Contenuti:
La Ford Mustang 2024 ha fatto un debutto straordinario al Salone dell’Auto di Detroit e segna la settima generazione della leggendaria pony car di Ford, presentata per la prima volta a un pubblico entusiasta nel 1964. Noi di Autolineecolombo amiamo la Ford Mustang, ma vi diciamo cosa pensiamo veramente dell’ultima Pony Car di Ford.
Il palcoscenico
Abbiamo sentito per la prima volta che la S650 Mustang sarebbe stata dotata di spesse camuffature e di pannelli di carrozzeria pronti per la produzione nel 2021 e all’inizio del 2022. In base alle foto spia, non pensavamo che la Mustang di settima generazione sarebbe stata un veicolo completamente nuovo, perché aveva ancora la silhouette generale della vecchia Mustang S550. Immaginate le nostre facce stoiche mentre Ford alzava il sipario su quella che potrebbe essere l’ultima generazione della pony car, la fiamma ardente della buona vecchia muscle car fino a quando l’elettrificazione non rovinerà il divertimento.
“Investire in una Mustang di nuova generazione è una dichiarazione importante in un momento in cui molti dei nostri concorrenti stanno uscendo dal settore dei motori a combustione interna”, ha dichiarato Jim Farley, CEO di Ford Motor Company. “Tuttavia, Ford sta accelerando il suo piano di crescita dell’ICE aggiungendo tecnologia connessa, derivate di opinione e opzioni ibride alle nostre auto più redditizie e popolari – tutte della famiglia Ford Blue – e investendo altri 50 miliardi di dollari in veicoli elettrici entro il 2026.”
Ford Mustang 2024: cosa c’è di nuovo?
La nuova S650 è una Mustang S550 completamente ridisegnata, ma il suo fascino va ben oltre l’aspetto esteriore. Ford è riuscita a renderla più moderna e tagliente senza abbandonare l’iconico DNA della Mustang. “La nuova Mustang è più distintiva e tagliente, pur mantenendo la classica robustezza e modernità della Mustang”, afferma Christopher Walter, responsabile del design della Ford Mustang. Il frontale è basso e slanciato, accentuato da fari a LED aggiornati e più eleganti. La linea del tetto e i parafanghi posteriori sono elementi stilistici classici della Mustang.
Nella parte posteriore, la Ford Mustang 2024 presenta un piano di carico ampliato, luci posteriori ridisegnate e un paraurti ridisegnato con deflettore antivento integrato. La variante convertibile è dotata di un sistema di chiusura centralizzata che consente di aprire e chiudere il tetto in tessuto completamente isolato con la semplice pressione di un pulsante. Grazie al concetto di capote compatta, Ford afferma che la nuova Mustang Convertible ha ancora spazio sufficiente per due sacche da golf. Il Performance Package opzionale aggiunge cerchi in lega da 19 pollici, un differenziale sportivo a slittamento limitato, uno scarico attivo a lamelle e freni Brembo da 19 pollici. Le sospensioni attive MagneRide di Ford sono disponibili come optional.
Dati del motore e del cambio
Al Salone di Detroit, Ford non ha voluto commentare i dati relativi a potenza e cavalli, ma ha dichiarato che i motori della Mustang 2024 saranno più potenti ed efficienti di prima.
Il motore di base rimane il quattro cilindri in linea EcoBoost da 2,3 litri con turbocompressore. La Mustang GT monta un motore Coyote V8 da 5,0 litri con nuovi corpi farfallati elettronici, doppio airbox, nuovo collettore di scarico e coppa dell’olio, che la rendono la versione più potente del leggendario motore a benzina V8 della Mustang. La prima è disponibile esclusivamente con un cambio automatico a 10 rapporti, mentre la GT ha di serie un cambio manuale a 6 rapporti. Entrambi i motori sono dotati di un nuovo radiocomando che consente di aumentare il regime di rotazione del motore premendo un pulsante sul portachiavi.
Aggiornamenti agli interni e alla tecnologia
L’ultimo biglietto da visita della Ford Mustang 2024 è la ricchezza di nuova tecnologia e digitalizzazione dell’abitacolo riprogettato. La plancia superiore della Mustang attuale è scomparsa, sostituita da una barra centrale aperta dominata da un quadro strumenti digitale da 12,4 pollici e da un touchscreen di infotainment da 13,2 pollici alimentato dal software Unreal Engine 3D.
