Honda Prologue 2024: Consumi, dati tecnici, prezzo

La Honda Prologue 2024 è un segno del futuro della casa automobilistica. Come accade di solito con le presentazioni di nuovi veicoli di questo tipo, la Prologue ha un design esterno futuristico, interni ricchi di tecnologia e connessione e un propulsore elettrificato, il tutto rivolto a un pubblico giovane. Ma sotto la superficie della Honda Prologue 2024 c’è molto di più.

La notizia più interessante è che Honda offrirà leasing più brevi nei Paesi ZEV (Zero Emission Vehicles) per incoraggiare i clienti ibridi a passare ai veicoli elettrici e aumentare la probabilità di una più ampia adozione dei veicoli elettrici. Questo e come la Honda Prologue 2024 è stata sviluppata in collaborazione con General Motors.

Ispirato dalla natura

Honda definisce il design complessivo della Prologue “Neo Rugged”, un look and feel sviluppato dal team di design della casa automobilistica a Los Angeles (l’Honda Design Studio ha sede a Los Angeles). L’idea è quella di presentare diversi elementi contemporaneamente attraverso il design, sia esso pulito e semplice o elegante e silenzioso. Come altri veicoli prima di lei, la Honda Prologue 2024 trova parte della sua identità nella natura. Il colore esterno North Shore Pearl, ad esempio, si ispira ai colori del lago Tahoe, mentre gli interni antracite e grigio chiaro ricordano la neve in montagna.

“Il nostro obiettivo era quello di creare un’armonia chiara basata sull’immagine di un SUV robusto, abbinando colori e materiali per creare un design neo-rugged che fosse familiare ai nostri clienti e distintivo di Honda”, afferma Masaki Sumimoto, responsabile del design di colori, materiali e finiture.

Honda Prologue 2024: classificazione dei veicoli

Come primo SUV completamente elettrificato di Honda, il Prologue è classificato come autocarro leggero nel portafoglio della casa automobilistica. È in buona compagnia del già popolare CR-V e del più robusto Passport. La Honda Prologue 2024 ha un passo di 121,8 pollici, che la rende circa otto pollici più lunga e cinque pollici più larga della CR-V 2023. Secondo Honda, la Prologue sarà disponibile con trazione integrale.

Cooperazione con General Motors

Honda punta a diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2050 e mira a lanciare 30 nuove auto elettriche in tutto il mondo entro il 2030 e a raggiungere un volume di vendite globale di due milioni di unità. In particolare in Nord America, Honda sta perseguendo un calendario ambizioso per introdurre i veicoli elettrici in tre fasi entro il 2030 (e infine entro il 2040 per vendere il 100% di auto a emissioni zero). Le fasi sono le seguenti

  • 2024: viene lanciata la Honda Prologue, sviluppata in collaborazione con General Motors.
  • 2026: Inizio delle vendite dei modelli basati sulla Honda e:Architecture prodotti da Honda in Nord America.
  • 2027: lancio di una nuova serie di veicoli elettrici economici sviluppati in collaborazione con GM e prodotti da Honda in Nord America.

La collaborazione tra Honda e GM è in corso da tempo. Nel settembre 2020, le case automobilistiche hanno annunciato una lettera di intenti non vincolante dopo i primi colloqui su un’alleanza automobilistica nordamericana. La portata dell’alleanza proposta comprendeva una gamma di veicoli da vendere con i diversi marchi delle due aziende. Le due case automobilistiche avrebbero collaborato in materia di acquisti, ricerca e sviluppo e servizi connessi.

Nell’aprile 2022, Honda ha annunciato un investimento di 40 miliardi di dollari per accelerare lo sviluppo di tecnologie per veicoli elettrificati. La Prologue 2024 e un SUV Acura non specificato sono stati indicati nell’annuncio come alcuni dei primi veicoli che verranno lanciati con il gruppo propulsore Ultium di GM.

Opzioni di noleggio a breve termine

La collaborazione tra Honda e GM dovrebbe portare una serie di vantaggi alle aziende. Idealmente, la partnership aiuterà i produttori a ridurre i costi e a massimizzare l’efficienza della progettazione e dello sviluppo del prodotto. in teoria, ciò dovrebbe contribuire ad abbassare la barriera all’ingresso per i consumatori, sia che le loro riserve siano dovute all’ansia da autonomia o al prezzo di acquisto più elevato tipico dei veicoli elettrici.

Per facilitare la transizione verso l’elettrificazione, Honda sta analizzando i risultati delle sue ricerche, che mostrano come i clienti ibridi siano tra i primi a passare ai prodotti completamente elettrici. Sulla base di questi dati, Honda aumenterà il “model mix” del CR-V al 50% di ibrido nel 2023 e offrirà ai potenziali acquirenti di CR-V ibrido nei Paesi ZEV un leasing di due anni con una durata ridotta. Secondo Honda, ciò consentirà ai clienti dei mercati target di passare facilmente a un Prologue una volta che questo sarà arrivato sul mercato.

“Non aspetteremo il 2024 per attirare gli acquirenti di veicoli elettrici, perché vediamo un’evoluzione naturale dei clienti del CR-V verso il Prologue, con le sue dimensioni leggermente maggiori, gli interni più spaziosi e le migliori caratteristiche di guida”, afferma Gary Robinson, vicepresidente della divisione Automotive Planning and Strategy di American Honda. “Ora sosterremo questa transizione sviluppando strategie intelligenti per il CR-V Hybrid che consentiranno ai nostri clienti di passare a un veicolo elettrico”.

Il lancio del nuovo CR-V è previsto per l’autunno del 2022, quello del Prologue in Nord America per il 2024.