Contenuti:
General Motors è la prima casa automobilistica ad avere tre camion elettrici a batteria sotto il proprio tetto. La nuova GMC Sierra EV 2024 è il terzo tentativo dopo l’Hummer EV e la Chevrolet Silverado EV. GMC offrirà inizialmente la Sierra EV nel livello di allestimento più alto, il Denali Edition 1. La Sierra EV sarà dotata di tutti gli aggiornamenti alle prestazioni. Sarà dotata di tutti gli aggiornamenti sulle prestazioni, le caratteristiche di lusso e le capacità di lunga autonomia per tenere a bada altri concorrenti come il Rivian R1T, il Ford F-150 Lightning e il Tesla Cybertruck.
“Questa è la Denali delle auto elettriche e un camion che è in tutto e per tutto un GMC”, afferma Duncan Aldred, vicepresidente di Global Buick e GMC. Ciò significa che non è secondo a nessuno in termini di potenza di traino, capacità di trasporto e prestazioni complessive, pur offrendo ancora più capacità di un pick-up GMC”.
Specifiche di potenza, autonomia e ricarica
Il cuore del veicolo è costituito da un gruppo propulsore a doppio motore Ultium e da una batteria ad alte prestazioni ancora da specificare, che insieme erogano una sensazionale potenza di 754 CV e una coppia di 785 lb-ft, più del modello di punta di Chevrolet, il Silverado RST EV. Premendo forte sull’acceleratore in modalità Max Power, il camion, con eAWD di serie, accelera da fermo a 100 km/h in 4,5 secondi, secondo GMC.
La batteria è in grado di fornire un’autonomia fino a 400 miglia con una singola carica completa. L’architettura elettrica è dotata di un caricatore CA da 19,2 kWh a bordo, mentre la piattaforma Ultium da 800 volt accetta cariche rapide in corrente continua fino a 350 kW per ripristinare un’autonomia di 100 miglia in circa 10 minuti. Inoltre, la Sierra dispone di un alimentatore di bordo in grado di alimentare una famiglia media (fino a 21 giorni) tramite la piattaforma GM Energy Ultium Home.
Traino e carico utile
GMC ha dotato la Sierra EV Denali Edition 1 di un kit per rimorchi di serie, che consente una capacità di traino fino a 9.500 libbre con un carico utile massimo di 1.300 libbre. Come la Chevy Silverado EV, la Sierra EV Denali Edition 1 è disponibile esclusivamente come Crew Cab con un letto di 5,11 metri. È interessante notare che il letto della Sierra EV fa parte dell’abitacolo in una struttura monoblocco. “La piattaforma Ultium ci ha permesso di ridefinire l’aspetto, lo spazio e la capacità di un autocarro”, afferma Sharon Gauci, direttore esecutivo del design di Buick e GMC.
Per rendere il lavoro un piacere, ci sono caratteristiche intelligenti come il letto centrale multi-pro estraibile – il primo in una GMC – che estende il vano di carico a 2,5 metri. Ci piace anche il bagagliaio, o vano portaoggetti anteriore della Sierra EV, che è un’area di stivaggio chiudibile a chiave e resistente alle intemperie con un piano di carico piatto, due scarichi, una console centrale modulare e una presa di corrente da 120 volt.
CrabWalk, Sterzo integrale e SuperCruise
La GMC Sierra EV 2024 ha ereditato la funzione CrabWalk e lo sterzo integrale dall’Hummer EV. Altri potrebbero pensare che la funzione CrabWalk sia una novità, ma ha perfettamente senso nei grandi spazi aperti o quando si guida su sabbia, fango o superfici più morbide. Lo sterzo integrale migliora la maneggevolezza alle alte velocità e la manovrabilità alle basse velocità.
Tipica delle moderne auto elettriche, la Sierra EV è dotata di rigenerazione variabile dell’energia, funzionamento con un solo pedale e modalità di guida personalizzabili come Tow, Pull e Max Power. Non a caso, la Sierra EV Denali Edition 1 è dotata di serie del sistema vivavoce SuperCruise di GM.
Lusso e tecnologia
Il nome Denali è sinonimo di lusso e tecnologia e la Sierra EV non vi deluderà. È dotata di sospensioni pneumatiche adattive che possono alzare o abbassare il veicolo fino a due centimetri. Fornisce una maggiore altezza da terra su terreni irregolari e offre una guida più morbida o più rigida, a seconda delle preferenze e della superficie.
All’interno, la nuova GMC Sierra EV è dotata di un quadro strumenti digitale da 11 pollici, di un head-up display (HUD) da 14 pollici di diagonale e di un touchscreen per l’infotainment su tablet da 16,8 pollici in grado di gestire tre app contemporaneamente in modalità triple-split. Tra le dotazioni di serie figurano il tetto panoramico in vetro, i sedili trapuntati premium, le impiallacciature in legno a poro aperto, le griglie dei diffusori in acciaio inossidabile e un sistema audio Bose personalizzato. Il camion è dotato di un sistema vivavoce che si attiva automaticamente quando il conducente entra in cabina.
GMC Sierra EV 2024: prezzi e disponibilità
La GMC Sierra EV Denali Edition 1 arriverà nei concessionari all’inizio del 2024 e può essere prenotata fin da ora. Il prezzo base parte da 108.695 euro (compresi fino a 1.695 euro di tassa di destinazione). GMC lancerà anche le versioni AT4 ed Elevation, più economiche, con prezzi base a partire da 50.000 euro entro il 2025.