Contenuti:
La Subaru WRX TR 2024 sarà presentata al più grande raduno annuale di appassionati Subaru in Florida, il Subiefest Florida, come l’esatto opposto dell’ultima Impreza WRX TR, che ha debuttato nel 2006. Mentre la vecchia WRX TR era generalmente una WRX spoglia, la WRX TR 2024 “tuning-ready” o “track-ready” è una variante top di gamma con una serie di caratteristiche di comfort e sicurezza.
Inoltre, la nuova WRX TR ha dimostrato le sue credenziali ad alte prestazioni, diventando la WRX più sportiva e meglio equipaggiata di sempre. Il motore quattro cilindri turbo da 2,4 litri del Boxer di serie non ha purtroppo ricevuto un incremento di potenza, ma la buona notizia è che tutti i modelli WRX TR sono dotati di un esclusivo cambio manuale.
Subaru WRX TR 2024: cosa c’è di nuovo?
La nuova Subaru WRX TR è una versione raffinata della WRX standard. Invece di renderla un mostro sputafuoco come le sue antenate dagli occhi vuoti, Subaru ha pensato di ottimizzare ciò di cui gli automobilisti hanno bisogno sia sulle strade cittadine che nelle curve strette.
Le modifiche iniziano con molle elicoidali più rigide, ammortizzatori rivisti e servosterzo riconfigurato per rendere l’auto più agile senza compromettere il comfort di guida. l’auto è dotata di nuovi cerchi speciali da 19 pollici rivestiti con la gomma Bridgestone Potenza S007, un pneumatico più aderente sviluppato originariamente da Bridgestone per la Ferrari F12 Berlinetta.
Dietro questi dischi speciali ci sono freni Brembo a sei pistoncini anteriori e a due pistoncini posteriori (con pinze rosse), dotati di rotori di diametro maggiore e alimentati da una pompa più grande. Subaru sostiene che questa configurazione offre prestazioni di frenata più affidabili, una migliore resistenza al fading e una sensazione di maggiore sicurezza sul pedale del freno.
Motore turbo contrapposto e trazione integrale con torque vectoring
La Subaru WRX TR è alimentata dallo stesso motore boxer turbo da 2,4 litri della sua scuderia, che eroga 271 CV e 258 lb-ft di coppia. Il motore è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti che invia la potenza a un sistema di trazione integrale simmetrica con distribuzione attiva della coppia per mantenere il muso nella giusta direzione.
Subaru WRX TR 2024 Design
La WRX TR si accontenta di un sottile spoiler sul portellone posteriore, seguendo il suo pedigree superiore. Allo stesso tempo, il tettuccio apribile è stato rimosso per ridurre il peso, abbassare il baricentro del veicolo e creare più spazio per i “conducenti con casco”, mentre il veicolo è ancora “sintonizzabile”.
Gli interni sono caratterizzati da sedili Recaro rivestiti in ultra-suede grigio con cuciture rosse. Il guidatore ha un sedile regolabile elettricamente in otto posizioni e i nuovi sedili sono a forma di Y al centro per sostenere i fianchi e le scapole. Al centro della vettura si trova un display touchscreen da 11,6 pollici per l’infotainment con connettività wireless per smartphone, Bluetooth e telecamera di retromarcia.
Sistema di assistenza alla guida Subaru EyeSight
Tutti i modelli Subaru WRX (compresa la WRX TR 2024) sono dotati della tecnologia di assistenza alla guida EyeSight. Il pacchetto comprende il cruise control adattivo, la frenata pre-collisione, l’avviso di superamento della linea di carreggiata e l’avviso di allontanamento dalla corsia. In precedenza, EyeSight era di serie solo sulle varianti automatiche della WRX. Ora è incluso anche nelle varianti manuali.
Subaru WRX TR 2024: prezzi e disponibilità
La Subaru WRX TR 2024 sarà in vendita all’inizio del 2024. I prezzi al dettaglio ufficiali consigliati non sono ancora stati annunciati, ma ci aspettiamo che i prezzi base partano da circa 45.000 euro.