BMW Z4 M40i 2025: presentazione, prezzi, scheda tecnica

  • La BMW Z4 M40i del 2025 è finalmente disponibile con cambio manuale!
  • Il cambio manuale a sei marce fa parte di un pacchetto di cambio manuale che comprende anche la messa a punto del telaio e delle sospensioni su misura, ruote sfalsate e finiture esterne nere.
  • Arriverà ai concessionari nel secondo trimestre del 2024.

Trasmissione BMW Z4 M40i del 2025

La BMW Z4 M40i è dotata di un cambio manuale a sei marce, che non poteva arrivare in un momento migliore! La Toyota GR Supra 3.0 Z4 ha ricevuto una trasmissione manuale da ZF per l’anno modello 2023, ma è tempo che la Z4 disponga di una propria trasmissione.

Il motore turbo a sei cilindri in linea da 3,0 litri della BMW Z4 M40i è abbinato per la prima volta a un cambio manuale a sei marce appositamente sviluppato. La trasmissione di serie resta quella automatica Steptronic a otto rapporti, ma per gli amanti delle auto sportive a cielo aperto non c’è niente di meglio di un cambio manuale. Il motore produce 382 CV. e 369 Nm. Coppia trasmessa esclusivamente alle ruote posteriori.

Il cambio manuale modulare a sei velocità della nuova Z4 è dotato di alberi M, un set di ingranaggi dedicato e una leva del cambio ottimizzata per una piacevole sensazione meccanica quando si entra nel cancello.

Come ci si aspetterebbe da qualsiasi auto M, la BMW Z4 M40i del 2025 viene fornita di serie con sterzo variabile, freni M Sport, differenziale M Sport e sospensioni adattive M con ammortizzatori elettronici.

Quanto è veloce la BMW Z4 M40i manuale?

La Z4 M40i automatica dovrebbe raggiungere i 60 mph in circa 3,5 secondi, il che è rispettabile per una coupé decappottabile a due posti. Tuttavia, secondo BMW, il cambio manuale a sei velocità impiega 4,2 secondi per raggiungere i 60 mph, mentre la velocità massima rimane invariata a 155 mph.

Pacchetto cambio manuale per BMW Z4

Il cambio manuale della Z4 M40i fa parte di quello che BMW chiama il pacchetto cambio manuale.

I pacchetti selezionati includono molle anteriori e posteriori sintonizzate individualmente, una barra antirollio anteriore più forte, un software speciale per gli ammortizzatori posteriori, uno sterzo sportivo variabile, un differenziale M Sport e il controllo della trazione.

Il pacchetto manuale include anche aggiornamenti di design come cerchi in lega M sfalsati da 19 pollici anteriori e 20 pollici posteriori, pinze dei freni rosse e finiture esterne nere lucide.

Decorazione e aspetto degli interni

La scelta del cambio manuale a sei marce come parte del pacchetto manuale invece dell’automatico a otto marce aggiunge un tocco di lusso in più. All’interno della Z4 M40i, il rivestimento è realizzato in vera pelle Vernasca in cinque tonalità, tra cui cognac con bordini neri o una combinazione di Alcantara nera e pelle Vernasca con cuciture blu.

BMW offre una vernice speciale Sanremo Green Metallic per la trasmissione manuale Z4 M40i senza costi aggiuntivi. Se preferisci una diversa tonalità di verde, BMW Individual Frozen Deep Green Metallic può soddisfare i tuoi desideri per un costo aggiuntivo di € 2.950.

Prezzo consigliato per BMW Z4 M40i del 2025

BMW non ha rivelato il prezzo al dettaglio della Z4 M40i 2025 a febbraio 2024, ma ha affermato che il pacchetto con cambio manuale costa 3.500 euro in più rispetto al prezzo base ancora da annunciare. Ci aspettiamo che l’M40i abbia un prezzo di partenza di circa 72.000 euro.

Tabella delle specifiche della BMW Z4 M40i del 2025

 Cambio manuale Z4 M40i a 6 marce
Corpo
Numero di porte/posti2/2
Lunghezza/larghezza/altezza (pollici)170.7/73.4/51.3
Passo (pollici)97.2
Carreggiata anteriore/posteriore (interna)62.8/62.6
Altezza da terra (pollici)4.7
Diametro di sterzata (ft)36.1
Peso a vuoto (libbre)3514
Peso corporeo totale (libbre)4068
Volume di carico (piedi cubi)9.9
motore
Configurazione / NO. Cilindri/valvoleLineare / 6 / 24
Tecnologia del motoreTecnologia BMW TwinPower Turbo, turbocompressore TwinScroll, iniezione ad alta precisione, valvola VALVETRONIC completamente variabile e valvola variabile Double-VANOS.
Capacità (QC)2998
Corsa/alesaggio (mm)82,0/94,6
Rapporto di compressione (:1)10.2
Potenza massima (CV a giri)382@5800-6500
Coppia massima (lb-ft a giri/min)369@1800-5000
Dinamica di guida e sicurezza
Sospensione, anterioreAssale a doppio snodo con montanti a molla, struttura leggera in alluminio e acciaio, cuscinetto di coppia montante a molla con smorzamento idraulico.
Sospensione posterioreL’asse a cinque bracci è realizzato in leggera struttura in alluminio-acciaio.
Freni anterioriFreni a disco ventilati, pinze fisse a quattro pistoncini.
Freni posterioriFreni a disco ventilati, pinze flottanti a pistoncino singolo.
Sistemi di stabilizzazione del movimentoEquipaggiamento di serie: DSC con ABS e DTC (controllo dinamico della trazione), ASC, CBC (controllo della frenata in curva), DBC (controllo dinamico della frenata), funzione di frenata a secco, assistenza alla partenza in salita, differenziale M attivo.
Equipaggiamento di sicurezzaEquipaggiamento di serie: airbag conducente e passeggero anteriore, airbag laterali conducente e passeggero anteriore, airbag per la testa anteriore, cinture di sicurezza automatiche a 3 punti con stopper, pretensionatori e limitatori di forza, sensori di collisione, indicatore di pressione pneumatici.
timoneEPS con Servotronic, rapporti sportivi regolabili
Rapporto di sterzo totale (:1)15.1
Pneumatici anteriori/posteriori (di serie)255/35 R19 96Y XL / 285/30 R20 99Y XL
Ruote anteriori/posteriori (pollici) (standard)9,0 J x 19,0 / 10,0 J x 20,0
Trasmissione dell’infezione
TipoCambio manuale a 6 marce
Rapporto di cambioIO:14.11
 II:12.32
 III:11.54
 IV:11.18
 V:11.00
 VI:10,85
 R:13.73
Azionamento assiale :13.46
Prestazione
Accelerazione 0–60 mph (sec)4.2
Velocità massima (mph)155