costruiremo questi siti lungo i principali assi di traffico e autostrade in Europa. Il piano prevede di avere fino a 12 stazioni di ricarica per ogni stazione con una capacità di ricarica di 350 kW e oltre. Prevediamo di aprire la prima stazione nella Germania meridionale alla fine dell’anno. Dr. Oliver Blum, Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche.
Porsche si è posta l’ambizioso obiettivo di convertire oltre l’80% delle sue vendite in veicoli elettrici entro il 2030.
Nel 2025, circa la metà di tutti i nuovi veicoli Porsche venduti dovrà essere elettrificata, cioè completamente elettrica o ibrida plug-in. Nel 2030, la quota di tutte le nuove auto a trazione esclusivamente elettrica dovrebbe superare l’80%. Attualmente stiamo preparando il lancio sul mercato della Macan completamente elettrica. A tal fine, vogliamo trasformare la 911 nella variante molto sportiva che conosciamo negli sport motoristici”.
Potenza
Trazione integrale
Porsche ha confermato che tutte le configurazioni della Macan Electric avranno due motori: un motore convenzionale all’anteriore e un motore più potente al posteriore, il che significa che la trazione integrale sarà di serie. In alcune configurazioni, l’azienda collocherà il motore posteriore più indietro, il cosiddetto “asse posteriore prestazionale”. Questo per aumentare il peso nella parte posteriore e ottenere una distribuzione del peso 48:52 tra l’asse anteriore e quello posteriore.
603 CV e 1.000 Nm.
Porsche offrirà “inizialmente” la Macan Electric con unità motrici fino a 450 kW (603 CV) e una coppia di oltre 1.000 Nm (738 lb-ft). Verranno utilizzati motori sincroni a eccitazione permanente (PSM) con raffreddamento a camicia d’acqua e doppia laminazione a V (disposizione dei magneti permanenti all’interno del rotore).
Nell’elettronica di potenza, il convertitore a onde convogliate (PWR) sull’asse posteriore della Macan Electric utilizza componenti in carburo di silicio (SiC) al posto del solito materiale semiconduttore, il silicio. Secondo Porsche, questo riduce significativamente le perdite di commutazione nel PWR e consente frequenze di commutazione più elevate.
Non è possibile guidare con un solo pedale
Secondo un rapporto di InsideEVs, la Macan Electric non potrà essere guidata con un solo pedale. Porsche continuerà a offrire un “sistema di frenata misto con una rigenerazione moderata o leggera al contatto con il suolo” come nella Taycan. Porsche utilizzerà l’esperienza acquisita con la Taycan per offrire un gruppo propulsore più avanzato per la Macan Electric. Secondo lo stesso rapporto, l’azienda utilizzerà semiconduttori SiC nell’elettronica di potenza.
Produzione
La produzione della Porsche Macan EV avverrà nello stabilimento Porsche di Lipsia. Il 14 settembre 2020, Porsche ha annunciato l’inizio dei preparativi per la produzione della prossima auto elettrica di Porsche. Lo stabilimento di Lipsia dovrebbe essere pronto per la produzione della Macan EV a metà del 2023.
Anche la nuova Macan completamente elettrica sarà prodotta senza emissioni nello stabilimento Porsche di Lipsia. Come il veicolo stesso, anche i moduli della batteria ad alta tensione per la nuova Macan saranno prodotti in Germania. Il piano prevede di produrre i moduli delle celle esclusivamente sulla base delle energie rigenerative.
Data di emissione
La Porsche Macan Electric sarà consegnata ai clienti a partire dal 2024.
In un’intervista, Reimold ha dichiarato che lui e i suoi colleghi faranno di tutto per garantire che la consegna ai clienti inizi nel 2024. Si è detto fiducioso che lo sviluppo del software per l’auto elettrica sia sulla buona strada e che abbiano già iniziato a metterlo a punto.
Dopo numerosi ritardi causati da fattori esterni come la pandemia COVID 19, le strozzature dei chip dei semiconduttori e i problemi della catena di fornitura, nonché i problemi interni di sviluppo del software, il Consiglio Direttivo di Porsche ha annunciato il lancio della Macan Electric nel 2024 per aumentare la fiducia dei clienti e degli investitori. L’amministratore delegato Oliver Blum ha confermato più volte la revisione del calendario di lancio. Alla conferenza stampa annuale dell’azienda, il 13 marzo 2023, ha dichiarato.
Il nostro obiettivo è che entro il 2030 oltre l’80% dei nuovi veicoli che consegniamo ai nostri clienti sia puramente elettrico. La nostra intera strategia di prodotto è orientata a questo obiettivo. Stiamo iniziando con la Macan completamente elettrica: Il Dr. Oliver Blum, Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche, ha previsto di raggiungere i nostri clienti nel 2024.
in occasione del Capital Markets Day del Gruppo Volkswagen 2023 che si terrà il 21 giugno 2023 all’Hockenheimring, Blum ha confermato che la Macan EV sarà lanciata il prossimo anno:
Dopo il grande successo del lancio sul mercato della prima Taycan completamente elettrica, ci stiamo ora concentrando sullo sviluppo della Macan completamente elettrica. Le prime consegne ai clienti sono previste per il prossimo anno”.
In occasione dell’Assemblea Generale Annuale Porsche 2023, che si terrà il 28 giugno 2023 nella Porsche Arena di Stoccarda, Blum ha parlato nuovamente del lancio sul mercato della Macan completamente elettrica nel 2023.
Il nostro obiettivo è quello di consegnare ai nostri clienti oltre l’80% dei nostri nuovi veicoli esclusivamente elettrici entro il 2030. La nostra strategia di prodotto è interamente orientata a questo obiettivo. Cominciamo con la Macan completamente elettrica. Il suo lancio sul mercato è previsto per il 2024″.
Autolineecolombo dice
La Macan a benzina è il secondo modello Porsche più popolare al mondo. La prima Macan EV potrebbe avere lo stesso successo in Cina e negli Stati Uniti, i due maggiori mercati mondiali dell’azienda, e aprire nuove porte nei Paesi europei che stanno sviluppando attivamente i SUV elettrici premium. Sebbene la Macan EV sia alle prese con problemi di software che ne stanno ritardando il lancio, quando finalmente arriverà sul mercato nel 2024, potrebbe fruttare sei cifre all’anno e diventare una mucca da mungere per Porsche.