Presentata a giugno 2018, la BMW X5 di quarta generazione è stata rivista per il model year 2024. La novità è la BMW X5 PHEV del 2024, con maggiore potenza e autonomia.
Design
La BMW X5 PHEV 2024 presenta un esterno ridisegnato con modifiche minori. Il frontale presenta nuovi fari più stretti di 35 mm e nuove superfici in rilievo intorno alla griglia del radiatore. Le prese d’aria verticali sono nuovi elementi sottili che hanno un aspetto migliore rispetto a quelli di forma insolita del modello precedente. Nuova è anche la presa d’aria inferiore, che corre sia in verticale che in orizzontale e presenta aperture triangolari sui lati esterni. Anche il paraurti è nuovo.
Le prese d’aria laterali hanno un nuovo design con un elemento curvo dinamico nella parte anteriore e tre feritoie orizzontali sul bordo posteriore. Inoltre, le nuove prese d’aria recano la scritta “Electrified by i”. Nella parte posteriore, i nuovi gruppi ottici con la lettera L girata lateralmente formano un motivo a forma di X. Un’altra novità dei gruppi ottici posteriori aggiornati sono gli indicatori di direzione animati. Nuovi sono anche il paraurti e la piastra di copertura, quest’ultima nel colore Glacier Silver.
Interno
Gli interni della BMW X5 PHEV 2024 presentano un nuovo design dell’abitacolo basato sul nuovo BMW iDrive 8 con BMW Curved Display. Il nuovo design dell’abitacolo integra perfettamente un display informativo per il conducente da 12,3 pollici e un pannello di controllo touchscreen da 14,9 pollici dietro una superficie di vetro curvo.
L’iDrive 8 funziona con il sistema operativo BMW OS 8, un’evoluzione del sistema operativo BMW 7. BMW OS 8 introduce un nuovo linguaggio di design con una grafica luminosa e accattivante, texture e forme futuristiche e un’interfaccia utente più intuitiva.
BMW OS 8 estende le capacità del BMW Intelligent Personal Assistant. L’utente può utilizzare comandi vocali articolati in modo naturale per regolare il climatizzatore automatico e aprire e chiudere i finestrini o il tetto panoramico. Nuovi grafici appaiono sui display per illustrare l’interattività del sistema durante il funzionamento.
Oltre al display curvo BMW, i pulsanti notevolmente ridotti e le nuove bocchette d’aria centrali, estremamente sottili e quasi invisibili, garantiscono un aspetto ordinato del quadro strumenti. Le nuove superfici geometriche sopra le bocchette d’aria esterne conferiscono al quadro strumenti un ulteriore tocco di raffinatezza. Sul lato passeggero è presente anche una nuova illuminazione ambientale in 15 colori con una texture superficiale cristallina, anche se a nostro avviso risulta un po’ insipida. Il pannello di controllo nella console centrale presenta nuovi pulsanti e un nuovo pomello del cambio.
Il nuovo Motorway Assist, disponibile come opzione per il Driving Assistance Package Professional, consente di guidare a mani libere su alcune autostrade fino a una velocità di 85 km/h. Ulteriori dettagli su questa funzione saranno comunicati poco prima del lancio sul mercato.
Revisionato nell’agosto 2023.
A partire da agosto 2023, tutte le varianti di guida della nuova X5, compresa la nuova X5 PHEV, saranno prodotte con il nuovo BMW iDrive basato sul sistema operativo BMW 8.5. Il nuovo sistema, anch’esso basato su Linux, presenta una nuova schermata iniziale che visualizza tutte le funzioni e le informazioni rilevanti. Il nuovo sistema, anch’esso basato su Linux, presenta una nuova schermata iniziale che visualizza tutte le funzioni e le informazioni rilevanti. la nuova struttura piatta del menu semplifica e velocizza notevolmente l’attivazione delle funzioni e delle impostazioni.
