Contenuti:
La Lexus UX ha ricevuto un rebranding nel 2023 per celebrare la sua moderna identità ibrida. Chiamata affettuosamente Lexus UX 250h, è basata sulla Corolla Cross e presenta interni firmati Lexus. La Lexus UX 250h sarà lanciata invariata nel 2024, se non fosse per una novità assoluta: un portellone posteriore ad azionamento elettrico con silenziatore. Per il resto, la UX 250h ha molto da offrire in termini di prezzo, equipaggiamento di lusso, caratteristiche di sicurezza ed esperienza di guida.
Trazione ibrida Lexus UX 250h
Tutti i livelli di allestimento della Lexus UX 250h 2024 sono dotati di serie di un motore a quattro cilindri da 2,0 litri e di un sistema ibrido elettrico con trazione anteriore e cambio automatico a variazione continua (CVT). Il sistema produce una potenza combinata di 181 CV, mentre la trazione integrale è disponibile come optional per una maggiore aderenza.
La Lexus UX non ha mai avuto prestazioni di guida mozzafiato. Tuttavia, ottiene una valutazione EPA di 43 nel traffico cittadino, 41 in autostrada e 42 nel traffico combinato: valori eccellenti che compensano l’affanno della trazione ibrida.
Architettura dello sport
Fortunatamente, Lexus ha dotato l’UX 250h di un’architettura modificata per far sì che si comporti come se potesse sopportare più potenza. Il rigido telaio in acciaio ad alta resistenza è saldato al laser con adesivi resistenti per aumentare la rigidità. Le porte, i parafanghi e il cofano sono in alluminio per risparmiare peso e abbassare il baricentro.
All’anteriore, i montanti MacPherson sostengono la piattaforma GA-C modificata. Al posteriore, i doppi bracci sono montati sul sottotelaio e Lexus spera di ottenere un maggiore comfort e una sensazione di guida più sportiva. Inoltre, l’UX 2024 è dotato del Lexus Active Cornering Assist, che lavora con il controllo di stabilità del veicolo per applicare una pressione frenante mirata alle ruote interne in curva per evitare il sottosterzo.
Pacchetti di equipaggiamento Lexus UX 250h F Sport
Lexus continua a offrire l’UX 250h con due pacchetti F Sport Performance. Il primo è l’F Sport Design. Aggiunge dettagli sportivi all’UX 250h come una griglia distintiva, nuovi cerchi, un tetto nero, un tetto apribile elettrico, tergicristalli con sensore pioggia, fendinebbia con luci di svolta, passaruota verniciati e livellamento automatico dei fari.
Il pacchetto F Sport Handling si basa sul primo. Include accessori Canyon Carving come le sospensioni attive variabili, i sedili sportivi, il volante sportivo e gli interni in alluminio.
Nucleo di lusso
La Lexus UX 250h 2024 sarà anche la più piccola della gamma di modelli della casa automobilistica, ma non è avara di cose belle. Gli interni vantano rivestimenti NuLuxe, sedili anteriori regolabili elettricamente, supporto lombare, cinque porte USB, un touchscreen da otto pollici per l’infotainment con navigazione basata su cloud e Apple CarPlay e Android Auto. L’allestimento Premium dispone di sedili anteriori riscaldati e ventilati, tergicristalli con sensore pioggia e molto altro ancora.
Classificazioni e caratteristiche di sicurezza della Lexus UX 250h
La Lexus UX 250h 2024 è equipaggiata di serie con il Safety System+ 2.5, che offre un’ampia gamma di funzioni di sicurezza tra cui il Pre-Collisione con rilevamento dei pedoni, il rilevamento di pedoni e ciclisti in condizioni di scarsa illuminazione, il Lane Keep Assist, il Lane Change Assist, il riconoscimento dei segnali stradali, gli abbaglianti intelligenti e il Dynamic Cruise Control con radar, solo per citarne alcuni.
La Lexus UX 250h è stata classificata con cinque stelle per la sicurezza generale dall’NHTSA ed è una Top Safety Pick dell’IIHS.
Lexus UX 250h 2024: prezzi e disponibilità
La Lexus UX 250h 2024 è disponibile in quattro livelli di allestimento (inclusi i costi di trasferimento di 1.150 euro): Base (36.490 euro), Premium (38.950 euro), F Sport Design (38.950 euro) e F Sport Handling (43.920 euro). La trazione integrale opzionale costa sempre 1.400 euro in più.