Honda CR-V 2024: Panoramica, dati tecnici, prezzo

Il nuovissimo Honda CR-V Hybrid, che debutterà nel luglio 2022, fa parte della famiglia Honda CR-V di sesta generazione, che includerà anche l’Honda CR-V Hydrogen FCEV a partire dal 2024. Prima di allora, il crossover più venduto riceverà il suo primo aggiornamento per il model year 2024.

Design

La Honda CR-V Hybrid 2024 mantiene il look dell’ultimo modello. Una griglia alta con solidi inserti a maglia esagonale, una presa d’aria inferiore più ampia, un paraurti più sportivo, un cofano più alto e più dritto e fari più stretti conferiscono al CR-V un aspetto drammatico dal davanti.

Nella vista laterale, la nuova generazione di CR-V Hybrid presenta una greenhouse più angolare rispetto al modello precedente, conferendo al veicolo un aspetto più spigoloso e rigido. La linea di spalla, che parte dall’angolo superiore dei fari e si estende verso la parte posteriore, è più pronunciata. Il modello aggiornato sembra avere finestrini più grandi, che dovrebbero rendere i lunghi viaggi più confortevoli per tutti i passeggeri.

Nella parte posteriore, il nuovo CR-V Hybrid si avvicina ancora di più ai SUV e alle autovetture Volvo grazie alle luci posteriori ridisegnate. I fari a forma di L sono completati da gruppi ottici a forma di L nella parte inferiore. Un’altra modifica evidente è il trasferimento dell’area della targa dal lato inferiore del portellone posteriore a quello superiore. L’omissione dell’applicazione cromata sul portellone posteriore è una buona mossa, in quanto conferisce al posteriore un aspetto pulito.

MisuraHonda CR-V 2024 Hybrid Misure
Lunghezza184,8 pollici
Larghezza73,5 pollici
Altezza66,2 pollici (trazione anteriore)/66,5 pollici (trazione integrale)
Passo106,3 pollici
Altezza da terra7,8 pollici (trazione anteriore)/8,2 pollici (trazione integrale)

Dimensioni di Honda CR-V Hybrid 2024

Interno

Anche gli interni della Honda CR-V Hybrid 2024 riprendono, almeno visivamente, il look and feel del suo predecessore. I suoi interni semplici sono in linea con la nuova filosofia del marchio: “semplicità e poco più”.

Rispetto alla precedente generazione di CR-V Hybrid, dismessa nel 2022, il nuovo modello è molto più gradevole dal punto di vista estetico. Honda ha snellito il cruscotto e riordinato la console centrale spostando lo schermo del sistema di infotainment in una posizione diversa e riducendo il numero di comandi. L’azienda ha installato un touchpad sul cruscotto per facilitare l’utilizzo da parte del conducente.

Il cruscotto è quasi identico a quello della Civic. Le bocchette dell’aria condizionata sono nascoste dietro griglie rettangolari, una sezione compatta sul lato del guidatore e una sezione particolarmente ampia che si estende dall’altra estremità del volante all’altra estremità della plancia. Quattro piccole manopole, che ricordano i dispositivi di intrattenimento domestico di fascia alta, regolano la direzione del flusso d’aria.

La console centrale presenta la familiare leva del cambio al posto dei più moderni interruttori a pressione o rotativi. In questo modo, Honda intende rendere il CR-V un modello facile da usare, riducendo al contempo i costi di produzione dei componenti meccanici tradizionali.

I sedili anteriori stabilizzanti e l’angolo di sterzata simile a quello di un litro assicurano una guida confortevole per il conducente e il passeggero. Tra i sedili anteriori, la console centrale presenta un vano portaoggetti da 9 litri, il più grande della categoria. Nella parte posteriore, i sedili possono essere comodamente regolati all’altezza desiderata in otto passi. Dietro i sedili posteriori si trova uno spazio di carico di 39,3 metri cubi, che può essere ampliato a 76,5 metri cubi ripiegando orizzontalmente gli schienali dei sedili posteriori.

Sistema di infotainment

L’allestimento Sport è attualmente dotato di un touchscreen da 7 pollici con controllo del volume e comandi di sintonia, mentre l’allestimento Sport Touring ha un touchscreen HD da 9 pollici con controllo del volume, impostazioni funzionali personalizzabili e scorciatoie intelligenti.

