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La prossima ondata di auto elettriche di Audi sarà l’Audi A6 Electric, un modello che costituisce una seria minaccia per la Tesla Model S. Questa vettura sarà la versione di produzione del concept Audi A6 e-tron di Auto Shanghai 2021 e competerà addirittura con Lucid Air, Mercedes EQE, Nio ET7 e BMW i5.
Branding
Audi ha modificato la propria nomenclatura per distinguere chiaramente i veicoli elettrici dai modelli con motore a combustione. L’azienda utilizza numeri pari per i modelli puramente elettrici e numeri dispari per le versioni con motore a combustione.
Stiamo modificando le nostre convenzioni di denominazione. I numeri pari indicano i BEV e i numeri dispari i motori a combustione o i PHEV. L’inizio della ridenominazione è già iniziato. Abbiamo cambiato il nome della e-tron in e-tron Q8.
Markus Duesmann, CEO di Audi (Conferenza stampa annuale Audi 2023, 16 marzo 2023)
Design
Sascha Heide, responsabile del team di progettazione degli esterni di Audi AG, ha dichiarato che circa il 95% degli elementi di design dello studio saranno incorporati nel modello di produzione. Heide e il suo team si sono concentrati sulla larghezza e sulla lunghezza della berlina elettrica, non sull’altezza. Questo ha permesso ai progettisti Audi di creare spazio sufficiente per la batteria tra gli assi, allungando il passo.
Audi dovrebbe offrire come optional la tecnologia Matrix LED per i fari e la tecnologia OLED di seconda generazione per i gruppi ottici posteriori. i fari opzionali potrebbero includere la luce diurna di nuova generazione, che presenta una precisa struttura prismatica nella parte anteriore ed è circondata da un rivestimento tridimensionale metallizzato. Le luci posteriori OLED non richiedono riflettori, guide di luce o ottiche aggiuntive e sono quindi molto efficienti. Essi costituiscono un collegamento tra l’auto e la X, consentendole di comunicare con l’ambiente circostante.
A prima vista, le proporzioni dell’Audi A6 e-tron ricordano le serie di modelli Audi A6 e A7. Tuttavia, l’Audi elettrica è significativamente più aerodinamica rispetto alle sue sorelle a benzina: il suo coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,22, alla pari con vetture come la Mercedes EQE (0,22 cw) e la Lucid Air (0,20 cw). Le superfici aderenti della berlina riducono al minimo la resistenza aerodinamica e aumentano l’autonomia. Secondo Audi, la messa a punto nella galleria del vento ha permesso di ottenere una forma organica che è allo stesso tempo funzionale ed elegante.
Ci saranno una o più varianti prestazionali per la A6 Electric, tra cui una variante RS. La variante RS e-tron GT non presenta differenze significative rispetto alla versione di serie. Tuttavia, Audi Sport vuole che la variante RS della A6 Electric si distingua per un design più accattivante. Il Dr. Sebastian Grams, Direttore Generale di Audi Sport, ha sottolineato l’importanza di sviluppare modelli più selvaggi e di maggiore impatto visivo per distinguerli dai normali veicoli Audi.
Modifiche rispetto al concetto
Le foto spia dell’Audi A6 Electric di serie rivelano modifiche al frontale come fari modificati, una presa d’aria inferiore più grande e nuove prese d’aria laterali. I fari sdoppiati in stile SUV sembrano più pratici nella versione finale. Sono costituiti da una sezione inferiore più ampia che ospita i fari abbaglianti e anabbaglianti. Anche i fari DCD hanno un aspetto diverso. Sono costituiti da una fascia di luce anziché da un gruppo di gemme disposte su tre file, come nel caso dello studio.
Dubitiamo che il veicolo di serie avrà fari a LED ad alta risoluzione per proiettare a terra saluti o avvertimenti visivi. Un altro cambiamento sulle fiancate è l’uso di specchietti di vetro convenzionali invece di quelli virtuali basati su telecamera. Per la vettura di serie, Audi sembra utilizzare maniglie delle porte fisse e a filo, che nascondono un pulsante di sblocco elettronico.
Nella parte posteriore, le luci posteriori dell’Audi A6 Electric sono un po’ meno luminose. In larghezza, appaiono un po’ più stretti e non così larghi come nello studio.
Johannes Arnet, direttore tecnico del progetto Audi A6 Electric, ha dichiarato che il marchio ha voluto “chiarire il legame dell’auto elettrica con la famiglia A6”. Ha aggiunto che, secondo quanto riportato dalla rivista Autocar, la A7 è “abbastanza indipendente da meritare il suo nome”. Ha anche detto che l’auto avrà la tipica altezza da terra elevata e l’assetto ribassato di PSA. L’aspetto più emozionante dell’auto elettrica, tuttavia, è la sua illuminazione. È un festival di luci su ruote.
