Contenuti:
Per non dimenticare: La prima Acura Integra Type R, lanciata nel 1995, è stata considerata da molti la migliore auto di serie a trazione anteriore mai costruita. Tenendo conto di ciò, non è stato lasciato nulla di intentato per l’Acura Integra Type S 2024, che porterà alla rinascita di un marchio leggendario di prestazioni che non avremmo mai pensato potesse vedere la luce del giorno.
Per i fan sfegatati di Honda e Acura, che ricordano con affetto i motori VTEC ad alto regime e sputafuoco del passato, l’Integra Type S 2024 sarà una scelta obbligata. La domanda è se l’Integra Type S sia in grado di attirare acquirenti più giovani verso il marchio, anche se è in diretta concorrenza con la Honda Civic Type R, nonostante quest’ultima abbia un prezzo base inferiore e sia essenzialmente la stessa auto dell’Acura.
“La nuova Acura Integra Type S porta prestazioni e design turbo all’ingresso del nostro marchio”, ha dichiarato Emile Korkor, vicepresidente aggiunto di Acura National Sales. “La Type S si basa sulle sue incredibili prestazioni e offre miglioramenti significativi in tutte le aree dell’esperienza di guida senza compromettere il design degli interni o la praticità di tutti i giorni”.
La più forte integrazione
L’Acura Integra Type S 2024 è la versione più potente del modello, che supera l’inarrivabile Honda Civic Type R con lo stesso hardware ottimizzato per le prestazioni. Sotto il cofano c’è un motore quattro cilindri turbo da 2,0 litri con VTEC e iniezione diretta, che eroga 320 CV e 310 Newton metri di coppia. Nonostante la stessa coppia, ha cinque CV in più rispetto alla Civic Type R con la sua valvola di scarico attiva meno restrittiva.
Sebbene pesi 30 chili in più di una Civic Type R, l’Integra Type S ha un rapporto peso/potenza di soli 10,1 chili per cavallo e una potenza specifica di 160 cavalli per gallone: cifre impressionanti per una berlina di lusso sportiva. Il motore trasferisce la sua potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a sei marce a rapporti corti con regolazione automatica dei giri e un differenziale a slittamento limitato. L’Acura Integra Type S metterà alla prova la reputazione di Honda di produrre una delle trasmissioni manuali più raffinate e reattive del settore.
Bellezza e funzionalità
Acura sostiene che tutti i pannelli della carrozzeria a monte dei montanti A sono stati sviluppati specificamente per l’Integra Type S. Ha una griglia a pentagono di diamante più grande, un cofano ventilato in alluminio e un’apertura più grande nel paraurti anteriore per l’intercooler. La Type S presenta anche un sottile spoiler sul portellone posteriore, un diffusore nero lucido e un trio di tubi di scarico nella parte posteriore, centrati come sulla Civic Type R.
L’assetto più ampio non è un’illusione, perché la Type S ha parafanghi larghi e più lunghi di 2,8 pollici che nascondono cerchi da 19 pollici con pneumatici estivi Michelin Pilot Sport 4S. Per quanto riguarda il telaio, l’Integra Type S ha ereditato le sospensioni anteriori a doppio asse della Civic Type R, una carreggiata anteriore più larga di 3,5 pollici, una carreggiata posteriore più larga di 1,9 pollici e una barra antirollio anteriore più robusta.
Le pinze Brembo a quattro pistoncini monoblocco in alluminio con dischi freno in due pezzi da 13,8 pollici all’anteriore e 12 pollici al posteriore sono i pilastri portanti. Il tutto è imbullonato alla struttura della carrozzeria con architettura Advanced Compatibility Engineering (ACE) di Honda e Acura e ammortizzato da ammortizzatori adattivi per una guida sportiva ma confortevole.
Lusso, tecnologia e sicurezza
L’Acura Integra Type S 2024 ha un abitacolo a quattro posti con Ultrasuede perforato, pelle bovina, cuciture colorate e materiali soft-touch. Tra le dotazioni di serie figurano i sedili anteriori riscaldati, il pomello del cambio Type S anodizzato scuro, il display della strumentazione digitale da 10,2 pollici e il touchscreen dell’infotainment da 9 pollici. apple CarPlay e Android Auto offrono una connettività avanzata, mentre l’impianto stereo premium ELS Studio 3D da 530 watt e 16 altoparlanti diffonde musica di qualità da concerto.
I passeggeri posteriori possono allungare le gambe negli abbondanti 37,4 pollici di spazio per le gambe dell’Integra Type S, mentre il portellone posteriore offre 24,3 piedi cubi di spazio per una maggiore praticità. Acura sostiene inoltre che abbattendo i sedili posteriori si crea spazio sufficiente per una mountain bike o una tavola da surf.
Il conducente e il passeggero anteriore sono protetti da airbag frontali, airbag posteriori per le ginocchia e airbag laterali a tendina, oltre all’airbag “Catcher’s Mitt” di Acura, che riduce il rischio di lesioni cerebrali in caso di incidente. Inoltre, la suite di tecnologie avanzate di assistenza alla guida AcuraWatch di Acura comprende sistemi di sicurezza innovativi come l’avviso di collisione, l’avviso di superamento della linea di carreggiata, il cruise control adattivo e altri ancora.
Acura Integra Type S 2024 Prezzi
L’Acura Integra Type S 2024 sarà lanciata a giugno e Acura promette di annunciare i prezzi poco prima del lancio ufficiale delle vendite. Tuttavia, considerando che una Honda Civic Type R del 2023 costa meno di 45.000 euro (in prevendita), pensiamo che sia possibile un prezzo di vendita consigliato inferiore a 50.000 euro per l’Integra Type S.