Hyundai Ioniq 5 N 2024: Motori, prezzi, dati tecnici

La casa automobilistica sudcoreana Hyundai e la sua potente divisione N hanno svelato la sua prima auto elettrica, la Ioniq 5 N, al Goodwood Festival of Speed 2023, mentre l’attesissima variante hotrod della Ioniq 5 EV è stata svelata al Nürburgring prima del reveal di Goodwood. La Ioniq 5 N è dotata di un ampio elenco di caratteristiche N progettate per offrire un’esperienza di guida unica – e Hyundai fa sul serio.

“La combinazione vincente di know-how tecnologico ed esperienza motoristica del marchio N sta spingendo i confini delle prestazioni dei veicoli, il che ha recentemente portato alla Ioniq 5 N, che rappresenta un punto di svolta nelle alte prestazioni elettriche”, ha dichiarato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company. Gli sviluppi chiave di questo veicolo rafforzeranno ulteriormente la competitività di tutti i modelli Hyundai in futuro”.

Hyundai Ioniq 5 N 2024: quali sono le novità?

La Ioniq 5 N è un grande passo avanti per Hyundai. È basata su una piattaforma E-GMP rinforzata come la Ioniq 5 standard, ma presenta 42 saldature a punti, adesivi e sottotelai anteriori e posteriori più rigidi per soddisfare le esigenze della pista. La Ioniq 5 N è dotata di un sistema di servosterzo a cremagliera su misura con un rapporto di sterzata più elevato per un migliore feedback al volante.

La Hyundai Ioniq 5 N 2024 è alimentata da due motori elettrici che producono complessivamente 600 CV. Il sistema può erogare fino a 641 CV quando si attiva N Grin Boost, una funzione che massimizza la potenza per 10 secondi. Il sistema funziona insieme all’N Launch Control e a tre impostazioni di trazione per permettervi di guidare come se i vostri pantaloni fossero in fiamme.

Quanto è veloce la Hyundai Ioniq 5 N 2024?

È abbastanza veloce da essere presa sul serio. Hyundai dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (con N Grin Boost) e una velocità massima di 162 km/h. È interessante notare che la compagna di piattaforma della Ioniq 5 N, la Kia EV6 GT, ha valori di accelerazione e velocità massima simili, anche se la Ioniq 5 N ha più cavalli utilizzabili.

D’altra parte, Hyundai offre il sistema N Torque Distribution (con differenziale elettronico a slittamento limitato), che varia la potenza tra le ruote anteriori e posteriori per migliorare la maneggevolezza. C’è anche l’N Drift Optimizer con la funzione Torque Kick Drift che permette al posteriore di staccare leggermente per creare un po’ di fumo.

Batteria, ricarica e autonomia

A differenza della Kia EV6 GT, la Hyundai Ioniq 5 N ha una batteria più grande da 84 kWh, che in teoria dovrebbe consentire un’autonomia maggiore. Tuttavia, la EV6 GT (con la sua batteria da 77 kWh) offre un’autonomia certificata EPA di 206 miglia, un compromesso prevedibile con una potenza così elevata. La funzione N-brake, che consente una decelerazione fino a 0,6 G, potrebbe aumentare l’autonomia.

Hyundai non ha ancora fornito alcuna informazione sull’autonomia della Ioniq 5 N. Non stupitevi quindi se le cifre ufficiali sono simili a quelle della EV6 GT. Dopo tutto, Hyundai offre una funzione di ricarica rapida da 350 kW DC che reintegra il 10-80% della carica in meno di 20 minuti. Inoltre, è dotata della funzione Vehicle-2-Load (V2L) del marchio, che consente agli utenti di alimentare i propri dispositivi elettronici (e alcuni elettrodomestici) dalla batteria dell’auto.

Inoltre, il pacco batterie della Ioniq 5 N è dotato di un avanzato sistema di gestione termica (con radiatori indipendenti per il motore e la batteria) per ridurre al minimo la perdita di potenza a piena velocità. Il sistema è dotato di un software di preparazione della batteria N che offre le prestazioni più efficienti o più potenti a seconda delle impostazioni di guida selezionate.

Software di trasmissione N e-Shift

La Hyundai Ioniq 5 N 2024 potrebbe rivoluzionare l’esperienza di guida di un’auto elettrica offrendo ciò che manca alle auto elettriche moderne: la sensazione di guida di un motore a combustione. Ciò è possibile grazie a N e-shift, un software di trasmissione che simula le rapide salite e le morbide discese di un cambio a doppia frizione a otto rapporti.

Hyundai sostiene che il sistema simula “la sensazione di scatto tra i cambi di marcia” giocando con la coppia erogata dal motore elettrico. Il sistema funziona in combinazione con N Active Sound+, che utilizza otto altoparlanti interni e due esterni, per aggiungere un suono potente ai cambi di marcia simulati. In questo modo, la Hyundai Ioniq 5 N si comporta come un’auto con motore a combustione interna, con tanto di colonna sonora sintetica.

Sembra una trovata, ma Hyundai ha probabilmente trovato la formula che fa sì che i veicoli software-defined si sentano (e si comportino) più simili alle auto che conosciamo e amiamo.

Miglioramenti allo stile Go-Fast

Il nostro unico problema è che la Ioniq 5 non sembra un’auto veloce, ma non stiamo dicendo che non sia bella da vedere. Ci piace il design retrò e gli angoli insoliti, ma non possiamo nascondere che si tratta di un crossover potente e simile a un’auto.

La Ioniq 5 N è più bassa di 20 mm, più larga di 50 mm nella parte posteriore e più lunga di 80 mm rispetto alla Ioniq 5 normale e presenta altre migliorie come minigonne laterali aggressive, uno spoiler anteriore, un diffusore posteriore e uno speciale spoiler posteriore ad ala. I cerchi forgiati da 21 pollici di serie sono dotati di pneumatici Pirelli P-Zero, mentre i freni meccanici sono dotati di pinze monoblocco a quattro pistoncini all’anteriore e dischi freno più grandi.

Hyundai non ha indicato le modifiche specifiche apportate agli interni, ma ha dichiarato che l’abitacolo ha la sua parte di chicche del marchio N. C’è un nuovo volante con il logo N e i pulsanti necessari per controllare le modalità di guida e le numerose funzioni N dell’auto. L’abitacolo è inoltre impreziosito da materiali biodegradabili ed ecologici realizzati con canna da zucchero riciclata, bottiglie in PET e finiture in carta.

Hyundai Ioniq 5 N 2024: prezzi e disponibilità

Hyundai non ha ancora annunciato il prezzo di vendita consigliato e la data di consegna prevista per la Ioniq 5 N. Secondo le indiscrezioni, tuttavia, il prezzo base potrebbe partire da circa 65.000 euro e le prime unità potrebbero essere consegnate verso la fine del 2023.