Interno
Gli interni dell’Audi A6 Electric saranno più ordinati e spaziosi di quelli dell’attuale A6. È prevista una plancia più sottile con bocchette d’aria discretamente integrate, un grande touchscreen indipendente in formato orizzontale e un quadro strumenti digitale widescreen. Accanto alla plancia, un touchscreen potrebbe essere integrato nei pannelli delle porte su entrambi i lati, visualizzando un’immagine basata su una telecamera degli specchietti retrovisori esterni virtuali dell’auto.
Il volante potrebbe essere lo stesso della Q4 e-tron e disponibile in due versioni: completamente rotondo o appiattito nella parte superiore e inferiore. Poiché l’auto non avrà un tunnel di trasmissione, Audi potrà inserire un tunnel di trasmissione profondo e molto spazioso. Ci aspettiamo anche che il pavimento sia piatto, per offrire ai clienti più spazio e comfort.
Il Gruppo Volkswagen ha confermato il sistema di infotainment Automotive Operation System basato su Android per l’Audi Q6 e-tron e utilizzerà lo stesso sistema anche per l’Audi A6 Electric. La divisione software del gruppo, CARIAD, sta sviluppando una nuova piattaforma software Premium 1.2 (E³ 1.2) per i futuri modelli Audi e Porsche. L’azienda prevede di utilizzare una versione del sistema operativo Android per auto Android Open Source Project (AOSP) che non include i servizi Google di default. Potrebbe anche esserci un app store di terze parti al posto del noto Google Play Store.
CARIAD sta affrontando grandi sfide nello sviluppo di un nuovo software, il che ha ritardato l’uscita dei veicoli di Audi e Porsche sulla piattaforma PPE. È possibile che anche la A6 Electric sia uno dei modelli in ritardo.
(E³ 1.2) offrirà un’esperienza completamente nuova per i veicoli Audi e Porsche. Offrirà una nuova piattaforma di infotainment unificata basata su Android Automotive.
Dirk Hilgenberg, CEO di CARIAD (Volkswagen Group New Auto)
Dati tecnici dell’Audi A6 Electric
Basato sulla piattaforma PPE
L’Audi A6 Electric si basa sulla piattaforma Premium Electric (PPE) sviluppata in collaborazione con Porsche. Sebbene la piattaforma offra di serie la trazione posteriore, i clienti possono optare per la trazione integrale per migliorare la trazione e le prestazioni grazie a un secondo motore sull’asse anteriore (PSM o ASM a seconda del modello). I due motori elettrici della concept sviluppano una potenza combinata di 470 CV e 800 Nm.
Il concetto è facilmente scalabile e si adatta a diversi segmenti di veicoli. Sebbene sia più corta della piattaforma MLB, offre più spazio interno grazie agli sbalzi ridotti e al passo allungato. Si prevede che il passo dell’Audi A6 Electric sarà più lungo dei 119 pollici della A6L. Senza il tunnel di trasmissione, sarebbe possibile avere più spazio per le gambe.
Le dimensioni della A6 e-tron di serie non dovrebbero discostarsi molto dal concept. L’Audi A6 e-tron concept misura 195,2 pollici di lunghezza, 77,1 pollici di larghezza e 56,7 pollici di altezza, ovvero più o meno le stesse dimensioni della A6/A7. Il passo può variare tra 117 e 121 pollici.
Sospensioni pneumatiche adattive
L’Audi A6 Electric può essere fornita con sospensioni pneumatiche adattive, sterzo integrale e torque vectoring. Tutti e tre i sistemi di sospensione sono di serie sulle configurazioni di fascia alta.
Le sospensioni pneumatiche adattive attenuano le asperità delle strade dissestate per un elevato comfort di guida e offrono al guidatore la flessibilità di aumentare l’assetto quando desidera una guida più briosa su strade tortuose e ben tenute.
Quattro ruote sterzanti
Lo sterzo integrale coinvolge anche le ruote posteriori nel processo di sterzata. A basse velocità, le ruote posteriori girano in direzione opposta a quelle anteriori, riducendo il raggio di sterzata, molto apprezzato dai clienti nelle strette strade cittadine e nei parcheggi. A velocità più elevate, le ruote posteriori girano nella stessa direzione, rendendo più fluida la percorrenza delle curve e migliorando la stabilità in curva.
Vettorizzazione della coppia
Con il Torque Vectoring, il bloccaggio del differenziale a controllo elettronico sull’asse posteriore modifica la coppia su ciascuna ruota posteriore in base alle esigenze. Ad esempio, in caso di curve particolarmente veloci, la ruota esterna riceve una coppia supplementare mentre quella interna frena, migliorando la maneggevolezza e la stabilità di guida.