Il touchscreen a colori HD da 9 pollici è il più grande mai offerto da Honda sui suoi modelli. Il sistema di infotainment è compatibile in modalità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema di infotainment touchscreen da 7 pollici, più piccolo e a bassa risoluzione, nella versione Sport, è integrato via cavo con Apple CarPlay e Android Auto.

Ricarica wireless

La console centrale è dotata di un caricatore wireless integrato, un dispositivo da 15 watt compatibile con la tecnologia Qi. Il conducente o il passeggero possono posizionare il proprio smartphone in un’area apposita nella parte anteriore della console centrale, mentre il caricabatterie wireless si trova nell’area inferiore.

Cruscotto

La nuova generazione di CR-V Hybrid presenta un quadro strumenti semidigitale con un display da 7 pollici per le informazioni sul conducente (compreso il tachimetro) e un contagiri analogico. Nell’era dei cruscotti avanzati e completamente digitali e delle auto elettriche con display da 34 pollici (come la Lucid Air), il CR-V Hybrid sembra superato.

Mentre Honda offre un cruscotto digitale LCD da 10,2 pollici per la Accord e la Civic, non è ancora così per il CR-V Hybrid. Le ragioni sono molteplici: possibili carenze di componenti e problemi di costo. È possibile che l’aggiornamento venga effettuato in un secondo momento nel ciclo di vita del CR-V Hybrid, ma un display più grande non fa parte dell’aggiornamento del MY2024. La costante carenza di chip ha un impatto sulla disponibilità di componenti elettronici nell’industria automobilistica.

Nella Civic, il display da 10,2 pollici mostra una serie di informazioni che il conducente può regolare direttamente dal volante. Il conducente può scegliere tra il tradizionale tachimetro e contagiri rotondi o i grafici a barre. Quando si utilizza il Cruise Control adattivo, il tachimetro e il contagiri scompaiono per un’esperienza di guida più rilassata, ma la velocità viene visualizzata tramite un indicatore digitale.

Sicurezza

La nuova generazione di Honda CR-V Hybrid presenta una struttura rinforzata e numerose caratteristiche di sicurezza. Presenta una nuova struttura del montante anteriore superiore, un nuovo telaio laterale e una nuova struttura della paratia inferiore. Una struttura del tetto più rigida, le soglie laterali e il montante centrale, le portiere, il passaruota posteriore e il montante posteriore migliorano la protezione dagli impatti laterali. I nuovi airbag anteriori e gli airbag laterali di serie per proteggere le ginocchia e i passeggeri posteriori garantiscono inoltre una maggiore sicurezza passiva rispetto alla generazione precedente.

Nell’ambito della sicurezza attiva, il sistema Honda Sensing del nuovo CR-V Hybrid combina una nuova telecamera grandangolare con un campo visivo di 90 gradi e un radar a onde millimetriche con un campo visivo di 120 gradi. Ciò consente al sistema di evitare meglio le collisioni perché è in grado di rilevare meglio le caratteristiche degli oggetti. Un altro vantaggio dell’ampio angolo di visuale è il miglioramento del controllo dei veicoli agli incroci.

A differenza della precedente generazione di CR-V Hybrid, la nuova generazione di CR-V Hybrid è dotata di Traffic Jam Assist, controllo della frenata a bassa velocità, riconoscimento della segnaletica stradale (TSR) e Driver Attention Monitor. Inoltre, alcuni dei più recenti sistemi di assistenza alla guida come il Lane Keeping Assist (LKAS) e l’Adaptive Cruise Control (ACC) con Low Speed Follow rispondono in modo ancora più naturale. l’aggiornamento MY2024 non ha modificato la sicurezza del CR-V Hybrid.

Stime

La Honda CR-V Hybrid 2024 è disponibile anche nella classe Sport-L, oltre alle precedenti classi Sport e Sport Touring. Il nuovo pacchetto si posiziona tra Sport e Sport Touring. Include cerchi da 18 pollici Berlina Black, accenti in nero lucido e terminali di scarico rettangolari per uno stile sportivo. Il sedile del passeggero anteriore regolabile elettricamente, il portellone posteriore elettrico, il sistema di infotainment con touchscreen da 9 pollici e la stazione di ricarica wireless da 15 watt per gli smartphone sono tra le principali caratteristiche di comfort di questa classe.

Dati tecnici

Dato che la Honda CR-V Hybrid 2024 è un modello di ripresa, non ci sono cambiamenti tecnici. Gli acquirenti possono aspettarsi le stesse prestazioni, dinamiche di guida e comfort del modello dello scorso anno.