“Utilizziamo ogni pixel”, afferma Craig Sandvig, Interaction Design Manager della Ford Mustang. “Possiamo essere creativi quando si tratta di visualizzare le informazioni necessarie per la guida, dare al guidatore il controllo sulle scelte cromatiche, sugli strumenti classici della Mustang o persino su uno schermo ‘silenzioso’ con dettagli minimi”.
Inoltre, gli interni sono ricchi di plastiche morbide al tatto, vera pelle bovina, illuminazione ambientale e cuciture di pregio. Altre caratteristiche tecnologiche come Apple CarPlay e Android Auto, porte USB nel soffitto (per evitare che i cavi della telecamera posteriore “attraversino l’abitacolo”, dice Ford) e un sistema audio B&O a 12 altoparlanti sono scontate.
Funzioni di sicurezza avanzate
Come la Mustang Mach-E completamente elettrica, la Ford Mustang 2024 è dotata di sistemi di assistenza alla guida di nuova generazione. È dotata, tra l’altro, di riconoscimento dei segnali stradali, cruise control adattivo intelligente, assistenza al mantenimento della corsia, assistenza all’evitamento e assistenza alla frenata in retromarcia. Tra le novità della Ford Mustang ci sono l’Active Pothole Detection e il Stolen Vehicle Services. Questi ultimi fanno parte dell’app di mobilità FordPass e dei Connected Services.
Ford Mustang Dark Horse: pronta per la pista da corsa
L’ultima Mustang S650 commemora l’impegno del marchio nelle corse con l’introduzione della Mustang Dark Horse. Secondo Ford, le Mustang Dark Horse sono le più precise e pronte per le gare fino ad oggi, ed entrambe saranno equipaggiate con una versione potenziata del motore Coyote V8 Gen IV.
“Abbiamo tirato fuori il meglio dalla nostra nuova Mustang V8 da 5,0 litri, aumentando la potenza, migliorando l’aerodinamica, i pneumatici e lo sterzo e sviluppando un abitacolo interattivo per creare una Mustang che supera tutte le precedenti Mustang da 5,0 litri”, ha dichiarato Ed Krenz, ingegnere capo della Mustang.
Anche in questo caso, Ford non ha rivelato i dati relativi alle prestazioni, ma la Dark Horse Mustang è dotata di extra testati in gara che faranno urlare di gioia tutti gli appassionati di muscle car. Per cominciare, il cambio manuale Tremec a sei marce con una sfera del cambio in titanio stampata in 3D è di serie, ma c’è anche un cambio automatico a 10 marce con paddle al volante. Di serie anche il Performance Package con radiatore motore aggiuntivo, radiatore dell’olio della trasmissione, radiatore più leggero e ventole del radiatore più robuste.
Nuovi emblemi e loghi, fari a LED oscurati, una griglia nera lucida, un nuovo paraurti anteriore inferiore con “zanne” lucide, uno spoiler posteriore fisso e terminali di scarico oscurati sono solo alcune delle caratteristiche che la distinguono da una normale Pony Car. Le Mustang Dark Horse sono inoltre dotate di un differenziale a slittamento limitato Torsen, barre antirollio posteriori più grandi, ammortizzatori anteriori per impieghi gravosi, un puntello, un K-brace posteriore, una sospensione magnetica, freni Brembo da 19 pollici e cerchi da 19 pollici con pneumatici Pirelli P Zero PZ4 sfalsati. Altre caratteristiche orientate alle prestazioni, come il freno elettronico per le derapate, sono esclusive della Dark Horse Mustang e sono essenziali per i piloti che vogliono migliorare le loro abilità di drifting.
Ford sta preparando due versioni della Mustang Dark Horse destinate esclusivamente alle gare (nessuna delle due è omologata per la strada): Dark Horse S e Dark Horse R. La prima è una vera macchina da pista per gli appassionati di muscle car, la seconda è destinata alle gare professionali.
Ford Mustang 2024: prezzi e disponibilità
Ford rivelerà nei prossimi mesi ulteriori informazioni sulla Mustang 2024, tra cui il prezzo di vendita consigliato, i livelli di allestimento e le dotazioni di serie. Le prime consegne sono previste per l’estate del 2023.