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La McLaren 750S 2024 è un giusto addio per la leggendaria supercar 720S che ha fatto il suo debutto nel 2017. Non sarebbe un’eresia definire la 750S una versione migliorata della 720S, perché è esattamente quello che è: più veloce, più leggera, più mirata e più bella del suo predecessore. Ma i miglioramenti apportati da McLaren alla 750S potrebbero farvi riconsiderare l’acquisto di una Ferrari, Lamborghini o Aston Martin.
“Con la 750S ci siamo posti un compito estremamente difficile: migliorare l’agilità, la sensazione e il feedback della McLaren ‘Longtail’, assicurando al contempo che il comfort e l’usabilità non venissero compromessi”, afferma Jamie Corstorphine, Director of Product Strategy, McLaren Automotive. “Il risultato è un’enorme gamma di modi per misurare le prestazioni dinamiche di una supercar”.
McLaren 750S 2024: cosa c’è di nuovo?
La 750S è l’ultima McLaren senza trazione ibrida a entrare in produzione. Pur essendo basata sulla 720S, McLaren dichiara che la 750S a trazione posteriore è nuova del 30% e supera la 720S in tutti gli aspetti delle prestazioni. La costruzione monoscocca in fibra di carbonio è rimasta invariata e conferisce alla 750S un peso a secco di 2.815 libbre, circa 66 libbre in meno rispetto al suo predecessore.
Come la 720S, la 750S è disponibile come coupé o Spider con tetto rigido. McLaren aggiunge, tuttavia, che la Spider pesa solo 108 libbre in più rispetto alla coupé grazie al tetto rigido retrattile in materiale composito e alla struttura superiore in fibra di carbonio.
La McLaren più leggera e potente
Essere più leggera della 720S è una cosa, ma la 750S ha un motore V8 biturbo da 4,4 litri più potente. Mentre la 720S sviluppa 710 CV e 569 lb-ft di coppia, la 750S raggiunge 740 CV e 590 lb-ft di coppia – abbastanza da renderla la McLaren di serie più leggera e potente della storia.
Il V8 biturbo rivisto presenta un albero motore piatto, lubrificazione a carter secco, turbocompressori elettronici e bielle leggere.
Quanto è veloce la McLaren 750S?
La McLaren 750S 2024 è dotata di un potente motore turbo V8 e di un cambio automatico sequenziale a 7 rapporti. McLaren dichiara che accelera da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e da 0 a 100 km/h in meno di 20 secondi. In qualsiasi modo la si guardi, la 750S è dannatamente veloce. E poiché pesa meno della 720S, ha un eccezionale rapporto peso-potenza di 579 CV per tonnellata.
Hardware hardcore
La McLaren 750S punta a ottimizzare le prestazioni e la fruibilità. Presenta una carreggiata anteriore più larga di sei millimetri e componenti delle sospensioni più leggeri. Inoltre, l’ultimo Proactive Chassis Control (PCM III) di McLaren utilizza ammortizzatori semi-attivi, nuove molle elicoidali e un sistema di controllo idraulico del rollio (al posto delle tradizionali barre antirollio meccaniche). Il risultato è la maneggevolezza morbida e orientata al guidatore per cui le supercar McLaren sono famose.
“Tutte le McLaren sono progettate con precisione e sono straordinariamente veloci, ma con la nuova 750S ci siamo concentrati sul miglioramento dell’intera gamma di attributi che costituiscono l’emozione di guidare quest’auto, quel puro legame emotivo che gli appassionati cercano così tanto”, afferma Ben Gulliver, responsabile dello sviluppo dei veicoli di McLaren Automotive.
La 750S è dotata di ancore prese in prestito dal pilota Senna, mentre l’aggiornamento opzionale “Track Brake” offre dischi freno in carboceramica e pinze monoblocco sull’asse anteriore. McLaren sostiene che i freni in carbonio sono fino al 60% più resistenti e hanno una conduttività termica quattro volte superiore: una ricetta per ridurre lo sbiadimento dei freni e l’usura delle pastiglie.
Nella parte posteriore della 750S, un’ala posteriore attiva con una superficie aumentata del 20% fornisce montagne di deportanza che spingono sulle ruote leggere e sui pneumatici Pirelli P Zero appiccicosi. Inoltre, lo scarico centrale pesa 4,8 libbre in meno e, come promette McLaren, ha un suono migliore alle alte velocità. Infine, il sistema di sollevamento anteriore di serie è più reattivo (quattro secondi contro i dieci della 720S).
Miglioramento dello stile
La 720S è ancora una delle più belle supercar moderne di McLaren, ma la 750S batte il suo predecessore di una o due posizioni in termini di design. È vero, ha gli stessi montanti A stretti, un ampio parabrezza e un abitacolo coperto che offre una vista a quasi 360 gradi dell’ambiente di guida. Ma le sottili modifiche, come la sezione frontale inferiore ridisegnata e verniciata in tinta con la carrozzeria, lo splitter anteriore allungato e i contrafforti volanti smaltati, sono sufficienti a mantenerla fresca all’occhio.
Gli interni, invece, assomigliano a un laboratorio di guida, e questa è una buona cosa. Il rivestimento in Alcantara e pelle ha un bell’aspetto e lo schermo da sette pollici dell’infotainment ospita la maggior parte dei comandi dell’auto.
Sono di serie funzioni come l’illuminazione ambientale, Apple CarPlay, una telecamera a 360 gradi e un sistema audio Bowers & Wilkins con altoparlanti a cono Continuum.
Informazioni sulla garanzia della McLaren 750S
La McLaren 750S lascia la fabbrica di Woking con una garanzia di tre anni da paraurti a paraurti senza limiti di chilometraggio e tre anni di manutenzione programmata. Altre garanzie applicabili includono una garanzia di tre anni sulla vernice, una garanzia di cinque anni sulla corrosione e una garanzia di dieci anni contro la ruggine. La garanzia estesa McLaren offre da 12 a 24 mesi di protezione aggiuntiva dalla data di acquisto fino al 15° compleanno del veicolo.
McLaren 750S 2024: prezzi e disponibilità
La 750S è ordinabile da subito, con prezzi base a partire da 329.500 dollari per la coupé e 350.500 dollari per la Spider. I prezzi includono 5.500 dollari per il trasferimento. D’ora in poi, tutte le supercar McLaren saranno ibride e la 750S sarà l’esempio più brillante del motore a combustione interna di McLaren.