Contenuti:
Al Salone di Shanghai si è tenuta una presentazione della berlina Lexus ES 2023 aggiornata. Questa è una versione modificata del modello di 7a generazione che ha debuttato circa tre anni fa. Il restyling ha portato all’auto un esterno ottimizzato, sistemi di sicurezza migliorati e nuove opzioni di equipaggiamento. Gli sviluppatori hanno anche prestato molta attenzione alla modernizzazione e al riadattamento del telaio.
Cosa è cambiato fuori
Esternamente, la Lexus ES non è cambiata molto. La griglia anteriore ha ricevuto un design diverso: la sua struttura è ora formata da numerose sezioni a forma di L che si discostano radialmente dal logo del marchio. Anche il riempimento dei fari è cambiato, in particolare le versioni più costose hanno ricevuto un’ottica adattiva a tre raggi, precedentemente introdotta sui modelli LS e RX. Nella parte posteriore della carrozzeria, tutto sembra come prima.
Le auto per l’Europa hanno ottenuto due nuovi colori di carrozzeria durante il restyling: Sonic Platinum e Sonic Grey. Negli Stati Uniti, la berlina 2023 ha nove opzioni di colore: sette della gamma precedente (Eminent White Pearl, Obsidian, Caviar, Matador Red Mica, Moonbeam Beige Metallic, Sunlit Green e Nightfall Mica) e due nuove (Iridium e Cloudburst Grey). Per la versione F Sport sono state preparate speciali tonalità Ultra White e Ultrasonic Blue 2.0. La gamma di cerchi da 17-19 pollici è stata rivista in tutti i mercati.
Innovazioni di interni e dotazioni
Come risultato della modernizzazione, Lexus ES 2023 ha ricevuto un nuovo schermo multimediale centrale: si trova 100 mm più vicino al conducente e ruotato verso di lui di cinque gradi. La funzionalità integrata consente la sincronizzazione con i gadget tramite le interfacce Apple CarPlay e Android Auto, nonché la connessione remota all’auto tramite l’app Lexus Link. Ci sono nuovi schemi di finiture e opzioni di finiture in legno fresco (Sumi Black Walnut e Dark Brown Walnut).
Il complesso dei sistemi di sicurezza Lexus Safety System + è stato notevolmente migliorato. Con una telecamera e un radar migliorati, il sistema di prevenzione delle collisioni è ora in grado di rilevare i ciclisti alla luce del giorno e i pedoni in condizioni di scarsa visibilità. Grazie alla nuova attrezzatura, l’assistente di svolta reagisce in modo più efficace alle auto in arrivo e alle persone che attraversano.
Migliorati anche lo specchietto retrovisore digitale e le telecamere laterali. Il Lane Tracing Assist ha imparato a riconoscere la corsia in modo più accurato e il Dynamic Cruise Control ha acquisito la capacità di rallentare prima delle curve.
Specifiche Lexus ES 2023
La gamma di modifiche alla berlina è rimasta la stessa. La famiglia comprende ancora:
- Lexus ES 200 – motore da 2,0 litri (150 CV, 192 Nm);
- Lexus ES 250 – motore da 2,5 litri (200 CV, 243 Nm);
- Lexus ES 350 – Unità V6 3.5 (302 CV, 256 Nm);
- Lexus ES 300h – sistema ibrido basato su motore da 2,5 litri (potenza 218 CV)
I cambiamenti nella tecnologia hanno influenzato il telaio principale. Le versioni base del modello hanno ricevuto un multi-link posteriore migliorato con montanti di trasmissione più rigidi. La versione F-Sport è dotata della sospensione adattiva AVS, che reagisce rapidamente anche alla minima vibrazione e aumenta il comfort di guida generale. L’impianto frenante è stato aggiornato su tutte le varianti di berlina. La ES 300h Hybrid è dotata di freni risintonizzati per un controllo della decelerazione più preciso.
Data di rilascio e prezzo di Lexus ES 2023
In Europa, la nuova EU Lexus sarà lanciata nella seconda metà di quest’anno, con ulteriori dati sulle specifiche della berlina per i mercati locali.