Con la nuova funzione QuickSelect, l’utente può interagire direttamente con il BMW Intelligent Personal Assistant, accedere agli elenchi dei contatti e alle impostazioni del veicolo, selezionare programmi di intrattenimento o richiamare altre voci di menu, il tutto con un solo tocco. L’utente non deve più navigare attraverso una moltitudine di menu per raggiungere la funzione desiderata.
Dati tecnici
La BMW X5 PHEV 2024 sarà offerta con il nuovo xDrive50e al posto dell’xDrive45e del modello precedente. Sotto il cofano c’è un motore turbo a sei cilindri in linea da 3,0 litri significativamente aggiornato con 308 CV e 331 lb-ft di coppia. Il nuovo motore elettrico sincrono, che lavora in tandem con questo motore ed è integrato in un cambio automatico a 8 velocità, sviluppa 194 CV e fino a 280 Nm di coppia. Con l’aiuto del cambio a monte, la coppia può essere aumentata fino a 331 lb-ft.
In totale, il sistema ibrido plug-in della BMW X5 xDrive50e del 2024 produce 483 CV e 516 Nm di coppia. Rispetto al gruppo propulsore della BMW X5 xDrive45e del 2023, ciò significa un aumento di 94 CV e 73 Nm. Grazie all’aumento di potenza e coppia, il tempo di accelerazione del nuovo modello da zero a 100 km/h si riduce di 0,7 secondi, passando a 4,6 secondi. La velocità massima, tuttavia, rimane invariata a 130 km/h.
La capacità della batteria del sistema ibrido plug-in è di 25,7 kWh (netti), quasi il 25% in più. Questa è la specifica ufficiale EPA-est. L’autonomia elettrica della BMW X5 PHEV 2024 è di 40 miglia, il 29% in più rispetto all’autonomia elettrica stimata dall’EPA del modello precedente (31 miglia).
La potenza di carica di picco di 7,4 kW è doppia rispetto al modello precedente. Questo è il risultato di un nuovo caricatore combinato che supporta la ricarica monofase e trifase. tuttavia, non è possibile effettuare la ricarica rapida in corrente continua come nel modello precedente.
Aspetto | BMW X5 xDrive50e 2024 BMW X5 xDrive50e Specifiche tecniche |
Lunghezza, larghezza, altezza | 194,2 pollici/78,9 pollici/69,1 pollici |
Passo | 117,1 pollici. |
Capacità del bagaglio | 31,1 piedi cubi/71,2 piedi cubi |
Motore | Motore a benzina turbo in linea da 3,0 litri a 6 cilindri |
Potenza del motore | 308 CV a 5000-6500 giri/min. |
Coppia motore | 331 lb-ft. a 1750-4700 giri/min. |
Azione | Motore sincrono |
Potenza del motore | 194 CV a 7.000 giri/min. |
Coppia del motore | 280 lb-ft. a 100-5500 giri/min (nominale)/331 lb-ft. (di picco) |
Capacità totale | 483 CV. |
Coppia totale | 516 lb-ft. |
Batteria | 25,7 kWh (netti) agli ioni di litio |
Potenza massima di carica | 7,4 kW |
Tempo di ricarica | Viene annunciato |
Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h | 4,6 secondi |
Velocità massima | 130 miglia orarie. |
Obiettivo stimato dall’EPA. Autonomia elettrica | 40 miglia. |
Specifiche della BMW X5 PHEV 2024 (Fonte: BMW Group)
Prezzo e data di uscita
La BMW X5 PHEV 2024 è arrivata nei concessionari. Il prezzo al dettaglio della BMW X5 PHEV 2024 migliorata è di 72.500 euro.
Autolineecolombo dice
La BMW X5 PHEV 2024, con il suo design più sportivo, gli interni di qualità superiore con un maggior numero di caratteristiche dell’abitacolo e un’autonomia elettrica più pratica, dovrebbe rendere ancora più attraente il già desiderabile SUV! È più costosa, ma ben più di 10.000 euro in meno rispetto alla sua alternativa completamente elettrica, la BMW iX 2024.