Piattaforma

Nel riprogettare il CR-V Hybrid per il model year 2023, Honda ha ridisegnato il telaio del modello e ne ha rafforzato la struttura. L’aumento della carreggiata migliora la stabilità del SUV. La rigidità torsionale della carrozzeria è stata aumentata del 15%, con conseguente miglioramento della maneggevolezza e della fluidità.

Honda ha incorporato una sospensione anteriore a puntone MacPherson e uno sterzo a rapporto variabile in un nuovo sottotelaio più rigido e ha riposizionato la cremagliera dello sterzo per migliorare la sensibilità e la precisione dello sterzo. Anche il sottotelaio posteriore è più rigido rispetto alla generazione precedente e l’azienda ha riconfigurato la sospensione posteriore multi-link e aumentato del 15% la rigidità della sospensione a balestra superiore. Entrambe le modifiche hanno migliorato ulteriormente la maneggevolezza.

Potenza

La Honda CR-V Hybrid 2024 è dotata di un gruppo propulsore ibrido-elettrico a due motori di quarta generazione. Questo sistema ibrido combina un motore a benzina a iniezione diretta da 2,0 litri con due motori elettrici disposti uno accanto all’altro, anziché in linea con l’albero motore del motore come nella generazione precedente.

Il motore a benzina sviluppa 145 CV e 138 lb-ft di coppia. Il motore di trazione produce 181 CV e 247 lb-ft di coppia. Il motore del generatore, con 161 CV, è responsabile della ricarica della batteria di trazione agli ioni di litio. La potenza totale del sistema ibrido è di 204 CV ed è sufficiente per raggiungere una velocità massima di 180 km/h.

Opportunità ed efficacia

Come il suo predecessore, la Honda CR-V Hybrid 2024 può trainare un rimorchio del peso massimo di 1.000 libbre. Honda prevede che il risparmio di carburante del CR-V Hybrid 2024 sarà pari a quello del modello precedente, che secondo le stime dell’EPA raggiunge le 43 miglia per gallone nella guida in città, le 36 miglia per gallone in autostrada e le 40 miglia per gallone nella guida combinata.

AspettoSpecifiche della Honda CR-V Hybrid 2024
Tipo di motore2,0 litri GDI
Cilindrata1993cc
Potenza del motore145 CV a 6100 giri/min
Coppia del motore138 lb-ft a 4.500 giri/min.
Motore di trazioneMotore elettrico con magneti permanenti
Potenza del motore di trazione181 CV a 5.000-8.000 giri/min.
Coppia del motore di trazione247 lb-ft a 0-2000 giri/min.
Capacità del sistema204 CV.
Trasmissione di infezioneVariatore
Potenza combinata204 CV.
Coppia del motore di trazione247 lb-ft.
Configurazione della trasmissioneFWD/AWD (manuale)
Consumo di carburante previsto (combinato)Trazione anteriore: 36 miglia per gallone (città)/40 miglia per gallone (autostrada)/43 miglia per gallone (combinato)
Trazione integrale: 34 miglia per gallone (città)/37 miglia per gallone (autostrada)/40 miglia per gallone (combinato)

Specifiche per la Honda CR-V Hybrid 2024

Prezzo

I prezzi della Honda CR-V Hybrid 2024 partono da 34.645 euro.

ConfigurazioneIl prezzo della Honda CR-V Hybrid 2024
Trazione anteriore sportiva34.645 euro
Lo sport è completo36.145 euro
Sport-L FWD37.645 euro
Sport-L a trazione integrale39.145 Euro
Sport-Touring a trazione integrale40.795 euro

Dettagli sul prezzo della Honda CR-V Hybrid 2024

Colori

La Honda CR-V Hybrid 2024 è disponibile negli stessi otto colori del modello precedente:

  • Canyon River Blue metallizzato
  • Cristallo nero perlato
  • Argento lunare metallizzato
  • Grigio meteorite metallizzato
  • Bianco platino perlato
  • Rosso brillante metallizzato
  • Perla Solid Night
  • Grigio città perlato

Autolineecolombo dice

Il CR-V, in particolare il modello ibrido, ha ricevuto importanti aggiornamenti per il model year 2023, tra cui un nuovo sistema di infotainment con touchscreen, più potenza e una maggiore capacità di traino. In vista dell’anno modello 2024, il veicolo cercherà di continuare lo slancio positivo creato da questi aggiornamenti.