Contenuti:
Porsche sta lavorando a un facelift della Taycan, che il 7 novembre 2022 raggiungerà il traguardo delle 100.000 unità prodotte in soli tre anni. L’aggiornamento di metà ciclo, previsto per il model year 2024, dovrebbe aggiornare in modo significativo la prima auto completamente elettrica dell’azienda, la Porsche Taycan del 2024.
Un aggiornamento sull’intera serie
Porsche ha presentato la Taycan berlina il 4 settembre 2019, seguita dalla Taycan Cross Turismo il 4 marzo 2021 e infine dalla Taycan Sport Turismo il 19 gennaio 2022. Le derivate sono nuove, ma l’azienda potrebbe aggiornarle insieme alla berlina per mantenere coerente la gamma Taycan.
Design
Come mostrano le foto spia di prototipi parzialmente camuffati, la Porsche Taycan 2024 riceverà modifiche al paraurti, ai fari e alla griglia del radiatore in tutte le varianti di carrozzeria. Il modello attuale sarà offerto nelle varianti Berlina, Cross Turismo e Sport Turismo. La berlina è disponibile nelle varianti Base, 4S, GTS, Turbo e Turbo S. La Cross Turismo è disponibile nelle versioni 4, 4S, Turbo e Turbo S. La Sport Turismo è disponibile nelle varianti Base, 4S, GTS, Turbo e Turbo S. Porsche potrebbe offrire diverse nuove opzioni di cerchi per la Taycan del 2024.
Recenti foto spia hanno rivelato che Porsche sta testando una nuova variante top della berlina Taycan. Oltre al consueto spoiler posteriore retrattile, ai pneumatici stretti e ai freni massicci, questa variante presenta anche un alettone posteriore fisso, suggerendo un orientamento alle prestazioni ancora più marcato rispetto alla variante Turbo-S che finora ha caratterizzato la gamma del modello. Con questa variante, Porsche potrebbe perseguire l’obiettivo di rendere la Taycan l’auto elettrica più veloce al mondo. Secondo quanto riportato, l’azienda potrebbe chiamare questa variante “Turbo GT”.
Interni e caratteristiche
La Taycan è stata un banco di prova per Porsche per sperimentare cambiamenti radicali negli interni. Ad esempio, l’auto elettrica è il primo veicolo dell’azienda con un cruscotto completamente digitale, cosa che i puristi considererebbero un tabù in un’icona delle auto sportive come la 911. Un’altra innovazione Porsche è rappresentata dagli interni in pelle. Con il tempo, l’azienda sarà in grado di integrare questi elementi in altri modelli, man mano che verranno accettati dai clienti. l’aggiornamento non solo sperimenta alcune nuove caratteristiche Porsche, ma migliora anche quelle esistenti.
ADAS
Le foto spia mostrano che Porsche potrebbe introdurre nuove funzioni ADAS per la Taycan, grazie a un nuovo sistema radar dietro il parabrezza. Ci aspettiamo che l’azienda offra nuovi rivestimenti e opzioni per gli interni.
Nuova tecnologia per i fari.
Porsche offrirà anche i suoi fari a matrice LED HD di nuova concezione per la nuova Taycan. Rispetto alle specifiche precedenti, il nuovo sistema di illuminazione è due volte più luminoso e quattro volte più ampio. Composto da due chip LED (quattro in totale), ogni chip contiene 16.384 micro-LED controllabili singolarmente che coprono un’area grande come l’unghia di un pollice umano. A seconda della situazione, i singoli pixel possono essere accesi o spenti, rendendo il sistema ad alta risoluzione estremamente efficiente dal punto di vista energetico.
Gli abbaglianti illuminano la strada per 600 metri, se necessario, e attenuano alcune parti del fascio luminoso se il sistema rileva la presenza di traffico in arrivo. Porsche ha integrato molte altre funzioni in questi fari a LED per assistere il conducente. Tra queste, l’illuminazione delle corsie strette, l’illuminazione della corsia e gli abbaglianti adattivi già citati.
Recenti foto spia mostrano che Porsche sta già testando la nuova Taycan con fari LED HD Matrix. I nuovi fari hanno una forma e un design simili a quelli mostrati nella sezione Design. È probabile che anche la nuova Taycan Cross Turismo e la nuova Taycan Sport Turismo saranno dotate di fari LED HD Matrix. Abbiamo visto l’azienda testare la Taycan con la nuova tecnologia.
