Contenuti:
La casa automobilistica di lusso giapponese Lexus sta ampliando la sua gamma di SUV in Nord America con il TX 2024, una versione più sofisticata del SUV a tre file Grand Highlander di Toyota che arriverà nelle concessionarie con motori ibridi e una variante ibrida plug-in. Inoltre, la Lexus TX 2024 sarà la prima Lexus a essere prodotta nello stabilimento Toyota dell’Indiana.
“Il TX mette il comfort in primo piano in ogni linea e incarna il nostro costante impegno verso l’elettrificazione, la tecnologia, le prestazioni e il design”, ha dichiarato Dejuan Ross, vicepresidente del gruppo e direttore generale della divisione Lexus. Questo è un momento decisivo per il nostro marchio per creare un’esperienza di guida elegante e indulgente per ogni passeggero”.
Lexus TX 2024: cosa c’è di nuovo?
Il TX sostituisce la RX-L nel segmento delle tre file del marchio ed è basato su una piattaforma TNGA-K rinforzata che condivide con il Grand Highlander. Tuttavia, il telaio Lexus presenta un maggior numero di saldature, adesivi, carreggiate più larghe, fascioni anteriori e posteriori rivisti e una nuova sospensione posteriore multi-link. La silhouette del Grand Highlander rimane distinta sulle fiancate, ma i fascioni anteriori e posteriori sono di puro design Lexus, soprattutto il primo. Come il nuovo GX, anche il TX ha ricevuto una griglia rivista e più sottile, anche se questo “elemento di design unico” gli conferisce un carattere cartoonesco.
Propulsori elettrificati
La Lexus TX 2024 350 parte da un motore quattro cilindri turbo da 2,4 litri che produce 274 CV e 317 lb-ft di coppia. La trazione anteriore è di serie, quella integrale è opzionale, ma entrambe condividono un cambio automatico a otto rapporti. La TX 500h ha lo stesso quattro cilindri turbo da 2,4 litri e un gruppo propulsore ibrido DIRECT4 che produce 366 CV e 409 Nm di coppia. Inoltre, è dotata di trazione integrale e di un cambio automatico a sei rapporti di serie.
Il fiore all’occhiello è la Lexus TX 550h+. Per la prima volta, Lexus combina un motore a benzina V6 da 3,5 litri con un gruppo propulsore ibrido plug-in. Produce 406 CV ed è dotato di trazione integrale DIRECT4, che fornisce un’autonomia completamente elettrica di 33 miglia tramite una trasmissione CVT. Entrambi i veicoli ibridi sono dotati di sterzo ad asse posteriore.
Alloggio confortevole e pratico
La Lexus TX 2024 dimostra che il lusso non deve necessariamente andare a scapito della praticità. Con una lunghezza di 203,5 pollici e un passo di 116,1 pollici, offre spazio più che sufficiente per sette adulti su tre file di sedili (sei con i sedili opzionali della seconda fila). Inoltre, dietro i sedili della terza fila si trovano 201 piedi cubi di spazio di carico, che possono essere aumentati a 57,4 e 97 piedi cubi abbattendo rispettivamente la terza e la seconda fila di sedili.
Cockpit digitale
La Lexus TX è dotata di un display digitale da 12,3 pollici e di un touchscreen da 14 pollici per l’infotainment con Apple CarPlay e Android Auto. I tocchi di stile includono la chiusura digitale delle porte (che si apre premendo un pulsante), l’illuminazione interna multicolore, fino a sette porte di ricarica USB, un Head-up Display (HUD) opzionale e un sistema audio Mark Levinson a 21 altoparlanti.
Di serie su ogni TX c’è il Lexus Safety System+ 3.0, un pacchetto completo di assistenza alla guida che comprende il Proactive Driving Assist, il sistema Pre-Crash con rilevamento dei pedoni, il Dynamic Cruise Control con Radar, il Lane Keeping Assist, il Traffic Sign Recognition e l’Advanced Parking Assist.
Lexus TX 2024: prezzi e disponibilità
La Lexus TX 2024 arriverà nei concessionari nell’autunno del 2023 in quattro livelli di allestimento: Standard, Premium, Luxury e F Sport Performance. Le TX 350 e 500h saranno le prime ad essere vendute, mentre la TX 550h+ PHEV sarà disponibile alla fine del 2023 o all’inizio del 2024. I prezzi di listino non sono ancora stati annunciati, ma ci aspettiamo che la TX 350 di base parta da 52.000 euro e la TX 550h+ top di gamma da circa 76.000 euro.