Autolineecolombo dispone di un documento pubblicato dal governo cinese che dimostra che la A6 Electric ha un coefficiente di resistenza aerodinamica insolitamente elevato, pari a 0,318 C d. Audi ha pubblicato un valore di 0,22 per il concept e si presume che il modello di produzione sarà quasi altrettanto aerodinamico. Inoltre, la capacità del bagagliaio dell’Audi elettrica è stimata in 550 litri, secondo i dati cinesi.
Potenza
Audi prevede che la versione base della A6 e-tron acceleri da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi.
Il documento del governo cinese propone tre varianti, denominate Entry, Main I e Main II. La variante Entry dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, le altre due varianti rispettivamente in 6,5 e 5,7 secondi. La velocità massima sarà limitata elettronicamente a 130 mph per tutti i modelli.
Aspetto/Specifiche | Audi A6 Electric Entry (standard RWD) | Audi A6 Electric Main I (lunga percorrenza RWD) | Audi A6 Electric Main II (lunga percorrenza RWD) |
Capacità della batteria | 83 kWh | 100 kWh | 100 kWh |
Struttura della trasmissione | Trazione posteriore | Trazione posteriore | Trazione integrale |
Autonomia | 341,7 miglia (550 km) | 372,8 miglia (600 km) | 372,8 miglia (600 km) |
0-100 km/h (0-62 mph) Tempo di accelerazione | 7,6 secondi | 6,5 secondi | 5,7 secondi |
Tempo di ricarica rapida (5-80% SoC) | Meno di 25 minuti | Meno di 25 minuti | Meno di 25 minuti |
Coefficiente di resistenza | 0,318 cd | 0,318 cd | 0,318 cd |
Peso | 2301kg | 2502kg | 2502kg |
Dati tecnici dell’Audi A6 Electric secondo un documento del governo cinese.
Come si può vedere qui sopra, il peso della versione a lunga percorrenza RWD (un motore) e della versione a lunga percorrenza (due motori) è lo stesso. Le specifiche finali possono differire, poiché la trazione integrale comporta ovviamente un peso maggiore. La versione AWD ha più cavalli ma un’autonomia inferiore, mentre la versione RWD massimizza l’autonomia con una potenza inferiore (ma ampiamente sufficiente).
Carica e autonomia
Il pacco batterie della A6 e-tron dovrebbe avere una capacità di accumulo di 100 kWh (lordi), sufficiente per un’autonomia WLTP di oltre 700 chilometri (435 miglia). La tensione di esercizio sarà di 800 volt, consentendo velocità di ricarica fulminee fino a 270 kWh. Si prevede che una ricarica rapida a una corrente costante del 5-80% richieda meno di mezz’ora, forse appena 21 minuti. Un caricatore rapido a corrente continua, collegato per soli 10 minuti, fornirà un’autonomia fino a 300 chilometri.
Audi sta gradualmente costruendo una rete di ricarica di questo tipo, che attualmente comprende stazioni di ricarica a Norimberga e Berlino in Germania e a Zurigo in Svizzera. I veicoli elettrici con una potenza di 320 kW possono già essere ricaricati presso queste stazioni di ricarica rapida in corrente continua di proprietà dell’azienda. La rete nazionale di ricarica rapida in corrente continua di Ionity e Electrify America, rispettivamente in Europa e negli Stati Uniti, consente di ricaricare i veicoli elettrici compatibili con una potenza ancora maggiore, pari a 350 kW.
Data di emissione
Audi dovrebbe lanciare la A6 elettrica in Europa nel 2024.
Autolineecolombo dice
Il Gruppo Volkswagen prevede di vendere 7 milioni di veicoli elettrici entro la fine del decennio. Gran parte di queste vendite riguarderanno veicoli di serie come l’Audi A6 Electric, l’Audi Q6 e-tron, l’Audi A4 electric e l’Audi compact EV.
L’Audi A6 Electric sarà uno dei nuovi lanci più importanti del marchio dopo il SUV e-tron nel 2018. La nuova auto elettrica a quattro porte sarà la tanto attesa rivale della Tesla Model S di Ingolstadt, ma solo il tempo ci dirà se potrà essere una concorrente. Una “Tesla killer”, come la vedono alcuni appassionati Audi. Questo modello costituirà la base della prossima auto ad alte prestazioni di Audi, che sarà un’alternativa elettrica alla RS 7/RS 6 Avant. Sarà difficile per Audi, perché la concorrenza tedesca sembra forte e probabilmente stabilirà nuovi standard quando la A6 Electric sarà lanciata.