Hyundai amplia la gamma Elantra con la versione sportiva per eccellenza con la N, una berlina sportiva da 276 CV che accelera da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi.
Hyundai entra davvero nel mondo delle berline compatte sportive. Più dinamico della Volkswagen GLI e Honda Civic Sì, ma meno intensa della Volkswagen Golf R e della Honda Civic Type-R, la Hyundai Elantra N del 2023 si accontenta della media aurea.
Ora è ufficiale, Hyundai propone una berlina dalle prestazioni compatte con la presentazione della N. Sviluppata dalla nuova generazione Elantra, la N va molto oltre la N-Line in termini di stile e prestazioni meccaniche.
A livello estetico, Hyundai non va con il dorso di un cucchiaio. Con non meno di 40 aggiunte esclusive della N, gli stilisti hanno colpito duramente. Per non parlare del frontale della berlina, che è stato completamente ridisegnato fino ai gruppi ottici. Il nero invita con una finitura lucida molto aggressiva. Proprio come il Veloster N una striscia rossa dona ulteriore sportività.
Ciò che colpisce di più nel profilo è senza dubbio lo stile dei cerchi da 19 pollici su cui sono state montate Michelin PS4S larghe 245, le prime per una Hyundai. Come sul frontale, la striscia rossa con la scritta N in rilievo continua direttamente dietro il passaruota. Per la parte posteriore, Hyundai colpisce duramente con uno spoiler verniciato di nero, paraurti ridisegnati e, naturalmente, due grandi terminali di scarico cromati.
All’interno, i cambiamenti sono più modesti. Particolarmente sorprendente è l’integrazione di un nuovo volante per rendere la presentazione più dinamica e orientata alla guida. Spiccano due elementi: il pulsante NGS, che aumenta temporaneamente la potenza, e le leve selettrici N per le modalità di guida. Inoltre, il sistema multimediale viene riconfigurato per adottare un approccio grafico esclusivo da N. È anche possibile per gli appassionati di sport motoristici sentire un suono falso attraverso gli altoparlanti che imitano una serie Hyundai Motorsports. TCR. Per un piacere più deciso, anche i sedili sono stati completamente ridisegnati per offrire più supporto.
Ciò che anima questa Elantra N 2023 e le dà tutta la sua importanza deriva dal suo motore 4 cilindri turbo da 2,0 litri. La potenza è di 276 CV, ma con la modalità NGS (N Grin Shift) si passa temporaneamente a 285 CV. Ad ogni modo, la coppia rimane la stessa a 295 libbre-piedi. La potenza va alle ruote anteriori tramite un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti o un cambio manuale a 6 rapporti. Hyundai afferma che il tempo di accelerazione in modalità NGS sarà di 5,3 secondi.
Per ottimizzare le prestazioni, la vettura è dotata di un differenziale anteriore a slittamento limitato a controllo elettronico. Sono disponibili diverse modalità di guida, tra cui N Grin Shift, N Power Shift e N Track Sense Shift. In tutti i casi con il cambio automatico cambia la gestione della reattività e dei regimi motore di quest’ultimo.
Nei passaruota, dietro i cerchi da 19 pollici, troviamo freni da 14,1 pollici. Per le sospensioni, Hyundai offre ammortizzatori regolabili elettronicamente che migliorano la tenuta di strada e limitano anche il rumore e le vibrazioni. Nella parte posteriore, montanti strutturali aggiuntivi irrigidiscono l’auto.
Al momento non è ancora noto il prezzo della Hyundai Elantra N 2023. L’auto dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine dell’anno.