Dati tecnici
Area
Le varianti esistenti della Taycan potrebbero ottenere un’autonomia maggiore, che attualmente rappresenta il problema principale e una grande delusione, soprattutto rispetto alla concorrenza americana. La Tesla Model S può percorrere fino a 396 miglia con una carica completa e la Lucid Air ha un’autonomia massima di 520 miglia, che soddisfa gli standard EPA. La Porsche Taycan raggiunge solo un massimo di 246 miglia. L’autonomia massima della Porsche Taycan nel 2024 potrebbe essere di 275 miglia: ancora lontana dalla concorrenza, ma almeno migliore dell’auto attuale.
Stiamo preparando una nuova versione a tre motori?
Di fronte alle pressioni di Tesla e Lucid Motors, Porsche deve essersi resa conto di dover pianificare aggiornamenti tecnici per la Taycan rivista. Si dice che una variante della nuova Porsche Taycan Turbo GT sarà dotata di un propulsore a tre motori con oltre 1.000 cavalli. La Porsche Taycan Turbo GT dovrebbe rivaleggiare con la Tesla Model S Plaid e la Lucid Air Sapphire.
Le foto spia di un prototipo di sviluppo accuratamente camuffato della Taycan a tre motori sono state scattate durante i test invernali. Le foto mostrano il veicolo di prova con uno splitter anteriore più ampio e sportivo, un grande alettone posteriore fisso e un aggressivo diffusore posteriore con alette sul paraurti.
È possibile che Porsche offra una variante della Taycan a tre motori con un alettone posteriore fisso per aumentare la deportanza. Tuttavia, dubitiamo che questa soluzione sarà montata di serie sul modello di serie, perché potrebbe avere un impatto negativo sull’aerodinamica e quindi sull’autonomia. Come per altri facelift, è probabile che il marchio offra agli acquirenti nuovi colori per gli interni e opzioni per le finiture, oltre a un nuovo design dei cerchi in lega.
Mentre la Taycan Turbo S a due motori accelera a 100 km/h in soli 2,6 secondi (la Cross-Turismo in 2,7 secondi), la Taycan a tre motori copre la stessa distanza in poco più di due secondi. Il rapporto britannico evidenzia anche la nuova versione con freni più grandi e un sistema di raffreddamento migliorato. Nel frattempo, è probabile che Porsche modifichi anche il telaio e le sospensioni per migliorare le caratteristiche prestazionali, aggiorni i display digitali per mostrare informazioni aggiuntive sul gruppo propulsore ed eventualmente migliori l’efficienza della trasmissione.
Ricarica
La Taycan può essere caricata fino a 19,2 kW in corrente alternata e fino a 270 kW in corrente continua. La ricarica da 0 al 100% richiede solo 4,8 ore con un caricatore a corrente alternata e dal 5 all’80% con un caricatore a corrente continua richiede solo 22,5 minuti.
La Taycan aggiornata potrebbe avere una capacità di ricarica in corrente continua leggermente superiore, pari a circa 300 kW. Ma soprattutto, è in grado di ricaricare ad alta potenza per un periodo di tempo più lungo. Le foto spia pubblicate di recente hanno mostrato che il nuovo modello, nella variante Turbo GT, può addirittura ricaricarsi al 64% di SoC con 251 kW. La potenza dell’attuale Taycan non supera i 170 kW al 65% di carica. Ci aspettiamo che la nuova Taycan impieghi dai 18 ai 20 minuti per una ricarica rapida a corrente costante (dal 5 all’80%)).
Prezzo e data di emissione
La Porsche Taycan 2024 potrebbe arrivare nei concessionari negli ultimi mesi dell’anno. I prezzi dovrebbero partire da poco meno di 90.000 euro. L’anteprima mondiale è forse prevista per l’IAA 2023, che si terrà a Monaco di Baviera dal 4 al 10 settembre 2023. Porsche è elencata tra gli espositori sul sito web dell’evento, ma non ha ancora annunciato la sua presenza.
Autolineecolombo dice
Si dice che la nuova Taycan abbia una potenza significativamente maggiore, un software migliorato, caratteristiche di comfort aggiuntive e un’autonomia leggermente superiore. Sebbene la Taycan aggiornata sia in ritardo rispetto alla concorrenza in termini di riserve di potenza, è probabile che rimanga un concorrente importante tra le auto elettriche ad alte prestazioni.